QUALI SONO LE TENDENZE UNGHIE AUTUNNO 2025?
- Le tendenze unghie Autunno 2025 accontentano tutti i gusti, venendo incontro sia a chi preferisce le unghie semplici ed eleganti che alle estimatrici delle unghie particolari.
- Iniziamo dai colori di smalto alla moda. Vedremo ovunque il bordeaux, il marrone e il verde oliva.
- Resiste lo smalto bianco latte, da usare come alternativa allo smalto rosa nude per una manicure raffinata e chic.
- Per quanto riguarda le nail art, i pois andranno per la maggiore. La French Manicure, invece, si tinge di rosso per questo autunno.
- Giocare con i finish permette di sfoggiare manicure sempre nuove: l’effetto glazed continuerà a essere di tendenza.

Credits: @beautycenterlucija, @thenaileditions, @rinailsrita Via Instagram
Bellezze, l’autunno sta per arrivare ed è quindi il momento di dare un’occhiata alle tendenze unghie Autunno 2025. Tra colori di smalto alla moda, manicure, nail art e finish, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Pronte a saperne di più? Allora, ragazze, iniziamo subito con idee inspo, immagini e foto.
UNGHIE AUTUNNO 2025: IL RITORNO DEL ROSSO SCURO
Non c’è un colore più autunnale del rosso scuro, del bordeaux e del burgundy. Insomma, ragazze, tutte le tonalità intense e decise di rosso – quelle che si rifanno al colore di un buon calice di vino, per intenderci – sono pronte a tornare in scena per i prossimi mesi.

Credits: @thenaileditions Via Instagram – Unghie a stiletto rosso scuro
LO SMALTO ROSSO SCURO SI CONFERMA UN MUST PER L’AUTUNNO
In particolar modo, vedremo spopolare l’abbinamento smalto rosso scuro e unghie a stiletto, per manicure sensuali e raffinate nel segno di dita affusolate e femminili. Ovviamente, ragazze, lo smalto rosso scuro – così come quello bordeaux e quello burgundy – è in grado di valorizzare anche le unghie più corte.
LO SMALTO MARRONE PROTAGONISTA DELLA STAGIONE
Lo smalto marrone sarà un altro dei colori moda dell’Autunno 2025. Che si tratti di smalto marrone chiaro, medio o scuro, le unghie in brown sono la quintessenza della stagione delle foglie e dopo aver avuto grande successo lo scorso anno stanno per tornare in auge.

Credits: @fairynails_agiaparaskevi Via Instagram – Smalto marrone cioccolato
Il marrone, in tutte le sue nuance, può essere applicato sia sulle unghie corte che sulle unghie lunghe. Sta a voi scegliere, bellezze.
UNGHIE VERDE OLIVA PER L’AUTUNNO 2025: IL NUOVO COLORE DI TENDENZA
Se vi state chiedendo quale sarà il nuovo colore moda della stagione soddisfo subito la vostra curiosità. Accanto al bordeaux e al marrone troveremo il verde oliva, tra i colori TOP per l’abbigliamento autunnale e anche per il beauty.

Credits: @beautycenterlucija Via Instagram – Smalto verde oliva su unghie medio-corte e naturali
Lo smalto verde oliva è versatile – più di quel che sembra! – e sta benissimo su unghie di tutte le lunghezze. Ve lo consiglio se siete alla ricerca di spunti per unghie dai colori pieni e intensi ma diverse dal solito.
FRENCH MANICURE IN ROSSO PER UN TWIST DIVERSO DAL SOLITO
A questo punto, bellezze, soffermiamoci su un evergreen del mondo nails che non perde un colpo ma che anzi si conferma un must intramontabile stagione dopo stagione. Mi riferisco alla French Manicure che, per l’Autunno 2025, si tinge di rosso.

Credits: @rinailsrita Via Instagram – Baby French Manicure in rosso, molto sottile
Il rosso, specialmente nelle sue nuance più cupe, in questo caso sostituisce il bianco gesso. La variante più glamour in assoluto è la Baby French Manicure o Micro French Manicure, con un effetto French sottilissimo e minimal.
L’EFFETTO GLAZED CONTINUA A ESSERE DI TENDENZA
Le unghie rivestite di glassa sono diventate virali alcune stagioni fa grazie all’icona beauty Hailey Bieber. Ebbene, ragazze, il finish Glazed ci terrà compagnia anche nel corso dell’Autunno 2025.

Credits: @nailsbyfiona_ Via Instagram – Unghie con smalto marrone effetto glazed
Da riprodurre con l’apposita polverina per unghie, dona luminosità a qualsiasi tonalità di smalto. La variante più bella che mi sento di consigliarvi? Le Glazed Brown Nails.
LE UNGHIE AUTUNNALI NATURALI SI TINGONO DI BIANCO LATTE
Anche in autunno le unghie naturali sono per me tra le più eleganti in assoluto, semplici e sempre adeguate in quanto versatili e capaci di adattarsi a ogni occasione. A tal proposito, bellezze, vi segnalo che lo smalto bianco latte sarà uno dei colori più richiesti.

Credits: @nails.lab.sd Via Instagram – Bianco latte per unghie autunnali naturali ed eleganti
Il bianco latte rappresenta una valida alternativa al “solito” smalto nude e valorizza tutti gli incarnati, quindi va provato assolutamente.
LE UNGHIE CON BRILLANTINI ALL OVER PER UNA MANICURE SCINTILLANTE
Sparkling, glamour e cute: le unghie con brillantini saranno uno dei trend dell’Autunno 2025. I glitter all over, da applicare a cascata sulle unghie, impreziosiscono la manicure e la rendono il focus del beauty look.

Credits: @cuteiclesbymichelle Via Instagram – Brillantini a cascata su unghie corte
GLITTER ALL OVER PER UNA MANICURE AL TOP
A seconda del vostro gusto potete scegliere brillantini tono su tono oppure a contrasto, se preferite unghie più particolari e di maggiore impatto.
POLKA DOTS: IL TRIONFO DELLE UNGHIE A POIS
Infine, bellezze, voglio concludere questa carrellata di tendenze unghie Autunno 2025 con una nail art che – ne sono certa – vi farà impazzire. I pois, dal mood retrò e bon ton, invaderanno il mondo fashion con stampe su vestiti, bluse e accessori e non risparmieranno nemmeno le nostre unghie.

Credits: @nailsbyangelinab Via Instagram – Nail art con micro pois neri su base bianco latte
Piccoli e tutti uguali oppure di diverse dimensioni, i pois sono il twist con cui rendere la manicure di questo autunno fancy e creativa.
Se siete interessate ad altri approfondimenti a tema unghie, non perdetevi questi post:
2) SMALTO GLITTER ORO: ISPIRAZIONI E STILI

Bellezze, anche per oggi abbiamo terminato. Questo era il nostro focus a tema unghie Autunno 2025, con proposte in termini di colori di smalto alla moda, tendenze manicure e tante altre inspo da cui prendere spunto. Come sempre, la parola passa a voi: cosa ne pensate? Quali di queste nails vi attirano di più? Ditemelo nei commenti sui social, un bacione dalla vostra Clio!





























































