Ciao a tutte!

Esiste qualcuno di più famoso al mondo di Barbara Millicent Roberts? Non ci sono Kardashian che tengano, né attrici o modelle: né Gisele né Kate Moss né Grace Kelly. Forse solo Marilyn può aspirare a raggiungere la fama di colei che è nota semplicemente come… Barbie!

cliomakeup-barbie-icon

Definirla solo la bambola più venduta al mondo non è abbastanza: Barbie ha una biografia ufficiale e un’identità definita. Barbie è una vera e propria icona e nessuno, quanto lei, ha mai rappresentato i trend, sia beauty che fashion, degli ultimi 60 anni! Ripercorrere la sua evoluzione, allora, è il modo più divertente per leggere la storia del costume di mezzo secolo!

Sia che siate già state a Milano a visitare la mostra “Barbie The Icon“, sia che non ne abbiate l’occasione, in questo post vogliamo raccontarvi una storia iniziata nel 1958…! Siete pronte? Cominciamo!

Stanno finendo gli anni ’50 e le donne stanno cambiando il loro status e la loro vita. Da casalinghe perfette figlie, del boom economico, le loro ambizioni crescono e la società, piano piano, si sta adattando. Questa ritrovata sicurezza si riverbera, come sempre, anche nello stile popolare: unghie e rossetti laccati sono sdoganati e sedurre non è più solo un tabù.

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-8

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-10



Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-9

Largo a ciglia finte voluminose e lunghe e MAI uscire senza una spessa e arrotondata linea di eye-liner, che mimi una palpebra socchiusa che ricolleghiamo subito alla diva per antonomasia – che in quegli anni viveva l’apice del proprio successo (che si sarebbe spento tristemente nel ’62). Marilyn Monroe è stata sicuramente una delle personalità più influenti di sempre, in fatto di stile. E anche la Mattel, infatti, non lo ha ignorato…

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-mrilyn

barbie_vintage

…Capelli biondi e vaporosi, con la frangetta riccia tipica dell’epoca, labbra rosso fuoco, occhi bistrati, sopracciglia ad arco (e indovinate a quali assomigliano!) e costume da bagno intero e a righe. Barbie è nata e il mondo già la ama!

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-3Credits: tenaflyviper.tumblr.com

Nei suoi primi nove anni Barbie sperimenta come non mai: il suo biondo cambia almeno sette tonalità e dal look da Norma Jean prende poi un’acconciatura alla Jackie O. Dal ’65 in poi la moda prende una direzione diversa: siamo nel pieno degli anni ’60 e la società non riconosce più se stessa. Le donne non sono più perfette donne di casa con i capelli acconciati dopo un’ora dal loro risveglio. Ecco che le chiome diventano lunghe e lisce e fa il suo ingresso la frangetta piena e pari, con i capelli cotonati, retti da un nastrino. Notate, poi, come il make-up sia sempre lo stesso fino al ’66, per poi cambiare nel ’67?

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-23

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-22

Non vi ricorda quelli di Jean Shrimpton e Jane Birkin (anche per quanto riguarda le sopracciglia)? Resterà il trucco fisso di Barbie per i 10 anni successivi!

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-4Credits: tenaflyviper.tumblr.com

Nel ’68 Barbie probabilmente si sottopone alla sua prima rinoplastica (eheh!), per avere un naso più tondo e all’insù. Nel ’76 farà il suo secondo ritocchino, scegliendo, in definitiva, un nasino stretto. Il volto, prima triangolare, diventa pieno e più tondo, oppure allungato, quasi rettangolare. Dopo un anno caratterizzato da un bob corto, il trend capelli è uno solo: i codini!! E chi dobbiamo ringraziare per questo?

Cliomakeup-Barbie-icon-trend-vintage-oggi-21

Esatto, BB! Anche il trucco cambia leggermente, ma per ora, l’ombretto azzurro resta il suo must-have. In compenso, dal ’71, Barbie si toglie il rossetto! Siamo nell’epoca un po’ hippie e il rossetto fa ancora troppo anni ’50. Meglio puntare sugli occhi e lasciare tutto il resto “au naturel“!

Ci stiamo avvicinando ai giorni nostri! Nella prossima pagina vedremo l’esplosione degli anni ’80, con colori e look ormai leggendari, per poi arrivare a noi, gli anni 2000 passando per i mitici 90s 😉

128 COMMENTI

  1. Il 1980 è l’anno di Barbie Fattona, vero?? XD
    Io amo Barbie e l’amerò sempre! Non vedo l’ora di poter portare qui a Milano il camper, la casa, lo chalet…e ovviamente le mie Barbie!
    Anche io ho sempre desiderato Barbie superchioma ma non l’ho mai avuta :(…
    Son traumi!

    Comunque, anche Barbie può essere una cattivona!

  2. Te! Anche la Barbie si è evoluta con gli anni. Che robe!!! Speriamo che facciano anche la Barbie m.i.l.f. così mi sentirò più “normale”.

  3. Un giorno mia madre tornò a casa con Totally Hair Barbie e io la guardavo come il mio gatto guarda le Fonzies (con molta avidità)… “Irene, tienila bene, non le colorare la faccia come hai fatto con Bebi Mia”. Non le ho colorato la faccia, le ho colorato i capelli di rosa. Be, quella Barbie ha segnato ogni mia futura visita dal parrucchiere: li taglio poco e spesso così posso averli belli e lunghi come Barbie (ma non rosa!)

  4. e anche da questo si capisce che io non ero una bambina normale……io le Barbie le odiavo! ne avrò avute due o tre, ma ci giocavo staccandogli gambe, braccia e tagliandole i capelli……robe che il bambino di Shining a me mi fa un baffo! se conosco Ken, il camper, la casa ecc ecc è solo perchè mi toccava giocarci con mio cugina piccola. Io invece adoravo le bambole e i peluches.
    p.s.: non mi ero mai nemmeno accorti che le Barbie avessero cambiato così tanto i connotati nel corso degli anni. Forse le tre che avevo io erano nate tutte nello stesso anno

  5. oh mamma!!mi è tornato in mente di quando le bucavo la faccia con le puntine da disegno x farle gli orecchini!!!povera barbie quante gliene ho fatte passare!!

  6. 😀 idem per gli orecchini! ma non le ho mai fatto altre “torture” ehehe manco mai tagliato i capelli, anzi le lavavo con amore con lo shampo johnson 🙂
    ah solo una volta avvolsi le gambe di una di loro col nastro adesivo nero da elettricista per farle prima una mini e poi dei pantaloni (oggi sarebbero leggings) di pelle neri 😀 ne andavo fierissima (inizio anni 90)

  7. La mia prima Barbie ce l’avevo da ‘grande’, prima del 89 non si trovavano (e lì avevo cmq già 10 anni), ed erano molto care praticamente per tutti. Ma ci giocavo un sacco (nonostante l’età) e ci gioco anche ora con mia figlia, che è una appassionata proprio come me.
    Il post di oggi mi ha fatto tornare tanti bei ricordi!
    Poi c’è un altra cosa: ogni atrice/modella/fashionista che ha significato un qualcosa, ha avuto la sua Barbie personalizzata. Chi sa se potremmo fare un sequel di questo post dove le vediamo insieme?

  8. LA MOSTRA A MILANO?? Come ho fatto a restarne all’oscuro fino ad ora: adoro le Barbie!!! Fin da bambina, ci giocavo allo sfinimento, da sola e con le amiche, inventando storie una piu’ assurda delle altre! La cosa piu’ bella era pero’ la casetta che mi aveva costruito il babbo con il compensato e la mamma aveva arredato tagliando i mobili dal catalogo della Postalmarket: era bellissima! Anzi, è bellissima, la conservo ancora in soffitta nella speranza di poterci giocare in futuro con la prole. Arrivando ai giorni nostri, fino a qualche anno fa, quando mia nonna era viva, era tradizione che ogni anno a Natale mi regalasse una Barbie da collezione.. poi lei purtroppo è mancata e io ho finito lo spazio sulle mensole, ma una delle prime cose che guardo nei negozi nel periodo di Natale è proprio la Barbie di Natale.. mi collega per un attimo con il pensiero alla nonna, ed è sempre un bel momento. Quindi… viva le Barbie!!!!!!!!

  9. Che bel post!!! pieno di nostalgia per me…la mia prima fu la Barbie Fior Di Pesco, se non ricordo male era o del ’96 o del ’98…dato che me ne avevano regalate due uguali, una di esse ha subito una trasformazione stile Frankenstein: le ho tagliato i capelli a cresta punk, le ho disegnato cicatrici e tatuaggi, le ho strappato i vestiti e macchiati con l’inchiostro della penna bic e l’ho truccata (sempre con la Bic prima di romperla) tutta smoky con labbra nere…insomma era una Barbie punk/metal all’avanguardia! ahahah! Avevo 7 Barbie, disegnavo loro i vestiti e mia madre li creava con scampoli di belle stoffe, ago e filo…che dire, erano fortunate avevano un atelier tutto per loro…tranne la Barbie punkabbestia che restava sempre così…ma alla fine era la mia preferita.
    W le Barbie quando usate con creatività e non come vuole il commercio! 😀

  10. Bella l’idea della casa che tieni da parte per i bimbi. Pensa che mia madre ha resuscitato le mie vecchie Barbie compreso il povero Ken e tutti abitini anche, la bimba stava per impazzire e io? Pure!

  11. Mamma che ricordi! a casa di mia mamma ho ancora le mie Barbie e tra qualche anno le darò alla mia bambina 🙂

  12. Io odiavo le bambole ma amavo le Barbie. Avevo due Barbie, una più vecchia (nel senso dei 90’s) e una più nuova che faceva la venditrice di scarpe (del 2000), la Skipper (che era l’adolescente) e la Shelly (la figlia di Barbie con il passeggino e la Barbie “vecchia” annessa).
    Avevo la camera d’albergo che usavo come casa e la pasticceria!!!
    Il mio sogno era l’aereo…
    Eccoleeeee! (Non ho trovato l’albergo..)

    Raga ma le Polly poket piacevano solo a me?!

  13. Sìì, ho conservato anche quelle, vestitini, cucina, il pollo di plastica mi ha sempre fatto morire dal ridere).. e la famiglia cuore al completo, te la ricordi?? 🙂

  14. E’ il Ken che è sempre stato terribile… sarebbe bello vedere un post simile con il Ken, anche se penso che le trasformazioni maggiori le abbia avute solo negli ultimi anni..

  15. Anche a me piacevano le Polly Pocket!! Avevo però solo quella con la scuola, che avevo voluto perchè i due personaggini erano un maschio e una femmina e potevo ricreare storie alla pari di quelle di Beautiful. E la Lady Lovely con gli animaletti nei capelli che si potevano indossare?? Le prime extension… 🙂

  16. Io adoravo le Barbie, sono bellissime! Le mie erano degli anni ’90 avevano tutte le sopracciglia finissime e colori sgargianti sugli occhi

  17. anche a me 🙂 avevo vari cofanetti più una valigetta-città di Polly poket 🙂 di barbie avevo tutti i personaggi…sorelle amiche, cani, la casa persino con lavatrice e wc ehehe

  18. Io ricordo le barbie dal 1998 al 2003, quelle del periodo in cui ci ho giocato. Io stessa ho assistito alla trasformazione del corpo di Barbie e ricordo che non riuscivo a spiegarmi il perché… ne dedussi, credo, che volessero darle un aspetto più realistico perché la pancia non era più tagliata a metà… 😀 Tuttora conservo le mie preferite: ne ho anche una mulatta con il pancione! 😀

  19. Io ce l’ho ancora il mio cofanetto di polly pocket!! XD era quello della casa sull’albero. Polly e lo scoiattolo li ho irrimediabilmente persi una 15ina di anni fa, ma il fungo che conteneva lo smeraldo ce l’ho acora!! E’ conservato gelosamente nel mio cassetto! XD

  20. Ci giocavo tantissimo con le barbie e mi facevo storie su storie (avevo pure due Ken, così avevo l’imbarazzo della scelta!) e ci giocavo tantissimo (tanto amavo le barbie quanto odiavo le bambole). Avevo il bagno, la jeep e poi a mia sorella avevano regalato la camera da letto. Poi alla fine le ho regalate tutte all’asilo… ma quanto mi è dispiaciuto! 🙁

  21. Ecco quelle che conservo 🙂 Perdonate la foto di bassa qualità.
    Ps. Quella centrale non è originale, è un’imitazione ma la conservo perché è stata la mia prima “Barbie” 🙂

  22. Le Barbie che meraviglia era il mio gioco preferito..penso di averci giocato fino ai 12 anni e di aver avuto veramente di tutto, dalla casa di città a quella di campagna, camper, motorino, cucina, camera da letto e ogni sorta di accessorio e vestito..che bei ricordi… e pensare che le ragazzine di oggi a 12 hanno già lasciato un paio di fidanzati!!!!

  23. No anch’io avevo le Polly Pocket, avevo la piscina, i negozi, gli animali, ho ancora tutto, delle Barbie avevo il camper, la casa, il castello e varie Barbie tra cui Barbie topmodel, Ken, Shelly e molte altre, che bei ricordi!

  24. Hai ragione i my little pony!!! Ne avevo un paio, questi..
    Me li stavo dimenticando..anzi li avevo completamente rimossi.
    Forse avevo anche un my little pony più grande, non mi ricordo bene se fosse mio o di qualcuno con cui giocavo..

    E i coccolotti?!

  25. Ecco io delle polly poket avevo solo una valigia con il centro commerciale (abbastanza recente). I cofanetti no. Ma ne aveva tanti una mia amica con cui giocavo e quindi alla fine li usavo anche io!

  26. Mamma mia, quanti ricordi!!! 😀 io da piccola se non ricordo male avevo una splendida Barbie anni ’90 (io sono nata nel 92 quindi immagino che la mia Barbie sia stata acquistata alla fine degli anni ’90, quando avevo 6-7 anni), e se non ricordo male non era la classica Barbie bionda ma era quella castana, proprio come me! 🙂 ricordo che avevo anche un Ken, e avevo un intero scatolone, davvero enorme, stra pieno di vestiti per entrambi! Molti erano stati acquistati, ma tantissimi vestitini per la Barbie me li aveva cuciti mia mamma! Quindi il mio gioco preferito era fargli fare la sfilata di moda, continuando a cambiarli d’abito ogni 5 minuti e facendoli camminare avanti e indietro! Che dire, anche da piccola ero una vera e propria fashionista! 😀

  27. Che bella la Barbie! Da piccola adoravo giocare con i vari vestitini, le scarpe e gli accessori, avevo anche una maglieria giocattolo per farle i vestitini da sola (tubi molto semplici in realtà). Molto interessante la carrellata di Barbie d’epoca, mi hanno stupito le prime Barbie, che praticamente fino agli anni ’70 non sorridevano, chissà perché.

  28. Scusa ma proprio non so di cosa parli, io sono nata e cresciuta in Slovacchia. Conosco orsetti di cuore – ma non parli di quelli, vero? Scusa l’ignoranza! Chi sono?

  29. Oh ma che bel post!!
    Le mie preferite sono quelle degli anni 90 e anche le ultime tre; forse perchè sembrano le più “normali”, o forse perchè in quegli anni ne avevo parecchie e quindi mi ricordano quel periodo… Ah la Barbie, mitica cara Barbie!
    Ma le bambine di adesso giocano ancora con le bambole?? Me lo chiedo spesso!

  30. Sono nata e cresciuta in Slovacchia, non so di cosa parli, scusa l’ignoranza… Conosco orsetti di cuore – Ma non penso che parli di quelli. ..Mi racconti?

  31. Si si ci giocano, come no. Però alcune fanno paura. Ad sempio mia figlia ha PROVATO a chiedermi le Bratz o Monster High, ma non mi piacciono. Cerco di persuaderla ogni volta, per ora ci riesco. Per fortuna.

  32. Che dire, praticamente la mia infanzia! Ero una vera collezionista, avevo all’incirca 70 Barbie (comprese le edizioni limitate e 3 Ken) senza che manchino all’appello la Casa dei Sogni, il Camper, la 500, la Cucina e tanti altri accessori e soprattutto vestiti (ne avevo tantissimi, in pratica volevo che le mie belle Barbie fossero sempre alla moda!

  33. Bravo team, bel post!
    Penso che ogni bambina abbia giocato con la Barbie, a me piacevano tanto quelle ispirate ai cartoni Disney. Uno dei miei primi ricordi risale a quando avevo 3 anni: volevo disperatamente la Barbie Sirenetta e ho obbligato mia mamma a cercarla per tutta Santa Margherita Ligure 🙂

    Più in là con l’età, la mia Barbie preferita era la Barbie veterinaria: era il mio sogno – e lo sto realizzando! – e l’ho conservata gelosamente (attualmente è al sicuro in una scatola in garage).

  34. Bellissimo qst post,un tuffo nell’infanzia-adolescenza!!!
    Credo che non ci sia bambina al mondo che non abbia avuto almeno una Barbie!!!
    Sono dell’84 quindi avevo qualcuna degli anni 80 e altre dei primi anni 90,considerando anche mia sorella più piccola!!!
    Mi piaceva un sacco inventare storie,cambiare outfit e tagliare i capelli!!!
    Ricordo anche di aver avuto una barbie di colore!!!

  35. La mia prima Barbie era classe 1978 ed era la sosia di Bo Derek con ombretto azzurro e labbra pesca chiaro. Capelli biondo paglia lisci e tutti indietro. Nel 1984 la mia seconda Barbie aveva capelli sempre indietro, ma mossi e vaporosi, biondo platino. Il trucco occhi era sui toni del lilla e le labbra erano un rosa fucsia leggermente chiaro e spento. La fine degli anni ’80 era un trionfo di lilla, l’azzurro era già tramontato. L’ultima invece, anni ’90 era una splendida bomba sexy americana, la mia preferita: capelli biondi, una via di mezzo tra il paglia e il platino con capelli mossi e ciuffo, occhi truccati di azzurro e labbra rosse sorridenti. Bisogna dire che Barbie, a differenza delle bambole di oggi, faceva molti lavori.

  36. Che belle tutte queste barbie!! *_* qualcuna un po’ bruttina, ma quella he mi piace moltissimo del passato è la barbie del 1969 *_* quelle più brutte invece sono quelle del 1979 e del 1980 .. Al che altre del 2000 non mi piacciono molto tipo quelle dal 2005 fino al 2008 poi per il resto sono tutte favolose e bellissime. Peccato, mi sarebbe piaciuto visitare la mostra 🙁

  37. Sai che anche a me non convinceva, eppure un Natale mio nonno mi aveva stupita con un Ken decente, anzi anche bello (abito argento a parte). Aveva i capelli veri, un taglio alla moda di allora e un fisico della malora. L’unico problema è stato che a lungo andare sulle gambe sono comparse delle macchie bluastre tipo vene varicose. Pover’uomo 😛

  38. Oh la Barbie! Quante ne avevo, e che felicità quando ne ricevevo una nuova! E che rabbia ( dentro) invece quando mia nonna mi regalava altri giochi perchè ” tanto di Barbie ne hai già tante”! Che nostalgia…

  39. La maglieria magica, omg! Ce l’avevo anche io! Non ricordo di aver mai voluto così tanto qualosa quanto la maglieria magica!

  40. Ahahahh!!! Mi hai fatto rotolare!!! Io, non avendo il Ken, usavo il papà della Famiglia Cuore (l’unico uomo tra tante donne, un vero sciupafemmine), ma mi ha sempre dato l’idea dell’uomo troppo maturo.. 😀

  41. Mannaggia, ho provato ad allegare la foto ma non me lo lascia fare, non capisco perchè.. comunque era un set di bambole degli anni 80 della Mattel molto simile alle Barbie, composto da mamma, papà e due gemellini. Se digiti su google “Famiglia Cuore” ti salta fuori subito l’immagine. Ai tempi era un vero must, , come per le Barbie, si potevano comprare gli accessori, ad esempio mi ricordo il fasciatoio per i gemellini che faceva anche da bagnetto. Mamma mia, che salto indietro nei ricordi!!! 🙂

  42. Avevo con mia sorella proprio un mondo di cose di barbie: la casa, il salotto, due Ferrari, il camper, la piscina e la casa Hawaiana…. Che bei ricordi.
    Ovviamente mi piaceva la mia più a clessidra, che quella di ora, ma resta un mito intramontabile specchio della società!!!

  43. Adoravo la Barbie! Ne avevo un sacco e anche tanti accessori, dal cane alla casa, per non parlare dei vestiti!!! A malincuore ho dovuto cederle a mia cugina più piccola quando sono stata troppo grande per giocarci

  44. Da piccola non amavo le bambole ma collezionare Barbie mi piaceva..la migliore nel 2000! La peggiore nel 79, che brutta quell’abbronzatura…
    Ma cambiando argomento… ho rifatto per la terza volta in una settimana il musical Cats. Oggi ho cambiato trucco 😀 MEOW sempre un po’ sbavato per via del sudore, ma vabe 🙁

  45. Anche io avevo le polly pocket!!! E la limousine; )
    Ma le barbie le adoravo più di tutte… avevo (ho ancora in realtà) una scatola gigantesca PIENA di barbie di tutti i tipi! Principesse, fate, studentesse, shelly, Ken… anche di vestiti ne avevo tantissimi! Per non parlare del castello, casa, macchina, camper…. ero un po’ fissata insomma XD

  46. É vero i my little pony!!!! Ne avevo solo due però avevo tantissimi cuccioli cerca amici (che però sono degli anni 2000)

  47. Da piccola non le ho mai amate,ne ho avuta solo una e mi era venuta l’idea di tagliarle i capelli distruggendoli quasi tutti ahahahahah XD

  48. Uh, ce l’ho ancora in soffitta!! Quei tubi senza forma.. potrei riesumarla per farne scaldamuscoli! 😉

  49. Ho avuto qualche Barbie ma le usavo come l’Allegro chirurgo e allegro parrucchiere: capelli tutti decimati e… gambe mozzate! Le avevo tutte mutilate perché mi divertivo a simulare incidenti e ovviamente la simulazione doveva essere verosimile… Non è che le amassi molto, io giocavo soprattutto con le mini automobili. Bambole e Barbie mi scocciavano e alla fine ho smesso di giocarci (nel caso delle Barbie di mutilarle) molto molto presto.

  50. Barbie Luce di Stelle e Barbie Pesca o qualcosa di simule di metà anni 80 circa erano le mia preferite! Ma all’epoca mi interessavano di più i vestiti!

  51. un’amica ha una collezione magnifica, tipo 150 o più Barbie una più bella dell’altra, esposte in bella vista in salotto su delle mensole ricamate con swarovski e venature fucsia! da lasciarci gli occhi *-* che invidia!!!!!

  52. Mamma mia quanti ricordi! Io avevo quelle in foto con i capelli frisee 🙂 Poi tante altre, quelle che ricordo in particolare sono 2/3 Barbie Sirena, una Barbie sposa (che conservo ancora con cura), una Barbie ballerina, la Barbie “snodata”,qualche Ken, una mega casa (aveva pure l’ascensore), ecc. Il mio rimpianto è di non aver avuto il camper, mi piaceva tantissimo 🙂

  53. Io amo le Barbie. Da piccola ne avevo più di 80. La maggior parte erano degli anni 90 perché le mie cugine di 13 e 15 anni più di me me le hanno regalate, altre invece me le hanno regalate. Avevo la cucina, la casa, due macchine e arredamento a volontà… Che ricordi!

  54. Anche io ho quel cofanetto con lo smeraldo, Polly poket inspiegabilmente esiste ancora, il povero scoiattolo è andato perso appena sono uscita dal negozio tanta era la foga di giocarci ahahah

  55. La Barbie Sirena era forse la mia preferita!!! Il camper ce l’avevo e una volta cresciuta troppo per giocarci ancora i miei lo regalarono alla mia vicina di casa…. :_-(

  56. Clio questo post è stupendo!! Mi hai fatta tornare indietro nel tempo…. La Barbie con i capelli frisee l’avevo e me ne regalarono una seconda per un compleanno! XD La mia preferita era la Barbie Sirena…. Quella del ’71 me la regalarono quando avevo 5 o 6 anni, credo (sono nata nell’83).. ricordo bene la faccia… probabilmente era appartenuta a qualche bambina ormai cresciuta! Anche quella del ’79 la ricordo… E dalla metà degli anni ’80 alla metà dei ’90 ne ho collezionate diverse… ricordo che ne avevo una cinquantina… E le ho ancora tutte in un borsone!! Vorrei tirarle fuori e metterle in ordine ma non so dove! 😀 Ricordo che ci rimasi male una volta che mi regalarono la Tanya… Ahhahaha!!!! Esiste ancora?! Avevo anche la casa che mi regalarono dopo averla tanto desiderata e mia nonna la conserva ancora! 🙂
    Comunque andrò ovviamente a vedere la mostra!!! Un bacione!!!!!

  57. Sìììì le Barbie principesse!!! Avevo Cenerentola, Jasmine e Belle… che ha fatto una brutta fine… Mio cugino ci si sedette sopra… la testa si staccò e ciao…. Quanto piangere… 🙁

  58. Oddio cosa mi hai portato alla mente!!!! Ce l’avevo questa!!!! L’avevo tanto voluta e alla fine mio zio me la regalò!!! Piano piano però tutte le varie parti piccole sono andate perdute… Comunque era bellissima!!!

  59. Oh mamma Ken con le vene varicose!!! Ahahahaha!!!
    Non ricordo se avevo un Ken originale… Ma ricordo benissimo che avevo la Bestia alla quale poi toglievo la maschera così mi faceva da Ken! 😀 Mi avevano regalato l’accoppiata della Bella e la Bestia… troppo belli!!!

  60. Che belle le Barbie! sono stata una bambina molto fortunata, di Barbie ne avevo parecchie..da quelle coi capelli frise e fluo alle mia preferite..Barbie fior di pesco..Barbie polvere di stelle…..ahh che meraviglia! avevo anche la casa e la macchina…poi nacque mia sorella che in un solo giorno distrusse 5 anni di amicizia tra me e le mie Barbie..si lanciò dal letto centrando casa e macchina….pezzettini e pezzettoni ovunque…lì capii la fine che svrebbero fatto le biondine

  61. ah ah si vero!!hli shampiii!e i bagni in piscina..alias il bidet!!
    vorrsi dire il nastro adesivo x fare i fuseaux!!un must!!!

  62. E pensare che io l’ho sempre odiata 😛 A saperlo invece che staccarle subito la testa appena me la regalavano, la conservavo per prendere spunto per il make-up 😛

  63. sì, è stato uno dei regali di natale che ho amato di piu’. Il pollo poi mi faceva morire, lo mettevo in testa alle barbie a mò di cappello e poi ridevo da sola! I pezzetti, tranne quelli minuscoli tipo le posate, penso di averli ancora tutti..devo andare in soffitta, ORA! 😀

  64. ahahah!! Il paragone calza a pennello! Ti diro’, tempo fa mi è capitato di vedere al supermercato dei ken moderni, con i capelli veri ma… non è che fossero poi tutta sta bellezza, un pò troppo fighetti per i miei gusti.. per questo mi chiedo se il cambiamento sia stato progressivo o radicale.. 🙂

  65. Uh si le ho viste in negozio! Fanno impressione e secondo me sono anche un po’ volgari! Barbie forever! Baci

  66. Ooooh..che bello questo coolspotting a mano a mano che vedevo le foto riconoscevo le barbie che ho avuto.. :’) (momento fazzolettini kleenex..) avevo e ho tuttora (in soffitta) le barbie insieme a camper, carrozza e spider!! 😀 Ho avuto anche la fortuna di avere delle barbie “in eredità” come quella del ’61, mi sono sempre piaciute ed ogni anno aspettavo Natale per vedere qual era quella da collezione dell’anno..erano semplicemente splendide, ogni anno di più, nella loro scatola brillantinosa con il vestito delle feste, mi incantavo le ore a guardarle mentre mia mamma faceva la spesa.. ^_^ bellissimi ricordi!!! 🙂

  67. Ooooh..che bello questo coolspotting a mano a mano che vedevo le foto riconoscevo le barbie che ho avuto.. :’) (momento fazzolettini kleenex..) avevo e ho tuttora (in soffitta) le barbie insieme a camper, carrozza e spider!! 😀 Ho avuto anche la fortuna di avere delle barbie “in eredità” come quella del ’61, mi sono sempre piaciute ed ogni anno aspettavo Natale per vedere qual era quella da collezione dell’anno..erano semplicemente splendide, ogni anno di più, nella loro scatola brillantinosa con il vestito delle feste, mi incantavo le ore a guardarle mentre mia mamma faceva la spesa.. ^_^ bellissimi ricordi!!! 🙂

  68. Ciao TeamClio, bel post, sì mi piacerebbe andare alla mostra!!! 🙂
    La mia barbie preferita era Barbie compagna di scuola (ho trovato l’immagine su internet). 😀

  69. Avevo anch’io Shelly che porta il passeggino!!! 😀
    E ho ancora la mia collezione di Polly poket!!! 🙂

  70. Ci puoi fare una recensione della mostra?
    Vorrei sapere bene come è 🙂 ho letto che il biglietto è dai 10 ai 12€ (però abito nel Piemonte quindi dovrei anche spendere per il treno).

  71. Bellissimo post! Io e mia sorella ci passavamo le ore.. le nostre preferite erano le top model! Tra cui anche l’ultima bionda che custodiamo segretamente! Ah e non vediamo l’ora di andare alla mostra ovviamente

  72. interessante sarebbe sapere di qualche evento o mostra beauty come in questo caso aggiornati in tempo reale per tutta italia!

  73. interessante sarebbe sapere di qualche evento o mostra beauty come in questo caso aggiornati in tempo reale per tutta italia!

  74. le barbie… il mio gioco preferito abbandonato tardi e con sofferenza in seconda media.. perche me ne vergognavo… in realtà anche se ho 25 anni ogni tanto vorrei farmi una bella giocata!

  75. che bello, io adoro barbie!! ne avevo (e ho tuttora, non le ho mica buttate! :-)) tantissime, poi amavo prendere a parte i vestiti per loro etc. Infatti non vedo l’ora di andare alla mostra di Milano, volevo appunto organizzare con un’amica appassionata anche lei, spero anche di trovare qualche libro o gadget interessante nel book shop perchè su Barbie mi sono sempre piaciuti anche i libri…

  76. Io adoravo le polly pocket!!! Ma quei vestitini di silicone erano tremendi, ne ho rotti così tanti 🙁

  77. Io adoravo le barbie da bambina, ne avevo veramente tantissime! Avevo anche l’aereo, la cucina e mille altre cose. Ho tutta la collezione degli abiti dal mondo che uscivano in edicola e in soffitta ho 7 Barbie magia delle feste nelle loro scatole originali (piacevano anche a mia mamma e quindi teneva le scatole…saggia donna!). Poi il mio cuore è stato rubato dalla Dolce Emy, una bambola che profumava di vaniglia che vendevano in edicola e ogni settimana usciva un vestito nuovo. Qualcuna se la ricorda?

  78. Mancano le Barbie con i capelli e gli occhi castani e neri, come quelle con gli abiti tipici di tutte le nazioni e quelle ispirate a film !!!!!!!!!!!!!!!!

  79. Chi vi scrive è una donna che aveva circa 35 barbie, 2 Ken , 1 Skipper, 2 bambini piccoli ( maschio e femmina ), 2 amiche di Barbie ( una africana e l’altra asiatica ), la casa delle meraviglie, il camper, il campeggio, il motorino, la cucina, la camera, la vasca da bagno, la piscina, il negozio di abbigliamento, l’ospedale …..Mi fermo, ok. W Barbie, w gli anni ’80, lo sfarzo, i colori, le luci e tutta l’allegria dei pomeriggi indimenticabili passati insieme!!!

  80. Cosa posso dire??? Io sono cresciuta con Barbie!!! Sono nata nel suo boom, gli anni 80!!! Quanti pomeriggi fantastici!!! Ne avevo tantissime…circa 35!!! Da quella con gli occhi di diamante a quella che parlava!!! E gli accessori? Non ne parliamo!!! Camper, casa, piscina, vasca da bagno, negozio, scooter…e chi più ne ha più ne metta!!! Solo una precisazione: La barbie con i capelli lunghissimi, aveva il nome tradotto in italiano…Si chiamava Barbie Superchioma!!!
    Mi ricordo a memoria il jingle della pubblicità che riporto di seguito:
    Bella sei
    tutto ok
    Superchiome Barbie
    Pettina, metti il gel
    Fissalo, dai ci sei
    Le treccine, falle ora
    Che capelli! Doppio WOW
    oOOOOH Bella Sei!!!
    Superchioma Barbie
    Tu sei sempre UNICA

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here