SMALTO PIEDI AUTUNNO 2025: QUALE SCEGLIERE?
- E desiderate uno smalto piedi autunno 2025 di tendenza, bello e cool, allora dovreste proprio capire quali sono le cromie giuste per il periodo.
- Inoltre bisognerebbe anche interpretare il proprio spirito per individuare se sia più adatta una cromia profonda e intensa o naturale e delicata.
- Dall’umore e anche dalle tendenze, oltre alla stagionalità, dipende la scelta più adeguata per i piedi.
- Ricordo, però, che prima di scegliere il colore dello smalto, conviene procedere con una bella pedicure post estate.
- La cura dei piedi, infatti, non è fatta solamente di colore sulle unghie ma anche del benessere della pelle.
Credits: Foto di Adobe Stock| onlyAW
Dalle tonalità calde e avvolgenti alle cromie scure e magnetiche passando per quelle più brillanti, senza dimenticare sfumature autunnali del verde e del blu, vediamo quali sono i colori dello smalto piedi autunno 2025 da preferire. Via col post!
Tutti i prodotti sono selezionati in piena autonomia editoriale. Se acquistate uno di questi prodotti, potremmo ricevere una commissione.
PEDICURE AUTUNNO CON LA SCELTA DEGLI SMALTI GIUSTI
Per l’autunno 2025 la pedicure diventa un piccolo statement di stile. Prendersi cura della salute dei propri piedi, idratando a fondo e curando possibili screpolature (vedi i talloni screpolati) è fondamentale per un ottimo risultato.

Credits: @mundoaseuspes via Instagram – Uno dei colori tipici dell’autunno
i colori caldi e profondi sono un must dell’autunno
Poi si potranno scegliere i colori che riflettono la stagione, tra cui marroni avvolgenti, rossi profondi, verdi desaturati, per abbinali a finiture interessanti come metallici, glitter o trasparenze soft.
In questo modo si avranno piedi curati e di tendenza, che raccontano un perfetto equilibrio tra comfort, eleganza e atmosfera autunnale.
SMALTO PIEDI AUTUNNO 2025: COLORI CALDI E AVVOLGENTI
In autunno, sia sui piedi che come smalti mani, si scelgono colori molto caldi e intensi, avvolgenti come l’abbraccio irresistibile di una cioccolata calda.

Credits: @yuma_mo via Instagram – Un marrone delicato e leggero
Ecco allora che si fanno spazio cromie come caffè intenso, marrone chocolate ed espresso. Sono tutti colori che emanano calore e sono estremamente profondi. Meglio puntare sulle finiture lucide per ottenere un risultato straordinario e brillante.
A queste cromie se ne affianco delle altre similari, come il castagna, che è un marrone con sottotono rossastro, che emette eleganza autunnale. In alternativa c’è il marroncino tiramisù, effetto lattiginoso, che è molto sofisticato ma leggero.
DAL BORGOGNA E MELANZANA AI ROSSASTRI BRUCIATI, I COLORI “CLASSICI” DELL’AUTUNNO
Ci sono alcuni colori di smalti che, soprattutto in autunno, non passano mai di moda, anzi identificano la stazione in corso.
Lo smalto burgundy figura tra quelli più caratteristici di questo periodo. È una cromia elegante e carica di mistero, ideale per chi ama i look raffinati e di carattere. Su questa scia troviamo anche le sfumature del viola, come prugna e melanzana.
MB Milano, Smalto per unghie – Lunga durata – Colore prugna. Prezzo: 5,24€ su amazon.it
viola e arancione sono colori tipici stagionali
Non mancano colori “bruciati”, quelli che ci ricordano tipicamente il foliage ma anche gli aranciati, che evocano le zucche, protagoniste di Halloween quindi di tutto il periodo che va da fine ottobre a novembre.
Ecco allora che ritroviamo tra i colori per i piedi il rosso cherry ma anche vino e il black cherry, un rosso-nero che è diventato un vero must per chi ama il dark mood.
In alternativa c’è l’arancione zucca, che funziona bene sia sulle mani che sui piedi, ottimo per chi chi vuole una pedicure audace e calda e assolutamente in perfetta combo con la natura.
SMALTO PIEDI AUTUNNO 2025: VERDI E BLU
Non mancano cromie interessanti ma diverse da quelle calde e naturali. Se amate il verde, questo è il periodo giusto per sfoggiare le sfumature del kaki, oliva e salvia, nuance desaturate, sofisticate e di forte impatto stilistico.

Credits: @miiico1008 via Instagram – Un verde caldo autunnale per i piedi
Molto belli anche i blu scuri, che rendono la pedicure molto particolare ma anche elegante, e che si sposano bene con le pelli chiare.

Credits: @by.belkysnails via Instagram – Il blu profondo per chi ama i colori scuri
Oppure c’è il glossy black, un nero brillante e lucido, per un’eleganza classica.
I COLORI NEUTRI E INTRAMONTABILI IN AUTUNNO
Fermi tutti, perché ci sono sempre delle cromie estremamente neutre e intramontabili, su cui virare in questo periodo dell’anno.

Credits: @glamour_russianbeauty via Instagram – Smalto latte per un look senza tempo
Per chi ama un effetto curato e quasi impercettibile, ci sono colori come il bianco latte o il rosa chiarissimo e lattiginoso.
Maniko, Powder UV. Prezzo: 16€ su maniko-nails.it
Oppure, per una maggiore brillantezza, si possono preferire tonalità chiare ma arricchite da glitter, oppure impreziosire la nail art con qualche unghia cromata o metallizzata.
PERCHÉ SCEGLIERE SMALTI DAI COLORI AUTUNNALI IN QUESTO PERIODO?
Perché scegliere questi colori dopo l’estate? Ci sono diverse ragioni, tra cui il richiamo ai toni della natura autunnale, che conferiscono coerenza al look con l’ambiente che cambia.
Le tonalità scure e neutre si abbinano a stivali, maglioni e cappotti, dialogando bene anche con le ultime tinte luminose dell’estate. I toni intensi (plum, burgundy, navy) permettono di osare, mentre i neutri e metallici donano eleganza soft—ideale per adattarsi a mood diversi.
*** Prezzi e disponibilità dei prodotti possono essere suscettibili a variazioni. Il post contiene link affiliati ***
Ragazze, se vi è piaciuto questo post, leggete anche questi:
1) BLUEBERRY NAILS: LA NUOVA TENDENZA UNGHIE
2) COME CAPIRE SE LE UNGHIE SONO STRESSATE
3) COME TAGLIARE LE UNGHIE DELLE MANI SENZA ROVINARLE

Via Giphy
Bellezze, ora è il vostro turno e non vediamo l’ora di conoscere le vostre opinioni, sapere se vi piacciono i nuovi smalti piedi autunno 2025, quali preferite e quali invece eviterete. Fatemi sapere tutto nei commenti nostri social, un bacione dalla vostra Clio!


































































