Ciao a tutte!

Avete presente lo chignon, mezzo o completo, che ha spopolato tra gli uomini di Hollywood nell’ultimo anno? Ecco, che voi vi siate abituate all’idea di questa moda o meno, è già “passata”. Non perché sia morta e sepolta, ma perché c’è qualcosa che sta prendendo il suo posto. Siete pronte per l’uomo con le trecce?? Qui abbiamo 10 esempi per convincervi (o dissuadervi definitivamente)!! Siete pronte per una bella dose di testosterone?

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-Christian-Grosskopf

Eccovi subito il primo esempio: siete già un po’ più open-minded adesso, vero 😉 ??

In copertina avete già potuto ammirare, Christian Grosskopf, un modello che ha deciso di abbracciare questa moda, convertendola in uno stile un po’ da nativo americano che non rinuncia certo alla sua virilità, anzi.

Il fatto che le trecce siano una prerogativa femminile è, infatti, un’idea molto occidentale e abbastanza moderna. La tradizione africana è plurimillenaria ed indicavano status sociali e differenze tra tribù. Nel tempo ha continuato ad esistere in molte etnie in corrispondenza, ovviamente, dell’uso dei capelli lunghi anche tra gli uomini.

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-jaden-smith

Non vi parleremo qui, quindi, delle classiche treccine afro, ovviamente ancora diffusissime tra uomini e donne. Negli anni ’90 avevano poi spopolato anche tra i bianchi, diventando non solo una tradizione, ma proprio un trend.

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-david-backham

Ma quello che vi mostriamo oggi è un po’ diverso e, se la moda resiste, ci aspettiamo di vedere presto i vostri morosi/fratelli/amici curiosare tra blog e tutorial. Non ci credete? Eccovi qui chi ha già testato (ed è anche riuscito)!

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-jared-leto-golden-globes

Se non è stato il primo, è stato sicuramente il più “rumoroso”: quando Jared Leto si è presentato ai Golden Globes con una lunga treccia, ha fatto parlare molto di sé. Innanzitutto perché, ammettiamolo, stava molto bene!!

Lo stile, grazie al completo bianco e alla barba, è risultato molto hipster e, quindi, molto attuale. Senza dubbio è insolito e da Jared ci aspettiamo di tutto, ma nel complesso non ci è parso niente di assurdo: ha saputo portare la classica treccia con stile, senza perdere il suo sex-appeal!

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-jared-leto

Non si può dire lo stesso della foto in cui mostra la riga in centro e due treccine ai lati, degne di Pippi Calzelunghe. Per noi è un bel no! Ma siamo certe che tra di voi si nascono sue fan pronte a perdonarlo!

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-@acurrentaffairCredits: Instagram @acurrentaffair

Un po’ più credibile, ma deve piacere il genere, la versione super-country, possibile solo se abbinata ad un cappello da cowboy o a tesa larga e uno stile molto maschile. Per voi è un sì o un no?

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-harry-styles1

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-harry-stylesCredits: Instagram @LouTeasdale

Ecco un altro soggetto interessante: Harry Styles, idolo di molte ragazzine, ha sfoggiato, durante uno dei suoi concerti, un look che combina i due trend: man-bun+man-braid! Alle treccine sparse, dallo stile un po’ hippie, aggiunge il mini chignon a metà della testa. Per non rischiare di essere fuori moda 😉 !

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-kevin-fortune-menstylefashion

Sullo stesso genere, ma più ordinato e meno “messy”, ecco la proposta di Kevin Fortune, famoso parrucchiere e make-up artist londinese. Due trecce francesi coprono la testa per unirsi in uno chignon sulla nuca. Aggiungere la barba e un bel figliolo come modello, sicuramente aiuta per il successo della acconciatura!

Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-Derek-Hough

Se c’è un uomo a cui la treccia è piaciuta da morire, è Derek Hough, star televisiva americana. È stato lui ad annunciare sui social che “il man-bun è morto”, mostrandosi con quella che è diventata la sua treccia-firma: una treccia francese che, come fosse una cresta, parte dalla fonte e termina a metà testa, finendo con una piccola coda. Che dite, vi piace?

 Cliomakeup-uomini-trecce-capelli-lunghi-@tomdalynycCredits: Instagram @tomdalynyc

Un po’ grunge, la versione minimal, che prevede solo qualche mini treccia ogni tanto. Per chi non vuole osare troppo e si sente un po’ Kurt Cobain.

Ragazze, siamo a metà: nella prossima pagina altri belli, bellini e belloni con trecce, treccine, e treccione! Tra gli altri, un grande sex-symbol degli anni 2000, che forse qualcuna ha dimenticato. Potete indovinare di chi stiamo parlando?? Per averne la conferma, girate pagina!