COME FARE LE UNGHIE A GENNAIO?

  1. Gennaio sa di nuovi inizi, di possibilità, di immaginazione e fantasia su come sarà il resto dell’anno.
  2. Per questo le unghie di gennaio sono una ventata di freschezza e delicatezza.
  3. Bellezze, oggi vi farò scoprire come fare le unghie a gennaio, con tante foto e idee per le vostre nail art.
  4. Abbandonata la luminosità delle unghie di dicembre, con manicure festive e natalizie, è questo il mese dei nuovi inizi.
  5. Tra colori unghie gennaio più classici e altri ugualmente vivaci, si fanno spazio nuance raffinate e lattiginose, ma non solo. Scopriamolo insieme.

unghie-gennaio

Credits: Foto di Adobe Stock | Yanina

Ogni mese le idee per le manicure sono moltissime, ma come saranno le unghie gennaio più belle? Oggi ho deciso di portarvi a scoprire come ci faremo le unghie a gennaio, tra manicure semplici a un solo colore e nail art particolari, con effetto glitter e applicazioni 3D. Ma non voglio svelarvi tutto subito, bellezze: pronte a scoprire tutte le ispirazioni del mese? Allora seguitemi subito nel post qui sotto!

I MIGLIORI COLORI DI UNGHIE PER GENNAIO

Le unghie a gennaio lasciano da parte le nuance accese e vibranti del mese precedente, quando il colore per eccellenza era il rosso, mixato a tanto verde bosco, le tonalità più fedeli al mood natalizio.

LE UNGHIE DI GENNAIO SONO RAFFINATE E GLACIALI

Certo, bellezze, tra i colori delle unghie di gennaio rimane il rosso classico, un grande must che non manca mai tra le tendenze manicure del mese: del resto, se non avete avuto modo di usare questo smalto a dicembre, è normale voler “recuperare”!

unghie-gennaio-rosso

Credits: Foto di Adobe Stock | Parvez


Ma ovviamente non finisce qui: tra le tonalità di smalto per unghie di gennaio vediamo entrare anche il blu, regale ed elegantissimo, una tonalità che calma e rassicura, niente di meglio per l’inizio dell’anno, insomma!

unghie-gennaio-blu

Credits: Foto di Adobe Stock | Ryker

Non dimentichiamoci poi delle nuance più pastello e delicate, perfette per chi vuole cominciare il nuovo anno con raffinatezza e lentezza: sì all’azzurro ghiaccio e al rosa baby, due colori unghie di gennaio molto di tendenza al momento.

unghie-gennaio-azzurro

Credits: Foto di Adobe Stock | SERHII

unghie-gennaio-rosa

Credits: Foto di Adobe Stock | rft

NAIL ART GENNAIO: LE MIGLIORI DECORAZIONI DA COPIARE

E come decorare le unghie a gennaio? Tra le nail art più belle ed evocative, bellezze, rimangono stabili anche per questo mese, come le preferite dalla maggioranza, le decorazioni con smalto glitter, da usare su tutta la superficie dell’unghia o come French Tip colorata, come nella foto qui sotto.

unghie-gennaio-nail-art

Credits: Foto di Adobe Stock | irina_zorg

Altra ispirazione nail art gennaio, bellezze, rimanda ai tessuti caldi e soffici del mese, con decorazioni realizzate a mano oppure con sticker unghie con effetto tartan, come si può vedere nell’immagine qui sotto. Si può realizzare su tutte le unghie oppure solo su alcune per un risultato Accent Nail davvero particolare.

unghie-gennaio-tartan

Credits: Foto di Adobe Stock | Daria

Infine, questo è ancora un mese freddo e “glaciale”: ecco quindi che tra le nail art di gennaio non devono mancare ispirazioni con applicazioni 3D o disegni proprio a tema inverno, neve e ghiaccio, così come vogliono le unghie invernali del momento!

unghie-gennaio-nail-art-3d

Credits: Foto di Adobe Stock | hasanserta

IDEE DI UNGHIE PER GENNAIO 2026, DALLE ICY ALLE MILKY NAILS

Le unghie gennaio 2026, in particolare, ci catapultano nel mondo delle tendenze colore Pantone che, quest’anno, è stato decretato essere il Cloud Dancer, un bianco delicato e raffinato, soffice e arioso proprio come la nuvole cui il nome prende ispirazione.

Tra le idee di unghie di gennaio di quest’anno, quindi, non potevano mancare manicure con smalto lattiginoso bianco, più o meno trasparente in base ai gusti e al risultato che si vuole ottenere. Volendo, si può optare anche per un effetto icy o frosted, grazie a un top coat cromato oppure a effetto glitter multicolore, per un risultato glaciale e particolare.

unghie-gennaio-could-dancer-milky

Credits: Foto di Adobe Stock | Michael

unghie-gennaio-icy-nails

Credits: Foto di Adobe Stock | AI-HAL8

UNGHIE GLITTER PER GENNAIO

Immancabile, come nail art unghie di gennaio, sicuramente la decorazione effetto neve o ghiaccio che prevede l’uso di un top coat glitterato. In questo caso, come potrete vedere nelle foto qui sotto, l’ideale è sfruttare uno smalto con glitter argentati o di un bianco-silver.

I GLITTER ARGENTO DELLE UNGHIE DI GENNAIO SONO EFFETTI UNICI

Si possono andare a ricreare diversi effetti in base a come si stende e al top coat successivo che viene steso a sigillare le decorazioni, che si è lucido dona un effetto “fatato” mentre se è opaco fa risultare l’intera manicure molto elegante e raffinata, quasi posh.

Insomma, le opzioni per le nail art di gennaio sono moltissime, voi quale sceglierete?

unghie-gennaio-glitter

Credits: Foto di Adobe Stock | Ryzhkov

unghie-gennaio-glitter-2

Credits: Foto di Adobe Stock | Ryzhkov

Piaciuto il post di oggi? Allora, bellezze, leggete anche:

1) UNGHIE BIANCO LATTE CON BRILLANTINI

2) SMALTO VERDE GIADA

3) TUTTO SULLE CHAI LATTE NAILS

unghie-gennaio-clio

Bellezze, anche per oggi da parte mia è tutto. Dopo aver letto tutto il post, ditemi nei commenti sui miei social cosa ne pensate: preferite lo smalto steso sulle unghie nella maniera classica oppure per creare disegni e decorazioni? Nel primo caso, quale colore unghie gennaio preferite? Nel secondo, quale ispirazione vi ha colpito maggiormente? Sono veramente curiosa di leggere i vostri contributi. Un bacione dalla vostra Clio, a presto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here