Alla ricerca del colore: le carote!

cliomakeup-smoothievia Pinterest

Se la tintarella è la vostra ossessione, sapete cosa fare: mangiare carote! ;P
Non si tratta di una leggenda metropolitana, le carote sono un buon sostegno per l’abbronzatura, per via del beta-carotene, un pigmento arancione che, oltre a stimolare la melanina (e proteggere dalle radiazioni solari), una volta raggiunto l’intestino, diventa vitamina A, sostanza importantissima per una buona salute della pelle!

cliomakeup-smoothie

Altri benefici delle carote? Vitamina C, E, sali minerali e fibre. Nel caso delle fibre ricordiamoci che è sempre consigliabile consumare il frutto intero. Privare un frutto della sua polpa e, quindi, berne solo il succo, non ci aiuta ad acquisire queste famose fibre e tante altre sostanze nutrienti.



Ingredienti:

– 1 carota
– 1 mela
– 15 grammi di zenzero fresco
– 1 cucchiaio di succo di limone

Combinazione esotica: pere affogate nel cocco

La fama del cocco non riguarda solo il suo olio (che, tra l’altro, potete inserire in qualsiasi smoothie!).

Esiste anche l’acqua di cocco, che nel vocabolario beauty è spesso associata ad una pelle radiosa e tonica, della serie il cibo ti fa bella.

cliomakeup-smoothie

cliomakeup-smoothie

cliomakeup-smoothieLe celebrities ne vanno pazze!

Un altro trend del lifestyle salutare, soprattutto in USA, sono le proteine in polvere. Si tratta di integratori in un comodo formato in polvere da mescolare insieme all’alimento che preferite. La promessa è quella di essere un ottimo apporto all’interno del nostro smoothie, per rafforzarne i benefici. Voi siete pro o contro?

E le pere? Proprietà antiossidanti, esatto! ;P

cliomakeup-smoothiecredits: usapears.org

Non solo: la pera, oltre agli innumerevoli componenti benefici, aiuta chi soffre di carenza di ferro a facilitare l’assorbimento dei minerali, e chi è affetto da anemia sa quanto il senso di spossatezza e pallore non giovino proprio al benessere generale.

Ingredienti:

– 210 ml di latte di canapa (avena, riso, soia, mandorle… a voi la scelta!)
– 210 ml latte di cocco o acqua di cocco
– 1 o 2 cucchiai di proteina in polvere (a voi la scelta!)
– 1 pera
– qualche foglia di spinaci o cavolo nero
– 170 gr di ghiaccio

Boost al verde: banana+spinaci+avocado+lime+matcha!

cliomakeup-smoothiecredits: ohsheglows.com

Ragazze non ci crederete ma… anche l’avocado è ricco di antiossidanti!! ;P
Considerato un super-food, l’avocado contiene tutto ciò che si può desiderare in una dieta benefica per la nostra salute e pelle: sali minerali (potassio, il fosforo, il magnesio), vitamine A, D, E, K, insomma tutto l’alfabeto! 😀 Gli spinaci hanno proprietà molto simili, l’elevata quantità si vitamina A consente di mantenere un buon equilibrio di idratazione nella pelle, prevenendo casi di disidratazione.

Ingredienti:

– 210 ml di acqua di cocco
– 120 gr di spinaci
– 1 banana
– mezzo avocado
– 2 cucchiai di succo di lime
– 2 o 3 cubetti di ghiaccio
– 2 cucchiaini i miele o sciroppo d’acero (facoltativo)
– mezzo cucchiaino di polvere Matcha

Infine potete congelare lo smoothie avanzato, per dei gustosi (e super-healty) ghiaccioli!

 cliomakeup-smoothiecredits: heavenlynnhealthy.com

Acquolina in bocca? Non rimane che provarne uno! Le ricette sono personalizzabili, potrete stravolgere ingredienti e quantità per creare uno smoothie che porta il vostro marchio di fabbrica 😉 le ricette che vi abbiamo mostrato sono adatte a dei veri e propri beveroni enormi (all’americana!), ma potete ovviamente dimezzare il tutto 😉

 cliomakeup-smoothiecredits: thefirstyearblog.com

 cliomakeup-smoothieAltra ricetta semplicissima: acqua di cocco+fragole congelate+latte a scelta, ricoperto da scaglie di cocco!
via Pinterest

Vogliamo infine lasciarvi con delle immagini di una bellezza perfezionista, perchè sì, abbiamo trattato degli smoothie, ma non di tutte quelle guarnizioni super-sane per decorarli, con sempre in mente l’obiettivo di regalare alla nostra pelle la giusta nutrizione. Un esempio? L’aggiunta di frutta a guscio e frutta secca!

cliomakeup-smoothie-12cliomakeup-smoothie-13credits: Anni Kravi

Il segreto sta nello scatenare la vostra fantasia e, semplicemente, versare il vostro frullato in una ciotola dal diametro largo, così da avere una larga superficie per le vostre creazioni (salutari!).

Processed with VSCOcam with hb1 presetcredits: hanna.metromode.se

Ragazze per oggi è tutto! Vi possiamo consigliare questi altri articoli:

1) DIETA E BELLEZZA: IL CIBO LASCIA TRACCIE SUL VISO!

2) RICETTE DETOX!

3) IL CIBO TI FA BELLA: L’AVOCADO, QUESTO SCONOSCIUTO!

Che ne dite di farci sapere nei commenti la vostra opinione? Raccontateci come la pensate in tema smoothie! Vi piacciono? Quali avete provato? Che ricetta avete usato? Quali sono i vostri gusti preferiti? E quali vi piacerebbe invece riprodurre? Un abbraccio dal Team!!

51 COMMENTI

  1. Post salvato nei preferiti, mi sa che me lo stampo pure e attacco al frigo.
    Per l’anniversario del matrimonio (9 giugno 9 anni 🙂 quest’anno ho chiesto a mio marito di non farci i regali ma di prendere un estrattore. Già quando ero una ragazza a Bad Worishofen in Germania mi facevano dei frullati con mela verde e finocchio. Ne vado matta sul serio.
    Ora queste ricette le proverò TUTTE. Non vedo l’ora!

  2. Eh. Meglio o peggio? Dici che la fibre non ci sarà?
    Sai perchè lo voglio? Perchè avevo un frullatore tempo fa e aveva un buco tanto piccolo e dovevo tagliuzzare tutto in mille pezzettini. E poi il filtro o cos’era si tappava subito. Tra un bicchiere a l’altro dovevo smontare tutto, pulire tutto, rimontare tutto … e così via. Uno sbattimento. Sono stanca solo a pensarci.
    Ho visto mio cognato che ha l’estrattore – ci metteva la pera praticamente intera…

  3. ok, io vivo in mezzo al nulla, col cavolo che l’acqua di cocco e la frutta congelata la trovo! faccio già fatica con mango e avocado (che poi, non sono nè di stagione nè del territorio!)

  4. No in effetti la fibra non c’é, l’estrattore tira fuori la parte liquida, dove trovi comunque la maggior parte delle vitamine, ma lascia fuori tutta la parte fibrosa che é quella più spessa. L’estrattore é l’ideale se vuoi dei succhi belli liquidi senza dover aggiungere ghiaccio o latte per diluire ma devi poi considerare di aggiungere altre fonti di fibra alla dieta.

  5. Siccome sono un po’ fissata con la storia del km 0 e dei prodotti del territorio cerco di evitare i frutti troppo strani o comunque di limitarne il consumo. Credetemi, anche con quello che avete in casa ogni giorno potete fare dei succhi ottimi. Io uso un semplicissimo frullatore a immersione e ci butto qualsiasi cosa in base alla stagione. Un mesetto fa il mio preferito era fragole, arance, kiwi, banana e un po’ si zenzero. Quando non ho le arance come parte liquida uso l’acqua, il latte, lo yogurt magro oppure il cocomero in piena estate. Io adoro i succhi, sono la mia merenda preferita anche perché saziano tanto e sono freschi!

  6. io ho un estrattore di succo ma per queste ricette serve il frullatore…
    cmq ti consiglio di prenderlo l’estrattore di succo per fare molte bevande di frutta e verdura =) è meglio della centrifuga!!!

  7. ciaoo… io avevo letto che i succhi industriali alzano alle stelle la glicemia essendo ricchi di zucchero più che del glucosio del frutto.. ma che se si beveva il succo di un frutto spremuto… questo avveniva comunque ma di meno.. è corretto??

  8. Molti succhi industriali sono in effetti addizionati di zucchero oltre a quello naturale del frutto e quindi sono ancora più dannosi per il metabolismo del glucosio nel sangue. I succhi freschi appena spremuti sono indubbiamente migliori, anche perché nei succhi industriali non c’è più nemmeno una traccia di vitamine. Diciamo che i succhi industriali sono proprio da evitare come la peste.

  9. Grazie Laura! Forse devo cercare meglio all’Esselunga! Altrimenti cerco nei negozi etnici allora!

  10. I ghiaccioli mi sembrano un’ottima idea, ma perché frullare la frutta per berla quando posso semplicemente mangiarla così? Inoltre il frullato dà minor senso di sazietà rispetto alla frutta

  11. io vado matta per i frullati! mi danno la possibilità di mangiare più frutta insieme in un’ unica volta. a gennaio per il mio compleanno il mio ragazzo mi ha regalato l estrattore (lo desideravo da tempo) e ci do dentro anche con i succhi. con i frullati preservi tutto anche le fibre: semplicemente sono già “spezzettate” (o “masticate” come dice il mio ragazzo per prendermi in giro 😀 ). con i succhi le fibre si perdono ma, soprattutto se bevuti al momento, e con l’ aggiunta di un cucchiaino di olio di semi di lino (è insapore) e del succo di limone (per evitarne l’ ossidazione)riesci a veicolare tutte le sostanze nutritive e a favorirne l’ assorbimento. ma al di là di questo: bevo succhi e frullati perchè mi PIACCIONO! da morire! io aggiungo spesso un vasetto di yogurt o del latte vegetale allo smoothie e in estate dei cubetti di ghiaccio (oppure metto la frutta in freezer per almeno mezzoretta)

  12. nei frullati le fibre e vitamine/sali minerali vengono preservate. a me piacciono molto perchè mi danno la possibilità di mangiare più frutta tutta insieme e certe combinazioni sono da SBAVVV! è un pò come mangiare la macedonia (nel senso più frutta insieme). poi mi piace quel sapore un pò vellutato (io aggiungo anche un vasetto di yogurt o latte vegetale)

  13. succhi o frullati? lo smoothie è un frullato in teoria. per fare i succhi serve un estrattore o una centrifuga 😉 piacciono molto anche a me comunque. lo zenzero nei succhi è immancabile

  14. io ho sia l’ estrattore che il frullatore. succhi e frullati sono cose ben diverse, oltre che per l aspetto e la consistenza anche dal punto di vista nutrizionale. lo smoothie/frullato conserva tutte le proprietà, anche le fibre: sono solo spezzetate (o “masticate” come dice il mio ragazzo per prendermi in giro). l’ estrattore estrae appunto il succo, per questo puoi usare anche verdure a foglie verde(spinaci, rucola, coste…) e verdure dure tipo sedano e finocchio e carote. comunque io con il mio per evitare di fonderlo taglio a pezzi i cibi (soprattutto le verdure dure).

  15. Eh il mio problema è riempirmi la pancia, quindi finirei per bere una grande quantità di frullato e ingurgitare troppe calorie purtroppo

  16. Ho preso questa abitudine da quando li faccio ai miei bimbi. Ma mi piacciono con frutta e/o verdura senza altre aggiunte di olii o proteine, a parte un goccio di latte. Mi piacciono pesche e ciliegie o albicocche semplici, fragole e banane o mela e banana. I kiwi non li ho mai frullati. In viaggio di nozze, in Messico, a colazione bevevo un frullato di ananas, sedano e spinacini: era delizioso.

  17. Ho preso un frullatore al lidl fantastico e facile da pulire. Ho pure la centrifuga ma l’ho usata pochissimo perché è difficile da pulire.
    Mi piace di più la consistenza vellutata.

  18. Dall’inizio della primavera faccio colazione con questo frullato:
    – 1 banana
    – 5/6 fragole
    – 5/6 mirtilli
    – mezzo bicchiere di latte
    – un pochino di latte di cocco

    Così inizio la giornata di buon umore 😀

  19. Sono due cose diversissime 🙂
    Il frullatore frulla, cioè mantiene la fibra e la polpa di quello che ci metti dentro … con il frullatore ottieni gli smoothies, cioè appunto i frullati. Gli smoothies forniscono sostanza, quindi in teoria è come se mangiassi e introducessi nel tuo corpo anche nutrimento (fibre, carboidrati etc). Alcuni vivono di smoothies, per dire 🙂 ovviamente molto dipende da cosa ci si mette, ma questo è un altro discorso. Se ad esempio fai un frullato con cetriolo, mela, spinaci e arancia puoi considerarlo uno spuntino molto light e sano, se invece frulli avocado, mela, pera, polpa di cocco, semi di chia, frutta secca, banana è già più un pasto sostituitivo.
    L’estrattore invece (penso tu intenda centrifuga) elimina tutta la polpa e la fibra, e fa uscire solo il succo che è pieno di vitamine e sali minerali ma non ha un potere nutritivo. Il centrifugato è una botta di sostanze buone e preziose ma non nutre, il frullato nutre ma ha una concentrazione minore di buone proprietà per una ragione anche quantitativa (non puoi mangiare una tonnellata di frullato, muori!)
    Io ho entrambi. Il frullatore lo odio perché non frulla mai e ci metto secoli, ma serve. La centrifuga é una macchina da guerra ma, appunto, non fa frullati. Quasi tutte le ricette postate qui sono frullati 😉

  20. Le verdure a foglia verde le puoi (anzi dovresti) usare anche per fare frullati, non solo succhi 😉

  21. Bene. Mi sembra di aver capito di cosa ho bisogno. Io vorrei sostituire (a volte) il pasto (la cena). Quindi frullo una carota una mela e uno non lo so, e ci frullo in mezzo un po’ di semini (ancora non so quali) e ci metto anche un goccio di un olio perché si sa: non tutte le vitamine si legano (??? Aiuto) con acqua – ma con il grasso (he???) sì.
    Quindi un estrattore no. Centrifuga nemmeno, giusto? Allora devo desiderare un frullatore. Però una macchina da guerra deve essere, come dici tu.
    Ora vedo.
    Mi sento preparatissima. Grazie!

  22. Vedrai che quello che descrivevo prima allora era una centrifuga. Ho fatto un bel po’ di confusione. Aiuto.

  23. Devo DESIDERARE un frullatore mi ha fatto morire! :DDD
    SÌ, desiderane uno il più potente possibile, di quelli che non hanno pietà di niente e di nessuno 😀
    Di nulla, figurati 😉

  24. Dal punto di vista nutrizionale sia la centrifuga che l’estrattore eliminano la fibra e i nutrienti della polpa. Producono insomma succhi liquidi. Poi alcuni sostengono che i succhi dell’estrattore mantengono di più le vitamine rispetto alle centrifughe perché lavorano a freddo e altri dettagli tecnici, il che ha un senso. Ma comunque se quello che cerchi è fare degli smoothie che dal punto di vista nutrizionale sostituiscano un pasto l’unica soluzione è un buon frullatore potente. Con il frullatore ti resta tutto, con entrambi gli altri due macchinari butti via tutto ciò che è solido, con fibra e compagnia….

  25. Ciao Clio! Anch’io ho intenzione di darmi ai frullati e devo acquistare una centrifuga:tu quale utilizzi?sapresti consigliarmene qualcuna senza spendere un occhio della testa?baci

  26. sai che ci ho provato una volta ma non mi è piaciuto il risultato? credo possa dipendere dal mio frullatore che non è particolarmente potente e non è riuscito a frullarle ma solo a tritarle… quindi era un beverone davvero disgustoso con pezzetti di verdurine che… BLEAHHH! 😀 invece con l’ estrattore il problema non si pone

  27. beh ma a me un frullato fatto ad esempio con una banana e 5-6 fragole riempie a merenda… io aggiungo quasi sempre anche un vasetto di yogurt o del latte vegetale e anche dal punto di vista nutrizionale è completo. secondo me è più una questione psicologica, sai? 😉 poi io mangio anche la frutta intera eh, non è che frulli tutto sempre…

  28. Il mio top?? Banana, fragole, proteine alla vaniglia e latte di riso/soia! Provare per credere!

  29. questo è vero..ma rispetto ai succhi industriali ne hanno di meno perchè contengono il loro fruttosio..non ne hanno altro in aggiunta.. io intendevo questo.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here