È DAVVERO NECESSARIO USARE L’SPF IN INVERNO IN CITTÀ?
- Protezione solare in inverno sì o no? Ragazze, se seguite il blog ClioMakeUp sapete che abbiamo sottolineato già più volte come sia necessario utilizzare sempre una crema con SPF. In tutte le stagioni e con ogni condizione meteorologica.
- Repetita iuvant, però: eccoci quindi qui a sfatare il mito che non sia davvero fondamentale usare la protezione solare inverno quando c’è brutto tempo o nuvoloso. Niente di più falso!
- Infatti, ragazze, i raggi UVA e UVB dannosi non si fermano certamente in inverno.
- Anche se l’indice UV nella stagione fredda può essere più basso (esistono siti e APP che danno misurazioni aggiornate ogni giorno), infatti, è sempre bene proteggersi.
- Questo vale ovviamente in città, ma ancora di più in montagna, specialmente in caso di presenza di neve che, essendo riflettente, fortifica l’effetto del sole sulla pelle.
Credits: Foto di Adobe Stock | LailaBee
Se l’indice UV è basso (tra il valore 0-2) come accade durante la stagione fredda, molte persone pensano -erroneamente- che si possa evitare l’uso della crema solare con protezione UV in inverno. Questo non è corretto, perché, anche se è vero che il pericolo per una persona di carnagione media sia relativamente basso, questo non è mai “zero”: se, poi, avete carnagione chiara, è importantissimo evitare l’esposizione prolungata senza SPF, anche nella stagione invernale. La protezione solare in inverno è fondamentale anche in città: nel post vi spieghiamo tutto nel dettaglio, dandovi anche qualche consiglio per gli acquisti. Vi aspettiamo qui sotto!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
I RAGGI UVA E UVB NON SI FERMANO NELLA STAGIONE FREDDA
Se non riuscite a chiarirvi il dubbio del perché usare la protezione solare in inverno, no problem: ci siamo noi per questo!
Come vi anticipavamo, ragazze, anche durante la stagione fredda è necessario usare la crema con SPF, specialmente se avete una carnagione molto chiara e state spesso all’aperto: il fatto che ci sia sole meno forte o tempo nuvoloso non è una garanzia né un lasciapassare al non utilizzo della protezione solare invernale.
Credits: Foto di Adobe Stock | Shopping King Louie
I dannosi raggi UV attraversano l’atmosfera sempre, in ogni stagione, e possono avere effetti pericolosi sulla nostra pelle, compreso, nei casi più gravi, un maggiore rischio di sviluppare il melanoma.
Credits: Foto di Adobe Stock | Atlas
LA CREMA CON SPF VA USATA ANCHE IN INVERNO
I raggi solari, inoltre, sono responsabili anche della comparsa delle macchie scure sulla mani, sul viso e sul corpo in generale: se non volete farlo esclusivamente per la vostra salute (che dovrebbe, però, sempre essere la priorità!), sappiate che c’è anche questo in gioco. Un altro motivo per usare la protezione solare in inverno.
QUANDO METTERE LA PROTEZIONE SOLARE IN INVERNO?
La protezione solare dovrebbe far parte sempre della skincare routine, anche se non uscite, ragazze. Questo perché, le nuove creme con SPF sono studiate per proteggere la pelle anche dalla cosiddetta luce blu, quella emessa dai dispositivi elettronici come smartphone, tablet e computer.
Credits: Foto di Adobe Stock | Teeradej
Quando utilizzare la protezione solare in inverno, quindi? Come avrete capito, la risposta è: sempre! Se vi state chiedendo quando spalmarla, invece, trovate la risposta nel nostro post sul blog che spiega esattamente quando usare la crema solare per rispettare il giusto ordine dei prodotti nella skincare routine.
COME SCEGLIERE L’SPF MIGLIORE DA USARE IN INVERNO
Se vi trovate sulle piste da sci e avete molta neve intorno, ragazze, il corretto indice SPF da utilizzare è sicuramente il più alto: la protezione solare SPF50+ in inverno è fondamentale, specialmente in montagna, e soprattutto se avete la carnagione molto chiara che si scotta facilmente. Non dimenticate le labbra, con uno stick SPF apposito.
Credits: Foto di Adobe Stock | Takahiro
In città in inverno la protezione solare può anche essere più bassa in termini di indice SPF utilizzato: SPF20 o SPF30 può andare bene, specialmente se avere pelle medio-scura. Non dimenticate, poi, di usare sempre la crema con SPF in inverno prima del make-up! Se state molto all’aria aperta ricordatevi anche di riapplicarla.
PROTEZIONE SOLARE INVERNO, QUALCHE PRODOTTO DA USARE PER UNA PELLE IDRATATA E PROTETTA
Non sapete da che parte cominciare? Per la scelta dell’SPF giusto, ragazze, potete basarvi sulle informazioni che vi abbiamo dato poco più nel post; in ogni caso, se siete indecise sull’indice di protezione da usare in inverno, sappiate che è sempre meglio “abbondare”. Di certo non c’è il rischio di esagerare!
SONO DIVERSE LE TEXTURE E FINISH DA SCEGLIERE IN INVERNO COME PROTEZIONE SOLARE
Le nuove creme con protezione solare per l’inverno sono idratanti, cremose e ricche senza essere appiccicose: abbiamo raccolto per voi alcuni prodotti TOP. Vi lasciamo la carrellata qui sotto: siamo sicure che troverete ciò che fa per voi tra basi viso con SPF dal finish luminoso, protezioni solari invernali oil free oppure idratanti e antiage.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Piaciuto il post? Allora date uno sguardo anche a:
1) CAPELLI IN INVERNO, PERCHÉ SEMBRANO SPENTI?
2) CREME CORPO PER PELLE SECCA IN INVERNO
3) MIGLIORI SIERI PER PELLE MISTA INVERNALI
Via Tenor
Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. E voi, sapevate già che è importante usare la protezione solare in inverno? Quale usate prima del make-up nella stagione fredda? Fateci sapere la vostra nei commenti sui nostri social, un abbraccio dal TeamClio!