Ciao ragazze!

BUON NATALE!!!!! Spero davvero che oggi possiate tutte passare una giornata fantastica, all’insegna di tutto ciò che amate di più: dai vostri cari ai vostri piatti preferiti, ehehehe!

E, per noi beauty addicted, non è detto che non verrà ritagliato un momento per il make-up, mi sbaglio forse? Che siate abituate al pranzo con tutti i parenti o all’immancabile cenone, poco importa: prendersi qualche minuto (o molti minuti: a vostra scelta :D) per realizzare un bel trucco potrebbe essere un vero e proprio piacere, per chi ama il genere.

Ecco che allora entro in gioco io, anche a Natale!! Ho preparato, infatti una lista con 7 possibilità di trucco e quasi venti variazioni in totale, per riuscire a dare un po’ di ispirazione ad ognuna di voi!! Sia che preferiate i rossetti che gli ombretti, sia che vogliate stare sul semplice, sia che puntiate a qualcosa di drammatico e spettacolare…beh, dovreste trovare qui tutto quello che vi serve per un look da sballo! Siete pronte per il trucco natalizio, così tanto atteso e agognato? Ecco qui quello che ho pensato per voi!!!

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazioneCredits: Vanity Fair

SEMPLICE ED ELEGANTE: SGUARDO DEFINITO E INCARNATO RADIOSO

Partiamo dal semplice. La maggior parte delle ragazze, per Natale decide di abbandonare ogni tipo di rossetto, in vista di abbuffate e stuzzichini che andrebbero inevitabilmente a rovinare il colore steso. Si tratta della soluzione più comoda e sicuramente più pratica e semplice: per chi ama comunque una bellezza al naturale (o per quelle a cui la vecchia zia dice sempre “ti trucchi troppo” e hanno deciso di cedere :-P).

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

“Semplice e confortevole”, però, non deve significare “noioso e sciatto”: se abbiamo deciso di divertirci con il make-up…così faremo! Ecco che allora, per un trucco del genere non basta concentrarsi su palpebre e ciglia, bensì i punti che dovranno essere segretamente più curati, saranno l’incarnato – che dovrà essere radioso, grazie ad un illuminante messo sotto al fondotinta luminoso e leggero e un blush naturale e dalla sfumatura allungata – e le sopracciglia – naturali, ma definite e ben fissate con un mascara trasparente o specifico per sopracciglia. Guardate Ashley Benson e Eva Green per credere!

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazioneCredits: Elle

Il risultato? Assicurato! E per un “tocco in più” al look, regalatevi un momento per indossare il vostro smalto preferito!

TRUCCO OCCHI SCENOGRAFICO E VINTAGE: IL NATALE È ANNI ’60

Se adorate tutto ciò che sa di Natale vintage, dalle pubblicità retrò della Coca-Cola alle canzoni natalizie da jukebox, allora forse cercate un look più scenografico e dallo stile optical, perfetto, tra l’altro, se il vostro abito è semplicissimo e magari scuro. Potete scegliere, naturalmente, quanto intenso fare il vostro cut-crease bianco e nero (dove il bianco, soprattutto per le ragazze scure e dalla carnagione calda, può essere sostituito da un crema o un beige).

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

Il look “filologico”, quello che copia alla lettera il look di allora è, per esempio, quello portato da Julianne Moore nel film A Single Man: una base chiara e un bell’eye-liner in gel applicato con un pennellino a penna o un kajal che traccia in modo definito le ombre naturali dell’occhio: la rima inferiore, leggermente spostata in basso per ingrandire otticamente l’occhio, quella superiore e la piega dell’occhio, senza rinunciare ad una bella codina e, ovviamente, alle ciglia finte in ciuffi, vere protagoniste del look.

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazioneCredits: lisaeldridge.com

Alcune rivisitazioni possibili sono ovviamente i look sfumatissimi di Adele e Lana del Rey, ma essendo un po’ “già visti” potreste lanciarvi in qualcosa di simile a ciò che porta Anna Friel nel servizio di Natale il cui trucco è a cura di Lisa Eldridge: cat-eye classico, ombretto chiarissimo e un leggera sfumatura nera lungo la piega. Le ciglia superiori sono finte e lunghe, ma omogenee: sono quelle inferiori ad essere applicate a ciuffi, un po’ come faceva Twiggy!

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazioneCredits: lisaeldridge.com

Infine, un’ulteriore rivisitazione, questa volta portata dall’attrice di Mad Men, January Jones. Anche qui è previsto un cat-eye moderno, la cui linea inferiore è leggermente sfumata, un colore chiaro ma non bianco sulla palpebra mobile (sembra più un oro rosa) e un color oro antico molto cupo o un color seppia e sfumato lungo la palpebra mobile in una linea spessa. NB: spesso il cut-crease si sfuma dall’esterno verso l’interno, in modo che la parte più definita sia l’angolo esterno e che la parte interna sia più soft. In questo caso sembra che si avvenuto il contrario: la parte interna è più intesa e si sfuma poi verso l’esterno!

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione-3Credits: Yahoo

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazioneCredits: Yahoo

OSARE IL ROSSETTO A NATALE: OVVIAMENTE ROSSO, CON POCO ALTRO

Esistono poi ragazze temerarie che si fidano dei propri rossetti rossi o che sono particolarmente attente alle labbra mentre mangiano (come quelle che sanno “fare cose” mentre lo smalto si asciuga, senza rovinarlo: vere e proprie streghe!) o, banalmente, a cui non fa nessun problema ogni tanto, durante il pranzo, alzarsi per ritoccare il rossetto (perché diciamocelo: è un gesto bellissimo!). Ecco, ora mi rivolgo a loro! Il rossetto rosso è sempre splendido e, per Natale, è sicuramente molto adatto!

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

ClioMakeUp-natale-truccarsi-trucco-make-up-pranzo-cenone-serata-ispirazione

Non è finita qui (nemmeno per i rossetti rossi!): i trucchi più spettacolari e quelli più “tattici” li ho lasciati alla fine! Leggete pag. 2, allora, per lasciarvi ispirare da tutti gli altri trucchi, perfetti per oggi!