Il mio consiglio, però, è quello di lasciare che sia lui il protagonista, facendo sì che non abbiate altro a cui pensare o da dover potenzialmente ritoccare. Inoltre, soprattutto se lo sfoggiate di mattina o nel primo pomeriggio, lasciare gli occhi abbastanza leggeri e il viso fresco, vi farà apparire più giovani e frizzanti.

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

L’idea è quella di usare solo un po’ di mascara nero e al massimo fare una sottile linea di eye-liner, come fa Alexa Chung, oppure, se avete gli occhi un po’ piccoli o incappucciati, illuminare la rima interna, come Karlie Kloss.



ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

Se proprio non vi va di lasciare gli ombretti chiusi nel cassetto, vi suggerisco un trucco leggero e sfumato sui toni naturali del marrone, che magari lasciano la palpebra mobile chiara e luminosa, come fa Natalie Portman, nella campagna per Dior Make Up.

TRUCCO OCCHI PREZIOSO: SFUMARE L’ORO CON…?!

Per quelle per cui “trucco” significa “trucco occhi” e per chi non ha alcuna intenzione di dover pensare al contorno labbra mentre mangia il panettone, una soluzione che può comunque far onore al Natale è il classico ombretto oro, a patto che lo si sappia abbinare.

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

Per un trucco che fa colpo, mantenendo stile ed eleganza, trovo sia fantastico il look di Jennifer Lopez dove un ombretto viola-bordeaux è stato sfumato per tutta la palpebra mobile ed impreziosito da un angolo interno dorato che ben si mescola al colore più scuro. Le ciglia finte vi eviteranno i 2 kg di mascara che avrebbero potuto appesantire lo sguardo e una bella base incorniciata da un paio di sopracciglia curate, saranno il non-plus-ultra per il vostro look.

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

Colori simili ma resa diversa per Gigi Hadid che esalta la forma dei suoi occhi, ingrandendola otticamente, e fa brillare i propri capelli biondi applicando l’oro al centro della palpebra, anziché vicino al dotto lacrimale. Anche in questo caso una base luminosa e uniforme, così come le sopracciglia, è fondamentale.

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

Altra versione (bellissima), quella proposta da Emily Ratajkowski: ha steso l’oro su tutta la palpebra mobile e ha sfumato verso l’esterno un color caramello/terra bruciata, definendo poi bene lo sguardo grazie alla matita nera leggermente sfumata lungo la rima interiore e ad un sapiente lavoro di tightlining lungo quella superiore. Mascara, ovviamente, sopracciglia pettinate ma selvagge e un bel raccolto hanno reso questo look l’ideale per le feste!

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

Infine, per accendere la notte, c’è anche il classico smokey nero illuminato dall’oro al centro della palpebra e sfumato verso l’esterno. Richiede poi una base e un trucco più completo, che si confà di più, appunto, ad una serata dopo cena.

BLUE CHRISTMAS: DI COLORE E NON DI UMORE!

“Blue” in inglese indica sia il colore che uno stato d’animo malinconico e un po’ triste, ambiguità su cui gioca la canzone “Blue Christmas”. Lasciamo perdere la tristezza però e vediamo come poter tingere di blu il make-up della giornata più magica dell’anno! Ideale per chi ha gli occhi chiari e i capelli scuri e che sceglie di sfoggiare questo colore anche negli abiti, l’ombretto blu ha vissuto una “nuova primavera” che lo ha riportato in auge. E, in effetti, sapendolo usare il risultato è molto bello e tutt’altro che “vecchio”.

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

La regola da cui non si può sgarrare è quella di usarlo insieme al nero, rendendolo quasi un riflesso del colore più scuro che dovrà, ovviamente sottolineare il contorno dell’occhio e la radice delle ciglia. Potete comunque optare per uno smokey classico e leggero, come Liv Tyler, dove gli occhi sono definiti da una linea nera sottilissima e poi sfumati da un blu-grigio molto controllato e dalla sfumatura graduata.

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

Oppure, per un look più “da gatta” come fa Emily Blunt che, in poche parole, sovrappone ad una linea di eye-liner nero, una allungata e con codina, blu oltreoceano. In entrambi i casi sappiate che il blush rosa acceso e freddo è l’abbinamento ideale.

NON SOLO GOTH: ROSSETTO SCURO PER UN EFFETTO GLAM ANCHE A NATALE

Non è detto che il rossetto scuro faccia subito un effetto “dark” o “goth” e potrebbe, infatti, rivelarsi come una soluzione perfetta per il Natale. Ce lo mostrano Emma Watson, per esempio, che sfrutta la pelle chiara per poter scurire e definire lo sguardo, comunque illuminato anche dal color oro, e Jessica Alba, più scura di carnagione, che sceglie infatti non solo l’ombretto, ma anche l’abito scintillante.

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione-3

Infine, se non si vuole rinunciare al trend dell’anno che si sta chiudendo, potete optare per un rossetto marrone o mattone, la cui sfumatura può essere ripresa leggermente sulle palpebre, come fa Selena Gomez, ottenendo un look giovane e attuale, perfetto anche se abbinato al maglione chiaro di lana tricottata.

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

Allora, se non vi bastano tutti questi look, ecco altre opzioni per il vostro Natale!

1) ISPIRAZIONI MAKE UP NATALE 2015

2) È NATALE: COME MI TRUCCO?

3) SMOKEY EYES: 5 IDEE PER LE FESTE

Ragazze, vi è piaciuto il post e i look? Spero di sì e di avervi fatto compagnia, per chi vuole, anche oggi che è Natale! Non aggiungo altro se non augurarvi la più serena e allegra delle feste. Un abbraccione grande da me, Claudio e tutto il TeamClio

89 COMMENTI

  1. Buon Natale!!!!

    https://uploads.disquscdn.com/images/558752dd89910de4ef93494217eb0f07a2a9cc4a8c2bb3ffc06a4a0cccb7397e.jpg

    Spero che state bene. Vi penso a tutti! A Marco e il suo primo natale con il piccolo, a Samira (se è rimasta in Francia o tornata a casa), a Nikita (e che caos meraviglioso deve essere con tre bambini), a Rosella (e il suo natale a casa nuova), a Dunja (e tutte le ragazze che sono a dieta e questi giorni sono messe a dura prova [resistete!]), a Gabry (la nostra mamma rocketara qui sul blog), a Diana (che ha una buona parola per tutti), a Maria Cristina (la nostra coscenza), a Anna Maria (e tutte le partenopee), Valerie, la sua dolce metà e suo papà (che spero sta bene), a Angelicaaa (non farti stressare dalla suocera), a Cri68 (e tutte le ragazze che lavorano circondate dagli uomini) – insomma, mi sembra di conoscervi tutti. Vi voglio bene. Vi penso e mi mancate.
    Come promesso, vi faccio i miei auguri.
    Il biglietto lo faccio ogni anno diverso, ora che Emilia è un po’ più grande, con il suo aiuto. La poesia al interno invece, me la compone mio marito. Io gli do un ispirazione, diciamo, un idea su cosa vorrei dire, al resto ci pensa lui.
    Quest’anno era la speranza.
    Vi ho letto tutte, tutto l’anno. Chi ha avuto i problemi con la pelle, chi con la salute, chi è senza soldi, chi da solo, chi senza lavoro.
    Ragazze, amiche, sorelle.
    Vi auguro che il 2017 sarà migliore per tutti noi 😉

    “Se pensiamo a questo anno,
    con tante gioie e qualche affanno,
    non possiam che ricordare
    come è bello insieme stare.

    È per questo che a Natale,
    festeggiar non ci par male.
    E il futur anno novello,
    sarà certo ancor più bello!”

  2. Buon Natale ragazze…Io e mamma stiamo facendo colazione e tra un po’ passeremo alla fase trucco. Stamattina ci prendiamo un po’di tempo per truccarci insieme 🙂 vi auguro buone feste, è un piacere iniziare la giornata con voi

  3. Mannaggia Zuzana mi fai commuovere! Un abbraccio grandissimo a te a tutta questa bella e scombiccherata famiglia del Blog di Clio, ormai fate parte della mia vita. Con amore. La vostra Gattaluna (che di nome vero è Paola). ❤️

  4. Grazie Clio, opterò per la soluzione n.1 ovvero incarnato e sopracciglia…magari ci aggiungo un leggerissimo ombretto dorato…l’atra sera ero esausta e mi sono struccata male,un grumetto di mascara finito sotto palpebra mi ha graffiato l’occhio.-((l’infermiera a lavoro mi ha tolto il pezzettino con la pinzetta….ma ora tutto ok, passate uno splendido Natale e grazie per la compagnia di ogni giorno!!ps. struccatevi sempre bene come dice Clio .-))!!

  5. Ma solo io penso che il rossetto rosso non sia adatto ad un pranzo o un cenone? Io non credo che la tinta di Sephora o qualunque rossetto MAC oggi possa andare d’accordo con i vincisgrassi del babbo.
    Buon Natale a tutte

  6. Un commento commovente….
    Io che non so scrivere mi limito ad abbracciarti, anche se solo con la mente. Se potessi lo farei con il corpo per farti sentire la mia vicinanza. ❤

  7. Anche io vi leggo sempre e inizio a riconoscere e distinguere le ragazze nominate, che commentano spesso. È un piacere leggere Clio, i vostri commenti ed interagire con voi! Auguri di buone feste a tutti

  8. Che meraviglia le tue parole! Ricambio con affetto i tuoi auguri e li faccio a tutte le ragazze del blog (Clio, Team, commentatrici seriali e non

  9. Non commento sempre tanto qui sul blog ma vorrei comunque fare gli auguri a tutte voi, a Clio, a Claudio e al team! Un abbraccio e un grande bacio.

  10. Io sarò vestita di rosso e mi truccherò con eyeliner e rossetto rosso, che andrà via dopo i primi minuti ma pazienza, lo ritoccherò a fine pranzo, non certo tra una portata e l’altra!

  11. Grande Zuzi , grazie per averci accompagnato per tutto l’ anno . Saei una persona speciale … Un felice Natale a tutta la tua famiglia con tanto affetto ❤❤❤

  12. Grazie per le belle parole. E speriamo che la speranza non rimanga per sempre solo speranza… Buon natale anche a te

  13. Ciao! Io purtroppo oggi niente trucco perché mi è venuto un simil-orzaiolo vicino all’occhio, quindi ho preferito non mettere nulla sugli occhi 🙁

  14. Io son d’accordissimo con te, sto rotolando e il rossetto è l’ultimo pensiero 😀 non credo sia giornata adatta per pensare al ritocco ogni mezz’ora, tra olio dolciumi e mille portate, noooo disastro!
    Godiamoci la buona compagnia e via!
    Buon Natale ;D

  15. Mi hai fatto scappare una lacrimuccia! Il commento migliore che io abbia mai letto sul blog da quando lo seguo! Sei una bella persona Zuzi ed io sono contenta di averti conosciuta! Ti voglio bene. Buon Natale amica a te e alla tua famiglia ❤❤

  16. Tanti auguri amiche e amici del blog! Tanti bacioni di buone feste! Grazie Clio x la tua simpatia e i tuoi consigli! Auguri!

  17. Auguri ragazze dalla vostra petarda savoiarda… Sopravvissuta al pranzo di Natale!❤️❤️❤️❤️

  18. Dopo il commento meraviglioso che ha scritto Zuzana, scusandomi perché non sono riuscita a interagire con tutti causa tempo. ..vi abbraccio. Sono riuscita a fare un trucco occhi con tocco bronzo e mascara.. blush marroncino. Vi ho pensato tanto. Ho fatto vedere a mamma qualche foto o commento che avete postato per farle capire perché alla pausa in.ufficio non prendo più il caffè ma leggo il blog dal cell.
    Ha capito 😉

  19. Grazie. Una bella parola a fine di una giornara che dire disastrosa é poco. Grazie Zuzy, grazie a tutte per la compagnia e l’affetto anche se non ci siamo mai viste.

  20. Tesora. Che tristezza. Una giornata disastrosa dispiace sempre, se poi è il giorno di Natale, dispiace il doppio. Spero che troverai un po’ di pace. Prima possibile.

  21. Ma dai. Tu pensa. Io dovevo chiamarmi Paola! Come la mamma di mio papà.
    Poi mia mamma ha cambiato l’idea al’ultimo. Forte, vero?

  22. Zuzi grazie per le bellissime parole,ho riletto il tuo commento più e più volte e mi sono emozionata ognuna di queste ❤️
    Per quanto riguarda il trucco,non ho avuto molto tempo (e sia ieri sera che oggi a pranzo sono arrivata già alla seconda portata

  23. Ciao a tutte ragazze e buon Natale! Spero che abbiate trascorso una bellissima giornata con le vostre famiglie. Un abbraccio

  24. Buon Natale a te zuzana! Che dolce pensiero hai avuto, grazie. Un abbraccio a tutte e speriamo in un 2017 migliore!

  25. Ciao Clio tanti auguri anche a te, alla tua famiglia e alle ragazze del Blog!
    Grazie a Zuzana per il pensiero
    Vi auguro di realizzare tutto quello che desiderate e anche di piu’

  26. Che sorpresa…mi hai fatta commuovere! Sei una persona d’oro, come d’oro è la tua famiglia. Ti/vi faccio davvero tantissimi auguri con tutto il ❤️

  27. Vi spiego qual’è stato il mio trucco per la cena di Natale, ho messo un ombretto in crema oro come base, poi su tutta la palpebra ho applicato dei brillantini di un oro caldo, nella piega dell’occhio un marrone caldo, vicino all’attaccatura delle cicla ho messo un ombretto di un marrone freddo a mo di eyeliner, ho sfumato una matita marrone sotto le ciglia inferiori lasciando la rima interna libera ed infine mascara, il rossetto non l’ho messo per mancanza di tempo, poi almeno non avevo bisogno di preoccuparmi di ritoccarlo, finalmente ho usato i brillantini 😛

  28. Ciao Zuzana , ho letto il tuo commento con un giorno di ritardo ma ti voglio augurare comunque buone feste. Sotto l’altro post ho visto la foto con te vestita di rosso e la tua bambina bellissima ! Ho letto anche che sei tornata a casa dopo un viaggio lungo e per questo ti auguro di passare bellissimi momenti con la tua famiglia. Non perdo mai un tuo commento ma questo è il più bello di tutti. Sono contenta di aver “conosciuto” sul blog persone splendide come te, Gabry, Rossella e tutte le altre che hai nominato. Ancora buona feste un bacio !

  29. Ragazze, scusate se non c’entra molto…CHI USO IL MAC STUDIO FIX POWDER PLUS FOUNDATION come cipria? si può usare come cipria o forse è meno fine della cipria e appesantisce o fa effetto cakey??

  30. Buongiorno Ross..il primo passo l’ho fatto. Ho comprato il pupa vamp a soli 7 euro qui a Napoli (ci sono già i saldi e neanche tanto nascosti.
    Vista la crisi). Il maybelline a Ferrara infatti non lo comprai. Il pupa è ottimo sono d’accordo! Adesso per un mesetto convive col vecchio mascara..resistito ben un anno
    Ciao 🙂

  31. Causa vari impegni solo oggi sono riuscita a leggere questo post (solitamente vado in ordine)! Spero abbiate passato bene queste feste!
    Io vigilia a casa.. Natale a casa… L’unico momento che allieta queste feste è lo scambio dei regali col fidanzato che il 25 viene sempre a casa mia!
    Ci pensavo proprio in questi giorni… mi dispiace non festeggiare più come una volta.. il 24 sera si andava dalla nonna materna e arrivavano tutti i vari zii e cugini. Poi papà è mancato… poi 5 anni fa è mancata anche nonna e allora ognuno per conto suo… peccato…
    Ho detto questa cosa a Cristian e lui mi ha risposto che ricominceremo noi la tradizione quando avremo dei figli… Devo dire che mi sono emozionata a queste parole…
    Spero che il vostro Natale sia stato sereno e oramai vi faccio gli auguri di buon anno!! Un bacione!! :*

  32. Ciao Zuzi grazie per avermi pensato!Sono stata da alcuni amici per le vacanze e purtroppo non ho avuto il tempo per leggere il blog o non avevo internet comunque adesso cerco di recuperare!Ho visto che sei stata dalla tua famiglia che belli che siete!!!Anche se in ritardo ti mando gli auguri per il nuovo anno sperando di passarlo ancora insieme qua sul blog,un abbraccio forte sincero e pieno di amicizia!

  33. Se solo potessi ti abbraccerei stretta stretta con una lacrimuccia all’angolo dell’occhio! <3
    Anche se in ritardo, tantissimi auguri di Buon Natale e Felice Anno nuovo a te, che sei meravigliosa, alla tua stupenda bambina che ha un bellissimo esempio di madre da seguire, a tuo marito e a tutti quelli che vi stanno accanto! <3

  34. Grazie mille!!!! <3 ❤️❤️❤️
    Sei stata gentilissima a nominarci in tante!

    E poi la poesia è bellissima!!!

    Spero che Natale tu l'abbia trascorso bene! Per me è stato bello, anche se le 4 foto in cui ci sono io sono venuta malissimo.

  35. Wow che bello!!! 🙂

    Io invece avevo fatto un trucco orribile: base + blush + mascara + rossetto liquido rosa.

    In effetti dovevo solo andare a casa del fidanzato di mia madre (con mia madre e mia sorella) a cenare e aprire i regali (sì quest’anno ho ricevuto dei regali). Però credo fosse colpa del ciclo se non avevo voglia di impegnarmi a fare un trucco decente.

  36. Sarai stata comunque bella e sarà stato bello il trucco, l’importante è passare una bella serata e se non ne avevi voglia hai fatto benissimo, io non avevo voglia di mettere il vestito e sono andata di leggins e camicia (anche perché non volevo avere freddo

  37. Io i vestiti non li metto. Quindi ho messo una maglia bianca (o panna non saprei) con i fili brillantati oro e un pantalone nero.

  38. Sembra carino, il vestito non è obbligatorio e si può avere un look impeccabile anche con i pantaloni, a Capodanno ho fatto lo stesso ma sfoggiando una nuova magliettina di velluto, vedere tutto questo velluto mi ha contagiata e ora lo adoro, prenderei tutto.
    PS: a proposito di trucco, se non ne parliamo qui dove se no? 😛 anche a Capodanno glitter come se non ci fosse un domani, smokey grigio con brillantini argento sulla palpebra mobile, finirò per mettere glitter ovunque se continuo così, glitter e velluto ahah

  39. Anche a me piace il velluto. Ma non ho niente. A parte le spalline di una canottiera di simil lana.
    Però vorrei qualcosa di velluto nero. 🙂 Anch’io mi sono fatta contagiare da questa moda!
    Bellissimo il tuo trucco!!! 🙂
    Io ero in ritardo perché non sapevo che mettermi.
    Quindi ho messo l’ombretto wycon n.11 in crema, che mi ha salvato. Ma tanto sono andata ad una festa in cui alla fine non serviva essere perfetta. Nessuna di noi aveva lo smalto!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here