PARIS FASHION WEEK 2025: NON SOLO MODA IN PASSERELLA
- Dal 3 all’11 marzo è andata in scena la Paris fashion week 2025.
- Come sempre in passerella hanno sfilato le collezioni delle Maison che rappresentano la moda francese, ma non solo.
- Tra i protagonisti di questa edizione anche la presentazione di Haider Achermann per Tom Ford, nuova frontiera del marchio.
- Chanel, Louis Vuitton ma anche Valentino e Schiaparelli restano ben ancorati a queste giornate di show e di glamour.
- Oltre alle tendenze moda, diversi anche gli spunti beauty a cui ispirarsi per la prossima stagione.
Credits: @stellamccartney via Instagram – Le modelle al termine della sfilata Stella McCartney
Vediamo insieme, soprattutto attraverso le foto, i trend più intriganti e influenti di questa edizione della Paris fashion week 2025, che ci apre lo sguardo sulla stagione autunno inverno 2025-2026. Via col post!
BALZE E FRANGE ALLA PARIS FASHION WEEK 2025
Tra i dettagli che balzano subito all’occhio notiamo balze e soprattutto frange. Numerosi i capi di abbigliamento abbelliti da elementi che regalano movimenti e vibrazione.
Credits: @driesvannoten via Instagram – Un particolare abito con frange a ciocche pastello
Sorprende lo stile iconico e riconoscibile di Dries Van Noten, che abbellisce i suoi delicati abiti femminili con una cascata di nappine multicolor dalle sfumature pastello.
Credits: @stellamccartney via Instagram – Minidress strutturato con frange luminose
i dettagli che fannola differenza
Frange protagoniste anche della sfilata Stella McCartney, che ha portato in scena una serie di look con elementi pendenti e luminosissimi.
È la volta di Schiaparelli, che osa con le sue creazioni maestose e ricercate, dalle linee talvolta essenziali ma impreziosite da grandi spille e decorazioni in metallo dorato. Tuttavia diversi abiti sfoggiano lunghe frange che arrivano fino ai piedi.
Credits: @schiaparelli via Instagram – Vestito lungo con frange e maxi elemento decorativo dorato
Sul fronte balze, invece, sorprendono le gonne strutturate di Louis Vuitton, un tulle multistrato, per un mood scultoreo intensificato da maglioni oversize dalla silhouette geometrica.
Credits: @louisvuitton via Instagram – Look strutturato rosso con maglione e gonna in balze di tulle
ALESSANDRO MICHELE RIVISITA VALENTINO
Valentino che è oramai sotto la guida di Alessandro Michele, stilista eclettico che si distingue per il suo stile molto particolare, ha portato in scena una collezione fatta di accostamenti cromatici e di materiali completamente diversi tra loro.
Credits: @maisonvalentino via Instagram – I nuovi look firmati da Alessandro Michele
Pizzi e satin, verde, rosa, blu e nero tutti insieme, baschine e lupetto, gonne dritte e guanti. Un mix and match di abbigliamento e accessori, tra cui spiccano gli occhiali da sole, che avvolgono completamente lo sguardo.
IL TRIONFO DEL NERO
Credits: @schiaparelli via Instagram – Decorazioni oro su look total black con pantaloni
Se nel corso delle altre sfilate di moda delle precedenti fashion week abbiamo ammirato sfumature brillanti e molto diverse tra loro – come testimoniano i colori Pantone autunno inverno 2025-2026 – in quel di Parigi il nero è il grande protagonista.
il nero domina a parigi
Ha caratterizzato con forza buona parte delle collezioni delle Maison più note, da Schiaparelli a Tom Ford passando per Louis Vuitton. Tutti lo propongono come stile, come base, per total look unici ma ricercati al tempo stesso.
LO STILE SENZA TEMPO DI CHANEL
Chanel non rinuncia ai suoi capi di abbigliamento iconici, pezzi d’archivio che continuano a essere rielaborati in una veste opportunamente contemporanea.
Credits: @chanelofficial via Instagram – I raffinati completi in tweed di Chanel a contrasto in bianco e nero
Ed ecco allora che in passerella ritroviamo i completi due pezzi in tweed, in bianco e nero con elementi a contrasto per look prettamente francesi e super bon ton.
I BEAUTY LOOK DELLA PARIS FASHION WEEK 2025
Infine diamo uno sguardo al make-up protagonista di questa edizione della Paris Fashion week di marzo 2025.
Credits: @louisvuitton via Instagram – Make-up super naturale
Il look naturale è indubbiamente il preferito dagli stilisti, che prediligono un effetto luminoso ma acqua e sapone.
Lo abbiamo in effetti già visto nel corso della Milano Fashion week di febbraio e anche sulle passerelle di New York e Londra. Il make-up no-make-up è l’assoluto protagonista di questa edizione e lo sarà anche del trucco “del futuro”.
Credits: ufficio stampa Dior – L’applicazione del correttore
Vale lo stesso anche per la Maison Dior che svela passo dopo passo i vari step del make-up, in cui si utilizzano fortemente fondotinta e correttore, per un effetto luminoso e uniforme.
Credits: ufficio stampa Dior – I prodotti usati per il make-up
Credits: ufficio stampa Dior – Il trucco finito per la sfilata Dior
Poche le note di colore giunte nel corso delle sfilate, come il rossetto rosso brillante ma scuro, scelto per le modelle di Tom Ford.
Credits: @tomford via Instagram – Rossetto scuro e pelle luminosa
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
2) LONDON FASHION WEEK FEBBRAIO 2025
3) MOCHA MOUSSE, COLORE PANTONE 2025
Via Giphy
Ragazze, ora è il vostro turno e vogliamo sapere cosa ne pensate dei look e le tendenze della Paris Fashion week 2025, cosa vi è piaciuto e vorreste indossare e cosa ne pensate del beauty. Fateci sapere tutto nei commenti sui nostri social, un bacione dal TeamClio!