Ciao ragazze!

Vi ricordate che l’anno scorso erano tutte impazzite per le labbra bicolor? Anche io avevo fatto un tutorial in occasione di San Valentino, con un look un po’ pazzo ma raffinato, rosso e fucsia (utilizzando anche il famoso gloss azzurro)! In poche parole si tratta di “mischiare” due o più colori di rossetto, di tonalità simili o in contrasto tra loro, per creare un effetto sfumato, degradé.

Anche se è passato più di un anno, continuo ad essere una grande fan delle ombre lips: nella vita di tutti i giorni possono essere un po’ difficili da portare, ma la make-up artist che è in me non può non apprezzare l’aspetto originale e creativo di questo trend, perfetto per servizi fotografici e sfilate.

A pensarci bene possiamo considerare le labbra bicolor un po’ come la versione moderna e glamour del tamarrissimo contorno labbra scuro che usava negli anni ’90, peccato di cui moltissime di noi si sono macchiate a quei tempi 🙂 Pronte per una piccola galleria degli orrori?

755d74a2c29c4a21ae513058a5f7d6c6 ghalliwell_gl_22mar13_rex_b_592x888 naomi-campbell-lip-liner

…Tornando a noi, esistono diversi modi per ottenere le ombre lips: il metodo classico è quello che mostro nel tutorial di San Valentino, che consiste nel disegnare il contorno labbra e gli angoli con una tonalità più scura di rossetto o matita, per poi applicare un colore più chiaro all’interno.



pic_1185_1340720600

Forse non lo sapete, ma molti truccatori usano spesso questa tecnica per far apparire più carnose le labbra: se fatto sui toni del nude o mischiando colori di tonalità simili tra loro, infatti, il risultato sarà molto naturale e per niente eccentrico. Un modo analogo per ottenere lo stesso effetto è creare un punto luce con un rossetto o un gloss più chiaro (magari perlato) al centro delle labbra; stendendo poi un gloss potrete “lavorare” insieme i due colori per rendere il tutto più omogeneo. Insomma, una semplice illusione ottica funziona meglio di gloss rimpolpanti e pompette per labbra! 😉 L’anno scorso Max Factor addirittura ha lanciato un prodotto apposito, cioè un doppio rossetto con una parte più intensa e una perlata per creare il punto luce:

Schermata 2013-06-30 a 22.56.11
Max Factor Flipstick Colour Effect

Schermata 2013-06-30 a 22.57.11

Un altro metodo, decisamente più stravagante, consiste nel creare l’effetto degradé “in orizzontale”, da un lato all’altro, così:

210121138835283225_2x2jZ7fJ_c

Questo è il tipico look che rende bene in fotografia, ma che dal vivo risulta un po’ troppo strano, soprattutto se visto da lontano. Ricrearlo, comunque, è molto semplice, basta stendere due o tre colori diversi uno accanto all’altro e poi mischiarli leggermente con un pennellino per labbra.

La stessa tecnica può essere rivisitata “in verticale“, cioè stendendo un rossetto più scuro sul labbro superiore e uno più chiaro su quello inferiore: chiudendo delicatamente la bocca andrete a sfumare insieme i due colori, creando una terza tonalità per rendere meno netto lo stacco.

timthumb

Infine un altro metodo interessante e abbastanza portabile consiste nell’applicare il colore scuro all’interno e quello chiaro all’esterno; l’effetto fa un po’ “labbra macchiate dopo una scorpacciata di frutti di bosco“, ma non è male 🙂 Come potete notare dalla foto il modo migliore per realizzarlo è picchiettare il prodotto con le dita, altrimenti se usate un pennellino o direttamente il rossetto il secondo colore sarà troppo definito, e non una leggera ombra.

tendenze-make-up-2013-ombre-lips-L-pzT8k6

screen-shot-2012-07-22-at-4-37-30-pm

Voi cosa ne pensate delle ombre lips? Avete mai provato a ricreare questo trend? Conoscevate il trucchetto dei make-up artist per far sembrare le labbra più carnose? 🙂 E quante di voi sono colpevoli del look anni 90? 😀

Ecco il video di cui vi parlavo all’inizio del post, che ne dite??

bacioooooo

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteCapelli Sani Anche al Mare!
Prossimo PostIn giro a New York con Clio! Midtown Icecream

24 COMMENTI

  1. Colpevole!!pero’ la matita del contorno labbra era solo mezzo tono più scura del rossetto…in più utilizzavo esclusivamente i toni del nude!!!

  2. Clio,che ne pensi dei pennelli della urban decay? vorrei comprare quello angolato x il conturing.sono meglio della mac? un bacio e grazie 🙂

  3. Fortunatamente negli anni ’90 ero una bambina in età scolare, quindi niente contorno labbra marrone! Comunque preferisco stendere un rossetto solo, ma le ombre le apprezzo sulle pagine patinate delle riviste!

  4. Meno male che sono nata nel 91 ahaha. Cmq mi piace molto questa tecnica anche in una giornata un po’ pazza. Ovviamente è più indicato per le riviste però chi ci vieta di provarlo anche in una giornata qualsiasi??? In questi giorni cercherò di ricrearlo anche se penso non durerà molto perché i colori inizieranno a mischiarsi ed andare in giro o mi sbaglio Clio? *

  5. ciao clio che ne pensi del lipstick opaco della NYX Bright coral red? è simile al rossetto Force of Love della Mac?? grazie

  6. Se non sbaglio la tecnica in verticale l’hai usata su una ragazza durante una puntata del programma 🙂 giusto ?

  7. Il contorno della labbra scuro non l’ ho mai fatto anche perchè è veramente orribile ahahahaah, comunque questa idea mi piace molto, soprattutto quella con il punto luce in mezzo, non l’ho mai provato a fare, ma prometto che ci proverò, anche perchè mi serve siccome ho le labbra piccole, quindi grazieeee <3

  8. Io ho quello della Maxfactor, ma non lo sapevo che e’ stato creato per fare le labbra bicolor ! Hahahahaaa.))) io uso un colore alla volta e mi piace cosi ! e’ buono e dura.

  9. La matita così evidentemente più scura l’ho sempre rovata orribile, e mi stupivo che erano signore di una certa età che la portavano!
    Magari un giorno provo l’ombre lips, ma solo per il gusto di giocare, non credo che ci andrò in giro, a meno che…non mi venga particolarmente bene 😉

  10. COLPEVOLE!!! Ora ho 30 anni e col senno del poi posso dire “che orrore”! Anche perchè frequentavo le scuole medie, e mi truccavo tantissimo, sembravo + vecchia 🙁 X fortuna non ho foto ricordo di quel periodo! Usavo la matita marrone e un correttore stick come rossetto. Variante: matina nera x contorno, rossetto rosso-mattone e neo finto disegnato sopra il labbro… Inguardabile!!! Ciao!

  11. Bello l’effetto con il colore più chiaro all’interno. Meno interessante e portabile secondo me il contrario. Il trend anni ’90 non mi è mai piaciuto. Mia madre si trucca ancora così ed io non riesco a farle cambiare idea:-/!!!!!!!!!!

  12. Sono bellissime, ma sono portabili? Io a malapena resisto con un rossetto, tra spuntini, bevute, fazzoletti da naso ( a causa dell’allergia)… rovinerei tutto in un secondo XD

  13. L’effetto delle ombre lips è fantastico tranne nell’ultimo caso con il colore scuro al centro che n on mi piace particolarmente!!

  14. Oddio io ho visto ancora gente con il contorno delle labbra più scuro. Osceno! Adoro invece il colore più scuro al centro. Lo trovo più portabile e più semplice da realizzare. un bacio

  15. Siii, mi ricordo benissimo il mio trucco da adolescente; le labbra con la matita marrone e il rossetto nude, che kitsch!
    Non ho ancora provato questa tecnica, mi ispira un bicolore viola-fuxia…

  16. io ogni tanto lo faccio!con il rosso come contorno e un fucsia al centro…ma ora che ho visto le altre versioni non vedo l’ora di provarle!!!!!

  17. vabbè ai tempi andava così 🙂 anche alcune mie compagne di classe si truccavano tantissimo..io calcola andavo a scuola in 2 liceo con lo smokey nero!!!!!!

  18. Ciao Clio! Io non sono mai stata un’ammiratrice del contorno labbra molto scuro, che peraltro trovo orribile >_< in compenso sono una grande fan delle labbra bicolor: in particolare, molto spesso applico un rossetto rosso al centro delle labbra, e poi lo sfumo verso l'esterno con un rossetto o un gloss più chiaro. Avendo le labbra già carnose il colore più chiaro al centro non mi piace perché su di me fa un certo effetto "canotto" che trovo odioso! baciooo <3

  19. A me piace parecchio questa tecnica, anche se devo ammettere che ancora non sono molto pratica e non mi é mai uscita come volevo…un baciottolo

  20. Io adoro questo trend…l’ho ricreato una volta con i toni del rosso e vinaccia e un altra volta con i toni del lilla e viola! Con degli occhi nude sta benissimo!!

  21. Adoro le ombre lips! Rendono il look più sbarazzino a mio avviso 🙂 Ne approfitto per farti una richiesta: un tutorial per capodanno in cui utilizzi questa tecnica, usando, se possibile, un metodo diverso rispetto a quello che ci hai mostrato nel tutorial di san valentino.. Baci Clio :)))

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here