Ciao a tutte!

Avete presente lo chignon, mezzo o completo, che ha spopolato tra gli uomini di Hollywood nell’ultimo anno? Ecco, che voi vi siate abituate all’idea di questa moda o meno, è già “passata”. Non perché sia morta e sepolta, ma perché c’è qualcosa che sta prendendo il suo posto. Siete pronte per l’uomo con le trecce?? Qui abbiamo 10 esempi per convincervi (o dissuadervi definitivamente)!! Siete pronte per una bella dose di testosterone?

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-Christian-Grosskopf

Eccovi subito il primo esempio: siete già un po’ più open-minded adesso, vero 😉 ??

In copertina avete già potuto ammirare, Christian Grosskopf, un modello che ha deciso di abbracciare questa moda, convertendola in uno stile un po’ da nativo americano che non rinuncia certo alla sua virilità, anzi.

Il fatto che le trecce siano una prerogativa femminile è, infatti, un’idea molto occidentale e abbastanza moderna. La tradizione africana è plurimillenaria ed indicavano status sociali e differenze tra tribù. Nel tempo ha continuato ad esistere in molte etnie in corrispondenza, ovviamente, dell’uso dei capelli lunghi anche tra gli uomini.

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-jaden-smith

Non vi parleremo qui, quindi, delle classiche treccine afro, ovviamente ancora diffusissime tra uomini e donne. Negli anni ’90 avevano poi spopolato anche tra i bianchi, diventando non solo una tradizione, ma proprio un trend.



Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-david-backham

Ma quello che vi mostriamo oggi è un po’ diverso e, se la moda resiste, ci aspettiamo di vedere presto i vostri morosi/fratelli/amici curiosare tra blog e tutorial. Non ci credete? Eccovi qui chi ha già testato (ed è anche riuscito)!

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-jared-leto-golden-globes

Se non è stato il primo, è stato sicuramente il più “rumoroso”: quando Jared Leto si è presentato ai Golden Globes con una lunga treccia, ha fatto parlare molto di sé. Innanzitutto perché, ammettiamolo, stava molto bene!!

Lo stile, grazie al completo bianco e alla barba, è risultato molto hipster e, quindi, molto attuale. Senza dubbio è insolito e da Jared ci aspettiamo di tutto, ma nel complesso non ci è parso niente di assurdo: ha saputo portare la classica treccia con stile, senza perdere il suo sex-appeal!

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-jared-leto

Non si può dire lo stesso della foto in cui mostra la riga in centro e due treccine ai lati, degne di Pippi Calzelunghe. Per noi è un bel no! Ma siamo certe che tra di voi si nascono sue fan pronte a perdonarlo!

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-@acurrentaffairCredits: Instagram @acurrentaffair

Un po’ più credibile, ma deve piacere il genere, la versione super-country, possibile solo se abbinata ad un cappello da cowboy o a tesa larga e uno stile molto maschile. Per voi è un sì o un no?

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-harry-styles1

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-harry-stylesCredits: Instagram @LouTeasdale

Ecco un altro soggetto interessante: Harry Styles, idolo di molte ragazzine, ha sfoggiato, durante uno dei suoi concerti, un look che combina i due trend: man-bun+man-braid! Alle treccine sparse, dallo stile un po’ hippie, aggiunge il mini chignon a metà della testa. Per non rischiare di essere fuori moda 😉 !

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-kevin-fortune-menstylefashion

Sullo stesso genere, ma più ordinato e meno “messy”, ecco la proposta di Kevin Fortune, famoso parrucchiere e make-up artist londinese. Due trecce francesi coprono la testa per unirsi in uno chignon sulla nuca. Aggiungere la barba e un bel figliolo come modello, sicuramente aiuta per il successo della acconciatura!

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-Derek-Hough

Se c’è un uomo a cui la treccia è piaciuta da morire, è Derek Hough, star televisiva americana. È stato lui ad annunciare sui social che “il man-bun è morto”, mostrandosi con quella che è diventata la sua treccia-firma: una treccia francese che, come fosse una cresta, parte dalla fonte e termina a metà testa, finendo con una piccola coda. Che dite, vi piace?

 Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-@tomdalynycCredits: Instagram @tomdalynyc

Un po’ grunge, la versione minimal, che prevede solo qualche mini treccia ogni tanto. Per chi non vuole osare troppo e si sente un po’ Kurt Cobain.

Ragazze, siamo a metà: nella prossima pagina altri belli, bellini e belloni con trecce, treccine, e treccione! Tra gli altri, un grande sex-symbol degli anni 2000, che forse qualcuna ha dimenticato. Potete indovinare di chi stiamo parlando?? Per averne la conferma, girate pagina!

72 COMMENTI

  1. Il kajal sugli uomini mi è piaciuto, il man bun mi ha stuzzicata… Ma sulle trecce rimango dubbiosa o.o per carità, sugli stragnocchi funzionano anche (e cosa non funzionerebbe)… Ma altri look qui li trovo un po’ confusi, e confondono pure me

  2. Ehm per me è un secco “NO”..capisco per questioni di copione ma per puro piacimento mi lasciano alquanto scioccata, sarò chiusa di mente ma le trecce sono per le donne

  3. Mah. Non lo so. Se sei un principe degli elfi, ancora ancora. Ma se sei un comune mortale, meglio di no. Non lo so ragazze, ma a me piaceva quando c’erano cose “da uomo” e “da donna”. E con questa linea sempre più sottile o a volte inesistente quando tutti fan tutto – non mi sento a mio agio. Uomo deve essere un uomo. Non dico che deve sputare per terra e puzzare di sudore, ma ho sempre pensato che è la sua virilità che ci attira. Perlomeno con me funziona così. Poi…

  4. No, scusate ma proprio non ce la faccio! sarà che sono vecchia, e che il mio ormone si è un po’ atrofizzato, ma già faccio fatica a definire testosteronici gli uomini dalla lunga chioma….poi siamo passati allo chignon…ora le trecce no!!!!! Per me l’uomo deve essere uomo, che non vuol dire che abbia da puzzà, ma un bel taglio cortissimo, ordinato, la barbetta di due giorni, la camicia aperta e niente peli sul petto (reali, non depilati, che poi mi diventano lucidi e unti)…..ok, il mio uomo ideale non esiste, lo so!!!!!

  5. forse noi siamo “vecchie” e questo nuovo trend non ci attira perchè siamo abituate al vecchio stile di uomo, quello per cui era uno scandalo quasi dire che si prende cura del suo aspetto. Ma anch’io la penso esattamente come te. L’unico uomo capellone che mi ha fatto venire le voglie è stato un francesino conosciuto l’estate scorsa…..però….non c’è stato niente eh……ma la sola idea di trovarmi, ipoteticamente, nel letto uno coi capelli più lunghi dei miei, mi faceva un attimo impressione. Dov’è la virilità? quello era un gran bel figo, uno di quelli che scatena l’ormone, ma l’idea di lui che in bagno si fa la coda….mi avrebbe ammazzato all’istante anche l’ormone più arrapato!

  6. Saranno anche belli ma io non uscirei mai con uno che vá in giro con le trecce !!!! Suvvia … l’ ommo ha da puzza !!

  7. A me piacciono le trecce ovunque!!anche sugli uomini!! e poi smettiamola di dire che fa poco uomo..è solo invidia perché le fanno meglio di noi!!;p
    (ovviamente scherzo..ognuno è libero di pensarla come crede!)

  8. Orlando <3
    parlando di trecce da uomo: NO! Sarò all'antica ma, santa pace, le trecce, i tuppi, le code di cavallo le lasciassero a noi, l'uomo deve avere il capello corto (e un po' di barba, che fa taaanto sexy).
    Cmq senza dove scomodare i vip, mio zio porta la treccia lunga (a spina di pesce, "caraibica", francese) da almeno 20 anni. 🙂 ciao!

  9. Premesso che per me l’uomo “ha da puzza’” e che queste trecce e treccine non è che mi facciano girare praticolarmente l’ormone…diciamo che mi fanno particolarmente girare le scatole perchè hanno tutti capelli piú belli dei miei!! Che nervi! XD

  10. Passi il messy bunny se hai uno stile hipster ma le trecce proprio no, soprattutto quelle due ai lati della testa alla francese vi giuro che mi smontano l’ormone! XD

  11. Mmm. Per me è no. Vada per il man bun che con la barba e lo stile hipster secondo me ha il suo perchè ma le trecce lasciamole a noi donne! 🙂

  12. Legolas è un personaggio di un film, non fa testo.
    Gli altri, tutti gli altri, ma anche no. Terrificanti tutti. Bocciati in massa. A me già gli uomini con i capelli lunghi non mi piacciono per niente (eccezione i personaggi di film che sono conciati da elfi o pirati, per fare due esempi, e quindi ricoprono un determinato ruolo, che li rende più fighi).
    Le treccine lasciamole alle bambine, le trecce vanno bene alle donne, ma poi basta.
    Rispetto a tutti questi uomini (che non mi piacerebbero neanche con i capelli corti) trovo immensamente più affascinante e uomo Yul Brynner. Questo è, secondo me, il prototipo di uomo, non questi uomini capelloni, con le trecce, magari l’eye liner… e daje!
    Legolas a parte, l’unico che mi piace tra gli uomini di queste foto è Jim Parsons (Sheldon Cooper di The Big Bang Theory), dichiaratamente gay. Ho reso l’idea? 😉

  13. Noi siamo attirate NON dal vecchio stile di uomo, MA DALL’uomo. Questi non sono maschi, via, sono più vanitosi di qualsiasi donna. E poi mentre le donne con capelli lunghi e trecce e simili, si curano e si lavano, sono sicura al 100% che questi simil-maschi hanno quel tipico odore di capelli trascurati, tipo quello che hanno i capelli dei rasta… Bleah

  14. Secondo me gli unici davvero riusciti sono Orlando Bloom in versione Legolas, ma giustificato dal contesto fantasy che rende il tutto credibile, e Jared Leto, perché, beh… è Jared Leto! Per tutti gli altri invece è un gigantesco NO stile Mara Maionchi!! Ma per carità ragazze, l’uomo con la treccia per me è proprio il contrario della sexiness, nun se po’ vedè!! 🙂

  15. Decisamente no. Già non posso vedere l’uomo con i capelli lunghi, se ha poi il codino, lo chignon o la treccia addio..

  16. Tipo il cicciottino biondo di Hunger Games, raccapricciante. Fijo mio, già c’hai la faccia pienotta come un uovo di Pasqua, lo sguardo spento di un’ameba, un taglio di capelli che manco il peggiore dei nerd, te fai pure le treccine? Ognuno fa quel che vuole, ma si raccoglie quel che si semina…

  17. Mah, a me sembra che marchiare come femminuccia un uomo solo perché ha i capelli lunghi o una traccia sia esagerato… ovviamente può piacere o non piacere, quello è più che normale 🙂

  18. COSAAAAA????MA STIAMO SCHERZANDO????? Fossero indiani d’America, capirei, ognuno ha usi e costumi propri ma qui non sono le tradizioni o la cultura di un paese che parlano, sono mode totalmente stupide per uomini vanitosi e modaioli.
    Ma io mi chiedo, gli uomini uomini, quelli che le treccine non se le facevano, dall’estetista non andavano, che sapevano dare due calci al pallone e non amavano vestirsi in nuance ma con la prima cosa che capitava… esistono ancora? No, perché a parte certi individui, quell’uomo, pare in via di estinzione.
    e, a me, questi uomini così narcisisti ed effeminati non piacciono proprio.

  19. Il mio attuale ragazzo odia i maschi androgini e i metrosexual. Ma adora i vichinghi. I vichinghi usavano le trecce e di tanto in tanto essendo un maschione capellone si è fatto fare qualche treccina xD

  20. Gli Indiani d’America portavano delle favolose trecce…
    Ad alcuni dona, ad altri meno…
    Comunque c’era giá chi ci aveva pensato secoli fa

  21. Immagino la scena…carooo mi sto facendo la doccia, guarderesti il piccolino? Un attimo! Sto facendo la treccia, mi metto una riga di matita e vengo!

  22. A mio parere l’unico che si può permettere le trecce è Legolas…
    Per il resto anche NO, sarò anche chiusa di mente… Ma tutto ciò lo lascerei alle donne, altrimenti tra poco noi ci ritroveremo a farci la barba e i baffi…

  23. mio fratello si fa sempre le trecce e boh…per me sta benissimo, complice forse il fatto che è il mio fratellone e quindi è sempre bellissimo ahaha

  24. ecco, non volevo scriverlo, mi vergognavo anche solo a pensarlo, ma lo penso anch’io. Posso capire in estate ma diciamocelo: ti fai la doccia adesso, esci dalla doccia e hai i capelli che toccano la schiena, bagnati fradici…..e tu uomo prendi il phon e ci stai 20 minuti ad asciugarteli? quando poi dici di essere pigro a farti la barba? ok ok, ci crediamo!!!!!

  25. Premesso che non sono di mio gusto, ma è una serie tv, sono vichinghi, ci può stare. Ora immaginateli col vestito mentre entrano in ufficio… da pernacchie.

  26. Il politically correct che ora va tanto di moda mi impedisce di usare i termini che userei per questi esempi di uomini con le trecce (e l’eye liner)…

  27. Per l’appunto erano indiani, era altra cultura, tradizioni, tutto diverso. Oggi un ragazzo/uomo vestito normale che gira con auto e non su un cavallo, che fa la spesa e non deve uccidere un bufalo, sinceramente con le trecce (e eye liner, o simile) è da prendere per il culo. Però son gusti, eh!

  28. Ti quoto al 100%. A me fanno ribrezzo. Anche se sono belli, la loro bellezza a me non arriva, perché mi arriva prima il disgusto. Ma per carità! Ma fate gli uomini, fate!

  29. A me non piace e ai miei occhi passa per femminuccia. Perché gli uomini che stanno dietro a queste cose per me non sono uomini ma narcisisti vanitosi e sciocchi. Non li butterei giù dalla rupe Tarpea, però son femminucce.

  30. Ok, ma sono VICHINGHI, come gli indiani sono indiani… Il contesto è diverso a 360°.
    A me piaceva Sailor Moon ma non andavo in giro con le sue code…

  31. Io lo penso davvero. Per me il prototipo dell’uomo è Yul Brynner. Certamente non queste femminucce…

  32. Ahahahah ragazze a me piace tantissimo!! Non deve essere troppo femminile e bisogna avere uno stile ben definito, però sono tanti esempi bellissimi! Io ne avevo fatta una al mio fidanzato tempo fa che ha accettato sfinito dalla mia insistenza

  33. Mmmh…. x me è no!
    Mi spiego. Io non appartengo alla scuola secondo cui “l’ uomo ha da puzza’”: preferisco l’ uomo curato a quello che esibisce, indomito, capello unto e ascella presenzialista…. però le trecce alla Pollyanna stonano proprio, secondo me… Si salvano in extremis giusto su qualche figurone da competizione… poi, x carità, de gustibus….

  34. Ciao TeamClio, mi rendo conto di avere i gusti difficili, ma non mi piacciono. 🙁
    Almeno dai commenti vedo che non sono l’unica. Ovviamente in TV ci sta tutto (un po’ come quando ho detto che le donne famose stavano bene anche con il trend dei capelli grigi).

  35. Ma noooo, sono orribili! 🙁 L’unico che si salva è Orlando Bloom/Legolas, ma lui è già un figone di suo con o senza la treccia!

  36. In giro, al massimo ho visto uno o due ragazzi con la treccia. Ma sono casi sporadici e hanno i capelli alla schiena.
    Non credo che attecchirà come stile

  37. Mah… trovo che per un uomo portare la treccia sia pericolosissimo.. su alcuni (Styles, Fortune e Hough) stanno molto bene, su altri sono ridicole. Credo che ci voglia il viso e lo stile giusto, ma tutto sommato preferisco il man bun.

  38. per me l’uomo deve avere i capelli corti quindi tutte queste trovate non mi convinceranno mai!

  39. Ecco, i ciuffi lunghi. E’ pieno di adolescenti con sti capelli dai ciuffi esagerati, con tanto gel da sembrare plastificati. Orrendi anche quelli. Io a 15 uno così non l’avrei cagato di striscio. Anche quello è un modo di apparire in modo esagerato, da narcisisti. Non mi piace, a me piacciono gli uomini intelligenti e non so perché ma tutte le volte che mi è capitato di parlare con ragazzi/uomini iper-curati, erano degli idioti di prim’ordine.

  40. Scusate, capisco tutto ma scrivermi così KURT KUBAIN è ben diverso da Kurt Cobain signore. Comunque per il trend è un “eeeeeeeeeh” cioè su alcuni sono carine, un po’ sparse o attaccate alla testa, ma quelle stile scolaretta mi rovinano anche il bel pezzo di modello! ;D

  41. Poi scusate leggo commenti che dicono cose che per me non sanno nè in cielo nè in terra. Non capisco questa cosa che uomo coi capelli lunghi/semilunghi=effemminato, no non la vedo così. Poi alla fine signore come io posso farmi un pixie cut o un faglio maschile, perché non lasciare un po’ di libertà a questi maschi

  42. penso la stessa identica cosa ! insomma, mi sembra di essere tornata a quando una donna coi capelli corti era sinonimo di lesbica!
    mi sembra di carpire il messaggio tra le righe “libertà sì, ma solo dove ci fa comodo”…magari vedo un po’ le.cose tutte nere xD

  43. Scusate ma solo a me le treccine e il semi-raccolto fanno venire in mente quel bonazzo di Chris Hemsworth in Thor?!

  44. Io direi che le trecce le taglierei a tutti quanti hahahahahahahahhah
    vi prego… già faccio fatica a capire l’uomo che si depila e che si fa le lampade ma se lo fa senza dirmelo è ok ma ciò significa NON esagerare con la pinzetta quindi tipo levarsi il monociglio e una lampada ogni 3 settimana in modo che non si veda chissà cosa hahahahahahhaha
    non parlatemi delle sopracciglia rifatte! gli strapperei qualcosa d’altro quando vedo le ali di gabbiano !
    e lo “stronzetto” in testa? Ma gli uomini di una volta! dove sonoooooooooooooo
    per carità non mi fraintendete, mi piace l’uomo che si prende cura di sé però lo deve fare intelligentemente e non si deve notare mentre nella donna è tutt’altro discorso.
    qui li boccio quasi tutti, salvo Grosskopf e Cobain per forza di cose nel senso che uno è un modello che cambia da un giorno all’altro e ci sta anche come cosa e la sa portare…poi devo dire che non è nemmeno enorme e Cobain se la sarà fatta in preda a gli acidi e gli sarà rimasta lì hahahahahahahaahha
    per gli altri non se ne parla nemmeno, gliele strapperei in malo modo… lo so, sono un mostro ma ridatemi GLI UOMINI SENZA PIERCING, SENZA TATOO, SENZA LAMPADE, SENZA ALI DI GABBIANO, SENZA MECHES, SENZA PERMANENTE, SENZA PAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here