TAGLI CAPELLI DICEMBRE: I LOOK PER LA STAGIONE DELLE FESTE

  1. Le tendenze tra cui poter scegliere, se si è alla ricerca di spunti per nuovi tagli di capelli per Dicembre, sono tantissime.
  2. C’è un filo rosso che le lega e le accomuna ovvero la ricerca della naturalezza.
  3. Escluse poche eccezioni, tutti i tagli di capelli invernali che vedremo spopolare in questo periodo vogliono pieghe soft e naturali.
  4. I tagli di capelli corti, medi e lunghi più richiesti per le feste sono facili da gestire e versatili, in grado di adattarsi a qualsiasi esigenza.
  5. Pixie Cut, Bob e Shag andranno per la maggiore.

tagli-capelli-dicembre-cover

Credits: Foto di Adobe Stock | koi_005 (Jiranan)

Abbiamo selezionato per voi idee e ispirazioni per tagli di capelli Dicembre irresistibili: corti, medi e lunghi ce ne sono davvero per tutti i gusti. Pronte a scoprirli insieme in una carrellata di immagini e foto? Allora, iniziamo.

COME FARE I CAPELLI A DICEMBRE?

Non è raro che, a ridosso delle feste natalizie, si decida di darci un taglio e di cambiare look o, perlomeno, di dare un twist diverso alla propria acconciatura, anche semplicemente modificando qualche dettaglio.

Che si tratti della classica “spuntatina” o della realizzazione di una frangia o di un ciuffo, i tagli di capelli Dicembre 2025 che vedremo spopolare nei saloni dei parrucchieri sono così versatili e diversi tra loro che è davvero impossibile non riuscire a scovare l’inspo perfetta.

tagli-capelli-dicembre-come-fare

Credits: Foto di Adobe Stock | Africa Studio


5 IDEE DI TAGLI DI CAPELLI PER DICEMBRE 2025

Tagli di capelli corti, tagli di capelli medi e tagli di capelli lunghi sono tutti accomunati dalla naturalezza e da un approccio low maintenance, nel segno di una piega semplice e veloce da realizzare anche a casa.

Entriamo nel vivo con 5 tagli di capelli per Dicembre stilosi e di tendenza, tutti da copiare.

PIXIE MESSY PER UN LOOK FRESCO E DINAMICO

Il Pixie Cut è il taglio corto per definizione e, per questo Dicembre 2025, si riconferma un grande classico che non conosce tempo né stagioni. Il modo migliore per portarlo, se si apprezzano i tagli di capelli corti, è con styling messy quindi spettinato e vagamente arruffato.

tagli-capelli-dicembre-pixie-messy

Credits: @firriolo_andrea Via Instagram – Pixie Cut spettinato

PIXIE CUT MESSY E MIXIE CUT ANDRANNO MOLTO DI MODA

Si tratta, ovviamente, di un finto effetto scomposto. Le ciocche vanno texturizzate con prodotti ad hoc e lavorate in fase di asciugatura o da asciutte a seconda del risultato desiderato. Andrà molto di moda anche il Mixie Cut ossia il taglio ibrido tra Mullet e Pixie che prevede scalature piuttosto vistose in modo che i capelli risultino più lunghi dietro e più corti davanti.

tagli-capelli-dicembre-pixie-2

Credits: @peluqueria_encarna_moreno_ Via Instagram – Un esempio di Mixie Cut effetto messy

LA RIVINCITA DEL BOWL CUT

Se da una parte troviamo l’effetto messy, dall’altra c’è spazio per il taglio più rigoroso e geometrico in assoluto ovvero il Bowl Cut. I capelli a scodella stanno vivendo un momento di grande popolarità e sono uno degli hairstyle da tenere presenti per cambiare look in questo dicembre.

tagli-capelli-dicembre-bowl-cut

Credits: @short.and.sexy Via Instagram – Capelli a scodella rasati sotto

Molto belli i tagli a scodella con capelli rasati dietro, sulla nuca, e sotto quindi nella parte inferiore. Questo tipo di look non è per tutte: richiede, senza alcun dubbio, una gran bella dose di grinta e personalità.

tagli-capelli-dicembre-bowl2

Credits: @nuby_rothi Via Instagram – Un meraviglioso Bowl Cut realizzato su capelli lisci e scuri

CURVED BOB PER UN MOOD POSH

Dal Bob coreano al Curved Bob. Il caschetto è uno dei tagli capelli Dicembre 2025 must have, specialmente se declinato in questa variante sofisticata e iperfemminile. Come insegnano star del calibro di Selena Gomez (nella foto qui sotto), il caschetto si porta con linee morbide e punte pettinate verso l’interno così da creare l’effetto Curved.

tagli-capelli-dicembre-curved-bob

Credits: @nuby_rothi Via Instagram – Il Curved Bob di Selena Gomez

Un taglio elegante e raffinato che ricorda l’allure dei primi anni ’00. Questo tipo di look, ragazze, sta molto bene sopratutto a chi ha i capelli lisci o comunque facili da mettere in piega.

tagli-capelli-dicembre-curved-bob2

Credits: @hairbyallybarone Via Instagram – Caschetto con punte pettinate verso il basso e girate verso l’interno

LO SHAG TRIONFA TRA I TAGLI CAPELLI MEDI

Parliamo adesso di tagli di capelli medi Dicembre 2025 e, anche in questo caso, ci sono pochi dubbi su quale sia il taglio protagonista. Si tratta dello Shag, taglio di capelli medi scalati e sfilati che si rifà all’estetica anni ’70 e ’80.

tagli-capelli-dicembre-shag

Credits: @hairladylo Via Instagram – Shag medio con frangia fitta e piena

LO SHAG MEDIO SI PORTA SOPRATTUTTO MOSSO

Ribelle e preferibilmente mosso per una chioma a tutto volume, è un taglio di capelli che non vi farà passare inosservate durante il periodo delle feste natalizie.

tagli-capelli-dicembre-shag2

Credits: @stara_fryzjernia_krakow  Via Instagram – Capelli medi scalati e sfilati con Shag

CAPELLI LUNGHI CON FRANGIA A TENDINA: UN CLASSICO INTRAMONTABILE

Tra le tante tipologie di frange che si sono imposte negli ultimi anni sulle scene beauty, la frangia a tendina è la più rilevante. Sarà per quel suo fascino ammiccante o per la bassa manutenzione che richiede, ma le Curtain Bangs hanno in breve tempo preso il sopravvento diventando la frangia più ambita, gettonata e cliccata online.

tagli-capelli-dicembre-frangia-tendina

Credits: @allurehues Via Instagram – Capelli lunghi con frangia a tendina

Bellissima con capelli di tutte e lunghezze, dà il meglio di sé abbinata a capelli lunghi e scalati per un hairstyle voluttuoso e glamour.

tagli-capelli-dicembre-frangia-tendina-2

Credits: @privesalonorland Via Instagram – Taglio di capelli lunghi effetto farfalla con frangia a tendina sfilata e leggera

Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema capelli, non perdetevi questi post:

1) ACCONCIATURE CAPELLI FINI DA PROVARE

2) BOHO HAIR: IL NUOVO TREND CAPELLI

3) LE MOLLETTE LATERALI TORNANO DI TENDENZA

tagli-capelli-novembre-fine

Via Tenor

Ragazze, anche per oggi abbiamo terminato. Come sempre vogliamo sapere cosa ne pensate: quali di questi haircut preferite? Siete più da tagli corti, medi o lunghi in vista del periodo natalizio? Ditecelo nei commenti sui social, un bacione dal TeamClio!

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here