Ciao ragazze!

Dopo i primi giorni di sole, la pelle appare più bella e l’aspetto più “sano” e riposato, ma se guardate l’epidermide da vicino noterete che non è al suo massimo, perché di fatto la stiamo sottoponendo ad uno stress.

La maggior parte delle volte tende ad essere più secca, per non parlare delle labbra, che tirano nonostante le idratiamo scrupolosamente.

Inoltre, abbronzandoci non cambia solo il colore della pelle, ma capelli, ciglia e sopracciglia potrebbero schiarirsi, gli occhi chiari risaltano di più e insomma, tutto lo “schema colori” su cui basiamo il nostro make-up giornaliero viene scombinato :-).

E accanto alle cose da fare, di cui abbiamo parlato in tanti articoli (e ne parleremo ancora!) ci sono anche cose a cui rinunciare nel trucco quando la pelle è abbronzata: io ne ho individuate 8!

cliomakeup-trucco-abbronzatura-1

1) AD UN CORRETTORE CHE PUÒ INGRIGIRE

Se lo scegliamo troppo chiaro o dalla base rosata potrebbe creare un effetto terribile!

2) AL FONDOTINTA CON CUI SIAMO PARTITE

La stessa regola vale per il fondotinta: quello che abbiamo usato tutto l’anno potrà andare bene il primo giorno, ma in seguito o ci portiamo dietro qualcosa di un po’ più scuro in modo da poter mischiare i due colori man mano che procede l’abbronzatura, oppure è meglio rinunciarci perché il rimedio diventa peggiore del male!

Io consiglio sempre di portare provette, campioncini o comprare un fondotinta economico molto più scuro per poterlo miscelare al nostro, che potremmo così modulare gradualmente man mano che l’abbronzatura procede.

cliomakeup-trucco-abbronzatura-4-fondo-essenceEssence fondotinta Pure Nude. Prezzo: 4.89€  Sapete che per me è un ottimo prodotto, ed è anche comodissimo da portare in vacanza nella sua colorazione più scura 30 Pure Honey dato che la confezione è in plastica leggera con un pratico erogatore.

3) AL BLUSH (CHE PUÒ ANCHE RISULTARE SUPERFLUO)

Sulla pelle già arrossata dal sole e dal vento fresco del mare, potrebbe non essere necessario indossare il blush.



Se invece volete metterlo, fate attenzione, più che altro, ai colori troppo chiari, pastello e con una base troppo bianca o anche a quelli con troppi glitter! Questo perché spesso la pelle abbronzata è più secca, e le piccole screpolature si noteranno di più se il blush è iper-luminoso.

4) ALLA TERRA, SE ANDAVA BENE PRIMA MENTRE ORA È INVISIBILE

La terra abbronzante è il classico acquisto che di solito facciamo all’inizio dell’estate o quando andiamo in vacanza: possiamo quindi prenderla un po’ più scura e applicarla in modo molto leggero i primi giorni, per poi intensificarla man mano che ci abbronziamo.

Siamo così arrivati a metà delle cose a cui rinunciare quando la pelle è abbronzata! E se finora ci siamo concentrati essenzialmente sulla base e sull’incarnato – che è la zona su cui è più facile sbagliare, dato che cambia letteralmente colore – nella prossima pagina trovate tricks altrettanto utili per occhi, sopracciglia e skincare!

30 COMMENTI

  1. Clio… ancora con ‘ste gnoccolone il lunedì mattina? Quando io ho una faccia terribile. La non voglia di lavorare, il sonno, il caldo… si, insomma, una cacca! 🙂

  2. Mah , anche di martedì , queste sono gnocche tutti giorni dell’ anno , possibile che a loro non venga mai niente … che so , occhiaie , brufoli , macchie , un colpo d ‘ aria che ti fa arrossire un occhio … no , loro sempre perfette

  3. Io adesso che sono abbronzata, ho preso il fondotinta Essence pure nude più scuro e un blush paprika che mi piace da impazzire sulla’abbronzatura! Quindi ho cambiato colore senza rinunciarci! X gli ombretti invece ho preso quelli in crema che sono più duraturi e soprattutto più pigmentati.

    Ps: Clio quel trucco con quel viola!!!! Che ombretto è? ???? Ci sbavo su da settimane mannaggia…

  4. Io se sono abbronzata evito proprio di truccare il viso! Vado solo di mascara, rossetto e se ne ho voglia matita per sopracciglia. Mi piace troppo il viso riposato e un po’ arrossato dal sole, non mi va di appesantirlo. Inoltre le mie occhiaie decidono di andare in ferie, per poi tornare all’attacco verso settembre 🙂

  5. No anche a colori pastello o troppo accesi. Cioè azzurro o rosa fluo con l’abbronzatura effetto Donatella Versace negli anni 80

  6. In estate mi porto il mondo ma poi esco truccata sempre uguale XD ombretto marroncino abbinato ad uno oro/bronzo, eyeliner, mascara e burro cacao oppure eyeliner, mascara e rossetto! XD forse forse aggiungo l’illuminante, ma devo decidermi XD
    Poi come ogni anno mi porto una marea di cose che non utilizzo ma fa nulla!

  7. Eh già per fortuna gli effetti di vacanze e riposo si riflettono anche sul viso… Oltre che sull’umore

  8. bei consigli, grazie!
    io tendo a cambiare ovviamente colori di fondo e correttore (tra l’ altro ne uso molto meno di entrambi, benedetta estate!). per il resto in genere uso determinati colori che stanno bene sia che sia più pallidina sia che sia più abbronzata: sarà che non mi arrostisco al sole e non mi ostino a voler diventare marrone. quindi di fatto sono si più colorita e magari ho pure i segni del costume ma comunque non è che mi cambia radicalmente il colore della pelle. boh non so come spiegarmi. per es. la matita blu trovo che mi valorizza molto gli occhi (sono nocciola tendenti al verde e giallo): la uso sia d’inverno che d’estate: certo d’estate on l’abbronzatura risalta di più (ma in generale anche gli occhi risaltano di più). idem che so, per i rossetti accesi: li uso tutto l anno. magari in estate mi concedo quelli più arancio vitaminico e corallo, questo si….

  9. Ho usato questi due ombretti di Urban Decay e per la parte glitter riflettente un pigmento di Illamasqua. Ciao!

  10. Di solito cambio il fondo, quest’anno userò un fondo minerale che mi avevano dato in omaggio l’anno scorso, lo userò al mare (la sera) perché è più scuro di due o tre toni rispetto alla mia pelle!

  11. Sul viso abbronzato gli ombretti metallizzati per me sono il top, specialmente nei toni oro/bronzo/rame. D’estate oso anche con colori che durante l’anno non uso granché come il viola o il verde. Per il resto… Mascara, terra e illuminante (che in città non uso mai)

  12. Me lo ricordavo che ti piaceva! Appena ho visto la foto ho pensato subito a te! Beh, sei stata esaudita, ora devi provare

  13. Ma col clarisonic come ci si deve comportare? Io lo temo perché faccio molta fatica a prendere colore e non vorrei toglierlo via subito con una passata di clarisonic

  14. l effetto correttore beige-faccia scura è veramente volgarissimo e pacchiano. ci sto sempre attenta T____T

  15. Ragazze io vivo a Londra ed il tempo qui e talmente brutto e grigio che è da preferire far pisciare il cane in casa !!! Altro che tintarella! Forse quella di Morticia!

  16. ASSOLUTAMENTE RINUNCIO!
    Sono chiara di pelle, bionda con occhi chiari ma mi abbronzo moltissimo quindi tendo a mettere sempre l’SPF 30 in viso e prenderlo poco perchè si schiariscono i capelli tantissimo e la differenza non mi piace molto … mi sento molto Sandra Mondaini hahahahahahahaha
    Quindi poi non uso colori accesi per gli occhi se non il marrone o l’eyeliner con ovviamente mascara e rimango sempre con contorno labbra (ovviamente ben sfumato e non anni 90) e burrocacao… mi si abbronzano pure le labbra e mi piacciono! Hahahahahahahah
    Con l’abbronzatura non uso fondotinta ma tanta crema idratante… mi piace essere molto molto naturale in estate

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here