Oggi, 31 agosto 2025, si forma il primo quarto di Luna crescente nel segno del Sagittario, un passaggio astrologico che segna un momento chiave all’interno del ciclo lunare iniziato con la Luna nuova in Vergine.
Il cielo di oggi è ricco di messaggi: il Sole ci invita alla consapevolezza, la Luna ci stimola all’espansione, mentre Mercurio ci costringe a riflettere sul passato recente. Questa fase lunare è un’ottima occasione per osservare, ascoltare e ricalibrare: nelle prossime settimane, con le eclissi all’orizzonte, molte dinamiche cambieranno. Vediamo insieme all’astrologa Lumpa, in questo post della sua rubrica sul Blog ClioMakeUp, cosa porta questo primo quarto di Luna del 31 agosto 2025 per ogni segno. Siete curiose? Lasciamo la parola a Lumpa.
Credits: Foto Adobe Stock/SaroStock
PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 31 AGOSTO 2025
Agosto sta finendo e riprendono le routine cittadine della maggior parte delle persone.
Il ciclo lunare è al suo primo quarto di Luna crescente del 31 agosto 2025 nel segno del Sagittario.

Credits: Foto Adobe Stock/Sergey Nivens
Oggi per i segni mobili (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) è il giorno giusto per capire cosa voglia questo ciclo lunare da loro, ma forse converrebbe un po’ anche a tutti gli altri sintonizzarsi e osservare.
OGNI STAGIONE SI ESPRIME ATTRAVERSO I PIANETI VELOCI: SOLE, LUNA, MERCURIO, VENERE E MARTE
Ogni stagione zodiacale ha i suoi eventi, messaggi, sfide o conquiste a seconda di chi la vive, e ogni stagione si esprime attraverso i pianeti veloci, che sono cinque, Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte e ognuno di loro ha un modo diverso di farsi sentire e comunicare.
Sole e Luna illuminano e fanno percepire, Mercurio informa e parla a voce alta, Venere condisce di emozioni piacevoli o spiacevoli, Marte imprime l’energia creativa o aggressiva.
Nel corso degli ultimi mesi, Mercurio, Venere e Marte hanno affrontato la retrogradazione, che li ha un po’ sfasati rispetto alla posizione del Sole, Venere è appena entrato in Leone, dal quale Mercurio sta per uscire, mentre Marte si trova già in Bilancia, ha già quindi percorso il suo tragitto in Vergine e ha già fatto il suo dovere, si è insomma già espresso, una parte del messaggio della stagione della Vergine è già stato consegnato.

Credits: Foto Adobe Stock/Ding
Il transito di Marte è quello che normalmente a livello di percezione viene vissuto peggio, stimola la rabbia, i colpi bassi, la sensazione di rifiuto o di generale avversità della sorte in chi lo prende male, mentre fa vivere bei momenti di energia creativa e di rapporto con gli altri a chi lo prende bene.
Sole e Luna oggi illuminano, portano a galla, fanno tornare su temi ed emozioni associate al periodo di luglio, si percepisce, insomma, la necessità di tornare indietro con la mente ed osservare quanto accaduto o provato sotto una nuova luce. La precedente stagione del Leone ha permesso a molti di staccare, di ritrovare il tempo e le condizioni ideali per guardarsi dentro (Mercurio retrogrado), o per nutrire alcune parti di sé che si stavano atrofizzando (Venere e Giove in Cancro), adesso la maggior parte delle persone si trova in uno stato mentale decisamente diverso rispetto all’inizio dell’estate. È giunto il momento di prendere decisioni, di affrontare grandi manovre personali, di sistemare i rapporti entrati in crisi, e via dicendo.
I SEGNI MOBILI, GEMELLI, VERGINE, SAGITTARIO E PESCI, DOVREBBERO OSSERVARE LA GIORNATA DI OGGI
I segni mobili, Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci hanno una giornata da osservare, sono stati i principali destinatari del transito disarmonico di Marte tra giugno e inizio agosto, salvo poi ricevere dei transiti piacevoli, ricostituenti.
Adesso toccherà loro tornare indietro a risolvere le situazioni che non funzionavano nella prima parte dell’estate, ma lo faranno con un nuovo stato d’animo, nella maggioranza dei casi migliorato, e con meno ostilità astrologiche rispetto a prima. Per loro questa stagione della Vergine sarà assai risolutiva.
Credits: Foto Adobe Stock/Nacci
Certo è che tra una settimana, alla Luna piena, questi segni vivranno la prima delle due eclissi, quella di Luna, evento che tende sempre in qualche modo a ri-orientare la vita verso nuovi obiettivi, oppure semplicemente a cambiare certi equilibri in via definitiva. Alcuni potrebbero non essere entusiasti delle decisioni o soluzioni che verranno prese nel corso delle prossime settimane, ma spesso quando ci sono di mezzo le eclissi c’è come un senso di ineluttabilità, come se il destino si fosse imposto con più forza del solito.
Nella mia storia personale, ho vissuto alcune eclissi che potevano essere pesanti come eventi di sottofondo non veramente incisivi sul mio umore (cambiamenti di case, lavori, etc), mentre altre mi hanno fatto stare malissimo (cose d’amore, affetto, amicizia). Dire quando andrà in un modo o nell’altro è relativamente prevedibile, quindi come sempre il suggerimento resta quello di osservare, cercare di comprendere le proprie emozioni in rapporto a quanto avviene all’esterno da noi, e sperare che ci sia un senso nelle cose che ci capitano.
IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE DEL 31 AGOSTO 2025 È POSITIVO PER LA VERGINE
Per le Vergine, che fanno il compleanno (auguri!), il ciclo lunare rimette in piedi un bel po’ di cose. Giove a favore aiuta chi prima non riusciva. Rispetto ai mesi precedenti c’è molto meno nervosismo nell’aria, mentre lo stato d’animo è più possibilista.

Credits: Foto Adobe Stock/Baitoey
È un ottimo momento per tentare un cambiamento di lavoro, o semplicemente provare a risolvere i propri problemi professionali con la comunicazione e la buona volontà. Anche in ambito relazionale questi transiti possono aiutare certe coppie a risolvere una situazione ed uscire da uno stallo, in particolare a comunicare, dire la verità, svelare le emozioni nascoste.
ANCHE I PESCI STANNO MOLTO MEGLIO, GEMELLI E SAGITTARIO SONO IN RIPRESA
Anche i Pesci se la passano meglio, la parte centrale di agosto è stata di grande aiuto nel trovare una quadra, nel comprendere meglio i propri bisogni e quindi adesso essere in grado di soddisfarli. Anche per loro ci possono essere discussioni positive, la capacità di toccare certi argomenti senza sentirsi triggerati da ogni singola parola, e quindi trovare soluzioni e compromessi.
I Pesci avranno una grandissima rimonta, anche se adesso non tutti si sentono nel pieno delle forze, è in verità in questo momento che si gioca la partita più importante.
Gemelli e Sagittario sono in ripresa, entrambi già molto produttivi dal punto di vista pratico e lavorativo. Hanno molti bei transiti dalla loro parte e per loro la giornata odierna potrebbe essere anche particolarmente fortunata. L’ingresso di Venere in Leone addolcisce molto la loro vita, vista anche la benevola presenza di Marte in Bilancia.
Credits: Foto Adobe Stock/Lastwizard Shop
I due pianeti insieme creano una combinazione che può far partire generosamente la stagione professionale, ma che può rivelarsi di grandissima svolta per la vita affettiva.
Alcune potranno ritrovare la pace con qualcuno, ricongiungersi dopo un periodo a distanza, incontrare la persona giusta, etc etc Le persone nate dopo il 4-5 di giugno o dicembre stanno per ricevere una notizia molto gratificante.
I SEGNI CARDINALI, ARIETE, CANCRO, BILANCIA E CAPRICORNO, SENTONO MARTE IN BILANCIA
I segni Cardinali, Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno sentono Marte in Bilancia. Adesso il pianeta ha percorso la prima metà della seconda decade, nella giornata odierna è coincidente a coloro nati verso il 4-5-6 aprile, luglio, ottobre, gennaio, che magari avranno una giornata un po’ noiosa da gestire, ma dopo almeno se lo saranno levato (e tanti saluti).
Sono le persone nate da quei giorni in avanti che lo riceveranno nelle prossime settimane. Quello in Bilancia è il primo transito di Marte dopo la lunga retrogradazione, motivo per cui nella stragrande maggioranza dei casi, gli eventuali accolli o fatiche da gestire sono stati pianificati già nei mesi scorsi, tra giugno e luglio. Per alcune persone si tratta di traslocare, comprare casa, etc, altre hanno da gestire qualche problema a livello di rapporti familiari, di coppia, oppure professionali.

Credits: Foto Adobe Stock/Pjjaruwan
È comune che le persone di questi segni siano arrivate a luglio molto provate a livello di stanchezza, anche esaurite. Per molte è il momento di farsi delle domande sul chiacchierato rapporto tra vita personale e professionale, perché lavorare tanto può anche andare bene, ma entro certi limiti. Sento molte persone di questi segni, in particolare della prima decade, quelle che stanno sentendo il transito di Saturno e Nettuno in Ariete, che dicono che stanno imparando a fregarsene di più, che tradotto significa a fare il proprio dovere, ma senza accollarsi sempre tutto il peso mentale delle proprie ambizioni vs i reali risultati.
In ambito affettivo, i segni cardinali negli ultimi mesi si sono un po’ divisi in due gruppi, quelli che hanno investito nella propria vita familiare, e quelli che hanno chiuso relazioni dopo aver compreso che non potevano funzionare più. Ci sta che alcuni decidano di lasciarsi con questo Marte, mentre magari chi si è lasciato negli ultimi 4-6 mesi potrebbe usare questo transito per rimettersi in gioco.
L’ingresso di Venere in Leone solletica Ariete e Bilancia, mentre la presenza di Giove in Cancro smuove le nate del segno dalla loro timidezza o indolenza.
Le Capricorno vivono di per sé bene il ciclo lunare in Vergine, ma le nate a gennaio sentono un’insoddisfazione di fondo che nel corso dei prossimi mesi farà loro decidere di cambiare un aspetto importante della loro vita. Per questi segni le giornate del 2-3 settembre sono importanti, Marte si fa sentire.
IL PRIMO QUARTO DI LUNA CRESCENTE 31 AGOSTO 2025 PER I SEGNI FISSI, TORO, LEONE, SCORPIONE E ACQUARIO
In ultimo abbiamo i segni fissi, Toro, Leone, Scorpione, Acquario. Menziono subito il Leone, con splendidi transiti, l’ingresso di Venere nel segno rende questa fine agosto e inizio settembre particolarmente speciali.
Per loro c’è una maggiore visibilità, un aumento del fascino personale, qualcosa di bello sta accadendo, sia in ambito professionale sia in quello affettivo. Addirittura alcune donne del segno potrebbero aver ricevuto una recente proposta di matrimonio, o addirittura riceverla nei prossimi giorni.

Credits: Foto Adobe Stock/Oleg525
Sia Leone che Acquario vivono molto positivamente il transito di Marte in Bilancia, che anche ai secondi porta buone notizie in vari ambiti, relazioni comprese. Per le donne dell’Acquario l’opposizione di Venere può rappresentare lo sforzo per uscire dalla zona di comfort, e quindi rende possibili incontri che altrimenti non lo sarebbero stati, oppure può indicare un periodo in cui ci si prende maggiormente cura di sé, magari sforzandosi a prendere migliori abitudini. Le seconde e terze decadi, che possono aver avuto qualche problema nel corso degli ultimi mesi, adesso risolveranno agevolmente.
Per Toro e Scorpione il ciclo lunare in Vergine è di quelli che permettono di fare un passo in avanti. Nel corso dei mesi passati alcune importanti novità di lavoro sono già arrivate, quindi adesso si tratterà perlopiù di metterle in pratica. L’uscita di Mercurio dal Leone (2 settembre), e il suo ingresso in Vergine, renderà tutti i processi e le comunicazioni più fluidi.
Si sente aria di crescita sotto il profilo economico, ma in questi giorni occorre vincere un po’ l’indolenza e la leggera tristezza del ritorno alla routine, e darsi da fare per ottenere poi i risultati sperati. L’autunno, tra poco, prenderà una piega decisamente più impegnativa, quindi occorre utilizzare la stagione della Vergine per organizzarsi al meglio e prendersi cura della propria salute, in modo da poter contare sempre sulla migliore risposta del corpo e della mente allo stress.
Firma
Lumpa
Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:
1) LUNA NUOVA 2 AGOSTO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI
3) LUNA PIENA 9 AGOSTO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

Via Giphy
Ragazze, speriamo che questo post di Lumpa sul primo quanto di Luna crescente del 31 agosto 2025 vi possa essere utile per iniziare il nuovo mese con il piede giusto. Condividete il post con tutti astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!































































