QUALI SONO LE TENDENZE MAKE-UP 2026? SU QUALI COLORI E STILI PUNTARE?

  1. Il nuovo anno promette di sorprenderci con tendenze make-up 2026 che mettono in discussione trend come l’estetica clean girl.
  2. Il trucco naturale viene messo da parte per concentrarsi su un make-up che vuole farsi notare e lo fa con stile. 
  3. Il colore torna il protagonista assoluto del trucco occhi con nuance intense e profonde che arrivano perfino ad avere un finish metallizzato.
  4. Giochi di sfumature e trucco che va a restituire un effetto burroso, senza dimenticare le tinte accese: anche il trucco labbra non resta a guardare e si allinea allo stile del trucco occhi. 
  5. Tra tante novità ci sono poi gradite conferme che vedono il blush ancora tra i protagonisti assoluti delle tendenze make-up 2026. 

tendenze-make-up-2026

Credits: @colorexplosure, @omar_turrini e @mandiimakeup Via Instagram

Con il 2025 ormai alle spalle è tempo di concentrarci sulle nuove tendenze beauty che domineranno i prossimi mesi. Sbirciando tra i social posso affermare che le tendenze make-up 2026 hanno voglia di stupirci con nuance e stili che si faranno notare per la loro audacia. Vi ho incuriosito a sufficienza? Allora seguitemi nel post fino alla fine e prendete nota dei trend più cool. 

PER LE TENDENZE MAKE-UP 2026 INIZIAMO DAL COLORE

Le tendenze make-up 2026 promettono di osare e per farlo dobbiamo partire proprio da colore. Se siete tra le nostalgiche degli anni ‘80, beh allora i prossimi mesi sono tutti per voi bellezze. Il trucco occhi in particolare guarderà a quell’estetica pop e decisa che osa sperimentare con sfrontatezza gli accostamenti cromatici.

tendenze-make-up-2026-trucco

Credits: @jdferrazzo Via Instagram – Nella foto in alto il make-up di tendenza


Le nuance pastello che tanto ci avevano conquistato nel corso del 2025 vengono momentaneamente accantonate per fare posto a tonalità più accese e profonde.

Il make-up del 2026 si orienta su colori accesi e intensi

Ed ecco che il nostro beauty sarà pieno di colori neon come giallo, azzurro (rigorosamente nella sfumatura denim) e rosa che hanno voglia di abbinarsi a sfumature ghiaccio e argentate. Una tendenza che era stata anticipata dalla scelta del colore Pantone 2026 Cloud Dancer, il bianco puro che proprio per questo sarà al centro di make-up grafici. 

tendenze-make-up-2026-azzurro

Credits: Foto Adobe Stock | cynz

E il trucco labbra? Non temete, anche qui il colore non si tira indietro, ma le tinte vivaci vengono sostituite da colori più profondi e intensi con richiami goth.

Se per le tonalità il trucco occhi e quello labbra si orientano su palette differenti, a unirli sarà il finish con echi futuristici: a dominare, infatti, saranno finiture metalliche e viniliche, un tocco eccentrico che però verrà declinato con stile. Un esempio è il trucco della foto in basso.

tendenze-make-up-2026-metallizzato

Credits: @colorexplosure Via Instagram – Nella foto un make-up con finish metallizzato

LA BASE È MATTE, VELLUTATA E PUNTA SUL BLUSH

Tra le tendenze da lasciare nel 2025, bellezze, c’è l’estetica clean girl che tanto ci aveva conquistato negli ultimi anni. Il trucco nude lascia il posto a una base che si fa vedere, ma si integra con il resto del make-up. 

I colori neon del trucco occhi e il finish metallizzato per essere valorizzati ancora di più hanno bisogno di una base matte. Una scelta che però non deve portarci via troppo tempo ed ecco che torneranno a fare capolino i fondotinta 2 in 1 che donano un risultato vellutato con pochi gesti. 

tendenze-make-up-2026-fondotinta

Credits: @maccosmetics Via Instagram – Nella foto in alto la base è opaca

Questo perché il vero must della base e delle tendenze make-up 2026 sarà il blush: liquido, in crema o in polvere va bene tutto, basta che sia presente nel vostro beauty. Come? Come preferite. Potete utilizzarlo per un trucco quotidiano dal risultato minimal, oppure strizzare l’occhio agli anni ’80 e applicarlo generosamente. Insomma l’importante è che non manchi mai. 

tendenze-make-up-2026-blush

Credits:@sasha_jamm Via Instagram – Il protagonista del trucco della foto in alto è il blush

IL TRUCCO OCCHI È COLORATO, GRUNGE E GOTHIC

Il trucco occhi nelle tendenze make-up 2026 è il punto focale e segue una sola regola, essere libero. Sì, perché lo stile pop e metallizzato con annessi eyeliner grafici è amplificato e non si limita solo alla palpebra, va oltre senza mai rimanere piatto, catturando la luce e illuminando lo sguardo. Vi piace il make-up della foto qui sotto?

tendenze-make-up-2026-trucco-occhi

Creditst: @omar_turrini Via Instagram – Il trucco occhi è intenso e luminoso

Se da una parte si punta ai colori, dall’altra le tendenze dei prossimi mesi rispolverano il grunge più tenebroso e scuro che si esprime con lo stile gotico, ma nella sua versione soft. Cosa vuol dire bellezze? Che il make-up diventa più leggero, meno intenso ma quasi etereo: vi ho già parlato sul blog, infatti, della tendenza a realizzare un trucco scuro romantico.

tendenze-make-up-2026-goth

Credits: @mandiimakeup Via Instagram – Nella foto in alto un esempio di make-up soft goth

Come abbiamo visto fino a ora, il trucco 2026 è fatto di rotture, contrasti e soprattutto eccessi, il suo punto di forza. Per chi vuole osare c’è la tendenza glitch nella sua massima espressione: sbavature, imperfezioni, linee interrotte, il make-up si fa anticonvenzionale e a vincere sono le asimmetrie, anche dal punto di vista cromatico. 

tendenze-make-up-2026-colorato

Credits: @the.saints.stuff Via Instagram – Il make-up della foto in alto riprende la tendenza glitch

LE TENDENZE MAKE-UP 2026 PREFERISCONO LE LABBRA BURROSE 

Non potevo terminare il mio viaggio attraverso le tendenze make-up 2026 senza parlarvi del trucco labbra, che si ritaglia un posto d’onore all’interno del make-up, ovviamente insieme al trucco occhi. 

Il trucco labbra diventa intenso e profondo riprendendo l’estetica grunge

Proprio per reagire all’estetica Clean Girl che le ha viste “sottotono” e sempre naturali, ora le labbra abbracciano un mood grunge rivisitato. I colori si fanno più soft per un risultato burroso e morbido, con tinte marrone scuro e anche colori audaci. 

tendenze-make-up-2026-labbra

Credits: @maccosmetics Via Instagram – Il trucco labbra dall’estetica grunge soft

Il lipstick rosso rimane il preferito in assoluto, da alternare al rossetto marrone, rosa, ciliegia e perfino viola: spetta a voi, poi, il compito di scegliere tra il finish metallizzato o quello vinilico. 

tendenze-make-up-2026-rossetto

Credits: @diorbeauty Via Instagram – Il rossetto cherry è intenso nel trucco labbra 2026

Volete scoprire le ultime tendenze beauty? Leggete questi post: 

1) TRUCCO DELICATO EFFETTO BAGNATO

2) IL TRUCCO AZZURRO È TORNATO DI TENDENZA

3) MAKE-UP CLOUD DANCER

tendenze-make-up-2026-gif

Bellezze, per oggi il mio post termina qui e ora sono curiosa di sapere cosa ne pensate delle tendenze make-up 2026. Vi piace il trucco occhi più pop o più grunge? Avete inserito il blush tra i must del prossimo anno? Fatemi sapere tutto nei commenti sui miei social, come Facebook. Un bacione dalla vostra Clio!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here