COME ORGANIZZARE IL MOBILETTO DEI BAMBINI? COSA METTERCI?
- L’organizzazione del mobiletto dei bambini è una questione da non sottovalutare.
- Infatti, mettere ordine nella stanza dei piccoli è necessario per garantire loro un ambiente accogliente, dove poter esplorare, giocare e crescere imparando.
- Purtroppo, lo sappiamo, riordinare dopo il play time dei bambini non è affatto semplice e immediato.
- Per rendere questo compito più semplice per i genitori (e invogliare i piccoli a partecipare) possiamo, però, approfittare di alcune soluzioni per organizzare i mobiletti dei bambini.
- Tra scatole, sacchi e mobili portagiochi e librerie con organizer “incorporato” l’annosa questione avrà una soluzione!
Credits: Foto di Adobe Stock | zchris22
È più semplice di quanto si pensi: l’organizzazione del mobiletto giochi e libri dei bambini non è così complicata, se si sa come farla. Infatti in commercio le soluzioni per rendere i mobili dei più piccoli facilmente “organizzabili” sono moltissime e anche abbastanza economiche. Si va, infatti, da scatole a sacchi, da scaffali a contenitori; impossibile non trovare la via giusta per la stanza del proprio bebè. Vi aspettiamo nel post qui sotto per farvi conoscere tutti i modi per organizzare il mobiletto dei bambini: cominciamo subito!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
ORGANIZZAZIONE MOBILETTO BAMBINI, PARTIAMO DALLE BASI: COME SCEGLIERLO
Se avete già un mobile per bambini, allora probabilmente vi interesseranno maggiormente i suggerimenti sugli accessori per organizzarlo, ma se ancora dovete acquistarlo meglio propendere subito per un modello che si presta molto bene alla divisione degli oggetti, come libri e giochi.
COMPRARE UN MOBILETTO PER BAMBINI BEN ORGANIZZATO È UN’OTTIMA BASE DI PARTENZA
Per esempio, potete optare per un mobiletto per bambini che comprenda già scomparti e contenitori rimovibili, se volete usarlo sia per i giochi che per i libri; diversamente, potete scegliere una libreria portagiochi con cassetti chiusi, magari con ruote per un trasporto più agevole.
Se quello che vi interessa di più è organizzare nel mobiletto dei bambini i libri, allora perché non scegliere direttamente una libreria a vista, stile Montessori?
COSA METTERE NEL MOBILE PORTAOGGETTI NELLA STANZA DEI BAMBINI?
Molto dipende da cosa deve essere organizzato, ma generalmente nel mobiletto dei bambini stanno molto bene libri, oggettistica come costruzioni, macchinine, aerei, peluche e così via.
In generale, comunque, meglio optare per oggetti piccoli e compatti, destinando a sacchi portagiochi quelli più grandi e ingombranti che potrebbero “stonare” nel mobile dei bambini e occupare troppo spazio a scapito di altro.
COME ORGANIZZARE IL MOBILETTO DEI BAMBINI, SCATOLE E ORGANIZER COMODI
Oltre ai cassetti organizer del mobiletto bambini, possiamo ovviamente aggiungere anche altri accessori che ci sono d’aiuto. Per esempio, non sottovalutiamo la comodità delle scatole porta Lego o mattoncini: al loro interno consentono di dividerli per colore o forma, e il coperchio invece è una base per le costruzioni. Ci sono di diverse misure.
WillingHeart, Scatola Contenitore per Lego Mattoncini. Prezzo: da 18,99€ su amazon.it
Per traportare i giochi da una stanza all’altra (o in vacanza, perché no) potete optare per un sacchetto portagiochi con tappetino incorporato. Si chiude con cerniera e da vuoto si può anche piegare su sé stesso: comodissimo!
Le classiche scatole per giochi come quelle qui sotto sono ottime per organizzare il mobiletto dei bambini, ed essendo molto leggere e compatte sono facilmente maneggevoli anche dai più piccoli.
CASSETTINI E SACCHETTI PER L’ORGANIZZAZIONE IDEALE
Si può anche optare per qualche aggiunta rispetto al mobiletto per bambini da organizzare ad hoc, come cassettiere leggere oppure sacchetti appendibili un po’ ovunque.
LE SOLUZIONI PER ORGANIZZARE I GIOCHI DEI BAMBINI SONO VERSATILI
Il vantaggio di questa soluzione è che si possono adattare a più ambienti, e possono essere anche spostati in salotto oppure nella sala hobby, a proprio piacimento. Non solo, lo stile semplice e di design sta molto bene con diverse stanze.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora leggete anche:
2) COSA FARE CON I BAMBINI IN ESTATE IN CITTÀ
3) BESTSELLER AMAZON PRIMA INFANZIA

Via Tenor
Cari genitori, anche per oggi è tutto. E voi, come pensate di organizzare il mobiletto dei bambini? Fateci sapere nei commenti sui nostri social, un abbraccio dal TeamClio!









































































