SI METTE PRIMA LA CREMA IDRATANTE O LA PROTEZIONE SOLARE? QUAL È L’ORDINE SKINCARE MATTINA?

  1. Una delle domande più frequenti è quando mettere l’SPF inserendolo nella maniera corretta nella propria beauty routine.
  2. La protezione solare andrebbe indossata tutto l’anno e non solo d’estate, sia per proteggere la pelle dai dannosi raggi UVA e UVB, sia dai raggi infrarossi e dalla cosiddetta “luce blu“, proveniente da fonti di luce LED come smartphone, tablet e computer.
  3. Nel post vedremo tutto nel dettaglio, ma in generale sappiate che risposta alla domanda più gettonata “si mette prima la crema idratante o la crema solare?” è che la protezione solare con SPF deve essere l’ultimo step della skincare routine se non ci trucchiamo.
  4. Se applichiamo il make-up, vedremo bene quando mettere l’SPF per rispettare il giusto ordine prodotti: molto dipende anche dalla sua texture.
  5. Parlando di applicazione prima dell’esposizione solare, l’SPF va messo circa 20 minuti prima di prendere il sole o esporsi ai suoi raggi, e va riapplicato ogni 2 ore circa.

cliomakeup-quando-mettere-spf

Credits: Foto di Unsplash | Aditya Saxena

Bellezze, soprattutto in estate la domanda su quando mettere l’SPF nella beauty e skincare routine diventa molto gettonata, anche se come sapete (e tengo a ricordarvelo spesso) la protezione solare sulla pelle andrebbe applicata tutto l’anno. Nel post vedremo nello specifico quando applicare la crema con SPF, se prima o dopo la crema idratante, quando metterla se ci trucchiamo e ogni quanto riapplicarla nel dettaglio, e come farlo. Vi aspetto qui sotto!

PERCHÉ INSERIRE ANCHE L’SPF NELLA PROPRIA BEAUTY ROUTINE? NON BASTA LA CREMA CON PROTEZIONE SOLARE?

Bellezze questa è una domanda che mi sento rivolgere spesso e che so che “tormenta” molte di voi! Ebbene, la risposta è che no, generalmente la crema idratante con SPF “integrato” non basta. Oltre al discorso del fattore di protezione che, spesso, è troppo basso per il proprio fototipo (pensiamo per esempio alle creme con SPF 15, adatte a fototipi scuri) dobbiamo ragionare sulla quantità di prodotto da usare in modo che schermi davvero dai dannosi raggi UV.

cliomakeup-quando-mettere-spf-sole

Credits: Foto di Unsplash | Lea Dubedout



Se mi seguite sapete che ve ne avevo già parlato in precedenza, comunque sappiate che la corretta quantità di crema con SPF, perché questo protegga efficacemente, è pari a un cucchiaino da the per il solo viso. Capirete, quindi, che si tratta di un quantitativo spropositato per una lozione idratante che generalmente non si assorbe adeguatamente come, invece, fanno la protezioni solari che nascono come tali.

cliomakeup-quando-mettere-spf-mare

Credits: Foto di Unsplash | Jakob Owens

SAPERE QUANDO METTERE L’SPF È IMPORTANTE PER SCHERMARE LA PELLE DAI DANNOSI RAGGI UV

Non mi addentrerò troppo nel discorso sul perché mettere la protezione solare: sapete che è uno dei modi più efficaci per schermare la pelle dai raggi del sole, dagli infrarossi e dalla luce blu, responsabili non solo dell’invecchiamento precoce della pelle ma anche di varie e serie problematiche, come tumori e melanomi. Scegliamo quindi una protezione solare con fattore di protezione alto, propendendo per l’SPF più alto per il nostro fototipo: per esempio, se siete indecise tra SPF 30 o 50, iniziate sempre con il 50.

QUANDO METTERE L’SPF NELLA SKINCARE ROUTINE SE NON CI TRUCCHIAMO

L’ordine dei prodotti nella skincare routine non cambia con la protezione solare, però il momento della sua applicazione cambia in base a un semplice fattore: dopo andremo a truccarci, oppure no?

cliomakeup-quando-mettere-spf-make-up

Credits: Foto di Unsplash | Ben Scott

Nel secondo caso, la crema con SPF deve essere l’ultimo step della nostra routine di cura della pelle. Questo significa, quindi, che l’ordine corretto di applicazione dei prodotti dovrà essere questo:

  1. struccante
  2. detergente (singolo o doppia detersione)
  3. tonico viso
  4. siero viso
  5. crema idratante
  6. protezione solare con SPF.

cliomakeup-quando-mettere-spf-crema

Credits: Foto di Unsplash | Haley Lawrence

Bellezze, dobbiamo ancora scoprire insieme quando mettere l’SPF se andremo a truccarci e il momento migliore per applicarlo in base al momento in cui avverrà l’esposizione solare vera e propria. Vi aspetto a pagina 2!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here