IN COSA CONSISTE LA CAVITAZIONE ESTETICA E QUALI SONO I RISCHI?

  1. La cavitazione estetica utilizza ultrasuoni a bassa frequenza per eliminare grasso e cellulite, rompendo i setti fibrosi e facendo sparire le cellule adipose, espulse poi dal sistema linfatico.
  2. La cavitazione fatta dall’estetista può raggiungere solo strati di adipe superficiali, perciò è bene rivolgersi a un medico in caso di strati di grasso più profondi e radicati. I danni degli ultrasuoni, se male utilizzati, possono essere estremamente gravi.
  3. Più efficace sulla cellulite al primo stadio e su accumuli di grasso di nuova formazione, per sottoporsi a questo trattamento è necessario essere in ottima salute e mantenere uno stile di vita sano una volta terminate le sedute. 
  4. La cavitazione estetica può avere degli effetti collaterali, specialmente se non eseguita da professionisti: gli ultrasuoni, infatti, potrebbero persino danneggiare i tessuti e causare delle scottature nell’area trattata.
  5. Tra le controindicazioni, non solo la difficoltà per fegato e reni di espellere l’adipe, ma anche il prezzo: una sola seduta può costare tra i 100 e i 150 euro.

cliomakeup-cavitazione-estetica-1-copertina

La cavitazione estetica sembra essere la risposta per eliminare definitivamente cuscinetti di grasso e pelle a buccia d’arancia non solo per cosce e sedere, ma anche per l’addome. In quanto trattamento mininvasivo, la cavitazione estetica viene scelta da molte donne per rimuovere il grasso. Grazie a ultrasuoni a bassa frequenza, le cellule adipose vengono fatte implodere – in modo indolore naturalmente – ma, proprio per questo, possono esserci alcuni effetti collaterali indesiderati, come delle leggere scottature sulla zona. Inoltre, la frequenza degli ultrasuoni non è adatta a rimuovere gli adipociti: per una maggiore potenza è necessario rivolgersi a un medico. Allora ragazze, siete pronte a scoprire tutto sui risultati, i prezzi e le controindicazioni della cavitazione estetica? Continuate a leggere il post! 

COS’È LA CAVITAZIONE ESTETICA?

La cavitazione estetica è un trattamento che prevede l’utilizzo di ultrasuoni a bassa frequenza per eliminare grasso e cellulite, che vengono cancellati in modo praticamente definitivo. Ad essere distrutti sono, infatti, le cellule adipose, ovvero i “mattoni” che compongono gli accumuli di grasso. 

cliomakeup-cavitazione-estetica-2-celulite

Credits: @glamour



Se superficialmente l’operazione è molto semplice, poiché l’operatore deve solo passare un manipolo con una piastra metallica sulla zona da trattare, quello che avviene a livello cellulare è, invece, estremamente complesso. 

cliomakeup-cavitazione-estetica-3-trattamento

Credits:@vogue

Il fascio ultrasonico determina, infatti, la rottura dei setti fibrosi che, implodendo, sprigionano energia ed eliminano le cellule adipose, espulse poi dal sistema linfatico. 

cliomakeup-cavitazione-estetica-4-operatore

Credits: @pourfemme

Il trattamento è del tutto indolore e, per avere risultati ottimali, servono come minimo cinque sessioni (una alla settimana). Per i soggetti più predisposti alla formazione di cellulite, possono essere consigliabili trattamenti di richiamo sporadici. 

cliomakeup-cavitazione-estetica-5-risultati

Credits: @glamour

QUALI SONO LE DIFFERENZE TRA CAVITAZIONE ESTETICA REALIZZATA DAL MEDICO O DALL’ESTETISTA?

La principale differenza tra cavitazione estetica e medica è nella strumentazione utilizzata, dalla quale dipendono strettamente i risultati. 

cliomakeup-cavitazione-estetica-6-addome

Credits: @ipssrl

Gli estetisti, infatti, possono utilizzare macchinari con una potenza compresa tra 0,8 MHz e 3,5 MHz, che non sono sufficientemente forti per eliminare completamente la cellulite. 

cliomakeup-cavitazione-estetica-7-differenze

Credits: @elisadospina

Il medico, invece, può utilizzare frequenze molto più alte, in grado di penetrare in profondità nei tessuti: per questo motivo, la cavitazione realizzata dall’estetista si adatta meglio a situazioni in cui il grasso localizzato è poco e superficiale, mentre in caso di un adipe importante è bene rivolgersi a un medico.

cliomakeup-cavitazione-estetica-8-cavitazione-medica

Credits: @geovillage

gli ultrasuoni possono essere molto pericolosi!

La maggior potenza dei macchinari implica, naturalmente, anche una maggior pericolosità del trattamento estetico, infatti, l’utilizzo improprio degli ultrasuoni può portare danni gravi e irreparabili all’organismo e persino alla distruzione dei tessuti. 

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Nella prossima pagina vedremo nello specifico quali sono i rischi e gli effetti collaterali della cavitazione estetica. Continuate a leggere il post! 

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here