Ciao ragazze!

Torna il nostro appuntamento con la caccia ai malefici errori in materia di beauty! Indovinate quali andremo a scovare oggi? Quelli che fanno sembrare più “vecie” (come si dice dalle mie parti! eheh) anche le più giovani! Rughette evidenziate, contorno occhi appesantito, palpebre più cadenti del solito… quali sono i look che invecchiano di più? E cosa bisogna evitare di fare per non regalarsi una decina d’anni per colpa di un po’ di trucco? Scopritelo leggendo il post!

c93d87debd123141fbNonna Abelarda style!

Vi è mai capitato di trovarvi nella traumatica situazione in cui vi viene attribuito qualche anno in più? E ditemi: cosa avete pensato (a parte buttarvi dal primo ponte ehehehe 🙂 ) ? “Oddio sto invecchiando! Mi sarà uscita fuori una ruga!? Cavolo, lo sapevo che dovevo cominciare prima con la crema antirughe!” Ebbene dovete sapere che non sempre la colpa è della nostra pelle Spesso è proprio il nostro amato makeup a tradirci!

Si, avete capito bene, proprio lui! Fa strano pensarlo perchè di solito ci trucchiamo per essere più belle…e tutto potremmo pensare tranne che il risultato possa essere “vecchiardo”! E invece ci sono delle piccole disattenzioni che ci fregano...e che ora la vostra Cliuzza andrà a stanare! Pronte?



1) USARE TANTO, TROPPO TRUCCO

Qualunque sia la vostra età, se esagerate col trucco non solo rischierete l’effetto clown, ma sembrerete anche più grandi!

4c34b70abc1811e2be0d22000a9f14df_7

E io lo so bene! Quando testo prodotti mi concio per le feste…e di certo non sembro una giovincella!

Ciò quando si è delle teenager o poco più può anche far piacere: chi, da piccolina, non è ricorsa al makeup proprio per acquistare qualche anno, per sembrare più grandicella?! Sarà capitato a tutte, ma non per questo è un escamotage che passa inosservato o va esente da critiche! Ricordate quanto ha fatto chiacchierare Anna Tatangelo per i makeup eccessivi che portava quand’era appena maggiorenne? Beauty look che la facevano sembrare moooolto più adulta e rendevano i suoi lineamenti fin troppo marcati, volgari secondo molti!

collageanna

Quando poi si iniziano a superare i 30 anni e ci si comincia a sentire più adulte le cose cambiano, inizia la lotta contro l’età che avanza e l’abuso di trucco da stratagemma per sembrare più grandi, diventa un viziaccio che fa sembrare più vecchie! Il troppo trucco, infatti, va ad evidenziare tutte le imperfezioni della pelle, la rende più stanca: in questo caso, più che mai, vale la regola “less is more”, e ve l’ho dimostrato nel tutorial sulla mia amica Francesca, una splendida quarantenne!

Guardate invece la bella Eva Longoria: sicuramente l’attrice non è un’amante del no-makeup makeup, ma ama sfoggiare sempre dei look molto articolati. Non sempre però il risultato è ottimale come vorrebbe! Nella prima foto appare molto più “signora” (perdonami Eva!) che nella seconda dove il Mua ci è andato con la mano un tantino più leggera…

collageeva

 

2) SCEGLIERE COLORI SBAGLIATI PER IL PROPRIO VISO

Il prossimo errore riguarda la scelta di prodotti di tonalità poco strategiche! Ci sono, infatti, dei toni che tendono ad ingrigire l’incarnato, a spegnerlo e di conseguenza invecchiano l’aspetto del nostro viso! Si tratta delle tonalità contenenti molto pigmento bianco: i grigiastri, i celestini, i malva spenti...

Eccoli qui i colori incriminati!

Decisamente meglio le tonalità più calde e luminose! E lo stesso discorso vale ovviamente per  l’incarnato e il fondotinta: dopo una certa età se non si ha un sottotono rosa è bene evitare prodotti con un sottotono del genere o comunque molto freddo, e prediligere quelli più caldi!

scegliere-una-tonalita-sbagliata-di-fondotinta

 

3) CREARE DELLE LINEE MOLTO DURE SUGLI OCCHI

Sapete che tracciare delle linee di eyeliner o di matita senza sfumarle invecchia? Ovviamente ciò non vale per le donne ancora fresche e giovani, ma per quelle di una certa età e con segni d’espressione, che non hanno più la pelle elastica e le palpebre tese! Dunque per tutte quelle palpebre che non rappresentano più una superficia bella liscia su cui tracciare una linea precisa e netta. Le linee non sfumate, infatti, rendono lo sguardo più duro e severo, l’occhio più stanco e di conseguenza l’aspetto non può che risultare invecchiato. Il mio consiglio? SFUMARE SFUMARE SFUMARE! 🙂

timthumb

Sharon Stone con l’eyeliner qualche anno fa….

article-0-18EEA5DA00000578-344_634x969

E rigorosamente senza in una recente apparizione!

Oppure, se volete dare solo un po’ definizione all’occhio, potete fare come ho fatto io nel tutorial sulla mia mamma Mendi: prendere un po’ di ombretto scuro e applicarlo all’attaccatura delle ciglia, senza esagerare!

 

4) DARE UNA FORMA CADENTE AGLI OCCHI CON LE SFUMATURE SBAGLIATE

E’ fondamentale quando ci si trucca e si sfumano ombretti e matite concentrarsi e usare molta accortezza quando ci si occupa della parte più esterna del trucco occhi, in modo da simulare un effetto lifting dello sguardo già solo col makeup. Dovete dunque assicurarvi di dare una forma all’insù, o quanto meno dritta, ed evitare come la peste le sfumature cadenti!

Short-Hairstyles-for-Women-Over-40-454-782x1024

Jane Fonda e la sua “sfumatura liftante”

Sempre in tema di sfumature, la mancanza di omogeneità e le chiazze di colore (dovute ad esempio alla sovrapposizione di ombretti cremosi e in polvere senza attendere il tempo necessario affinchè i primi si asciughino) non sono solo brutte e scialbe esteticamente, ma rischiano anche di dare l’impressione di una palpebra grinzosa, non liscia… dunque più anzianetta!

636db5dc30dd11e2ace922000a1f90f6_7

Non ci siamo!

 

5) USARE OMBRETTI CON GLITTER

Eh si: attente alla texture glitterose! Care amanti degli sbrilluccichini devo darvi la triste notizia: con l’aumentare dell’età ci dovrete rinunciare, perchè attirano troppo l’attenzione sui segni del tempo, sulle zampette di gallina, dunque su tutto ciò che è bene nascondere! 🙁

ombretti-glitter1

Dopo una certa età sono decisamente meglio i finish opachi e satinati!

 

Volete scoprire i prossimi 5 errori? Li trovate nella prossima pagina!

511 COMMENTI

  1. Prima dei 16 me ne davano 16 fino ai 20 mi davano la mia età e dopo… sempre meno! Credo sia genetica, i miei dimostrano 20 anni di meno…
    I glitter non mi sono mai piaciuti e l’eyeliner se lo metto mi risalta la diversità degli occhi… non avró molti problemi col decadimento ahahaha

  2. Ciao ragazze! Notte con attacchi di ansia…la mia famiglia vive a Genova e ieri è stata un’altra giornata tremenda…credo che stamani non ci sia trucchetto per togliere la preoccupazione dal mio volto. Stando lontani ci si sente ancora più impotenti! Un grande abbraccio a tutte quelle tra voi che stanno vivendo questi momenti. Vi voglio un gran bene.

  3. Ciao Clio io ho il problema opposto..devo sembrare più grande perchè mi danno tutti 15 anni!!addirittura una volta il postino non mi voleva far firmare la raccomandata perchè pensava fossi troppo piccola!!!

  4. Tesoro capisco che significa 🙁 Ma cerca di stare il più serena possibile e se potete sentitevi spesso, anche uno squillo ogni ora o due, per esempio, giusto per dire che è tutto ok. Ti abbraccio ;*

  5. Anche io sembro sempre piu giovane! Quando sono con i miei figli la gente non crede che ho gia un figlio di 7 anni! Ma mi dico che è meglio cosi, anche se quando si è adolescente ci fa piacere quando la gente ci crede piu grande!

  6. Anche io sembro sempre piu giovane! Quando sono con i miei figli la gente non crede che ho gia un figlio di 7 anni! Ma mi dico che è meglio cosi, anche se quando si è adolescente ci fa piacere quando la gente ci crede piu grande!

  7. mmm.. Quindi se io volessi dimostrare di più devo commettere tutti questi errori!!! eh eh eh XD Scherzi a parte, il fatto è che a me invece danno sempre (molti) meno anni di quelli che ho. E la cosa mi potrà stare bene tra qualche anno, ma non adesso che ne ho 27! Per adesso la cosa mi dispiace parecchio, perché per me non è “sembri più giovane”, ma “sembri più piccola” ;__; Quando mi tolgono 4-5 anni mi sembra che mi abbiano tolto parte del mio cammino di crescita, giusto giusto gli anni in cui mi sembra di essere maturata di più, e mi mette tristezza sentire che ancora appaio come allora (anche solo esteriormente).

  8. mmm.. Quindi se io volessi dimostrare di più devo commettere tutti questi errori!!! eh eh eh XD Scherzi a parte, il fatto è che a me invece danno sempre (molti) meno anni di quelli che ho. E la cosa mi potrà stare bene tra qualche anno, ma non adesso che ne ho 27! Per adesso la cosa mi dispiace parecchio, perché per me non è “sembri più giovane”, ma “sembri più piccola” ;__; Quando mi tolgono 4-5 anni mi sembra che mi abbiano tolto parte del mio cammino di crescita, giusto giusto gli anni in cui mi sembra di essere maturata di più, e mi mette tristezza sentire che ancora appaio come allora (anche solo esteriormente).

  9. bello questo post!!
    personalmente ho sempre evitato i glitter ( li odio, l’unica cosa che tollero è l’eyeliner ); correttori troppo chiari etc… ora che i 30 son praticamente dietro l’angolo (quasi dietro l’angolo) sto notando che: 1) nonostante abbia la pelle mista devo necessariamente usare prodotti di diverse texture per evitare la profusione di pellicine 2) la forte esigenza di acquistare un antirughe per il contorno occhi! con l’ombretto in polvere inizio a vedere qualche cedimento nell’angolo esterno dell’occhio…
    per il resto sto abbastanza attenta e attualmente non credo di dimostrare la mia età reale (truccata sembro più donna, struccata più ragazzina ma è normale ^^).
    un pensiero a tutte le ragazze liguri che sono sul blog!! <3

  10. bello questo post!!
    personalmente ho sempre evitato i glitter ( li odio, l’unica cosa che tollero è l’eyeliner ); correttori troppo chiari etc… ora che i 30 son praticamente dietro l’angolo (quasi dietro l’angolo) sto notando che: 1) nonostante abbia la pelle mista devo necessariamente usare prodotti di diverse texture per evitare la profusione di pellicine 2) la forte esigenza di acquistare un antirughe per il contorno occhi! con l’ombretto in polvere inizio a vedere qualche cedimento nell’angolo esterno dell’occhio…
    per il resto sto abbastanza attenta e attualmente non credo di dimostrare la mia età reale (truccata sembro più donna, struccata più ragazzina ma è normale ^^).
    un pensiero a tutte le ragazze liguri che sono sul blog!! <3

  11. Ciao Clio interessante post…tra poco compirò 36 anni ahimè…da perfezionista appassionata di trucco sono ogni giorno a monitorare lo stato del mio viso e ho adottato un metodo personale: ogni giorno il viso può avere problematiche diverse, a seconda da come si è dormito, cosa si è mangiato, che pensieri appesantiscono la nostra mente (e il nostro cuore)…in questo periodo ad esempio sono molto sotto stress (e colpita anche io dall’alluvione genovese, cara gufetto un abbraccio) e mi rendo conto che il mio alleato è ad esempio il blush in crema color rosa fucsia (ultima lim ed di Essence “into the city”): oltre a farmi apparire subito più riposata, mi mette di buonumore (nei limiti di un blush ovviamente!). con poco illuminante sugli zigomi. E le persone mi danno 10 anni di meno, miracolo! Un’altra cosa che ho cambiato nel mio modo di truccarmi è l’uso delle CIGLIA FINTE. Ho trovato le tipologie adatte ad esaltare il mio sguardo e adesso le uso quasi tutti i giorni! Prima le evitavo, ora le amo. Usandole mi viene anche da truccare meno gli occhi, perché lo sguardo viene “aperto” e assume l’aria da bambolina che tanto mi piace. Ovvio non smetterò mai di truccarmi, è troppo bello, probabilmente anche quando avrò 80 anni. CIAO!

  12. Ciao Clio interessante post…tra poco compirò 36 anni ahimè…da perfezionista appassionata di trucco sono ogni giorno a monitorare lo stato del mio viso e ho adottato un metodo personale: ogni giorno il viso può avere problematiche diverse, a seconda da come si è dormito, cosa si è mangiato, che pensieri appesantiscono la nostra mente (e il nostro cuore)…in questo periodo ad esempio sono molto sotto stress (e colpita anche io dall’alluvione genovese, cara gufetto un abbraccio) e mi rendo conto che il mio alleato è ad esempio il blush in crema color rosa fucsia (ultima lim ed di Essence “into the city”): oltre a farmi apparire subito più riposata, mi mette di buonumore (nei limiti di un blush ovviamente!). con poco illuminante sugli zigomi. E le persone mi danno 10 anni di meno, miracolo! Un’altra cosa che ho cambiato nel mio modo di truccarmi è l’uso delle CIGLIA FINTE. Ho trovato le tipologie adatte ad esaltare il mio sguardo e adesso le uso quasi tutti i giorni! Prima le evitavo, ora le amo. Usandole mi viene anche da truccare meno gli occhi, perché lo sguardo viene “aperto” e assume l’aria da bambolina che tanto mi piace. Ovvio non smetterò mai di truccarmi, è troppo bello, probabilmente anche quando avrò 80 anni. CIAO!

  13. Quando mi truccavo un po’ di più dicevano che sembravo più grande. Ora mi trucco poco e niente e dicono che sembro più grande.
    Tristezza.

  14. Quando mi truccavo un po’ di più dicevano che sembravo più grande. Ora mi trucco poco e niente e dicono che sembro più grande.
    Tristezza.

  15. A me fortunatamente ne danno molti di meno! Sono contenta, ma a volte al lavoro questo influisce e non sempre gioca a favore…

  16. No aspè parliamone, di quale età mi stai trattando?
    Io sono una belarda di 37 anni e uso solo prodotti in polvere eppure credo di dimostrarne un po’ meno.
    Parlo degli anni, non dei prodotti in polvere.
    Svanisco nell’aere.

  17. ma va grazie! 🙂 ho iniziato a curare la mia pelle presto, anche perché mi son sempre truccata molto…e in effetti è ancora in buono stato! 🙂 ciao!

  18. Ciao cara, capisco il tuo stato d’animo e ti mando un abbraccio forte forte! Speriamo che l’emergenza rientri presto! Un bacio

  19. Ti mando un grossissimo abbraccio e non sai quanto ti capisco (non
    Speriamo la smetta di piovere, il terreno é saturo.

  20. Buongiorno ragazze!
    Una cosa che mi invecchia? Il binomio rossetto e tailleur! Non ho rughe nelle labbra ma quando ho su il più bel cosmetico (dopo il mascara si intende ;D) e l’abito elegante mi danno del lei :)!
    Per il resto sono fortunata perché in famiglia sembriamo tutti più giovani!
    Un bacione a tutte, buona domenica!

  21. Io ho l’effetto contrario, ovvero ho 24 anni e spesso la gente pensa che non sia nemmeno maggiorenne… A volte è pesante perchè non mi credono, mi piacerebbe almeno dimostrare 20 anni, da un lato penso che quando avrò 40 anni ne dimostrerò 30 probabilmente eheh quindi non mi lamento, meglio sembrare più giovani che vecie ahah!

  22. Filix! 🙂 io uso la cipria a tutto spiano ma non ho ancora ricevuto commenti del tipo “vecchietta, posso aiutarla ad attraversare la strada?”

  23. Voglio fortissimamente imparare a mettere le ciglia finte! Ma ho paura di vederle cadere durante una riunione o cose simili..non sarebbe glamour! 🙂

  24. Io ho un problema, truccata o struccata mi danno almeno 24 anni….ma ne ho 22!!!! È poi dicono “eh ma perché sei una persona matura”…si certo dopo 5 minuti che mi conosci lo sai già haha

  25. Cerca, per quanto possibile, di essere positiva 🙂 speriamo che la situazione migliori presto 🙂 un abbraccio

  26. Il mio trucco per sembrare + giovane: una cascata di brufoli come fossero glitter!
    Da quest’anno che li ho, tutti mi prendono per una teenager!
    Ad ogni modo… li odio li odio li odio li odio
    ^_^

  27. io devo dire che mi trucco proprio per sembrare un po’ più grande..ma l’argomento è stato affrontato tante volte e non vorrei tornanci su anche perché per me rimane sempre un tasto dolente..non è che non mi faccia piacere sembrare più giovane m mi piacerebbe sembrare un po più giovane non con la metà dei mie anni..e purtroppo chi non lo prova sulla propria pelle non capisce quanto sia disagevole soprattutto sul lavoro..
    comunque insomma per me si a eyeliner grafici o meglio io amo la matita non sfumata e trucco occhi elaborato, rossetti scuri etc..e soprattutto contouring (anche se non esagerato alla Kim) per sfinare un po il viso tondo..pero no e poi no a correttori chiari (orrore!!!) o scuri (per me solo aranciati!) e anche a troppi prodotti in polvere..in effetti le rare volte che metto fondotinta lo metto comunque liquido forse perché non ho la pelle grassa, ma comunque l’effetto del fondo in polvere proprio non mi piace
    insomma credo che alcuni siano proprio errori (od orrori) da evitare a prescindere..anche gli ombretti non sfumati o i troppi glitter..non mi piacciono nemmeno sulle giovani a prescindere dal fatto che rendano vecchie!

  28. Mmmm…dunque, uso rossetti scuri, faccio linee definite di eyeliner e matita, spesso uso tanto troppo trucco di colorazioni a caso..e continuano a darmi 18 anni..e ne ho 29.. mmmmm..adesso, non dico che vorrei che me ne dessero di più..però…

  29. Ti ho pensata!
    L’altro giorno una ragazza al bar mi ha dato della signora, per la prima volta in vita mia, non sai quanto mi sono sentita soddisfatta (sono pazza lo ben so)

  30. Un abbraccio a chi sta passando brutti momenti a causa della pioggia (e dei sindaci incapaci!). Lieta che ci siano lettrici over 30 :-). Al momento mi danno meno anni di quelli che ho e non ho dovuto ancora correggere o cambiare modo di truccarmi rispetto ad anni fa. Quel che è certo è che se non metto l’ombretto a piena palpebra mi danno del tu tutti, anche i 18enni. Quindi, di giorno, uso l’ombretto come fosse un eye-liner, appena appena un po’ sfumato ma ai rossetti vivaci non ci rinuncio :-). Pensare che a 20anni usavo solo il lucidalabbra o un rosato nude perché odiavo sembrare truccata! 😉

  31. Idem! Ho 30 anni e me ne danno 23/25 massimo…posso ancora usare i glitter!!!!!!!!!!! 😉 Questo è il lato positivo ma concordo con te sulla gente che non ci prende sul serio soprattutto a lavoro in cui credono di stare a parlare con una “che ancora non ne capisce”. Poi la mia vocina adolescenziale non aiuta per niente. E quì mi collego a qualche vecchio post di Clio in cui parlava delle maschere che creano il propri look…Quindi il mio aspetto porta a pensare che io sia una ragazzetta ma la mia volontà è quella di far vedere ciò che sono realmente, una trentenne che ha lavorato sodo una vita ecc..ecc… Nel mio caso il makeup è di basilare importanza per darmi sicurezza e mostrarla anche agli altri.

  32. Ti dico, io molto onestamente dimostro meno anni di quelli che ho, il fatto è che ce li ho ahahah ma non me ne faccio certo un problema, anzi, non sarò mai di quelle che non dicono la propria età, tanto gli anni non te li leva nessuno (e chissenefrega alla fine).
    Il fatto è che il mio aspetto giovanile a volte mi si ritorce contro, già lo dissi in passato: battutine, troppa confidenza, ecc.

  33. ma infatti!io penso che poi alla fine sia una questione di forma del viso e di pelle..la Tatangelo anche struccata magari non sembrerà una 40enne come truccata ma comunque sembra più vecchia della sua età..e di sicuro ben più vecchia di me pur avendo solo un anno in più..una Selena Gomez (per dire la prima che mi è venuta in mente) anche quando si mette in tailleur, rossetto scuro sembra comunque giovanissima!secondo me questo post ha un attimino sbagliato bersaglio..a parte alcuni consigli che effettivamente invecchiano, altre cose per me sono da evitare a prescindere e nulla hanno a che vedere con il sembrare più vecchia

  34. Idemanche per me ,ne ho 35 ma a volte non me li da nessuno . A volte 32/30 e uso anche io eyeliner e colori non proprio soft

  35. Sicuramente è una fortuna dimostrare anni in meno eh..ma certe volte mi chiedo come sia possibile..ok se mi trovi in giro in jeans, converse e maglietta, magari struccata, probabilmente ha senso darmi 18 anni.. Ma se sono a un evento di lavoro vestita elegante e “molto” truccata, se mi guardo allo specchio, IO mi riconosco come una quasi trentenne, invece poi c’è gente che mi dà della appena maggiorenne. Una volta a un evento di lavoro un cliente mi ha chiesto “che scuola fai?” (intendeva superiori) :O “ehm ho già finito la magistrale”..

  36. la Hunziker al matrimonio con Trussardi sembrava praticamente coetanea della figlia Aurora..e qualche giorno dopo ho visto che ha indossato lo stesso abito della figlia ad un evento e..cioè a me dispiace per la figlia perché avere una mamma così non dev’essere semplicissimo!

  37. Quando sono truccata mi danno sempre più anni di quelli che ho, complice l’altezza e il fatto che invece il mio moroso ne dimostra sempre meno!!! Ho l’impressione che lo smokey, anche sui toni del marrone x il giorno, mi faccia sembrare più grande.., credo che l’unico modo x dimostrare meno sia rimanere struccata ma c’è il pericolo di dimostrarne meno di 26 anni!! Insomma… Io credo che la gente faccia fatica a darmi un’etá… E io faccio fatica a creare un equilibrio tra makeup e nomakeup perchè amo truccarmi e farmi solo una riga marrone x sembrare più giovane mi rompe tantissimo!!! Cerco di non caricare troppo con tutti i prodotti in polvere sul viso… Ma non ho ancora trovato un fondo liquido senza siliconi che sia ultraleggero e impercettibile… 🙁

  38. Vero, probabilmente c’è chi ha una fisionomia da eterne ragazza e chi invece sembrerà anche da giovane più adulta. Poi secondo me fanno tanto anche i colori, come dicevo qualche post fa, mia sorella ha due anni meno di me, è uguale a me solo che è mora occhi scuri, io bionda occhi verde-azzurro, e a lei danno sempre l’età che ha.

  39. Grazie Clio per questi consigli, soprattutto per quello che parla della riga netta e definita dell’eye liner…non lo sapevo!
    In genbere a me danno meno anni di quelli che ho realmente…menomaleee e speriamo che vada avanti così ancora moooolto tempo!
    Baci baci e buona domenica a tutte.

    http://www.lafantasiadiannalia.blogspot.it
    FB: La fantasia di Annalia

  40. Grazie Clio per questi consigli, soprattutto per quello che parla della riga netta e definita dell’eye liner…non lo sapevo!
    In genbere a me danno meno anni di quelli che ho realmente…menomaleee e speriamo che vada avanti così ancora moooolto tempo!
    Baci baci e buona domenica a tutte.

    http://www.lafantasiadiannalia.blogspot.it
    FB: La fantasia di Annalia

  41. No macché! A me ha fatto piacere!
    Ma è una cosa grave? No perché tutti quelli a cui lo dico mi guardano strana, compresa mia madre o_O

  42. Purtroppo a me hanno sempre dato più anni di quelli che avevo. Complice il trucco bello carico, con uno bello strato di fondo pesante per coprire (inutilmente acne e cicatrici) e i miei adorati rossetti rossi… che fanno tra la vecia signora e la donna di poca attendibilità…. Ma per il momento, li adoro e continuerò ad usarli…
    Ho trovato un rossetto low cost, vinaccia, che mi sta molto bene e gli ombretti, quelli più belli sono sembre glitterati o luminosi, I matte mi spengono,,,,si, devo mixarli, ovviamente… ma alla fine scelgo sempre ombretti luminosi…. Per fortuna i blush, li detesto luminosi….Almeno compenso, in parte lo sbirluccichio…
    Comunque lo so che può sembrare orribile, ma mi piacciono le vecchie signore, della mia infanzia, che avevano sempre il rossetto rosso, che si infilava nelle rughette….e che adoravo… Preferisco di gran lunga, le signore agè con il codice a barra e il coraggio e anche un filo di orgoglio, di mettere il rossettone rosso che quelle con le labbra, pompate, ma fatte purtroppo molto, molto male…

  43. Per fortuna a me danno sempre, SEMPRE, almeno dieci anni di meno da quanti ne ho davvero. E non so perché, ma va benissimo direi! 😛

  44. A me danno sempre meno anni di quelli che ho (26). Sia struccata sia truccata. Cambia solo che struccata sembro malata. 🙁 L’unica volta che mi han detto “sembri più grande” ero appena tornata dalla parrucchiera e mi ero fatta fare un bob fino alle spalle!
    Clio data la mia età posso ancora usare gli sbrillocchi? Con moderazione eh mica su tutto l’occhio. Non mi chiamo Moira.

  45. personalmente con l’età (ne ho ben 46!!!) ho alleggerito il trucco occhi (solo tanto mascara) ho alleggerito il fondo…ma non riesco a rinunciare ai miei adorati rossetti (dal rosso al vinaccia, dal nude al fucxia) naturalmente con relativa matita per il contorno e matita trasparente per evitare fuoriuscite

  46. personalmente con l’età (ne ho ben 46!!!) ho alleggerito il trucco occhi (solo tanto mascara) ho alleggerito il fondo…ma non riesco a rinunciare ai miei adorati rossetti (dal rosso al vinaccia, dal nude al fucxia) naturalmente con relativa matita per il contorno e matita trasparente per evitare fuoriuscite

  47. È peggio se a darti della signora è un bambino! Fidatevi! Quando mi è capitato volevo prendere il bimbo per le spalle, scuoterlo e cantare “non sono una signora…” ma l’avrei traumatizzato a vita quindi ho evitato.

  48. Cara Blondie, anche io ho lo stesso incubo…e in effetti a volte mi è successo: la differenza la fa la colla, tanto per iniziare. Uso quella con pennellino sottile della Fing’rs. Inoltre se le ciglia hanno la base troppo rigida aumenta il rischio. Eylure è la marca con cui mi trovo meglio, ma in Italia non si trovano molti modelli…

  49. Mi piace molto quello che hai scritto! Proprio stamattina approvavo Raffaele Morelli che alla radio diceva di non omologarci e di essere fieri delle nostre diversità…quindi w le donne anche di 80 anni che hanno voglia di un rossetto super rosso!

  50. A me danno sempre meno anni di quelli che ho (22)!! Anzi, diciamo che se esco il venerdì o il sabato sera con un trucco più carico sugli occhi o con un bel rossetto scuro, dimostro i miei anni, almeno è quello che mi dicono. Ma nella vita di tutti i giorni, con un make up molto più leggero e discreto, mi dicono sempre che dimostro 17-18 anni!! O.o Ma la domanda che mi sorge spontanea è questa: sono io che, con il mio visetto fresco e angelico (hehe, la modestia), dimostro davvero 17 anni, oppure sono le diciassettenni di oggi, per come vanno in giro conciate (almeno alcune di loro, in alcuni casi la maggior parte), che dimostrano 22 anni??? Ad esempio quelle che vedo uscire da scuola con i tacchi o la minigonna o con un trucco occhi intensinssimo o addirittura il rossetto rosso?? Bah, chi lo sa…

  51. Io invece di anni ne ho 16 ma me ne danno 18. Il che un po’ mi fa piacere, ma da una parte spero che invece quando sarò grande non mi daranno anni in più altrimenti girerò con un badile :)))

  52. Conosco tutti questi trucchetti perché avendo 44 anni non voglio aggiungerne qualcuno di più per colpa del makeup! Detto ciò adoro adoro adoro come si trucca Jane Fonda, l’unica attrice non più giovane che si sa valorizzare veramente bene col trucco: prendo sempre lei come spunto quando devo truccare la mamma perché ha un makeup che si vede (non mi piace chi usa due trucchi in croce solo perché ha più di 60 anni) ma molto elegante e con colori caldi che ammorbidiscono i lineamenti.

  53. Ti capisco!! Anche io qndo mi trucco spero di riuscire a dimostrare i miei 28 anni e non i 18 che mi danno sempre..è terribile lavorare sapendo che chi ti incontra ti guarda come una ragazzina inesperta mentre sei una donna laureata, capace e una moglie – mamma volenterosa. (Giusto venerdì a lavoro una signora mi ha dato 22 anni e non sapevo se fare i salti di gioia o rattristarmi come sempre)…scusate lo sfogo ma è proprio vero che solo chi ci passa da una vita può capire…
    spero almeno di essere una futura cinquantenne che ne dimostra 40,allora forse mi farà più piacere

  54. Clio fantastico post! Brava…mi serviva proprio perché alcune cose fortunatamente le sapevo mentrr altre no:-). Mi sono sempre truccata ma sono 3 o 4 anni che sto molto più attenta al makeup, che è proprio una passione e non posso più fare a meno di adorarlo. Sapere quali sono gli errori che tendono a rendermi più vecchia è utile! Io non sono una mua anzi…sono una super amante del trucco e adoro provare tante cose xcio meglio prevenire gli errorini invecchianti!!!:-) baci baci Clio e buona vacanza a te e Claudio!!:-* ♥

  55. Ciao clio io ho 21 anni fatti da qualche giorno e me ne danno sempre 16 peró nn mi dispiace 🙂 sicuramente imparando da te trasmetto questi consigli a mia mamma che nn si mette mai davanti al pc…! Io invece ti volevo fare una domanda..ma a che età si cominciano ad usare le creme anti rughe?

  56. Carissime! Verissimo il consiglio su l’utilizzo dei prodotti in polvere. Proprio per quel motivo, di recente ho dovuto riporre nel cassetto l’adorato Air de Teint di Lancome, comprato l’inverno scorso. Posto che, alla soglia dei 30, non ho ancora segni sulla pelle, eccezion fatta per delle sottili linee di espressione sulla fronte, una volta steso quel fondotinta (dall’effetto meraviglioso, per carità!!!) cream/water to powder parevo mia nonna invecchiata! L’effetto polveroso si depositava accanto alla bocca e sulla fronte, facendomi sembrare davvero incartapecorita; e pensare che, senza fondo, mi danno 24 anni! Allora sono passata a prodotti più leggeri, quali Naked skin, decisamente ottimo, fresco e giovanile! Se voglio un effetto più matte, passo un leggerissimissimo tocco di Too faced Cocoa foundation usato come cipria sulla zona T, e basta. Ma mai più roba polverosa XD baciooo!

  57. Ciau bella! Esperienza simile alla tua!
    Secondo me dipende anche dal prodotto sai?
    Io volevo buttarmi su una bb cream e ho finito per prendere il flat perfection pensando di aver fatto una cavolata, avevo il terrore dell’effetto gesso invece è stupendo: per me, per le mie esigenze è perfetto.
    Invece a malincuore ho dovuto abbandonare l’eau de teint, e non solo perché la pelle in questo momento è un po’ un macello.
    Per quanto adorassi l’effetto naturale, la durata, la stesura, il colore, esso mi segna e va nelle pieghette (vabbè nelle rughette su).
    Attualmente sto valutando l’opzione fondo per pelli miste tipo double wear, colorstay ma siamo sempre là, mi sa che segnano :-/

  58. ma mi basterebbe che mi dessero la mia età, una volta tanto.
    quando dico 30 (ormai 31), complice anche la mia vocina da canarino titti, mi scambiano per una ragazza molto più giovane. mi sento un po’ più donna e meno bimba solo con il trucco.
    aiutano molto i rossetti scuri che ho scoperto ultimamente grazie aal blog.

  59. A me è successo solo questa volta qui e l’ho scritto su un blog, per farti capire ahahahahah
    Ok, neanche io amo mi sia del tu, mo te l’ho detto!

  60. solo le persone anziane a volte mi danno del lei, ma quello lo fanno per estrema educazione, perchè mi davano del lei anche da ragazzina. qualunque negoziante o persona con cui o a che fare al di fuori del lavoro, e che quindi non mi conosce, mi da del tu.

  61. L’hydracoton? Io finora non ho trovato nessun fondo liquido che non mi facesse lucidare la pelle e fosse “pesante” sulla pelle…

  62. Ultimamente mi danno delle “vecchia” in giro..”Scusi” e “Signora”
    all’ordine del giorno. Solo perché ho la giacca da nonna e la borsa
    seria. Tsè. Giusto perché non mi parlano, sennò l’aura di serietà cadrebbe in
    due nano secondi. I ragazzi che mi parlano invece mi dicono che sembro
    una ventiquattrenne. Non ci capisco una cippa! XD

  63. a me succede il contrario, se mi parlano capiscono che sono più vecchia di quello che sembro. sono vetusta, come dicevo ieri 😛

  64. Ahahaha tu?? NO! Sei metallara ed un po’ nerd.. Non me lo sono scordata. Quindi <3. Dunque no vecchia. 😀

  65. eheheh, i gusti sono da ragazzina, ma mi dicono che il mio modo di pensare è da signora avanti con gli anni… ma solo perchè non hanno visto la montagna di fumetti degli xmen che ho in camera e l’action figure di ezio auditore sulla scrivania (un pupazzetto di plastica che rappresenta un personaggio di un noto videogame).
    e poi quando dico che vorrei la ps4 mi dicono: alla tua età ancora con i videogiochi? ma saranno pupazzi miei!!

  66. Ezio Auditore = Assassin’s Creed. I know. Io vado ancora matta per RE, ma i primi in assoluto; il secondo soprattutto, quello con Leon e Claire. E si cara, sono solo pupazzi nostri. ;D

  67. ti amo <3
    anche io adoro RE, soprattutto il 3.
    sono anche particolarmente affezionata al 5, perchè l'ho giocato in co-op con il mio ragazzo.
    invece il 6 non ci è piaciuto.

  68. ovviamente ippopotami, visto il volume di grasso da aspirare…ma forse potrei farmi anche l’ippocampotomia, almeno scorderei quanto sono ridotta male! ehehehe

  69. :*
    no è solo che noto i primi cedimenti…doh, ma alla fine non mi posso lamentare, mi hanno sempre dato meno anni perciò!

  70. ti avranno sempre dato più anni, ma se quello del profilo è il tuo occhio…fregatenne come si dice, c’è gente che ucciderebbe per occhi così! e poi viva la libertà di espressione!

  71. Il 3 ahimè non c’era per Nintendo 64, invece altri li ho giocati da Play di amici. Il 5 mi da ancora brutti ricordi, per l’ex ragazzo.. Però fico. Belli i minigiochi nell’edizione gold, soprattutto quello che riprende RE1. Pare anche un altro gioco, che si chiama “Amnesia:the Dark Descent”.. Lo conosci?

  72. Cippa adesso seriamente, io ho sempre qualche remora a dire certe cose perché capisco che i guai siano altri e non vorrei passare per superficiale, ma… ti capisco, oh se ti capisco.
    E piacere non fa, neanche un po’!
    Anche per via del discorso di ieri, capelli bianchi.
    E a proposito colgo l’occasione (ieri non mi arrivavano le notifiche di disqus, cioè non potevo leggerle) per dirti, come la vedi l’henné? 🙂
    p.s.
    secondo me tu sei sempre bellissima perché lo sei proprio dentro, ok? :**

  73. son d’accordo con filixia, per me siete tutte bellissime perchè siete delle bellissime persone dentro. e sono sicura che se vedessi le vostre foto non cambierei idea.

  74. Uuuuh da provare. Ispirato ad un racconto di Lovecraft. Un castello abbandonato, l’oscurità che incombe e nessun arma appresso. Sensazione che ombre ti seguano e visuale soggettiva molto realistica.

  75. Concordo tutto questo ha i suoi lati positivi… Però si, a volte ti trattano come se fossi una stupida ragazzina che non capisce nulla (che poi la maturità non è data di certo dall’età), la cosa buffa che io di lavoro faccio la postina quindi sono in giro con la macchina tutto il giorno, possibile che mi venga chiesto se ho 16 anni?!? Almeno 18 caspita, visto che guido ahahah…va beh amen, ripeto meglio sembrare più giovani ;))

  76. :******** perchè non ti ho conosciuto prima? la mia vita sarebbe stata molto più semplice, sei unica sappilo!
    Certo che i problemi sono altri, ma a volte fa anche bene preoccuparsi delle cose stupide, almeno sdrammatizziamo, cmq riguardo all’henne ci avevo pensato, anche se mia madre un milione di anni fa ebbe un esperienza abbastanza comica…dovrei raccontartela a voce perchè fa molto ridere, cmq vabbè ti dico solo che è uscita con i capelli blu…che tutto sommato non mi dispiacerebbero. Li porta Lucia Bosè e io non posso?

  77. :******* che carine che siete, e anche io vi vedo bellisssssssssssssssssime perchè so che lo siete! dentro, fuori e marimovo

  78. Più che l’età è solo una questione di pelle a mio parere. Io ho 40 anni, ne dimostro quasi una decina in meno a detta di tutti.. La mia palpebra tiene ancora e combatto dai 25 anni con l’acne. Quando uso prodotti aggressivi o non diversifico bene le creme per zone del viso e la pelle mi si secca, allora si che fondi in polvere o troppo pesanti mi segnano troppo. Ma quando la pelle è bene idratata sto attenta ad essere luminosa naturalmente, ma posso scegliere liberamente. In realtà vedo ventenni con un contorno occhi peggio del mio! Ci sono altre ragazze su questo blog che hanno problemi di pelle nella “maturità” e credo che per noi il problema principale sia proprio il mediare tra coprenza e leggerezza …

  79. A proposito di vecchiaia, io mi commuovo facilmente, non puoi scrivere queste cose!
    E comunque per me vale lo stesso, se non ci foste voi vi dovrei inventare io!

  80. A proposito di vecchiaia, io mi commuovo facilmente, non puoi scrivere queste cose!
    E comunque per me vale lo stesso, se non ci foste voi vi dovrei inventare io!

  81. Beh.. Sai che ho fatto venerdì io? Mi sono ricolorata le punte dei capelli di rosso (senza decolorare per non danneggiare i capelli già stressati) con la tinta senza ammoniaca.. I capelli bianchi, che sul mio castano scuro si notano tantissimo, anche perché si concentrano sul davanti, li ho lasciati lì. Tanto voglio solo vedere riflessi rossi. Insomma.. Quel che intendo è che tutto dipende dalla prospettiva da cui si guardano le cose. :*

  82. Beh.. Sai che ho fatto venerdì io? Mi sono ricolorata le punte dei capelli di rosso (senza decolorare per non danneggiare i capelli già stressati) con la tinta senza ammoniaca.. I capelli bianchi, che sul mio castano scuro si notano tantissimo, anche perché si concentrano sul davanti, li ho lasciati lì. Tanto voglio solo vedere riflessi rossi. Insomma.. Quel che intendo è che tutto dipende dalla prospettiva da cui si guardano le cose. :*

  83. verissimo, io per il momento continuo a far finta che non ci siano e se me lo chiedono dico che l’effetto è voluto e che ho speso una fracca di soldi dal famoso parrucchiere Jean Cojon, che dici regge come scusa?

  84. Ezio Auditore! Mio padre è stato recentemente trasferito per lavoro a Monteriggioni, quando me l’ha detto non ci potevo credere, che emozione!! 🙂
    P.S. Io non ho ancora potuto dimenticare Uncharted <3

  85. A me danno sempre meno dell’età che ho..
    Però sti giorni,usando più spesso un trucco mooolto leggero,mi è stato detto che sto meglio così piuttosto che col trucco un pò più carico (parlando degli occhi)..
    E misà che ci sono rimasta un pò male O.O
    A me di sera piace truccarmi gli occhi un pò più carichi.
    Ma se mi invecchia forse non dovrei farlo. O forse sì?
    Non lo so,mi sono venuti dei dubbi.
    Insieme al rendermi conto che l’età avanza (anche se ho solo 25 anni,lo so…) e che comunque gli anni volano proprio!!
    Sarà un pò di malinconia o solo la sindrome premestruale?

  86. A me danno sempre meno dell’età che ho..
    Però sti giorni,usando più spesso un trucco mooolto leggero,mi è stato detto che sto meglio così piuttosto che col trucco un pò più carico (parlando degli occhi)..
    E misà che ci sono rimasta un pò male O.O
    A me di sera piace truccarmi gli occhi un pò più carichi.
    Ma se mi invecchia forse non dovrei farlo. O forse sì?
    Non lo so,mi sono venuti dei dubbi.
    Insieme al rendermi conto che l’età avanza (anche se ho solo 25 anni,lo so…) e che comunque gli anni volano proprio!!
    Sarà un pò di malinconia o solo la sindrome premestruale?

  87. io ho visto un servizio su monteriggioni su non so che canale e a momenti mi prende un coccolone!
    voglio sposarmi a monteriggioni!
    uncharted lo amo. è stato il gioco con cui ho inaugurato la ps3 sei o sette anni fa <3

  88. io ho visto un servizio su monteriggioni su non so che canale e a momenti mi prende un coccolone!
    voglio sposarmi a monteriggioni!
    uncharted lo amo. è stato il gioco con cui ho inaugurato la ps3 sei o sette anni fa <3

  89. Una cosa che mi sembra invecchi moltissimo è l’abbronzatura estrema: sia vera che finta quando è molto scura aggiunge 10 anni secondo me…

  90. Sììì ragazze dateci sotto con l’hennè!!
    Io ho molti capelli bianchi,e prima che iniziate a dirmi “ma come?a 25 anni sicuro ce ne hai pochi!” vi dico che ne ho tanti. E mi devo fare la tinta,perchè sono quasi costretta,sennò non me la farei.
    Comunque,ho divagato…dicevo….l’hennè è buono (Y)
    L’ho provato,viene un bel rosso,lo userò per un bel pò (Y)

  91. no, non dire così, è che quando una è donna è donna! più grande non equivale a più vecchia, ricordalo!

  92. Ciao ragazze!!:)
    Io ho 29 anni e nonostante molte persone me ne diano meno, mi sento spesso dare del Lei. L’ultima volta è capitato al supermercato, una mamma al bimbo di 4/5 anni “lascia passare la Signora”! La Signora ero io! ahaha:-D
    Con il trucco, ammetto che ho notato su me stessa che quando carico gli occhi, o per essere più precisa, faccio delle linee troppo marcate, o non sfumo benissimo l’ombretto, l’occhio appare subito più appesantito e in generale mi vedo più “grandicella”. Quindi, sto attenta soprattutto per quanto riguarda il trucco occhi. Per la base uso fondo liquido e blush in polvere. Io ho la pelle grassa e non ho (ancora) rughe o segni del tempo, anzi capita ancora che diventi lucida nella zona T come a vent’anni! Senz’altro il make up può creare l’effetto “vecchiarda”, ma molto fanno i nostri lineamenti, la nostra pelle, il viso. Ci sono ragazze molto più giovani di me che, invece, dimostrano 30 anni. Ma anche l’atteggiamento, il modo di porsi o anche l’abbigliamento possono farci apparire con qualche anno di più o di meno.
    Buona domenica ragazze!
    Un bacio!

  93. Ho 49 anni e posso “gioiosamente” affermare che non commetto nessuno di questi errori, ma non perché sono un genio del make up, ma solo perché sono errori che ho visto commettere da altre o da me stessa e finalmente mi sono adeguata, cambiando certe abitudini di make up che avevo in passato. Le innovazioni più importanti che ho fatto recentemente sono il passaggio dai fondotinta “pesantoni” a quelli più leggeri e il minor uso di cipria. Ecco, anche questo è secondo me un errore che vedo commettere da tante mie coetanee: quelle che si truccano nello stesso modo da una vita (stessi prodotti/colori/ stile). Quello che ci stava bene/era di moda 10 anni fa non ci sta bene adesso, per tanti fattori, rischiando di renderci ridicole ed anacronistiche.

  94. Ti capisco, anch’io ho dei parenti a Genova e la situazione non è delle migliori..
    Spero con tutto il cuore che si torni alla normalità il più presto possibile!

    Ti abbraccio forte, ti sono vicina!:***

  95. Ciao ragazze, a essere sincera credo che da sempre mi danno 2-3 anni in più di quelli che ho. Forse in parte su questo ha influito anche la mia altezza (sono alta 177 cm da quando avevo 16 anni). Mi trucco da sempre e non mi sono mai truccata in modo pesante. Ho la pelle grassa ma senza rughe o segni d’espressione (ho 32 anni). Sono chiara di pelle, bionda con occhi verdi. Dopo l’ultimo post di Clio ho pensato di adottare il make up no makeup, mi sembra che ringiovanisca. Ammetto però che mi spiacerebbe abbandonare i miei ombretti colorati (soprattutto viola d grigi che stanno benissimo coi miei occhi verdi). Qualcuna ha qualche consiglio da darmi?

  96. L’henné (anzi i mix tipo khadì) sono una GENIALATA! io li uso da un annetto e ricevo tantissimi complimenti per i miei capelli, che sono rinati. Tinta vegetale, shampoo e balsamo eco-bio di qualità, impacchi a go-go: i vostri capelli ringrazieranno.

  97. Ahhahahah:-D
    Ciao Gingerina!!:) No no, a dir la verità, pensavo a ragazzine con minigonne inguinali e tacchi vertiginosi, il tutto accompagnato da un bel trucco che non definirei no make make up:-D

  98. A me spesso mi scambiano per mamma di mia sorella.
    Però vabbe cì sta,abbiamo 16 anni di differenza…
    E io subito “noooo è mia sorella!!” XD
    E loro si scusano muahahah u.u

  99. Prova l’henné Khadi! Le miscele sono già composte e non corri pericolo seguendo le indicazioni. In più sono polveri finissime che quindi si lavorano bene e sporcano poco.. E lasciano i capelli lucidissimi

  100. Complimenti, te li porti strabene!:) Bellissimo anche il trucco, mi piace molto il rossetto:) Posso chiederti qual è?:)
    Grazie! Un bacio!

  101. Stai benissimo! Anche tu genovese? Che brutte giornate sono state…è terribile vedere la propria città,la propria regione in ginocchio e non poterci fare niente…

  102. Ragazze siete meravigliose! È una comunity dove si sta veramente bene sono contenta di farne parte ( giuro non è retorica)♡

  103. Un eyeliner colorato al posto degli ombretti? trucco leggero ma con un tocco di vivacità 🙂 in ogni caso non farti troppi problemi, se ti senti bene con i tuoi ombretti continua ad usarli quando vuoi 😀

  104. Non preoccuparti, io ho 22 anni e, soprattutto al lavoro (faccio la commessa), mi viene dato del lei o mi si chiama signora :(( Ho tanti anni per sentirmi chiamare così, datemi del tuuuuuuu!! Ps a volte mi trucco abbastanza ma non commetto mai questi errori e non credo di sembrare “vecchia”!

  105. Ciao belle!che dire?opterei x un post inverso!non mi capita mai che mi diano degli anni in più,anzi forse non capita mai che mi diano la mia età!!!
    Ragazze e e saluti da Londra!!!!!!

  106. Li ho appena ricolorati! Ma sei proprio sicura? Che un po’ mi attirava, ma sapevo che spesso possono saltare fuori colori strani..

  107. Ciao Elisa!:) Ad essere sincera, a me non dispiace affatto!:)
    Io spesso dò del Lei, per una questione di rispetto, non solo per le persone molto più grandi di me, ma in generale…
    Se una persona non la conosco, non ho confidenza, le do del Lei, a meno che non sia quella persona a dirmi di darle del Tu:)
    Certo se ho di fronte un/a ragazzino/a di 15/16 anni mi viene un pò male dare del Lei! Ahahah:-D
    Buona domenica!:)

  108. Ciao Elisa!:) Ad essere sincera, a me non dispiace affatto!:)
    Io spesso dò del Lei, per una questione di rispetto, non solo per le persone molto più grandi di me, ma in generale…
    Se una persona non la conosco, non ho confidenza, le do del Lei, a meno che non sia quella persona a dirmi di darle del Tu:)
    Certo se ho di fronte un/a ragazzino/a di 15/16 anni mi viene un pò male dare del Lei! Ahahah:-D
    Buona domenica!:)

  109. Ciao, anche se non sono alta, ho i tuoi stessi colori (e stessa età) e anch’io non ho mai osato un trucco troppo pesante. però nel mio caso credo sia l’abbigliamento e gli occhiali da vista e invecchiarmi un po’: ne sono consapevole, perché per ragioni di lavoro preferisco sembrare più ‘matura’. In questi casi, opto per un no-makeup look e mi fanno tutti i complimenti! Ma non ho abbandonato i colori (e non farlo neanche tu!) solo che li riservo a quando sono vestita in maniera più sportiva e ho le lenti a contatto: effetto giovincella assicurato! E uso un tocco di colore anche nei trucchi più strong (per es. un bello smokey verde scuro, oppure sui toni del ram/rosso, è pazzesco sugli occhi verdi!). 🙂

  110. Ciao, anche se non sono alta, ho i tuoi stessi colori (e stessa età) e anch’io non ho mai osato un trucco troppo pesante. però nel mio caso credo sia l’abbigliamento e gli occhiali da vista e invecchiarmi un po’: ne sono consapevole, perché per ragioni di lavoro preferisco sembrare più ‘matura’. In questi casi, opto per un no-makeup look e mi fanno tutti i complimenti! Ma non ho abbandonato i colori (e non farlo neanche tu!) solo che li riservo a quando sono vestita in maniera più sportiva e ho le lenti a contatto: effetto giovincella assicurato! E uso un tocco di colore anche nei trucchi più strong (per es. un bello smokey verde scuro, oppure sui toni del ram/rosso, è pazzesco sugli occhi verdi!). 🙂

  111. Ahahah vedo che ci sono tante ragazze come me che dimostrano molto meno dei loro anni!! Per ora (almeno per me) non è di certo tragico, essendo ancora studentessa ci sta che mi trattino ancora da ragazzina, ma immagino che sul posto di lavoro sia snervante non vedere riconosciute le proprie cometenze solo perchè hai il faccino pulito :/
    Clio che ne diresti di un post per trucco “invecchiante” ma non “imbruttente” 😀

  112. Ahahah vedo che ci sono tante ragazze come me che dimostrano molto meno dei loro anni!! Per ora (almeno per me) non è di certo tragico, essendo ancora studentessa ci sta che mi trattino ancora da ragazzina, ma immagino che sul posto di lavoro sia snervante non vedere riconosciute le proprie cometenze solo perchè hai il faccino pulito :/
    Clio che ne diresti di un post per trucco “invecchiante” ma non “imbruttente” 😀

  113. Io mi sono fermata alla terza riga dell’articolo. APPARTE anziché a parte non sipuò leggere. Ecco cosa succede ad assumere nel proprio staff gente a caso pescata dai blog anziché persone competenti e con almeno la licenza media.

  114. Ma Clio che ti devo dire io ho 28 anni e con taglio nuovo corto piega a onde fatta dal parrucchiere, smokie leggerissimo sui toni neutri matita mascara blush terra rossetto fragola e bla bla mi hanno dato 18 anni!!! Ahahahah sarà tutto merito dei tuoi insegnamenti? Smak smak

  115. Anche io ho questo problema, ma non commetto nessuno di questi errori… ho 18 anni e capita spesso che me ne diano 25 o anche di più. Mia madre dice che potrebbe essere dovuto al fatto di essere alta e massiccia, (non ne dubito affatto) però io credo che sia attribuito anche dai miei capelli corti.

  116. Filixia, le vostre parole mi feriscono! Vi ho semplicemente rimembrato che nei giorni di festa è uso comune mangiare cibi ricchi, come il pollame. Portate sempre con voi l’affetto che provo nei vostri confronti. Vostra Ginger

  117. Mie care tate, quest post capita a pennello. Vorrei condividere una scoperta per le occhiaie (le mie sono, almeno credo, marroncine-bluastre): la bb cream dior contorno occhi! Dopo vagoni di correttori che mi facevano sembrare il contorno pitonato questo ringiovanisce lo sguardo e copre abbastanza!

  118. Ma….Ma….. dicci, l’elisir dell’eterna gioventù dove l’hai preso xD !!!??
    Bravissima complimenti 🙂 E buona fortuna con Genova 🙁

  119. Ciao Elisa, anche io sono d’accordo con Tiziana! È sopratutto una questione di rispetto verso chi ti sta difronte, anche le commesse dovrebbero sempre dare del lei ovviamente tranne alle minorenni! Certo è vero che quando sei molto giovane, ti fa sentire grande/vecchia ma è solo una questione di abitudine!

  120. Ciao Elisa, anche io sono d’accordo con Tiziana! È sopratutto una questione di rispetto verso chi ti sta difronte, anche le commesse dovrebbero sempre dare del lei ovviamente tranne alle minorenni! Certo è vero che quando sei molto giovane, ti fa sentire grande/vecchia ma è solo una questione di abitudine!

  121. Sicuramente troppa polvere sul viso invecchia! Ne so qualcosa…blaaaah Quindi occhio alle texture del fondotinta e alle coprie sopra!

  122. Ciao bella! Ho fatto l’henné neutro giusto ieri.. Prima volta in vita mia.. Ho seguito i consigli di una ragazza che mi sa che aveva scritto qui sul blog. Ovviamente non colora però l’effetto sui capelli è wow!! Bellissimi, morbidi e rinvigoriti! Se vuoi una colorazione particolare devi mischiare le varie polveri ma a quel punto come dice strakikki ci sono quelle di khadi che sono pronte e molto buone! Comunque io te lo consiglio.. Devi solo avere una giornata libera perché è un processo un po’ lungo! Baci!

  123. Si ginger se vuoi fare l’henné devi stare attenta.. Almeno due mesi dall’ultima colorazione per stare tranquilla!

  124. Concordo anche secondo me è un’insieme di cose!i lineamenti la fanno da padrone sicuramente ma anche la pelle, e l’atteggiamento tantissimo!e secondo me (leggendo anche le altre ragazze nel post) anche l’altezza gioca un suo ruolo..in effetti il mio 1.55 porta la gente a pensare che sono piccolina e bisognosa di protezione quando invece non è poi tanto vero non sono una bambina anche se sono bassa 🙁

  125. Concordo anche secondo me è un’insieme di cose!i lineamenti la fanno da padrone sicuramente ma anche la pelle, e l’atteggiamento tantissimo!e secondo me (leggendo anche le altre ragazze nel post) anche l’altezza gioca un suo ruolo..in effetti il mio 1.55 porta la gente a pensare che sono piccolina e bisognosa di protezione quando invece non è poi tanto vero non sono una bambina anche se sono bassa 🙁

  126. Ciao Cippa! Come dicevo a fia io ho fatto ieri quello neutro e l’effetto sul capello è fenomenale! Come colorazione anche ho letto che è fantastica. Ricordami in settimana che ti do il link di un blog di una ragazza che sembra essere molto preparata e ha scritto dei post dettagliati proprio sull’henné! Ora non lo so ritrovare.. Baci

  127. Ciao Cippa! Come dicevo a fia io ho fatto ieri quello neutro e l’effetto sul capello è fenomenale! Come colorazione anche ho letto che è fantastica. Ricordami in settimana che ti do il link di un blog di una ragazza che sembra essere molto preparata e ha scritto dei post dettagliati proprio sull’henné! Ora non lo so ritrovare.. Baci

  128. Ieri sono andata a ballare e con la mia amica abbiamo rimorchiato tutti fanciulli di 23/24 anni che credevano fossimo più piccole… Le facce sorprese che fa la gente quando gli dici che hai 30 anni suonati sono le cose più appaganti del mondo! Speriamo che questa giovinezza apparente duri ancora un bel po’! E speriamo di ricordare tutti i tuoi consigli clio quando sarò una carampana!

  129. ahhh!! anche io ho 29 anni, il fruttivendolo mi chiama “dada” mentre spesso ultimamente mi danno della signora!!! ma quanti anni dimostro? booo 😀

  130. Ok sono d’accordo su molte cose, ma poi dipende molto da persona a persona eh! Ci saranno sempre donne di 30 anni che truccate e anche tanto sembreranno delle ragazzine, mentre mi ricordo di alcune mie compagne di classe, che struccate sembravano delle 40enni con tanto di rughe nel contorno occhi e quando si truccavano tornavano ad essere delle ragazzine! Ognuna troverà il trucco più adatto a sé che la valorizzi…. si spera! ;p

  131. Donne di poca attendibilità? Per me il rossetto rosso è un gran bel tocco di stile!!fregatene delle dicerie e portalo con fierezza 😉

  132. Donne di poca attendibilità? Per me il rossetto rosso è un gran bel tocco di stile!!fregatene delle dicerie e portalo con fierezza 😉

  133. Se vedi che ti valorizza e ti piaci con l’eyeliner, continua ad usarlo! Vedo donne di 60 con la riga che sono delle gnoccolone e che se non lo usassero, avrebbero lo sguardo spento! 😉

  134. Certo che Eva Longoria più che vecchia sembra caduta in un secchio di autoabbronzante!!
    Comunque tra gli errori che facevo in passato c’era sicuramente abbondare troppo con il trucco… lo facevo nelle occasioni più importanti, quindi finivo per sembrare un pagliaccio proprio quando avrei voluto essere più carina!
    Ora invece sto ancora lottando con la giusta tonalità di fondotinta… non riesco ancora a trovare quello che abbia la giusta texture e il giusto colore…. 🙁

  135. Solitamente mi danno 10 anni di meno… Ma terrò presente il problema del correttore troppo chiaro: in effetti quando lo metto e si schiarisce la parte degli occhi (e probabilmente la zona risulta ingrigita), mi danno del “lei” invece che del “tu”.

  136. Solitamente mi danno 10 anni di meno… Ma terrò presente il problema del correttore troppo chiaro: in effetti quando lo metto e si schiarisce la parte degli occhi (e probabilmente la zona risulta ingrigita), mi danno del “lei” invece che del “tu”.

  137. In questo momento sto proprio usando l’hydracoton e mentre prima mi lucidavo e dovevo mettere la cipria almeno un paio di volte al giorno, con questo mi capita di non dover mai ritoccare il trucco

  138. In questo momento sto proprio usando l’hydracoton e mentre prima mi lucidavo e dovevo mettere la cipria almeno un paio di volte al giorno, con questo mi capita di non dover mai ritoccare il trucco

  139. Esattooo! Atteggiamento e abbigliamento, quello sì che influisce con l’età apparente! 😉 … Anche a me quando è capitato che mi chiamassero signora è stato un po’ un colpo al cuore ahahahah… però mi accorgo che per educazione a volte anche io faccio l’errore di chiamare delle ragazze giovani “signora” o comunque darle del Lei, sarà perché quando vedo che dei completi estranei danno del Tu ai miei genitori, mi viene il nervoso per loro! Pensiamo positivo e che il “signora” sia per educazione e non perché sembriamo già grandi ahahah ;P

  140. Esattooo! Atteggiamento e abbigliamento, quello sì che influisce con l’età apparente! 😉 … Anche a me quando è capitato che mi chiamassero signora è stato un po’ un colpo al cuore ahahahah… però mi accorgo che per educazione a volte anche io faccio l’errore di chiamare delle ragazze giovani “signora” o comunque darle del Lei, sarà perché quando vedo che dei completi estranei danno del Tu ai miei genitori, mi viene il nervoso per loro! Pensiamo positivo e che il “signora” sia per educazione e non perché sembriamo già grandi ahahah ;P

  141. Premesso che la mia faccia ancora regge (grazie a Dio e alla pelle che ho ereditato dalla mia nonna Rita <3) io detesto e ho sempre detestato quegli ombretti azzurrini e verdini mollissimi molto anni 80 di cui parlavi… trovo che insieme al rossetto rosa perlato siano una delle cose più vecchie che mi vengono in mente in tema di makeup.
    Faccio tesoro di questi consigli =) spero di non doverli usare ancora per qualche anno.
    Bacio!

  142. Oddio io lo faccio quasi sempre, mi capita di dare del Lei alle commesse anche della mia età (21), ma giuro, lo faccio per educazione, non perché penso siano vecchie ahahahah

  143. Oddio io lo faccio quasi sempre, mi capita di dare del Lei alle commesse anche della mia età (21), ma giuro, lo faccio per educazione, non perché penso siano vecchie ahahahah

  144. Ma chi ti dice che l’errore non sia proprio di Clio? Sai..può capitare. In ogni caso, di chiunque sia, non mi sembra il caso di offendere.

  145. Io trovo urticante quando sento i commessi dare del Tu ai miei genitori ad esempio! Mi viene spontaneo pensare “ma chi ti conosce, è tuo/a padre/madre?” … sono fatta così, ho 21 anni e anche se vedo che le commesse sono giovani, do quasi sempre del Lei! (ovvio che se invece li conosco da anni la storia cambia ;D)

  146. Io trovo urticante quando sento i commessi dare del Tu ai miei genitori ad esempio! Mi viene spontaneo pensare “ma chi ti conosce, è tuo/a padre/madre?” … sono fatta così, ho 21 anni e anche se vedo che le commesse sono giovani, do quasi sempre del Lei! (ovvio che se invece li conosco da anni la storia cambia ;D)

  147. Ho 45 anni suonati e la fortuna di una pelle meravigliosa ereditata dal papà. Trovo VERE tante cose che hai scritto, alle quali sono gradualmente arrivata e mai avrei pensato sarebbero cambiate. Usavo solo polveri e compatti ma ad un certo punto niente, mi facevano mascherone ed ho “dovuto” cambiare. Vedo tante mamme giovani che sembrano più vecchie solo magari per il colore del rossetto o per un fondotinta poco azzeccato. Continua così cara Clio, anche per ni che amiamo tanto i GLITTER ma non possiamo più permettercelo. E continua sempre a dare tanta importanza alla base, alla pulizia e alla naturalità! <3

  148. Ciao Clio e ciao ragazze!! ho 41 anni e anch’io pian piano sono arrivata da sola a capire che alcuni trucchi non andavano più bene, in primis sicuramente i glitter che ho abbandonato da tempo preferendo prodotti satinati e soprattutto opachi. Io ho la pelle mista e devo utilizzare già per l’idratazione due creme diverse; per quanto riguarda il fondo ne uso uno liquido e il blush in polvere e la cipria traslucida solo sulla T, l’illuminante non lo uso proprio per i motivi che hai spiegato. Sugli occhi prediligo colori opachi e shimmer per illuminare l’arcata o l’interno dell’occhio e la matita rigorosamente sfumata con il pennellino angolato per ottenere l’effetto liftante che hai spiegato….è molto piccola ma si vede anche nella fotina di disqus. Le labbra le tengo di solito nude rosati o appena più scure del mio colore naturale e sono fortunata perché non ho, per ora, neanche l’ombra di una ruga nel contorno labbra. Devo dire però che non mi hanno mai dato più della mia età, quando ero più piccolina me ne davano sempre meno e mi arrabbiavo pure, ora invece son felice che mi ne diano qualcuno meno!!!!! Ciao a tutte splendide girlsssssssssss :-**********

  149. Prima di tutto vorrei spendere due parole per la tua foto da vecia…favolosa!!!!concordo in pieno su tutti i punti..ora che ho quasi trent’anni,apparte avere una skin care molto più scrupolosa,ho smesso con alcune abitudini e ne ho fatte mie altre..fondo in polvere no assoluto,mi fa venire rughe che in realtà ancora non ho. .sui colori mi piace essere più soft,al massimo uso qualcosa di più acceso solo su un punto (rima inferiore o punto luce)..e poi i glitter, giusto a capodanno..forse perché anche quando ero più piccola ho sempre usato un trucco soft,ora ne sento proprio l’esigenza..l’altra volta in metro ho visto una signora sui sessanta con un ombretto verde smeraldo a chiazze..e mentre la guardavo mi dicevo:io non voglio diventare così..a mio personale gusto ovviamente 🙂

  150. Prima di tutto vorrei spendere due parole per la tua foto da vecia…favolosa!!!!concordo in pieno su tutti i punti..ora che ho quasi trent’anni,apparte avere una skin care molto più scrupolosa,ho smesso con alcune abitudini e ne ho fatte mie altre..fondo in polvere no assoluto,mi fa venire rughe che in realtà ancora non ho. .sui colori mi piace essere più soft,al massimo uso qualcosa di più acceso solo su un punto (rima inferiore o punto luce)..e poi i glitter, giusto a capodanno..forse perché anche quando ero più piccola ho sempre usato un trucco soft,ora ne sento proprio l’esigenza..l’altra volta in metro ho visto una signora sui sessanta con un ombretto verde smeraldo a chiazze..e mentre la guardavo mi dicevo:io non voglio diventare così..a mio personale gusto ovviamente 🙂

  151. Ragazze volevo farvi sapere che se per qualche giorno non sarò molto attiva è perché domani mi tolgono un fibroadenoma!
    La vostra unicorna vi vuole bene iiiiiiiiiihihihihih (<- cavallo)

  152. Ragazze volevo farvi sapere che se per qualche giorno non sarò molto attiva è perché domani mi tolgono un fibroadenoma!
    La vostra unicorna vi vuole bene iiiiiiiiiihihihihih (<- cavallo)

  153. eheheh caspita, 16 piacerebbe anche a me perché sono esattamente la metà dei miei! 😀 le creme antirughe comunque direi che si possono iniziare a usare intorno ai 30 se fino a quel momento siamo state comunque brava a idratare bene. Altrimenti anche qualche annetto prima, dipende da com’è la nostra pelle! ;-)) besoo!

  154. un bacione a tutte voi ragazze e a tutta genova!! spero che la situazione migliori il prima possibile!!!

  155. un bacione a tutte voi ragazze e a tutta genova!! spero che la situazione migliori il prima possibile!!!

  156. Per fortuna a scuola mi confondono con le mie alunne del liceo… Ci vado mooooolto fiera!!!
    P.S. Sharon Stone sta crollando pezzo per pezzo?!?!? 😉

  157. A pranzo pasta con sugo di pistacchi e gamberi, salmone con due tipi di spezie al forno con contorno di purè di patate, caffè, dolcini vari e soprattutto i biscotti di San Martino con la ricottaaaaa. Di pomeriggio due dolcini e fetta di cheesecake. Ora voglio il pane col salame.

  158. A pranzo pasta con sugo di pistacchi e gamberi, salmone con due tipi di spezie al forno con contorno di purè di patate, caffè, dolcini vari e soprattutto i biscotti di San Martino con la ricottaaaaa. Di pomeriggio due dolcini e fetta di cheesecake. Ora voglio il pane col salame.

  159. A PARTE che se leggi il blog dovresti sapere che gli errori di battitura ci sono sempre stati anche prima delle novità e poi senza nulla togliere alle persone che non hanno la licenza media, almeno dalla presentazione si tratta di ragazze che fanno master all’estero, che viaggiano e che studiano a milano… io penso che la scelta di clio sia da apprezzare! cmq sempre facile scrivere commenti poco gentili come “guest”!

  160. A PARTE che se leggi il blog dovresti sapere che gli errori di battitura ci sono sempre stati anche prima delle novità e poi senza nulla togliere alle persone che non hanno la licenza media, almeno dalla presentazione si tratta di ragazze che fanno master all’estero, che viaggiano e che studiano a milano… io penso che la scelta di clio sia da apprezzare! cmq sempre facile scrivere commenti poco gentili come “guest”!

  161. grazie cara, allora te lo ricordo fra qualche giorno…se non lo dimentico anche io…sai l’età avanza e comincio a perdere i primi colpi! 😀

  162. Clio how grazie!!!! e auguriiiii anche se qualche giorno in ritardo. Viva le trentenni che giocano col trucco come fossero bambineeee !!!! 😉

  163. Clio how grazie!!!! e auguriiiii anche se qualche giorno in ritardo. Viva le trentenni che giocano col trucco come fossero bambineeee !!!! 😉

  164. Ma grazie Tiziana…questa foto è presa un po’ di fretta, era un trucco da concerto e avevo lavorato molto con la base luminosa ma dalla foto nemmeno si vede. Il rossetto è il Deborah Milano red num. 9 (il tradizionale rossetto in stick non la tinta), il mio preferito, un rosso ciliegia molto idratante!

  165. Grazie mille Elisa!:) Sei stata gentilissima!:)
    E’ un bellissimo colore e va dritto dritto nella mia wishlist!:-D
    Un bacio!

  166. Non lo so…io sono alta 1.70 e ho 36 anni ma TUTTI pensano che ne abbia 25/26. Ho anche pensato che mi prendano in giro ma dovrebbero essere un po’ in troppi a mettersi d’accordo XD

  167. penso che l’altezza sia un di più infatti..insomma penso che ci sia un insieme di cose ma che i lineamenti del viso siano comunque al primo posto 😉

  168. penso che l’altezza sia un di più infatti..insomma penso che ci sia un insieme di cose ma che i lineamenti del viso siano comunque al primo posto 😉

  169. Dipende se vuoi colorare e diventare rossa o no! Io ho fatto solo quello neutro che non colora e da solo nutrimento! In settimana posto anche a te il link del blog che ora non me lo ricordo! ;P

  170. Dipende se vuoi colorare e diventare rossa o no! Io ho fatto solo quello neutro che non colora e da solo nutrimento! In settimana posto anche a te il link del blog che ora non me lo ricordo! ;P

  171. stessa cosa..trovo davvero imbarazzante (per loro) quando i commessi o le commesse danno del tu a mio padre..io do del lei a chiunque e mai mi sognerei di dare del tu ad un signore di 55 anni!li non so se è maleducazione o se sono i proprietari a imporre questa linea discutibile

    a me del lei lo danno spesso..la volta più inquietante è stata però l’anno scorso..appena laureata ho tenuto delle esercitazioni pratiche con studenti del 2 anno..i quali mi davano tutti del lei..e io a spiegare che ero praticamente uscita dall’università da 1 giorno!però mi ha fatto anche piacere perché ero li per aiutarli e hanno riconosciuto la mia “autorità” (anche se ho detto subito loro di darmi del tu perché davvero non mi sentivo moltissimo a mio agio)

  172. stessa cosa..trovo davvero imbarazzante (per loro) quando i commessi o le commesse danno del tu a mio padre..io do del lei a chiunque e mai mi sognerei di dare del tu ad un signore di 55 anni!li non so se è maleducazione o se sono i proprietari a imporre questa linea discutibile

    a me del lei lo danno spesso..la volta più inquietante è stata però l’anno scorso..appena laureata ho tenuto delle esercitazioni pratiche con studenti del 2 anno..i quali mi davano tutti del lei..e io a spiegare che ero praticamente uscita dall’università da 1 giorno!però mi ha fatto anche piacere perché ero li per aiutarli e hanno riconosciuto la mia “autorità” (anche se ho detto subito loro di darmi del tu perché davvero non mi sentivo moltissimo a mio agio)

  173. Scusate ragazze so che non c’entra NULLA E DICO NULLA col post ma voglio…no anzi…HO BISOGNO di un topcoat mattifficante! Questo effetto è tornato di moda quest’anno ma io non volendo spendere un patrimonio per singoli smalti opachi preferirei un topcoat in grado di rendere tutti gli smalti che ho opachi! L’unico che ho visto è quello di sephora ma sono certa che c’è ne siano di altre marche e anche meno costosi (quello costava 4,90€) Quale avete intravisto o meglio ancora provato????

  174. Sigh….. quindi il fatto che non mi trovi più bene con il fondo minerale vuol dire che sto invecchiando????? aaaaaaaah….. ora mi.butto dal ponte!!! ; )

  175. Questa reply ha il sapore della gelosia ed è anche un po’ “cattivella”!!!! Visto che alla presentazione della nuova veste grafica del blog è stato presentato anche il nuovo staff!! E che staff!!!! Informati direttamente qua sul blog visto che c’è una sezione dedicata alla richiesta di informazioni!!!!!!! per quanto riguarda gli errori di battitura può succedere anche alle più brave…..come te!!!!

  176. Ance secondo me l’età la definisconoo tanti fattori,atteggiamento, interessi, vivacità..oltre tutto il resto… a me per lavoro danno del lei e io lo do di rimando per educazione (anche nei negozi!e li mi fa piacere che lo.diano a me)…ma quando sono diventata mamma hanno iniziato a darmi del lei…e io sarei morta!!!!soprattutto da parte dei ragazzini….. 0_0

  177. Ance secondo me l’età la definisconoo tanti fattori,atteggiamento, interessi, vivacità..oltre tutto il resto… a me per lavoro danno del lei e io lo do di rimando per educazione (anche nei negozi!e li mi fa piacere che lo.diano a me)…ma quando sono diventata mamma hanno iniziato a darmi del lei…e io sarei morta!!!!soprattutto da parte dei ragazzini….. 0_0

  178. Ormai uso soltanto matite di Neve cosmetics, mi ci trovo benissimo e le fisso con l’ombretto, diverso in base al colore della matita. Ciao e buona serata ;-))

  179. Ciao Fia! Concordo con te: un vero peccato, perché adoro l’effetto naturale di quei bei fondi acquosi. In effetti, l’eccezione alla regola è Fusion Ink di YSL: coniuga la leggerezza e l’effetto opaco di Eau de Teint con l’idratazione dei fondi più “cremosi”; unico difettuccio: la scelta colori, tutti troppo scuri e, sopratutto, molto gialli anche nelle tonalità vendute come rosate. Pensando di aver preso quella adatta a me, sono andata tutta felice da mia mamma col nuovo acquisto chiedendole un parere “sul nuovo uscito in casa YSL”. Risposta (come sempre da bravo medico): “Sei gialla, e mi sembri itterica” …

  180. Da quando sono piccola mi danno sempre parecchi anni di meno! E la cosa mi piace,spero duri ancora molto! Però una volta mi è successo che un paio di ragazze ( Che sembravano delle copie della Tatangelo tanto erano volgarotte) mi hanno dato della signora! Avranno avuto 18-19 anni e io ne avevo 24! Ho risposto con un “Signora ci sarà tua madre bella mia”!! Non lo accetto proprio! Comunque stendiamo un velo pietoso sulla Tatangelo!!!

  181. Eheh hai avuto la mia stessa idea. Con un top coat mat raddoppio il numero di smalti! 😀 Sicuramente lo smalto mat ha un’altra resa. Io comunque l’ho trovato della Deborah!

  182. Eheh hai avuto la mia stessa idea. Con un top coat mat raddoppio il numero di smalti! 😀 Sicuramente lo smalto mat ha un’altra resa. Io comunque l’ho trovato della Deborah!

  183. Anch’io ho notato abbastanza spesso errori di battitura ma mi sono limitata a suggerire (il più gentilmente possibile spero) una rilettura più attenta dei post prima della pubblicazione. C’è modo e modo di far notare le cose e la cattiveria non dovrebbe essere fra le opzioni contemplate.

  184. Anch’io ho notato abbastanza spesso errori di battitura ma mi sono limitata a suggerire (il più gentilmente possibile spero) una rilettura più attenta dei post prima della pubblicazione. C’è modo e modo di far notare le cose e la cattiveria non dovrebbe essere fra le opzioni contemplate.

  185. MLBB è l’acronimo di My lips but better e sta a indicare la tonalità di rossetto che sulle nostre labbra da un effetto sano ma rimane discreto tanto da non far notare molto il fatto di portare il rossetto!

  186. Non so, io ho anche sentito da alcuni che preferiscono dare del Tu perché in un certo senso instaurano con il cliente o persona che hanno davanti un rapporto quasi di fiducia… secondo me dipende dalla persona che hai di fronte, come dicevi (e come penso anche io), con una persona di 50 anni secondo me è proprio mancanza di rispetto!
    Anche io mi sarei sentita a disagio a farmi dare del Tu da miei coetanei ;D però è vero, è stato comunque educato da parte dei ragazzi!

  187. Potresti consigliarmi un idratante per le labbra… non i soliti balsami , burrocacao che già uso tantissimo, ma proprio qualche crema labbra facile da reperire in italia. Grazie

  188. Sono d’accordo con te bella! Anche a me, il mio ragazzo dice che, obiettivamente, dimostro 5/6 anni meno dei miei 29, ma il mio modo di fare “maturo” mi restituisce la mia età. Ma proprio stasera mi son sentita più volte dire che sembro ggggiovane, e mi godo il momento XD

  189. Sono d’accordo con te bella! Anche a me, il mio ragazzo dice che, obiettivamente, dimostro 5/6 anni meno dei miei 29, ma il mio modo di fare “maturo” mi restituisce la mia età. Ma proprio stasera mi son sentita più volte dire che sembro ggggiovane, e mi godo il momento XD

  190. Anche io do molto più volentieri dare del Lei, che non del Tu. Non so come spiegarlo, ma (salve le situazioni amichevoli) dare subito del Tu mi sembra una richiesta di amicizia non richiesta 😉 baciii

  191. Anche io do molto più volentieri dare del Lei, che non del Tu. Non so come spiegarlo, ma (salve le situazioni amichevoli) dare subito del Tu mi sembra una richiesta di amicizia non richiesta 😉 baciii

  192. Ciao Margot!:) Fai bene!!:-D
    Anche a me dicono, anzi hanno sempre detto, che “di testa” sono più grande della mia età. Io l’ho sempre considerato come un complimento e ne vado orgogliosa.:)

  193. Più che altro ho l’impressione di prendermi una confidenza che non mi è stata data..

    Un abbraccio Margot! ;***

  194. No, io lo porto, ma comunque è così… I miei fidanzati, prima sono entusiasti e poi la prima cosa che mi dicono è di evitare il rossetto troppo carico, con la scusa che sono bella al naturale…. Seeeeeee, con il cavolo… Hanno paura delle corna 🙂 🙂 . Gli uomini sono creature semplici, pensano che con un rossetto rosso , attiri gli altri uomini….Poverini!!!!

  195. E soprattutto che si tengono le rughe e i capelli bianchi, che per me, sono bellissimi… Molto più belli di quelli colorati a 80 anni…

  196. Mi hanno sempre detto che sembro più giovane della mia età, ma da qualche anno capita che a volte mi chiamino “signora” e questo mi fa sentire più grande, ma ho notato che succede di solito quando sono con il mio fidanzato ed è comprensibile che ci prendano per marito e moglie, anche perché tra un paio d’anni lo saremo! Invece quando sono con mia madre o sono truccata pochissimo mi prendono per una ragazza più giovane! Cerco di evitare gli errori che invecchiano, anche l’abbigliamento fa tanto! Ho la pelle chiarissima dal sottotono rosato, però non ho ancora trovato il fondotinta perfetto per me, a volte sono troppo beige e mi fanno sembrare la pelle più “gialla”, a volte sono troppo rosa e mi fanno sembrare più bianca! Ultimamente uso solo ombretti chiari dai toni caldi e mi rendono il viso più luminoso!

  197. Anch’io ne ho varie di Neve Cosmetics e le trovo favolose! La nera non l’ho ancora presa perché ero un po’ dubbiosa su intensità e durata!

  198. Volevi sembrare più vecchia? Volevi toglierti l’aspetto di una ragazzina? Volevi anche dare del voi? Questo è il risultato! 😛

  199. Io pareccjie di queste cose già le faccio…forse perché non mi è mai piaciuto il trucco marcato, i rossetti scurissimi e i glitter! Spero questo non voglia dire che sia già vecchia! !!

  200. Io non riesco a convincere mia mamma ad usare il blush in crema, usa sempre e solo quello in polvere, le avevo fatto provare un rosa bellissimo di Pupa like a doll che faceva le guance da bambolina macchè niente, è tornata di corsa al suo polverosissimo e secchissimo phard di Sisley (ecco dopo il post di prodotti che nonostante il prezzo vale la pena avere, ci vorrebbe il post sulle marche o prodotti che valgono molto meno di quello che costano!).
    Il mio trucchetto anti età: truccare gli occhi SOLO sopra, sotto non metto niente, né ombretto, né mascara (detesto le ciglia inferiori truccate), né matita.

  201. Io non riesco a convincere mia mamma ad usare il blush in crema, usa sempre e solo quello in polvere, le avevo fatto provare un rosa bellissimo di Pupa like a doll che faceva le guance da bambolina macchè niente, è tornata di corsa al suo polverosissimo e secchissimo phard di Sisley (ecco dopo il post di prodotti che nonostante il prezzo vale la pena avere, ci vorrebbe il post sulle marche o prodotti che valgono molto meno di quello che costano!).
    Il mio trucchetto anti età: truccare gli occhi SOLO sopra, sotto non metto niente, né ombretto, né mascara (detesto le ciglia inferiori truccate), né matita.

  202. aahaahha 🙂 hai pienamente ragione, quante volte l ho sentita sta storia!! ti do le motivazioni più comuni del perchè vorrebbero evitare il rossetto: 1 la tua, paura di sguardi indiscreti e bramosi, 2 insicurezza per il fatto di non sentirsi all’ altezza della propria donna, o perchè ci si deve nascondere qualcosa e ci si aggrappa al fatto che lei sfoggi le sue doti per attirare l’ attenzione etc (frittata riggirata…) 3 paura di sporcarsi le labbra di rossetto per un bacio (sporcarsi di che poi che è già un miracolo trovarne uno che resti li dove deve stare…) e si potrebbe continuare!! la donna è più complessa dell’ uomo non c’ è dubbio, ma è un bene visto che è la vostra complessità a rendervi più razionali e polivalenti, noi ci lasciamo quasi sempre guidare dall’ istinto, agiamo senza pensare a volte scacando…come la storia del rossetto 😉 fai bene a metterlo se è questo che vuoi e se il ragazzo non è abbastanza sicuro di se e barcolla davanti a delle labbra rosse, beh di uomo ha ben poco!!

  203. Lo fa uno, poi lo fanno due, poi tre, poi gli altri vedono quelli che lo fanno e lo fanno anche loro perché lo fanno tutti.
    Come dicevo, lo fanno lo fanno…

  204. Ma io SONO acida, ci mancherebbe pure che lo negassi 😀
    Ma un conto è l’acidità, un conto è la cafonaggine 😉

  205. Bravissima, esatto, proprio quello che volevo dire e non sono riuscita ad esprimere!!! Bacio a te bellaaaaa

  206. Guarda io non ho mai tinto i capelli ed in effetti ci sono un pò di accorgimenti però ho letto che chi l’ha provato non l’ha più lasciato! 🙂

  207. Ciao,io ho sempre ricevuto anni in più, secondo me perché ho tinto i capelli quando ero una ragazzina, poi il mio corpo ha subito prima i cambiamenti rispetto alle altre ragazze, ho avuto un sennò abbondante gia a 13 anni, quindi tutti mi davano molti anni in più, ho sofferto in silenzio parecchio, ma poi ho detto questa sono io e non mi devo vergognare, alla fine facevo finta che non mi fanno male certe provocazioni e insulti. .. con pasare del tempo tutti quelli che facevano dispetti sono cresciuti e alla fine cercavano di conquistarmi… poi io non li guardavo piu perché in passato mi avevano insultato. .. adesso che ho 27 anni tutti mi danno anni in meno pur essendo anche mama, e continuo a truccarmi in modo naturale a volte, carico di più quando ho un matrimonio ho un evento. .. comunque sono dei consigli molto utili… buona giornata baci

  208. Hai ragione, bisogna sentirsi bene nei propri panni. Non semettero’di usare i miei colori, cercherò magari di stare più leggera e sfumare di più

  209. Penso che sei un maschietto… Mark… Si hai ragione, hanno paura, ma terrore direi, a baciare con il rossetto rosso… Come se si attentasse alla loro virilità, non so…O sanno del piombo che ci può essere nel rossetto 🙂 🙂 :)…E va bene, lo capisco che non vuoi baciare con il rossetto e me lo tolgo…. Ma cavolo, il mio ultimo boy, vive lontano e ci vediamo raramente e pure lui in cam, odia il rossetto….:( 🙁 🙁 che è volgare… Non era volgare solo quando l’ho accaparrato….:) 🙂 :).

  210. Grazieeee!:)
    Ma ti assicuro che anche tu sei stata chiarissima, cristallina!:-D
    Buona giornata Margot!
    Un abbraccio ;*****

  211. Ho 26 anni e tutt’ora mi danno sempre qualche anno di meno e questo mi fa molto piacere.Stessa cosa vale anche da truccata,perchè sono sempre abbastanza soft e questo perchè è lo stile con il quale mi sento a mio agio.Una volta però è capitato che una ragazza che fece un corso con me quasi un anno fa,mi chiese quanti anni avessi e io ovviamente le dissi la mia età(faccio presente che avevo solo gli occhi truccati con il mascara)e mi disse “ah sì hai veramente 26 anni?mica sembrava perchè hai un’aria più matura”.Lì per lì ci rimasi un pò infastidita,ma poi ci risi sopra quando lo raccontai al mio ragazzo,che mi disse “lascia stare quello che ti ha detto quella ragazza,si vede che non ti ha visto bene” 😀

  212. Io ho 27 anni, ma tutti mi danno 18-20 anni -.- faccio di tutto per sembrare più grande ma non c’è nulla da fare! XD

  213. non si direbbe qui ma si sono maschietto…eh si, come dici tu prima gli piace e poi è volgare!!! io fossi in te me ne sbatterei 😉

  214. Io non mi spiego la cattiveria gratuita ecco. Sicuramente è più piacevole leggere un post senza errori di battitura, però si sa che capitano a tutti. Suggerire una volta un pizzico di attenzione in più credo sia assolutamente legittimo, lo è molto meno attaccare e denigrare persone sulla base di una cosa come questa.

  215. Potrei trovare questa marca in qualche negozio? Dovrei provarlo prima di prenderlo… Ma mi incuriosisce! Ho il fondo della so bio che mi piace ma non è del colore esatto x me e cmq dopo un pò divento lucida lo stesso…

  216. Potrei trovare questa marca in qualche negozio? Dovrei provarlo prima di prenderlo… Ma mi incuriosisce! Ho il fondo della so bio che mi piace ma non è del colore esatto x me e cmq dopo un pò divento lucida lo stesso…

  217. E’ abbastanza morbida e molto intensa, va fissata sempre con dell’ombretto, io uso un marrone scuro e non quello nero perché altrimenti diventa troppo intenso…almeno per me!!!! Baci :-************

  218. E’ abbastanza morbida e molto intensa, va fissata sempre con dell’ombretto, io uso un marrone scuro e non quello nero perché altrimenti diventa troppo intenso…almeno per me!!!! Baci :-************

  219. Aggiungerei una cafona caduta in un pentolone di yogurt andato a male ed aceto!! Mi viene sempre in mente la canzoncina “Sta ragazza qui è un po’acidella… NA CIFRA ACIDELLA!!” Fia secondo me tu non sei acida,sei sarcastica che è un tantino diverso!

  220. Aggiungerei una cafona caduta in un pentolone di yogurt andato a male ed aceto!! Mi viene sempre in mente la canzoncina “Sta ragazza qui è un po’acidella… NA CIFRA ACIDELLA!!” Fia secondo me tu non sei acida,sei sarcastica che è un tantino diverso!

  221. io ho 22 anni e se taglio i capelli, mi trucco poco ecc allora mi sento dire che sembro piu’ giovane, se invece carico gli occhi finisco sempre per sentirmi dire che ho 25 anni o giu’ di li.. mi sono quasi sempre sentita dire che sembro piu’ grande della mia età, sigh sigh, ma non penso sia per le rughe precoci ahahah 🙂 inoltre un mesetto fa mi è capitata una cosa orribile!! ero super iper mega raffreddata, era appena iniziato il tempaccio e la mia pelle era disidratata,avevo appena comprato il fondotinta di marc jacobs con tanto entusiasmo che non ho resistito e l’ho provato subito. Quel giorno avevo una pelle orribile!!! era troppo secco per quel periodo così sono corsa a comprarne un altro perchè ero proprio senza il fondotinta chiaro per l’inverno! Avevo paura di non poterlo più usare ma per fortuna si è trattato solo di qualche giorno!

  222. Hahahah cattiva ragazza! Beh poi c’è da fare una distinzione soprattutto per quanto riguarda il tono in cui ti vengono dette le cose (e spero non mi chiameresti signora almeno hahaah)

  223. Vista così hai assolutamente ragione, ma ci sono persone che in due minuti che mi parlano sembra vogliano infilarci dentro “signora” il più volte possibile, e lì ti parte il tic all’occhio hahaha

  224. “chi, da piccolina, non è ricorsa al makeup proprio per acquistare qualche anno, per sembrare più grandicella?!” Beh ho 26 anni ed ancora provo a studiarmi make up per sembrare più grande perché non dimostro la mia età. MI DANNO DELLA BAMBINA O DELLA 14 ENNE… Il minimo che mi hanno dato è stato 14 anni e il massimo non ricordo se 18 o 20 anni… e devo sembrare più grande se non voglio rimorchiare ragazzini 😀 con il trucco cerco di sembrare più grande… ALMENO LA MIA ETA’ >_<

  225. le sopraccigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa tasto dolentissimo…. io le faccio sottili.. proprio qualche giorno fa una mia amica mi ha detto che sembra che ho lo sguardo troppo serio… ma farle ricrescere.. ahimè che fatica… sembro sempre disordinata e così vai che le riassottiglio… 🙁

  226. Ciao Clio, ciao ragazze. Dai, per mia fortuna ho sempre dimostrato di meno, ma forse perché mi sono sempre truccata poco. Al massimo matita occhi, rossetto, sempre capelli lunghi ricci. Posso ribellarmi? hihihi, proprio adesso che ho scoperto il blog tuo, da 2 anni circa mi trucco di più, sono più attenta su tutto.
    Ho capito che dovrò fare attenzione, niente shimmer, oppure pochissimo….ok ok, inizio ad adeguarmi….pazienza, meglio che uscire come un clown. Bacio ragazzuole.

  227. Tutti consigli velidissimi Clio (come sempre)!
    Io credo che il trucco servi a valorizzare un qualcosa che già c’è, se si esagera oltre a sembrare più vecchie o ridicole si perde di vista la bellezza che ogni donna ha dentro di sé! Ogni piccolo dettaglio ci rende uniche e belle!

    Credo anche che il modo migliore per apparire sane e belle fuori e prendersi cura del nostro corpo in ogni modo, ad esempio con l’alimentazione!

    In questo articolo (e blog in generale) se ne parla http://catunderdatable.blogspot.it/2014/11/saccarosio-e-fruttosio-quale-scegliere.html

  228. Ci sono dei negozi che la vendono, tu di che città sei? Io ti posso dire dove trovarla a Torino!

  229. Diciamo che per chi ti segue abitualmente sono tutte cose che già hai detto..per quanto mi riguarda l’unica cosa che mi succede ultimamente e che mi chiedono se sono incinta..non si può nemmeno ingrassare in santa pace! ^-^

  230. C’è scritto sulla confezione..
    Non lo so Gin!
    A me non è uscito nulla di strano,però sono pochi anni che mi tingo.. che uso la tinta,cioè.
    Ti conviene chiedere all’erborista 😉

  231. C’è scritto sulla confezione..
    Non lo so Gin!
    A me non è uscito nulla di strano,però sono pochi anni che mi tingo.. che uso la tinta,cioè.
    Ti conviene chiedere all’erborista 😉

  232. Ahahha dai Fì,sei ggggiovane anche tu!
    Ma a parte le cose ovvie,io a volte mi sento molto più anziana dentro di mia nonna O.O

  233. Ahahha dai Fì,sei ggggiovane anche tu!
    Ma a parte le cose ovvie,io a volte mi sento molto più anziana dentro di mia nonna O.O

  234. Sì 🙂
    Sono la prima nipote della prima figlia.
    Mi spiego: c’è mia madre che è la prima di tre figli,e ha avuto me a 21 anni.
    Quindi tutti gggiovani.

  235. Sai cosa mi ha stupito ? L’utilizzo dell’illuminante. Quando ho comprato quello della Chanel con il quale mi trovo benissimo, la commessa mi ha consigliato di metterlo oltre che alla base degli occhi anche lungo i solchi naso labiali ed ai lati del naso, detto con parole sue “nelle zone d’ombra”….solo che nel mio caso sono proprio quelle dove ho le rughe…mah !

  236. Cara Mary stesso problema che avevo io….fastidiosissimo soprattutto al lavoro…ma consolati: adesso che ne ho 43 ne dimostro 35 e giuro, è meraviglioso! Vai di trucco ora e pensa a quanto ti invidieranno le coetanee tra 10-20 anni! Un abbraccio

  237. Clio, bellissimo post! Io ho 28 anni e piú che altro sono alle prese con i segni d’espressione da pelle disidratata, e per esperienza personale i tuoi consigli valgono anche nel mio caso! Se uso troppi prodotti in polvere ad esempio, dimostro qualche anno in piú! E un tasto dolente é il correttore: faccio fatica a trovarne uno giusto. Ogni volta che ne compro uno sbagliato sembro immediatamente una nonna…mi segnano da morire! Stessa cosa per i prodotti con i glitter.. quindi in sostanza io prendo giá per buoni questi consigli!!

  238. Carino questo post! 🙂
    Sono tra le fortunate che dimostrano meno della propria età! In genere mi danno 6 o 7 anni in meno…
    Non ho trucchi o segreti particolari.. se non quello di evitare i glitter, e le robe troppo shimmerine ed i colori pastellosi e un po banalini..
    Poi con la mia pelle mista vado di fondotinta minerale e prodottini in polvere!
    Ma ho un problemino, ho notato che il corrEttore tende a farmi le pieghette…
    Eppure mi sembra di fare nella maniera giusta!
    Applico pochissimo prodotto con un ditino, aspetto qualche secondo, sfumo sempre col dito, fisso con cipria o fondotinta minerale.. nonostante tutto qualche pieghetta malefica viene fuori..
    Qualcuna sa consigliarmi un metodo alternativo?

  239. Carino questo post! 🙂
    Sono tra le fortunate che dimostrano meno della propria età! In genere mi danno 6 o 7 anni in meno…
    Non ho trucchi o segreti particolari.. se non quello di evitare i glitter, e le robe troppo shimmerine ed i colori pastellosi e un po banalini..
    Poi con la mia pelle mista vado di fondotinta minerale e prodottini in polvere!
    Ma ho un problemino, ho notato che il corrEttore tende a farmi le pieghette…
    Eppure mi sembra di fare nella maniera giusta!
    Applico pochissimo prodotto con un ditino, aspetto qualche secondo, sfumo sempre col dito, fisso con cipria o fondotinta minerale.. nonostante tutto qualche pieghetta malefica viene fuori..
    Qualcuna sa consigliarmi un metodo alternativo?

  240. 37?!?!?!? Ma dove sei vecchia allora?!?? ma va là che sei ciovanissima, altro che semolino e brodo di pollo!

  241. Ciao Clio,
    io ho 31 anni e per il momento sto messa bene…mi danno quasi sempre 27-28 anni e comunque mai più di quello che ho in realtà.
    Comunque il tuo post mi ha fatto molto riflettere per quanto riguarda mia madre. Lei ha 54 anni e spesso, quando la osservo truccarsi, si lamenta del fatto che la resa e la tenuta dei prodotti su di lei non è più come una volta. Il problerma più evidente è per il trucco occhi. Come dici tu si trova a dover sfumare le matite ed evitare tutti quei prodotti che possono “infilarsi” nelle linee….
    Tendenzialmente, vedo che sta osando meno. Premetto che mia madre è bravissima a truccarsi ed ha una mano molto buona…Però al momento la frustrazione la porta a creare look più semplici e a volte a puntare solo su tanto mascara!!!

  242. mannaggia, mi succede la stessa cosa, se provo a farle crescere mi escono peli ovunque tranne dove vorrei infoltire e cosi sono sempre fini….uffi

  243. Ho notato che i capelli troppo scuri e troppo precisi (linee troppo geometriche) danno qualche anno in più. C’entra poco con il make up, ma volevo dirlo perché secondo me è un punto dirimente.

  244. Clioooo perche non riesco a caricare le foto e nemmeno a fare il login col nuovo procedimento? Uffi 🙁

  245. Ciao Clio, quando ho letto “vecie” son morta ahahahahahaha quando son venuta ad abitare in veneto è la prima parola che ho fatto mia! 😀
    Concordo su tutto ciò che hai scritto! Io per esempio (ho 28 anni) non riesco più a vedermi con il contorno occhi nero super definito, anzi, adesso tendo a sfumare moltissimo perchè appunto mi vedo diversa e più passa il tempo più lo noto! 😉

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here