2) DORMIRE PUÒ RENDERE PIÙ GIOVANI (DENTRO E FUORI)

Dormire poco fa perdere energia, provoca inestetismi come borse, occhiaie, gonfiori, pelle disidratata e dal colorito spento (tutti aspetti che, se si aggiungono vizi come fumo o alcol, peggiorano) e, peggio ancora, “invecchia dentro”. Uno studio condotto dall’Università di Loughborough, infatti, mostra che le ventenni che dormono poco finiscono per avere un’attività celebrare più simile a quella delle sessantenni. Un disastro no?

ClioMakeUp-dormire-bene-belle-giovani--8Andate a dormire 25enni troppo tardi e…vi svegliate come Geppetto!

La cosa giusta, allora, sarebbe lasciare cellulari, computer e tablet in una stanza diversa da quella in cui dormite e non fare mai nulla a letto che non sia dormire o fare sesso (niente serie TV o lavoro!). Prima di dormire, poi, sciacquate il viso con abbondante acqua fredda o, se vi struccate solo con l’acqua micellare, tenetela in frigo. Anche se vi darà, sull’immediato, l’idea di svegliarvi, vi aiuterà a dormire bene senza che il viso si gonfi troppo. Anche le borse potrebbero diminuire con questo trucchetto!

 ClioMakeUp-dormire-bene-belle-giovani--5Alla piccola Cleo non serve ovviamente, ahahah 😀

3) IL CUSCINO È LA CHIAVE



Dormire combatte un invecchiamento precoce, vero, ma la posizione in cui si dorme e, in particolare come e quanto la testa viene “schiacciata” nel cuscino, può favorire la comparsa di rughe – in particolare, rughe verticali (contorno labbra, fronte, lati del viso). E la chiave per evitare questa possibilità è proprio il cuscino: la famosa federa di seta è sicuramente un efficace metodo per limitare lo stress della pelle.

ClioMakeUp-dormire-bene-belle-giovani--6E se dormite con la mascherina sugli occhi…dovrebbe essere di seta anche quella!

In alternativa, JuveRest ha creato uno strano cuscino, The Sleep Wrinkle Pillow, che, per poco meno di 160$, promette sonni tranquilli (anche se, a vederlo, non si direbbe) e un viso senza rughe!

ClioMakeUp-dormire-bene-belle-giovani-cuscino-ideale

Altro problema, che non concerne l’invecchiamento, sono i batteri che si possono accumulare sul cuscino, favorendo, in combinazione ad altri fattori, la comparsa di brufoli o acne. Ovviamente lavare e cambiare frequentemente la federa è una sana abitudine, ma il brand di skincare Skin Laundry ne ha creata una che, per 50 lavaggi (quindi più o meno 2 anni se si lava circa ogni 10/15gg) promette di ridurre del 99,9% (dici poco!!) i batteri che provocano i brufoli grazie, agli ioni d’argento – quindi non solo previene, ma combatte la comparsa delle imperfezioni! A leggere le review di chi l’ha comprata viene voglia di acquistarlo! Costa alla fine “solo” 30$.

 ClioMakeUp-dormire-bene-belle-giovani-cuscino-ideale-federa-anti-brufoli-acne-batteriPurtroppo, però, per adesso non spediscono in Italia!

E che dire dei trattamenti di bellezza che agiscono durante la notte? La federa di seta aiuta anche la brillantezza e la piega dei capelli, ma per svegliarsi con una chioma perfetta, potete leggere questi post:

1) OTTENERE LA PIEGA DEI CAPELLI PERFETTA…SEMPLICEMENTE DORMENDO!

2) COME SVEGLIARSI PIÙ BELLE DI QUANDO SI È ANDATE A DORMIRE

3) LE MIE MASCHERE NOTTURNE PREFERITE! 

Ragazze, vi ho convinto ad andare a letto presto? All’inizio, se siete abituate male, dovrete andare per gradi, ma recuperare un buon ritmo sonno/veglia è davvero importante – se la situazione è abbastanza grave, ovviamente i rischi sono molto più seri! Insomma: riposatevi ragazze! Chi di voi è una nottambula e chi invece non riuscirebbe mai a dormire meno di 8 ore? Fatemi sapere tutto!

66 COMMENTI

  1. Hai proprio ragione Clio!! Io ho preso una brutta abitudine: visto che la sera è uno dei pochi momenti in cui posso dedicarmi a ciò che voglio, appena spengo la luce inizio con maratone di serie TV e per finire, finché non chiudo gli occhi, video su YouTube dal telefono

  2. “Uno studio condotto dall’Università di Loughborough, infatti, mostra che le ventenni che dormono poco finiscono per avere un’attività celebrare più simile a quella delle sessantenni”
    Confermo 🙁
    Ok, non ho 20 anni, ne ho 35… comunque da qualche mese soffro di insonnia, e la cosa che mi sconvolge è che sto notando che ho molta più difficoltà a ricordare le cose… mi spaventa ‘sta roba…

  3. Ciao Clio!!! Hai perfettamente ragione!! Io purtroppo dormo spesso poco (in questo periodo perché sto studiando per l’esame di stato per l’abilitazione alla professione) e la mia pelle diventa subito più spenta e grigia… in più, probabilmente per lo sfregamento sul cuscino, a volte mi ritrovo al mattino con una ruga verticale tra le sopracciglia (che poi si attenua durante il giorno)!!! Insomma sono un disastro ultimamente! Però da stasera cercherò di seguire i tuoi consigli (sempre utilissimi!!!!)!! Un bacione! ♡

  4. Io ho sonno, sempre sonno. Dormirei 24 ore di fila….riesco a dormire 7/8 ore per notte ma mi alzo più stanca della sera prima, con le gambe doloranti e la schiena a pezzi. Si va a letto piuttosto presto…le 22.30..eppure la sveglia sembra suoni dopo 5 minuti..Durante il giorno sbadiglio che quasi vien da ridere..sarà la gravidanza,saranno i 2000 pensieri che non fanno riposare gli ultimi neuroni rimasti..neanche di notte, o forse son sonnambula e di notte faccio quello che non riesco a fare durante il giorno…fatto sta che dormo in piedi.

  5. Eh…stavo per commentare che da un anno soffro per la mancanza di sonno. Naturalmente ho avuto un bimbo…ma mi rifarò tra qualche anno;-)

  6. X avere un viso riposato è bello, le maschere aiutano sicuramente,ma nn c’è nulla K possa sostituire una bella dormita!

  7. io per ora non ho assolutamente problemi col sonno, dormo sempre e bene anche se non molto per via del lavoro…si narra che mi sia addormentato anche nel pieno dell’intimità con la mia ex non so se rendo l’idea 🙂

  8. Però cambiare la federa ogni 10-15 gg fa schifo, scusate 😀 va cambiata più spesso daii!!! Almeno tutte le settimane

  9. Eh, magari… dirò solo che sono una tesista disperata, e finché non avrò consegnato non potrò dormire tanto e bene. Ho già messo in conto occhiaie e stress per i prossimi mesi, SE sopravviverò, alla fine farò la cura del sonno.

  10. Io sono infermiera di pronto soccorso ed oggi ho fatto la notte. In questi giorni comprendo a pieno l’importanza di un sonno che sia efficace. Chi può dormire la notte nel suo letto lo faccia!! A volte penso che sia veramente un privilegio

  11. Beh è tosta allora! Io faccio una notte ogni 5 giorni in media e delle volte è proprio dura! Tre volte a settimana non mi è mai capitato, ma due notti di fila si.

  12. 1 volta a settimana ma questa era un altra fabbrica e solo a tempo determinato.Adesso lavoro alla Michelin.

  13. AH magari si potessero fare queste cose! Io faccio la musicista, sono ogni mese in un hotel (e un Paese) diverso, dormo dove mi capita, a volte anche in letti scomodissimi in ambienti non proprio puliti, con poco spazio per me; lavoro dalla sera a notte fonda, di giorno lavoro ai miei dischi almeno 4 ore davanti al pc. Quando mi sveglio ci metto sempre un po’ a capire in che letto sono e dove sto vivendo in quel momento! Mettiamoci anche qualche cocktail di troppo (non tutte le sere eh!)…alla mia età tutto ciò si stampa sulla faccia come le pieghe del cuscino di cotonaccio lavato in varichina su cui spesso dormo. Anche l’umidità della stanza è importante, credo. Ho imparato a portare sempre con me una federa. Maschere come se piovesse, contorno occhi Khiel’s all’avocado in dosi massicce, abile uso del correttore… Nonostante tutta questa fatica, il mio aspetto è ringiovanito da quando vivo della mia passione, la musica. La gioia di vivere ogni giorno sentendomi me stessa mi fa spesso dormire bene e alzarmi con gli occhi luminosi. Peccato che ci siano tutti gli altri problemi!

  14. Esatto , quando ho letto che dura 50 settimane , sono rimasta neanche un anno visto che è fatto di 52 , nono , io tutte le settimane le cambio e in estate anche di più . Che schifo

  15. io invece avevo sempre sonno fino al 5° mese. Ora sono al 7° e ho tantissimo sonno alla sera, ma poi alla mattina del weekend alle 6.30 sono già con gli occhi sbarrati e non c’è verso di riaddormentarmi.. che nervoso! 🙂 credo sia in parte perchè è il mio orario settimanale di sveglia in parte colpa degli ormoni, mi hanno detto.. mah

  16. Premetto che la mia famiglia d’origine era composta da 4 persone compresa me , ecco da quando li ho persi tutti , ho dovuto riccorrere al sonnifero , non riesco più a prendere sonno , penso che ormai non potrò più farne a meno visto che sono ormai più di 6 anni che ne faccio uso … sinceramente so benissimo che non sia il massimo ma il non dormire sarebbe peggio ! Ciao a tutti

  17. Beh… purtroppo si! 🙁 io per vari problemi negli ultimi mesi dormo pochissimo non più di due o tre a notte… e ne risento eccome!… mi sento davvero male!.. sto cercando di porre rimedio a questa cosa perché solo quando purtroppo “finisci” in queste situazioni ti rendi conto di quanto sia importante dormire e dormire BENE!

  18. Quanto è vero che dormire è una cura di bellezza. Io devo dormire almeno otto ore. Se dormo già 7/6 ore per più di due giorni, sono un cadavere.
    Comunque la federa va cambiata almeno 2 volte la settimana. D’estate, io la cambio tutti i giorni.
    E sto facendo un pensiero a quelle di seta.

  19. Clio, a proposito di aria sveglia, ho bisogno che te e le ragazze mi/ci indichiate i mascara dalla formula più leggera che abbiate provate e che valutate buoni.

    Ho le ciglia spioventi. Piegate, restano su, e di giorno essendo mora, faccio a meno del mascara.
    Ma di sera, se sono più truccata, lo metto e zac!!!! Il peso del mascara, annulla in parte l’effetto del piegaciglia.

    Uso l’high impact Extreme volume di Clinique. Mi piace tanto come effetto, nero, tollerabilissimo, struccaggio abbastanza veloce… Non è grumoso, ma il peso comunque mi tira giù le ciglia.
    Ho bisogno di consigli, su un mascara che sia leggero ma performante. E fidato soprattutto.

  20. Ma è normale. È durante il sonno che agisce la memoria. Nella fase Rem, il cervello fa uno sfrondamento di tutto ciò che non ci occorre ricordare e sedimenta le cose importanti. Se dormi male sfido che non ti ricordi le cose.

    Io ho un ottima memoria perché ho sempre evitato di negarmi il sonno. Da ragazza, (14-18 anni) dormivo pure un’ora e mezza il pomeriggio, utile per migliorare la memoria.

    Il mio fidanzato che soffre di apnee, dorme male e non è mai riposato. Non ti dico la memoria… Povero tesoro.

  21. esatto che schifo….io ho la federa che da un alto è in seta e dall’altro in cotone. cambio le lenzuola ogni sabato e la federa anche più spesso. Se non ho voglia di cambiarla, quando ho i capelli non freschissimi di lavaggio, la giro dalla aprte in cotone

  22. Quoto la federa di seta ma qui non saprei dove prenderla, al negozio dove acquisto lenzuola &co non le tengono 🙁

  23. Da insonne cronica ed esasperata, mi sento di dire: dormire bene ed essere più sane, oltre che più belle

  24. Interessante la federa in doppio tessuto, dovevl’hai acquistata? Oppure l’hai confezionata tu? Grazie!

  25. Mi dispiace Gabry! Mi sembra però di aver letto su altri commenti che hai una bimba deliziosa( o più di una)…sai quanta gioia e quanta forza! PS non curarti di chi non capisce…

  26. In verità ho un figlio di 31 anni e una ragazza di 18 ed hai ragione sono la mia vita con mio marito , purtroppo sono le mie radici che mi mancano ..sei molto dolce , grazie Cinzia

  27. Complimenti! Che figli grandi!!! Ecco, forse avevo letto un commento in cui parlavi di tua figlia e ho creduto fosse una bimba perché tu dalla foto a e dai commenti sei proprio giovane e piena di energia!!! Mi rendo conto che aver perso la tua famiglia di origine deve essere una mancanza enorme, ma hai una bella famiglia tutta tua. Ti abbraccio forte!

  28. Io da poco ho ripreso un ritmo tranquillo di sonno. Ho avuto tanti pensieri negli ultimi anni e dormivo dalle 3 alle 5 ore per notte. Ora sto meglio. La cura? Pensare a me e a ciò che mi piace fare. Come dicono gli antichi: prima paghiamo noi stessi e poi gli altri. Solo così la vita sarà più serena e il sonno ristoratore.

  29. Non sono così giovane sai ? Quest’ anno sono 54 , però cerco di mantenermi almeno ci provo . Si hai ragione è dura ma bisogna andare avanti …ti mando anch’ io un abbraccio e un grosso grazie !

  30. Complimenti! Poi che bello essere giovane con i figli grandi! Io ho 39 anni e purtroppo non ho ancora bimbi…ma ci spero tanto! Tieni duro come stai facendo!

  31. Sono sicura che quando sarà il momento sarai una mamma dolcissima e ti posso assicurare che sei ancora giovane , tieni duro anche tu e vedrai che quando meno te lo aspetti arriverà anche per te una grande gioia …

  32. Ti ringrazio moltissimo per le tue parole…è quello che spero, anche se a volte è dura…terrò il tuo pensiero come portafortuna❤️

  33. Io invece non capisco chi pensa di poter mettere bocca su ciò che sentono gli altri.
    Lo sai solo tu ciò che hai dentro.
    Mi dispiace che tu debba ricorrere ad un metodo forzato per dormire, questo sì. Ma se è l’unica cosa che funziona, ti posso solo augurare che il tempo ti ridoni la serenità e la pace interiore, che ora penso ti manchi.
    Un abbraccio, notte.

  34. Ciao, no miè arrivata cosi. Volevo la federa in seta, ma costano davvero tanto in base alla grammatura, quindi abbiamo ne preso una coppia con un’amica e ne ho una io e una lei. Quando arrivò ero arrabbiatissima che non fosse tutta in seta, ma ora mi ci trovo anche meglio per usare questo trucchetto del girarla

  35. Le abbiamo prese su e-bay. La verità abbiamo preso le meno costose in base alla grammatura della seta che è il momme

  36. Io purtroppo non ho mai dormito molto, la sera invece di sentirmi stanca mi torna l’energia, poi la mattina sono distrutta, se mi addormento posso dormire ore e ore, il problema è addormentarsi, sto su grazie alla caffeina, invidio chi riesce a dormire quanto vuole, poi non posso recuperare di giorno, è proprio impossibile per me, anche se sono stanca, ci riesco solo quando sto male, se fosse per me dormirei la mattina e mi sveglierei all’ora di pranzo.

  37. Io…. faccio come i bambini: mi addormento di botto. XD
    Cioè, qualche volta è capitato di non riuscire a prendere sonno, e l’unico modo per passare il principio d’insonnia sono i video su YT XD Se accendo la luce per leggere rischio la vita, i video sono meno a vista e con l’audio al minimo mi addormento prima della fine sicuramente! XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here