Agosto inizia sotto il segno del cambiamento e di un’energia piuttosto elettrica: oggi, 1° agosto 2025, viviamo il primo quarto di Luna crescente, con la Luna nel profondo e sensibile segno dello Scorpione.

Non solo: Mercurio è retrogrado e proprio in questi giorni è in congiunzione esatta con il Sole in Leone, un evento che amplifica confusione, ritardi, imprevisti ma anche intuizioni brillanti. Per tutti, però, vale la regola d’oro del primo quarto di Luna: riflettere prima di agire, riorientare le energie, imparare qualcosa di nuovo su ciò che sta emergendo nel proprio ciclo personale. Con l’imminente ingresso di Marte in Bilancia e Venere pronta a tornare nel Leone, agosto si preannuncia un mese attivo, carico di trasformazioni, evoluzioni e, per molte, nuovi inizi. Scopriamo grazie all’astrologa Lumpa, in questo post della sua rubrica di astrologia sul Blog ClioMakeUp, come i transiti di oggi e questo primo quarto di Luna crescente influenzeranno il nostro segno zodiacale! Siete pronte? Lasciamo la parola a Lumpa.

primo-quarto-luna-crescente-nuvole-cieloCredits: Foto Adobe Stock | Cutterwood

PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 1 AGOSTO 2025: MERCURIO RETROGRADO SI FA SENTIRE

Oggi è il primo giorno di agosto, le ferie si avvicinano e il ciclo lunare è al suo primo quarto. È un po’ una giornatina quella di oggi, Mercurio retrogrado si sentirà tantissimo perché è congiunto al Sole, che in qualche modo amplifica la sua influenza. È venerdì e per molti immagino sarà l’ultimo giorno di lavoro e qualche imprevisto o nervosismo da gestire è prevedibile.

primo-quarto-luna-crescente-cielo-sera

Credits: Foto Adobe Stock | Sensual


Ci troviamo alla fine della prima decade del Leone, il primo quarto di Luna cade in Scorpione e Mercurio si trova agli stessi gradi.

I SEGNI FISSI, TORO, LEONE, SCORPIONE E ACQUARIO, SENTONO PARTICOLARMENTE QUESTA GIORNATA

I segni fissi, protagonisti di questo periodo, oggi potrebbero irritarsi, in particolare le persone nate il 30, 31, 1 del mese, di Toro, Leone, Scorpione, Acquario. In generale, però, la retrogradazione la sentono un po’ tutti, ognuno a modo suo, quindi il consiglio generale per la giornata odierna è quello di arrivare preparati, gli imprevisti sono inevitabili per definizione, ma evitare di metterci del nostro è comunque buona pratica.

Per i segni fissi, nonostante questa giornata un po’ così, è un bel momento e ho fiducia nella risoluzione positiva del resto del loro agosto. Rispetto agli anni precedenti, un po’ di Mercurio retrogrado non è nulla e comunque c’era anche l’estate scorsa che per molte persone è stata ottima.

I LEONE AVRANNO UNA BUONA RIVOLUZIONE SOLARE

Le persone del Leone che fanno gli anni in questi giorni avranno una buona Rivoluzione Solare (l’anno personale che va da compleanno a compleanno), scandita molto probabilmente da qualche notizia o evento importante. Allo stesso tempo queste giornate sembrano già dare alcuni avvertimenti di quanto sarà, ma molto sembra già voler cominciare a settembre, nella seconda metà del mese. Per le persone del Leone in generale è un bel momento, anche se la primavera e inizio estate hanno avuto i loro scossoni, e magari ci sono ancora un po’ di cose da risolvere, la tensione si è allentata e ci sono il tempo e lo spazio mentale per ragionare sul da farsi.

segno-zodiacale-leone-stelle-costellazione

Credits: Foto Adobe Stock | K_viktar

Mercurio retrogrado aiuta a ripercorrere quanto accaduto nell’ultimo mese con uno sguardo nuovo, capace di vedere gli eventi in prospettiva e ridimensionarli. Tra una settimana Marte entrerà in Bilancia, a fine mese Venere in Leone, e questioni che oggi sembrano difficili da sbrogliare, entro un mese saranno più semplici da gestire. Questo agosto richiede un po’ di “trust the process” e la cosa più importante in questa prima fase è fermarsi in modo da ritrovare un po’ il giusto contatto con le proprie emozioni e pensieri.

LE ACQUARIO SI TROVANO NELLA STAGIONE DELL’ANTI-COMPLEANNO

Le Acquario, che si trovano nel pieno della stagione dell’anti-compleanno, oggi farebbero bene a prestare attenzione alle mercuriate, perché gli eventi odierni potrebbero essere rivisti sotto una luce diversa nelle prossime settimane. Anche per loro vale la regola che un problema capitato tra maggio e giugno si risolverà più facilmente del previsto, occorre solo dare tempo al tempo e utilizzare questo periodo per restare in ascolto di sé e comprendere meglio il significato più alto dietro a certe cose (o sfighe) che sono accadute.

egno-zodiacale-acquario-donna-bluCredits: Foto Adobe Stock | Russell

I prossimi anni offriranno una grande opportunità di espansione personale, nella vita affettiva, ma soprattutto in quella personale e professionale. A volte certi Acquario temono i cambiamenti, inventando le scuse più strambe, ma chi stesse sentendo la sensazione di non trovarsi più nel posto giusto, nella vita, nel lavoro, adesso farebbe meglio a fare delle valutazioni più approfondite.

TORO E SCORPIONE HANNO DEI TRANSITI POSITIVI, NONOSTANTE LA RETROGRADAZIONE DI MERCURIO

Toro e Scorpione, anche loro sensibili alla retrogradazione di Mercurio di oggi, hanno altri transiti ad allietarli. Venere è entrato in Cancro, migliorando il benessere personale, ammorbidendo le relazioni con gli altri, addolcendo lo stato d’animo.

pianeta-mercurio-spazioCredits: Foto Adobe Stock | Sakkmesterke

Anche Giove si trova in Cancro e prossimamente i due pianeti si congiungeranno, dando la possibilità ai due segni di recuperare, riposare, godersi l’estate. La sfera sentimentale, affettiva, dal dating alle coppie consolidate, sembra quella da cui vogliono arrivare le emozioni più belle. Meglio sfruttare la parte centrale del mese e cercare di restare aperte al nuovo.

CON IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 1 AGOSTO 2025 MIGLIORA LA SITUAZIONE DEI SEGNO MOBILI: GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI

I segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci, cominciano a vedere la luce in fondo al tunnel. Il transito di Marte in Vergine è stato fastidioso da gestire e le terze decadi dei segni, le persone nate dopo il 10 di giugno, settembre, dicembre, marzo hanno ancora un po’ di stress da gestire, sia in questi giorni sia nei prossimi mesi. Le giornate del 2,3,4 potrebbero essere nervose (o rabbiose).

 segni-zodiacali-astrologia-mappa-scaledCredits: Foto Adobe Stock | Valedi

e persone nate, invece, nella prima e seconda decade se la passano decisamente meglio, Gemelli e Sagittario prendono bene la retrogradazione di Mercurio, quindi riusciranno nel corso dei prossimi giorni a chiarire una situazione, a tornare su qualcosa di accaduto nel recente passato (gli ultimi mesi) e comprendere meglio l’accaduto. È possibile scoprire che una situazione che aveva destato preoccupazioni di qualche tipo, invece era meno ansiogena di quello che si pensava. Alcune potrebbero rendersi conto di aver fatto errori di valutazione. Sarà possibile fare pace e recuperare dopo un conflitto.

Anche Vergine e Pesci si calmano e ritrovano conforto grazie alla presenza di Venere e Giove nel Cancro. Tra qui e l’autunno sarà possibile trovare gli aiuti di cui hanno bisogno per realizzare i loro piani, ma questa estate serve soprattutto per nutrire anima e corpo.
Venere e Giove aiutano a ritrovare la pace e l’armonia nello stare insieme, a lamentarsi un po’ meno delle ingiustizie della vita e a godersi di più quello che si ha, soprattutto in termini di capitale umano, amici, partner, genitori, figli. Saturno in Pesci ha fatto sentire molti privi di supporto e soli e i transiti in Cancro permettono di notare che è vero anche il contrario, che ci sono delle persone che ci amano e sostengono.

Ci tengo molto che questi due segni riacquistino autostima e forza durante l’estate, perché l’autunno potrà fare dei regali molto belli e per goderne appieno occorrerà essere il più positivi possibile.

CON IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 1 AGOSTO 2025 I SEGNI CARDINALI, ARIETE, CANCRO, BILANCIA E CAPRICORNO, CHIUDONO CIÒ CHE È RIMASTO APERTO

Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno eccomi a voi. Il primo quarto di Luna crescente 1 agosto 2025 del ciclo lunare permette di chiudere quanto di rimasto aperto e potersi dedicare ad altro.

Venere è entrato nel segno del Cancro, portando un po’ di miglioramenti all’umore delle persone del segno, che riescono a recuperare dopo un anno veramente particolare. Con Venere e Giove nel segno sono possibili anche i momenti di tenerezza o passione. Va detto, però, che tra una settimana Marte farà l’ingresso in Bilancia, decretando che agosto 2025 non somiglierà ai precedenti, sarà più movimentato, ballerino e forse anche un po’ sfidante per tutti e quattro i segni cardinali.

segni-zodiacali-llustrazione

Credits: Foto Adobe Stock | Valedi

Per tutti si tratta del primo transito di Marte dopo quello nel segno del Cancro che era terminato ad aprile, pertanto è come se si cominciassero a mettere in pratica i cambiamenti decisi allora. Nel prossimo mese alcune si troveranno ad organizzare trasferimenti, traslochi, ristrutturazioni e via dicendo. O semplicemente per qualcuno sarà la prima estate con un figlio, o con la pancia, quindi più sfidante del solito.

A volte i transiti di Marte fanno viaggiare di più, avere discussioni in coppia (soprattutto con Marte nel segno della Bilancia), o di ex coppia, ma va anche detto che le persone di questi segni che da anni si sono ritirate nella vita da single più o meno volontaria potrebbero usare questo transito per uscire dalla famosa zona di comfort e magari anche dare una possibilità alle relazioni.

Per le persone della Bilancia è un’estate bella movimentata, ma le occasioni di dating e di incontri speciali forse sono un po’ di più.

Le Ariete e le Capricorno farebbero meglio a contenere la rabbia se capiterà di litigare con qualcuno, perché c’è il rischio di esagerare e di riversare su una persona singola tutto un insieme di fattori stressanti.
Tutte le prime decadi, le persone nate nei primi due o tre giorni dei segni, sentiranno l’ingresso di Marte in Bilancia in opposizione con Saturno e Nettuno retrogradi (non un transito meraviglioso) tra il 5 e il 6 agosto. Andrà valutato cosa capita perché sembra importante, ma è il punto più difficile e contorto di un percorso più ampio che si risolverà nel modo giusto ad inizio 2026.

Firma

Lumpa

Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:

1) LUNA NUOVA 24 LUGLIO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

2) ULTIMO QUARTO LUNA CALANTE 18 LUGLIO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

3) LUNA PIENA 10 LUGLIO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

albero-vento-notte

Via Giphy

Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa sul primo quarto di Luna crescente 1 agosto 2025 vi possa essere utile per iniziare il mese al meglio. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here