JAKE LA FURIA, IL GIUDICE CHE NON CI ASPETTAVAMO

  1. Chi lo conosceva già sulla scena musicale, pensa a Jake La Furia come un rapper professionista, audace e spavaldo ma anche ironico e divertente.
  2. Difficile immaginarlo fuori dai Club Dogo, che ultimamente si sono riuniti dopo essersi sciolti oramai anni fa.
  3. Fuori dal gruppo formato da Guè (Pequeno) e Don Joe, Jake ha seguito la carriera da solista con ottimi risultati.
  4. È approdato al tavolo dei giudici di X Factor 2024, scelto per rimescolare le carte e portare un punto di vista nuovo. E sta perfettamente riuscendo nel suo nuovo ruolo.
  5. Poco si sa della sua vita privata, su cui è super riservato.

jake-la-furia-copertina

Tutte le foto sono prese dall’account ufficiale Jake La Furia: @thereallafuria via Instagram

Un personaggio che forse molti non si aspettavamo. Dietro la maschera da rapper spavaldo si nasconde un cuore duro, dolce, un animo divertente e mai eccessivo. Con Paola Iezzi, Manuel Agnelli e Achille Lauro forma il banco dei giudici delle meraviglie. Scopriamo insieme tutto quello che si sa su Jake La Furia, dagli esordi a oggi passando per la vita privata e la famiglia. Via col post!

JAKE LA FURIA NASCE FRANCESCO VIGORELLI

Quando gli artisti scelgono un nome d’arte, spesso si fa fatica a ricordarsi come si chiamano davvero. Di Jake La Furia ancor di più, perché all’anagrafe il suo nome è davvero molto diverso.

jake-la-furia-cappello

Jake, primo piano con cappello


Nasce Francesco Vigorelli: siamo a Milano, è il 25 febbraio 1979. Sotto il segno dei pesci e da una famiglia attiva nel settore pubblicitario, inizia a conoscere l’ambiente musicale, prima l’hip hop e il writing.

Vigorelli frequenta il liceo quando già nel 1993 sceglie uno pseudonimo per farsi riconoscere: Fame. E proprio con i compagni del liceo, niente meno che Gué e Dargen D’Amico, forma i Sacre Scuole.

I GRUPPI, LA MUSICA, IL SUCCESSO

Sin da piccolo amici di quelli che oggi sono alcuni dei personaggi più noti nel mondo del rap, Jake La Furia pubblica nel 1999 il suo primo album con i Sacre Scuole, prodotto da Chief: 3 MC’s al cubo. Ma il gruppo dura poco: le tensioni con Dargen D’Amico portano allo scioglimento nel 2001. Da qui la formazione dei Club Dogo.

jake-la-furia-club-dogo

Reunion Club Dogo

Jake La Furia, insieme a Gué Pequeno, con l’unione di Don Joe, formano uno dei gruppi più importanti della scena rap. Sette gli album pubblicati, il primo nel 2003 e l’ultimo nel 2014. Con il terzo, intitolato Vile denaro, il talento dei rapper milanesi viene riconosciuto e apprezzato.

jake la furia è tra i rapper italiani più longevi e apprezzati

Strappano un contratto con la Universal, fanno uscire Dogograzia, vantano svariate collaborazioni e pian piano includono anche personaggi più pop, come Alessandra Amoroso. Collaborano anche con Max Pezzali nel suo album Hanno ucciso l’uomo ragno 2012 incidendo la traccia Con un deca.

Nello stesso anno giungono a un successo stratosferico con il loro brano più famoso, in collaborazione con Giuliano Palma: P.E.S.

E sempre a fine 2012 Jake La Furia annuncia in un’intervista a Panorama di voler volare da solo e seguire la carriera da solista. Pubblica diversi brani di discreto successo, come Inno nazionale e El Chapo.

jake-la-furia-concerto

Jake La Furia sul palco

Successivamente continua nel mondo della musica ma in radio, diventando conduttore di Radio 105.

jake-la-furia-xfactor

Jake La Furia tra i nuovi giudici di X Factor 2024, con Manuel Agnelli, Paola Iezzi, Achille Lauro e Giorgia alla conduzione

Intrigante e irriverente, arriva in tv a X Factor 2024 sedendo al tavolo dei giudici. Tuttavia in tv Jake ci era già andato prendendo parte a film come Mucchio Selvaggio, 5 Euro, I 2 soliti idioti, Mollo tutto e apro un chiringuito e PAP Music – Animation for fashion, ma anche a programmi quali: Stra Factor, Alessandro Borghese Celebrity Chef, 2016 e altri ancora.

COSA SI SA SULLA VITA PRIVATA DI JAKE LA FURIA?

Sulla vita privata e gli affetti di Francesco Vigorelli vi anticipiamo che si sa molto poco. Lui è molto riservato, tanto che non si conoscono i nomi di moglie e figli. Pare che abbia due bambini, comunque non uno soltanto, visto che in un’intervista rilasciata a Vanity Fair dichiara “Penso che i figli mi abbiano aggiustato. Accompagnarli e andarli a prendere a scuola mi mette in pace”.

jake la furia è riservatissimo

Una situazione rosea, che lo fa stare bene, ma che non sbandiera ai quattro venti, men che meno sui social.

Ha sempre voluto tenere la sua famiglia lontana dai riflettori, a meno che loro non vogliano altro. Ma attualmente nessuno vuole comparire.

La felicità per lui: “È avere qualcosa che sia solo tuo e non degli altri”.

Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:

1) LUCIEN LAVISCOUNT: DA EMILY IN PARIS A SHAKIRA

2) BIGMAMA: DAGLI ESORDI A OGGI 

3) L’AMICA GENIALE 4: PRIME ANTICIPAZIONI 

jake-la-furia-gif

Via Tenor

Ragazze, vogliamo conoscere le vostre opinioni! Cosa ne pensate di Jake La Furia? Lo conoscevate? Vi piace come giudice di X Factor? Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!