Siamo nel pieno del mese di settembre, in uno dei momenti astrologicamente più potenti dell’anno: l’ultimo quarto di Luna calante del 14 settembre 2025 si colloca tra due eventi significativi, l’eclissi lunare del 7 settembre e l’eclissi solare del 21 settembre.
Siamo, quindi, nel famigerato “corridoio tra le eclissi”, uno spazio sospeso nel tempo, carico di tensioni sotterranee, rivelazioni inaspettate e piccole-grandi svolte personali. In questi giorni è normale sentirsi confuse, emotive o esauste: la Luna calante lavora sulla chiusura, sull’eliminazione del superfluo e sulla preparazione alla rinascita. Ma con le eclissi in gioco, i cambiamenti possono essere anche improvvisi e destabilizzanti. In questo post della sua rubrica di astrologia sul Blog ClioMakeUp, l’astrologa Lumpa ci guiderà tra i transiti planetari più influenti del periodo, segno per segno, per aiutarci a comprendere dove si stanno muovendo le energie e quali sfide (o opportunità) ti aspettano. Siete pronte? Lasciamo la parola a Lumpa.
Credits: Foto Adobe Stock/Synaf official
ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE, 14 SETTEMBRE 2025, TRA LE DUE ECLISSI
Eccoci arrivate all’ultimo quarto di Luna calante del 14 settembre 2025, quello a metà tra un’eclissi e l’altra. Alcune persone sono nervose, altre letargiche, per molti è più difficile del solito organizzare le prossime mosse. Se vi capita di fare sogni bizzarri non siete soli.

Credits: Foto Adobe Stock/Kultivad
Che sia un periodo di tensione latente lo si capisce guardando le notizie, ogni giorno più sconfortanti del precedente. Se c’è tensione nel mondo, tra gli stati, figuriamoci nelle singole vite delle persone. Di queste ultime settimane ho apprezzato gli sforzi venuti dal basso, in primis quello della Global Sumud Flotilla e del grande sostegno che ha trovato nella mobilitazione delle persone.
Penso che se il mondo sta andando in tilt la sola cosa che possiamo fare come singoli individui è cercare di non essere complici della violenza, tanto nelle nostre azioni civili, quanto nelle piccole cose, cercando di non far esplodere l’odio che è in noi e di far prevalere l’empatia. Buona settimana a tutte.
ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE, 14 SETTEMBRE 2025, PER LE ARIETE
Il periodo è concitato per molte Ariete, ma rispetto alla settimana precedente risulta più facile organizzarsi. Marte nel segno opposto della Bilancia ha quasi finito il suo transito e tra una settimana si potrà festeggiare il suo ingresso nello Scorpione. Come anticipato nei precedenti oroscopi, in questo periodo le Ariete stanno passando all’azione, alcune cambiano casa, città, lavoro, oppure hanno qualche importante iniziativa familiare da portare a termine. Un po’ di stress c’è sempre, ma la presenza di Mercurio in Vergine aiuta a pianificare, portare a termine, trovare accordi con gli altri. La settimana che comincia domani potrebbe cominciare con qualche affanno nelle giornate di lunedì e martedì, ma poi prenderà un ritmo più gestibile.
Nelle coppie ci possono essere decisioni da prendere e qualche conversazione organizzativa da affrontare. Chi ha recentemente messo fine ad una relazione o convivenza, adesso deve trovare compromessi con la ex controparte, ma con un po’ di pazienza e mettendo da parte i rancori, presto si arriverà ad una soluzione.
MERCURIO IN VERGINE PORTA QUALCHE BUONA NOTIZIA ALLE TORO
Mercurio in Vergine insegue il Sole regalando alle Toro qualche buona notizia.
Ci sono spunti e appigli per ripartire con il piede giusto nel lavoro, organizzarsi è più facile e le opportunità spuntano timidamente ma con costanza. C’è maggiore facilità nello svolgere le proprie mansioni e nel riuscire a portare a casa gli obiettivi. Gli eventi, però, prenderanno presto un ritmo più concitato, soprattutto a partire dalla prossima Luna nuova, pertanto è conveniente organizzarsi al meglio e scegliersi bene i collaboratori.
Credits: Foto Adobe Stock/Wimon
Anche la vita affettiva offre maggiori soddisfazioni, alcune stanno consolidando una relazione nata di recente, altre muovono i primi passi. Le nuove coppie hanno qualcosa di inedito, di diverso rispetto al solito, e in molti casi le Toro riscoprono un nuovo modo di amare, più trasparente, con maggiore dialogo e minori aspettative, in molti casi con più complicità.
LE ECLISSI SI FANNO SENTIRE PER I GEMELLI
Settembre è movimentato per le Gemelli, le eclissi si fanno sentire, anche se ogni persona la vive un po’ a modo suo. Alcune giornate risultano particolarmente nervose, compresa quella odierna. La vicinanza di Mercurio al Sole in Vergine risulta irritante, ci sono decisioni da prendere, questioni da organizzare e accordi da trovare, ma non è sempre semplice e in certi momenti sembra che chiunque voglia mettere i bastoni tra le ruote. Già a partire dalla prossima settimana sarà più facile far girare il vento a proprio favore, ma al momento sembra che qualcuno lo faccia proprio apposta a voler far arrabbiare, a mettere zizzania nei rapporti.
Anche nelle coppie (o situationship) c’è qualche incomprensione, ma in certi casi l’irritazione potrebbe giocare a proprio favore e stimolare momenti di brutale onestà, che però poi potrebbero risultare salvifici già tra qualche giorno. Le persone nate dopo il 15 giugno, verso la fine della terza decade, hanno qualche sfida in più, ma questa settimana potrebbero fare un grande passo in avanti, seppur con qualche peripezia.
ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE, 14 SETTEMBRE 2025: GLI EFFETTI SUL SEGNO DEL CANCRO
Per molte Cancro questa prima metà di settembre è stata impegnativa sul piano personale, con più fronti da gestire contemporaneamente. La bella notizia è che sta per tornare maggiore armonia, al momento sono giusto le nate dopo il 15-16 di luglio a dover gestire ancora qualche questione. L’imminente autunno sembra portare novità nelle vite sentimentali e familiari alle Cancro, alcune fanno progetti di coppia, addirittura pianificando matrimoni, altre comprano o restaurano case, addirittura cambiando città.Certo, alcune negli scorsi mesi hanno chiuso relazioni e per loro adesso è il momento di fare i conti con la separazione, dividendosi oggetti, impegni, bollette.
Marte in Bilancia può aver generato qualche momento di tensione, ma presto il pianeta uscirà e nel segno farà il suo ingresso Mercurio, permettendo di tornare sugli stessi argomenti, ma con un tono più pacato. Giove in Cancro offre il suo aiuto, ma si farà sentire meglio più avanti, quello che conta ora è che richiederà di ripensare alcuni aspetti fondanti della propria vita, anche e soprattutto professionale. Molti hanno bisogno di ritrovare passione e divertimento, ma presto nuovi stimoli si faranno sentire.
È UN BEL PERIODO PER IL LEONE
Prosegue il bel momento per il Leone, Venere nel segno e Marte in Bilancia porteranno belle notizie in questi giorni in particolare alle terze decadi del segno. Molto belle le giornate di mercoledì, giovedì e venerdì della settimana in arrivo, con possibili momenti anche molto speciali. Si tratta di un bel momento per i sentimenti, per le nuove conoscenze, oppure per intraprendere iniziative in coppia, o ritrovare l’armonia.
Credits: Foto Adobe Stock/0bade
Chi nella prima parte di agosto ha avuto qualche discussione, adesso può recuperare. Anche chi ha da tempo una situazione critica da gestire, magari anche una questione legale oppure qualche problema sul lavoro, nei prossimi giorni potrà trovare le giuste risorse per risolvere a proprio favore. L’unica cosa che merita attenzione è l’organizzazione degli impegni perché potrebbero accavallarsi e creare confusione il prossimo mese e mezzo, motivo per cui è importante fare ordine già da ora.
QUESTO ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE, 14 SETTEMBRE 2025, È IMPORTANTE PER LA VERGINE
Questo ultimo quarto di Luna calante del 14 settembre 2025, prima della seconda eclissi della stagione, è un momento importante per la Vergine. È una stagione del compleanno diversa dal solito e più incisiva, Mercurio insegue il Sole in Vergine e porta notizie e idee che avranno una forte eco sul futuro. Ci sono cambiamenti, anche di grande portata e non necessariamente facili da digerire.

Credits: Foto Adobe Stock/VRVisionary
Le eclissi a volte sconvolgono, mandano in crisi e chi in questo momento si sente così farebbe bene a sapere che è normale, ma anche che di qualsiasi cambiamento si tratti, gli esiti presto si mostreranno favorevoli, i prossimi due mesi saranno portatori di notizie positive e di opportunità. Chi ha avuto crisi nei rapporti, di coppia, di lavoro, amicizia o altro, adesso farebbe meglio a tornare su quegli argomenti e provare a chiarire con toni più pacati perché molto può essere chiarito.
I transiti dell’ultimo biennio hanno lasciato i loro segni e le Vergine stanno per tirare fuori una nuova versione di loro stesse, più consapevole, più coraggiosa (e anche più fortunata). Certe crisi rappresentano soltanto dei momenti di passaggio e un poco di ottimismo potrebbe fare la differenza.
LA STAGIONE DELLA BILANCIA SI AVVICINA, CI SONO MOLTI NUOVI INIZI
La stagione della Bilancia si avvicina, ma il transito di Marte, ora nella sua ultima settimana nel segno, ha già svelato molto di ciò che accadrà nei prossimi mesi.
Ci sono molti nuovi inizi, i pluricitati traslochi, ma anche a livello di relazioni, sentimentali, amicali e professionali. Molto intriganti gli amori che nascono in questo periodo, ma meglio se con persone nuove e non ex di ritorno. Alcuni cambiamenti che i Bilancia stanno vivendo sono in realtà cominciati nel 2023, o hanno dato lì i loro primi segnali, ma è a partire da questo periodo che sembrano prendere una forma più concreta.
Certo, c’è ancora molta incertezza sul futuro e si conosce solo ciò che si può controllare, ma questo è un periodo in cui vale la pena seminare il più possibile, perché da cosa poi nascerà cosa. Certe azioni potrebbero non suscitare risposte positive e forse altre persone potrebbero risultare deluse dai cambiamenti che i Bilancia cercano di portare avanti, ma occorre per quanto possibile cercare di mediare, andando comunque avanti per la propria strada. Più avanti si troveranno maggiori certezze che il proprio percorso era in effetti quello giusto.
BELLE NOTIZIE PER LE SCORPIONE CHE, PERÒ, DOVRANNO METTERE IMPEGNO NEI PROSSIMI MESI
Belle notizie in arrivo in questi giorni, ma attenzione, perché potrebbero richiedere notevole impegno nei prossimi mesi. A muoversi molto bene è soprattutto la sfera professionale e chi desidera una crescita in questo senso farebbe bene ad attivarsi proprio adesso. La presenza di Giove in Cancro aiuta molto e protegge contro eventuali insuccessi o cadute, pertanto andrebbe sfruttato al meglio ora.
Tra una settimana Marte entrerà in Scorpione e porterà un aumento del dinamismo e anche degli impegni a cominciare dalle nate ad ottobre nella prima decade e via via alle altre. Chi da mesi (o anni) si trascina dietro una questione problematica, anche di natura legale, si sta avvicinando sempre di più alla soluzione, ma farebbe bene a fare tesoro di queste giornate e portare avanti la propria parte senza procrastinare.
ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE, 14 SETTEMBRE 2025: LA GIORNATA DI OGGI PUÒ ESSERE NERVOSA PER I SAGITTARIO
La giornata di oggi può risultare nervosa per molti Sagittario. I transiti in Vergine, qui nello specifico rappresentati dalla congiunzione tra Sole e Mercurio, tendono a volte a riportare alla realtà e ad evidenziare le proprie mancanze o punti deboli. Si tratta di piccole e passeggere arrabbiature e in molti casi di problemi risolvibili in poco tempo.

Credits: Foto Adobe Stock/Brillianata
Alcune persone della terza decade, nate dopo il 10 di dicembre, stanno vivendo magari un periodo di crisi di più ampio spettro, che dovrebbe aver dato i segnali più evidenti tra la fine di luglio e l’inizio di agosto. Forse per loro servirà un po’ più tempo per risolvere definitivamente, ma il consiglio ora è quello di rispondere adeguatamente alle richieste che la vita fa, di farsi trovare “sul pezzo” e veloci nel risolvere i problemi.
Rispetto ai mesi scorsi ora Marte è a favore e le soluzioni, a ben guardare, sono a portata di mano, occorre la lucidità di captarle.
Non è un momento per procrastinare, forse la sola cosa veramente controproducente.
Chi ha speso troppo o semplicemente ha meno soldi e risorse di quelle che servirebbero presto troverà la soluzione al problema, ma anche qui è necessaria un po’ di velocità.
TRA NON MOLTO ARRIVERÀ UNA FASE PIÙ LIBERATORIA PER IL CAPRICORNO
Forza Capricorno che se questi sono giorni in cui ripartire è nervoso e gli impegni sembrano soffocare, tra non molto arriverà una fase più liberatoria e per molte anche divertente. Il transito di Marte in Bilancia ha un po’ stressato questo ultimo mese, aumentando il volume delle cose da fare o delle persone alle quali stare dietro.
Anche nelle coppie o ex coppie ha fatto casino e alcuni hanno avuto discussioni che possono anche aver degenerato, ma il peggio è quasi passato.
L’ultimo anno è stato stancante e ha presentato molte similitudini con il 2018, anno che per certi versi era molto simile a questo, ma se ce l’avete fatta allora, anche questa volta si potrà portare a casa un buon risultato. La Luna nuova della prossima settimana permetterà di tornare su ciò che non aveva funzionato prima e di trovare nuovi e positivi accordi.
L’ottimismo forse non sarà la principale caratteristica del Capricorno, ma almeno si può contare sulla tenacia e quando si tratta di fare uno sforzo in più le persone del segno raramente si tirano indietro. Ancora qualche sforzo da fare in questa settimana, poi arriveranno maggiori stimoli e la vita prenderà un tono più leggero.
SETTEMBRE È PRODUTTIVO PER MOLTI ACQUARIO
Settembre fino a questo momento si è rivelato produttivo e stimolante per molti Acquario, alcuni hanno ricevuto belle notizie, altri sono ancora in tempo.
La stagione della Bilancia, in arrivo la prossima settimana, porterà un avanzamento delle proprie questioni e darà il via ad un periodo molto più indaffarato rispetto ad ora. Alcune persone, in particolare gli Acquario della prima decade, hanno ottime possibilità di cambiare lavoro, anche piuttosto radicalmente, uscendo da un settore ed entrando in un altro.
Credits: Foto Adobe Stock/Sergej Gerasimov
Come anticipato in altre occasioni potrebbero essere persone del proprio network, o amici, a fare la differenza, a portare nuove opportunità. Pertanto è il momento di farsi sentire, di vedere gli altri, di condividere le proprie eventuali frustrazioni. Possibili amori in vista, alcune nuove conoscenze potrebbero rivelarsi qualcosa di più.
ULTIMO QUARTO DI LUNA CALANTE, 14 SETTEMBRE 2025: LA GIORNATA DI OGGI È PESANTE PER I PESCI, MA POI ANDRÀ MEGLIO
Anche se giornate come quella di oggi possono risultare veramente indigeste ai Pesci, in verità le cose si stanno mettendo meglio. I Pesci stanno vivendo l’ultimo periodo di Saturno nel loro segno, che sembra averne combinate di cotte e di crude.
Alcuni negli ultimi anni si sono confrontati con problemi di salute, piccoli o grandi, ma che comunque hanno destato preoccupazione, altri con veri e propri momenti di stallo nella vita o nel lavoro, o semplicemente di grandi difficoltà.
Credits: Foto Adobe Stock/Brillianata
Siamo quasi alla fine di questa lunga fase in salita e, per quanto alcune questioni siano ancora distanti dalla soluzione, ora ci sono nuovi alleati, in primis Giove in Cancro, che permetteranno di risolvere una cosa alla volta e di raggiungere importanti obiettivi. In quest’ultima settimana di Luna calante sarebbe opportuno provare a riappacificarsi con qualcuno con cui c’è stato uno scontro, in particolare se avvenuto tra fine luglio e inizio agosto. Con un po’ di pazienza, di comprensione e di ascolto, si può risolvere un problema in via definitiva. Presto Marte entrerà in Scorpione e porterà un aiuto concreto.
Firma
Lumpa
Se siete alla ricerca di altre informazioni sulle fasi lunari e sugli effetti astrologici, non perdetevi questi post:
3) LLUNA NUOVA 2 AGOSTO 2025: OROSCOPO OGGI, TRANSITI E PREVISIONI SEGNI ZODIACALI

Via Giphy
Speriamo che questo post di Lumpa vi possa essere d’aiuto oggi, con l’ultimo quarto di Luna calante del 14 settembre 2024, e a cavallo tra le due eclissi. Condividete il post con tutti gli astrology lovers del vostro cuore. Un bacione dal TeamClio!































































