Ciao ragazze!

Dopo aver conosciuto le creme colorate, le BB-cream, i fondi compatti e le mousse, è finalmente arrivato il momento di parlare del fedele e amatissimo fondotinta liquido!

DG-Foundation

Si tratta del prodotto più diffuso in assoluto, ogni casa cosmetica ne ha almeno uno e continua a produrne di nuovi con formulazioni sempre più efficaci. Se un tempo il fondotinta liquido veniva associato all’idea di un pastone da spalmarsi in faccia, ormai esistono talmente tante versioni diverse che risulta impossibile parlare di questi prodotti al singolare! Infatti non si può fare di tutta l’erba un fascio dicendo che il fondo liquido è adatto solo a un certo tipo di pelle, perché ognuna di noi può trovare quello che più si adatta alle proprie esigenze! Quando nei commenti mi scrivete che avete provato tantissimi prodotti e ancora non siete soddisfatte, purtroppo non posso fare altro che dirvi che continuando a cercare con pazienza prima o poi troverete ciò che fa per voi. I fondotinta, infatti, reagiscono in modi molto diversi sulle diverse pelli (addirittura anche su pelli simili e ugualmente secche o grasse), quindi mi è impossibile dirvi con certezza quale potrebbe diventare il vostro preferito! Tendenzialmente, però, leggendo le etichette possiamo trovare un’indicazione; esistono fondotinta a base oleosa, perfetti per chi ha la pelle secca e necessita di maggiore idratazione; a base d’acqua e dalla consistenza leggera, oil-free per pelli grasse e a tendenza acneica, anti-age per pelli più mature, liquidi minerali…insomma, ce n’è per tutti i gusti!

tumblr_mgjuxwYYkQ1r9hxuso1_500

Una volta appurato il proprio tipo di pelle bisogna decidere quale coprenza si preferisce: alcuni fondotinta sono pesanti e lasciano addirittura un effetto cipriato, mentre altri sono così naturali e leggeri da sembrare creme colorate. Personalmente scelgo quelli più luminosi, dalla coprenza medio-bassa, perché la mia pelle secca ha bisogno di tridimensionalità e freschezza.



edita_vilkeviciute_8006_north_623x

Infine c’è il grande dubbio dell’applicazione: anche qui non esiste una risposta giusta, dipende tutto dal fondotinta in questione e dalle vostre preferenze! Diciamo che i liquidi sono normalmente i più facili da stendere, quindi non dovreste avere grandi problemi! Si possono usare le mani, i pennelli o le spugnette; io un tempo usavo sempre le dita, mentre ora lo faccio solo quando voglio un effetto molto leggero o quando uso un prodotto particolarmente liquido. Quando invece voglio un risultato più coprente e “photoshoppato” mi armo di pennello a setole compatte e/o Beauty Blendere, la famosa spugnetta ad uovo, e passo qualche minuto a lavorare bene il fondotinta, pressandolo nella pelle (invece di fare semplicemente delle “strisciate” superficiali con un classico pennello a lingua di gatto). Questo vale per me…ma ognuna di noi sa esattamente come si trova meglio! Ad esempio a molte ragazze dà fastidio spalmare il prodotto con le mani, mentre altre non saprebbero da che parte iniziare se si trovassero davanti un pennello! Insomma, provate e seguite il vostro istinto 🙂

Se vi interessa qui troverete il video su come faccio la base ultimamente, utilizzando il Revlon Colorstay per pelli miste/grasse.

12771022

 

Per oggi è tutto! Non vi svelo ancora quali sono i fondotinta liquidi che uso di più perché concluderò questa serie proprio con i miei preferiti, sia costosi che economici! Per ora vorrei sapere come vi trovate con i fondi liquidi, quali vi piacciono di più, come li stendete e quali sono i problemi che incontrate più spesso con questi prodotti! Un bacioneee

...
banner post_footer_mobile
Post PrecedenteStar A Cui Ispirarsi Over 40: Monica Bellucci
Prossimo PostCome Cambiano Le Star: Adele

109 COMMENTI

  1. adoro il fondotinta liquido è il mio fedele amico a causa delle mie macchie scure sulla pelle lo uso sempre!! Ero innamorata di uno della kiko che nn fanno più(non so xk’….era perfetto :((() anche con quello della maybelline mi sono trovata bene per un pò (super stay 24h) ma poi sn comparsi brufoletti…adesso uso uno della benecos…tutto naturale, difficile da stendere xk’ si secca subito, ma di qs periodo va bene……sono ancora alla ricerca del fondotinta perfetto!!!1

  2. Io ho la pelle problematica, quindi uso il fondotinta Dermablend di Vichy.
    Essendo cremoso e molto coprente, preferisco stenderlo sul viso con le dita.
    Mi piace questo prodotto, l’unica pecca è che tende a lucidarsi un po’ durante la giornata!

  3. Anch’io sono ancora alla ricerca! Per adesso mi accontento di uno della Essence per pelli grasse e lo alterno ad uno della Kiko. Ma sono convinta che si possa fare di meglio.
    Aspetto che ci consigli qualche prodotto da provare e incrocio le dita nella speranza che sia quello giusto.

  4. Ciao Clio, dammi un consiglio. Ho la pelle molto chiara e molto secca che nutro con 2 creme (una sopra l’altra), una idratante (Ictyane, della quale non posso fare a meno), e una antirughe (Vichy). Inoltre sopra queste due applico una crema protezione 50 perchè mi sono venute 2 vistosissime macchie solari nonostante non prenda MAI il sole. Risultato, ho 50 anni, una bella pelle senza rughe che però risulta pastosa per vie degli strati di crema. La mia necessità quindi è coprire le mie estese chiazze color caffelatte e non so se sia meglio usare un fondotinta liquido o meno, se usare il correttore oppure no. Io in genere metto entrambi ma oltre a non avere essattamente il risultato che voglio, spesso mi sembra di essermi messa un cappotto sul viso. Mi aiuti per favore?

  5. il fondotinta della Pupa, per me numero uno!!! vorrei provare il Fit me appena lo trovo! ciauuuuuuuzzzzzzz

  6. Io uso ormai da tantissimi anni il long lasting performance della max factor. Ottimo per me, non credo che lo cambieró tanto facilmente.

  7. Io adoro il Fit Me di Maybeline! Di solito lo stendo con il pennello, ma voglio comprare una simil beauty blender. Odio stendere il fondotinta con le mani. Di solito uso il solito pennello piatto, che altro pennello potrei usare?

  8. Sono anni che non uso il fondo liquido, solo BB-cream o fondo minerale…in autunno però vorrei prenderne uno liquido, chiaramente aspetto che tu indichi i tuoi preferiti! 😉

  9. Uso di preferenza i fondo minerali, da poco ho riacquistato i fondotinta liquidi. Ho sempre utilizzato le mani o il pennello a lingua di gatto, con risultati non troppo felici.
    Grazie a te, ho scoperto i pennelli come il Purple Flat di Neve e la mia vita cosmetica è cambiata… Mi trovo benissimo a stendere il fondo liquido…
    Niente piú pastoni o maschere… Un’altra faccia!!!!!!

  10. io sto usando il match perfection della rimmel n.201 classic beige, l’avevo preso su consiglio di una mia amica ma devo dire che non mi trovo molto bene, è molto liquido e assomiglia più a una BB cream. lo stendo con le mani perchè appunto è liquido e faccio fatica. ultimamente sto evitando di usare cipria, fondotinta e cose così perchè in estate preferisco lasciar respirare la pelle se no mi si formano i brufoletti, aspettiamo i tuoi preferiti, ciao 😀

  11. Io uso il Confort Matt della Deborah, nella colorazione fair (che è la più chiara, ma su di me comunque risulta essere un pelino più scuro!). Lo stendo con la spugnetta perché rispetto al pennello mi dà maggior copertura, e poi riesco a sfumare meglio lungo i contorni del viso. Il pennello a volte lascia i segni delle setole e non mi piace. In questi giorni però che qui a Roma ci sono 800 gradi, sto mettendo il fondo minerale di Bare Minerals, ma ho notato che quando inizio a sudare mi pizzica, quindi visto che in questo periodo non ho molte imperfezioni, correttore e via!!!

  12. Ciao clio io è da poco che ho comprato il fondotinta minerale della bareminerals il numero è 20 fairly medium matte spf15 perché ho la pelle mista un po grassa e un po delicata . Non è che mi sono trovata tanto bene perché quando la comessa di sephora mi a datto il pannello della marca della sephora e non della marca della bareminerals secondo te quale pennello posso usare ,poi secondo te ci devo mettere la cipria? Questo è il pennello

  13. Purtroppo non ho ancora trovato il fondotinta adatto alla mia pelle grassa e molto chiara così opto per la bb cream anche se spero prima o poi di trovare quello giusto per me 🙁

  14. Io vorrei provare la linea Dermablend di Vichy ma sono indecisa se prendere il correttore in stick oppure il fondo ..
    Diciamo che non ho sentito parlare proprio benissimo sul fondotinta quindi non lo so ..
    Clio tu cosa ne pensi ??Lo hai provato ?

  15. Ciao Clio, io ho la pelle grassa e non saprei proprio quale fondotinta usare perchè ho il terrore di riempirmi di brufoli. Tu hai parlato di prodotti oil free, ma sono veramente validi? ovvero, non fanno comparire schifezze sulla faccia?

  16. Ciao clio sono francy da Grosseto. Io è da poco che ho comprato il fondotinta minerale della bareminerals è il C20 FAIRLY MEDIUM mette spf 15 . Ho comprato questo perché o la pelle mista un po grassa e un po delicata, quando sono andata a comprarlo da sphora la comessa mi a dato il pennello della marca della sphora non della marca del fondotinta e volevo sapere da te se va bene questo . E volevo sapere se sopra il fondotinta o sotto il fondotinta ci posso mettere la cipria ma non so quale comprare grazie sei bravissimo bacy francy

  17. Io uso il fondotinta Dermablend e mi trovo bene, ma è ovvio che è questione di gusti! Prova a farti avere un campioncino in farmacia!

  18. Lingerie de peau de Guerlain forever liquido in inverno e compatto nei mesi caldi meraviglioso!

  19. Fin ora non o trovato per pelli grasse che non unga davvero! la cosa migliore usata fin ora è la BBcream, ma anche quella in realtà lo fa un po’ >.< in estate non metto su niente e faccio prima x) aspetto con ansia il post sui tuoi preferiti per vedere se c'è speranza 😉

  20. Ciao Clio!! Avendo la pelle che tende a diventare lucida e oleosa, con qualche imperfezione tipo brufolino, io utilizzo il fondotinta liquido della linea Dermablend di Vichy. E’ molto coprente, quindi ne metto poco e lo spalmo bene con le dita, e lo vendono in cinque tonalità, mi ci sono trovata benissimo!

  21. Ciao Clio, ho 20 anni e la pelle grassa. D’inverno sono molto chiara tendente al verde :S (schifooooo) mentre d’estate mi abbronzo molto, diventando scurissima 🙂 quindi in estate non uso niente sul viso, solo blush in crema, per l’inverno adoravo un fondo della L’oreal Perfect che aveva il pennello incorporato, bastava girare e il fondo usciva dal pennello, lo adoravo ma quella collezione l’hanno tolta, non esiste più in commercio 🙁 Quindi mi trovo molto bene con Light della Pupa oppure con Diorskin forever, e sempre un po’ di cipria 🙂

  22. L’unico liquido kenho comprato è qll della clinique.. Ho la pelle grassa e un’estetista mi ha dtt ke dovevo assolutamente comprare qst ke era perfetto x me. Invece nn mi ha entusiasmato particolarmente e specialmente in estate nn riesco ad usarlo x niente!

  23. Io ultimamente sto usando il fondotinta alta definizione collistar…è anche anti age e per me che ho varcato la soglia dei 37 anni, trovo sia particolarmente adatto. Non appesantisce e lascia la pelle luminosa. lo stendo con il pennello stippling della real techniques e mi trovo davvero bene. Prima picchietto il prodotto su tutto il viso, poi lo diffondo con movimenti circolari. Bacio Cliuzza!!!

  24. Io ADORO i fondotinta liquidi, e da quando ho provato la spugnetta di kiko non ne posso più fare a meno. Con il pennello come giustamente dicevi tu rimanevano delle strisce mentre usare le mani non so perchè ma l’ho sempre trovato un metodo non geniale. Ho una pelle mista, guance quasi secche e zona T oleosissima, il fondotinta chanel è un must per me 🙂

  25. Il fondo liquido è quello che amo di più. Io ne utilizzo uno della Kiko e non mi trovo male anche se molti banalizzano questa marca,sarà perchè non ho particolari problemi sul mio viso oppure perchè effettivamente è buona.Non vedo l’ora di sapere i tuoi preferiti x potermi fare un ‘idea ancor migliore. Un bacioo Clioo *

  26. Ciao clio! Io invece ne sto usando uno dell’Astra MakeUp e trovo sia meraviglioso, ha un finish cipriato che per questa stagione è necessario. Anche se a dire la verità avendo una bella pelle per adesso uso più la bb cream della kiko, sia quella della collezione permanente, sia quella della collezione Fierce Spirit a Spf 30.

  27. Ciao clio io da circa un mese utilizzo lo stesso color stay nello stesso modo e con lo stesso pennello che tu fai vedere nel tutorial. Ma l effetto non mi piace,il mio viso risulta “”polveroso””come se non aderisse alla pelle. Sapresti dirmi il perchè?poi vorrei sapere cosa ne pensi dell’even better di clinique siccome ho delle leggere lentiggini che vorrei coprire. Grazie e complimenti per i tuoi post

  28. ciao Clio sei fantastica complimenti per tutto sei in gambissima 🙂 … come fondotinta io sono anni che uso ‘LAROCHE -POSAY’ Toleriane Teint – fluido n. 13 e n. 15 in estate . Lo stendo con le dita anche se proverò con il pennello. E’ fantastico (per me) … leggeroallo stesso tempo coprente nn effetto maschera :-))))))

  29. La Revlon testa sugli animali, è stata smascherata di recente, pochi giorni fa :(..anche Avon e Mary Kay

  30. Sempre brava, mi piace tantissimo il tuo blog soprattutto perchè non è un doppione del canale youtube, come molte.. Domanda spot: secondo te, qual’è il miglior fondotinta liquido (per il giorno), di prezzo accessibile, per pelli grasse?

  31. ciao Clio dipende dall’occasione e dall’effetto io preferisco quello mousse xk lascia la pelle abbastanza naturale non copre molto ma è molto molto leggero ottimo per le ragazzine che lo usano anche per la scuola ! kiss

  32. Ciao Clio..io da un annetto a questa parte per delle cure pesanti che mi han lasciato una pelle sensibile sto usando Clinique Superbalanced makeup riequilibrante..è caretto ma mi trovo benissimo..

  33. Ciao Clio, il primo tipo di fondotinta che ho usato 8anni fa) è stato quello compatto che stendevo con una spugnetta, poi ho iniziato a variare. Adesso diciamo che la mia regola ferrea è quella di non usare il fondo liquido in estate perchè sudo tantissimo in viso e mi durerebbe pochissimo, meglio quello minerale ma solo finchè non raggiungo un bel colore d’abbronzatura. Ho un dubbio riguardo al revlon di cui parli qui e nel video: se ti ci trovi bene tu che hai la pelle secca, come fa ad andare bene per le pelli miste/grasse?

  34. Ciao 🙂 fondotinta liquido….prima usavo le dita adesso invece nn saprei fare senza il pennello… 🙁 nn sono mai riuscita a stenderlo con la spugnetta…

  35. Ciao Clio! Io uso il fondotinta liquido già da qualche anno, ma solo in inverno. In estate non metto mai nulla! Ne ho provati alcuni economici e non erano male, ma il mio amore (finora) è fedele a Diorskin Forever <3 Lo adoro, copre abbastanza ma non lo sento pesante sulla pelle e poi, a seconda che uso un pennello duofibre o spugnetta, l'effetto può sempre cambiare per ogni mia esigenza. Inoltre se ne usa pochissimo e non è mai successo che ne sia riuscita a finire un flacone prima della scadenza. Tra ottobre e aprile è il mio compagno più fidato, preferisco risparmiare su ombretti e mascara, ma il fondotinta deve essere quello giusto!

  36. io uso naked skin della urban decay col pennello ed è fantastico!!ha una coprenza bassa ma io non ho grosse imperfezioni da nascondere!è leggero e luminoso!

  37. Non potrei essere più d’accordo, è il mio fondo preferito, mai trovato niente di così sublime! ^_^

  38. Io ultimamente ho comprato il fondo liquido Armani luminous silk, lo stendo con le mani e fa un effetto naturale davvero bello dando anche la coprenza necessaria a mascherare le piccole discromie (non le problematiche complesse) sulla mia pelle mista però ho notato che non dura proprio tutto il giorno ma direi che le sue 6 ore di lavoro le fà 😉 Ho un problema però Clio quando stendo i fondo liquidi dopo un pò si creano delle ombre nella zona naso-labbiale dove ho gia delle zone scure come le mie occhiaie come posso fare? Ho comprato anche il fondo minerale della Neve cosmetics e con questo caldo devo dire che va proprio bene, ho preso il flatbuki per stenderlo, vorrei provare ad usarlo anche per stendere quello liquido, ricordo che anche tu ti trovavi bene, che dici vado bene? 😉 Ciao Clio besooooo

  39. Ciao Clio! Io uso da alcuni anni il fondotinta liquido Teint Miracle della Lancome. Ha una coprenza media, illumina e non è pesante anche se poi durante la giornata si fa “sentire” e quindi spesso lo mischio con la mia crema base per renderlo più leggero (di solito lo applico con le dita). Tra i fondotinta liquidi che ho provato, questo è quello più adatto alla mia pelle ma vorrei provarne uno coprente allo stesso modo e più leggero. Ho provato anche la BB cream ma non mi sono trovata bene per cui la ricerca del fondotinta perfetto continua! 🙂

  40. Io ho provato quello della benefit ma non sono ancora convinta dell’efficacia e che sia quello più giusto… Di sicuro odio il pennello a lingua di gatto!!

  41. Personalmente ne ho provati molti, ma quello con cui mi trovo meglio e che mi fa sembrare sempre naturale è l’ALL DAY MATT di KIKO nel colore ivory beige. ho una pelle mista e la coprenza è ottima, così come la durata. tutte le persone che mi vedono non credono che ho il fondotinta!

  42. Ciao Clio io uso sempre i fondotinta liquidi per una persona poco esperta come me trovo sia più facile stenderli.Di solito lo faccio con le mani ma a volte anche con la spugnetta.L’unico problema è che avendo delle macchie scure non riesco a coprirle bene.Cosa mi consigli di usare???Grazieeeeeeee

  43. Ragazze sapreste dirmi com’è? Che pelle avete voi? Perchè avevo intenzione di comprarlo, ma prima di spendere 50 euro vorrei informarmi un po’, grazie!

  44. Ciao Clio!
    Io adoro il fondotinta liquido perché è uno di quei prodotti che mi fa sentire subito più a posto e più bella! Se ascoltassi la voglia ne comprerei tonnellate e sempre diversi! Io sono molto fortunata perché ho una pelle senza particolari problemi quindi sono abbastanza libera nella scelta..ora sto usando due fondotinta che mischio sulla pelle per ottenere il mio colore perfetto.. il fondo più chiaro è della Royal Effem (se non erro marca originaria dell’Emilia, poco conosciuta e che faccio una enorme fatica a reperire) e si chiama Hydra Mineral Foundation mentre quello più scuro è della marca L’or de Rouge(che non conosco che per questo prodotto!!).
    Io l applico così:metto un po’ di prodotto ai lati del naso, sulla fronte e sul mento e poi spalmo con il pennello di sephora per il fondotinta minerale in polvere. Trovo che anche se non è nato per il fondotinta fluido questo pennello funziona benissimo..
    Come sempre sono una logorroica quando parlo di make up quindi mi fermo…bacio!!!

  45. domanda: scusate se non riguarda il fondotinta, se metto una BB creme protezione 30 e mi espongo al sole rischio di macchiarmi?

  46. per la serie “ti piace vincere facile” il migliore in assoluto che ho provato è quello di Sisley!

  47. Io ho la pelle misto graasa e lo amo. Non so bene cos’è è il perfetto fondotinta coccola, è opaco al punto giusto ma non stucchevole (passatemi il termine) l’effetto è naturalissimo se hai la pelle mista o grassa , provalo non te ne pentirai!!! 🙂

  48. Domanda: effetti collaterali con l’uso di questo fondo, in particolare, tendenza a formare brufoletti?

  49. ciao clio, mai provato il les beiges di chanel? è annoverato tra i fondotinta? vorrei comprarlo ma prima vorrei un parere. grazie!

  50. Avendo una pelle grassa e acneica scelgo sempre fondi ad alta coprenza che diano un effetto mat. Li stendo con la beauty blender bagnata se voglio un effetto più leggero oppure con il kabuki piatto leggermente inumidito con una spruzzata di acqua termale per un effetto più coprente. Il mio problema principale è il colore. Ho infatti la pelle chiarissima e i miei fondi preferiti revlon e clinique nel mio colore non vengono distribuiti in Italia 🙁 Mi tocca sempre spendere tanti soldi e ordinarli online, sarebbe bello trovare un fondotinta decente per pelli acneiche che si trovi in tonalità molto chiare!

  51. Ottimo post Clio ! i fondotinta liquidi per me sono un mast e non posso vivere senza! da quando ti seguo prendo anche io i fondotinta luminosi e di coprenza medio-bassa perchè anche io ho la pelle secca ! lo applico con un pennello a setole larghee se è neccessario anche con una spughetta, anche questo lo imparato da te 😉
    Ciao Clio bacioooooo :**

  52. Avendo una pelle grassa e acneica scelgo sempre fondi ad alta coprenza che diano un effetto mat. Li stendo con la beauty blender bagnata se voglio un effetto più leggero oppure con il kabuki piatto leggermente inumidito con una spruzzata di acqua termale per un effetto più coprente. Il mio problema principale è il colore. Ho infatti la pelle chiarissima e i miei fondi preferiti revlon e clinique nel mio colore non vengono distribuiti in Italia 🙁 Mi tocca sempre spendere tanti soldi e ordinarli online, sarebbe bello trovare un fondotinta decente per pelli acneiche che si trovi in tonalità molto chiare!!

  53. Avendo una pelle grassa e acneica scelgo sempre fondi ad alta coprenza che diano un effetto mat. Li stendo con la beauty blender bagnata se voglio un effetto più leggero oppure con il kabuki piatto leggermente inumidito con una spruzzata di acqua termale per un effetto più coprente. Il mio problema principale è il colore. Ho infatti la pelle chiarissima e i miei fondi preferiti revlon e clinique nel mio colore non vengono distribuiti in Italia 🙁 Mi tocca sempre spendere tanti soldi e ordinarli online, sarebbe bello trovare un fondotinta decente per pelli acneiche che si trovi in tonalità molto chiare! ç__ç

  54. Ciao Clio, seguo sempre i tuoi consigli e devo dirti che da quando ho provato quelli della urban decay non ho mai più cambiato….mi hai fatto fare centro! Un bacio grande e resta come sei!

  55. Ciao Clio sto imparando tante cosa grazie a te 🙂 Da poco ho scoperto i fondotinta minerali e ne sono davvero entusiasta, ho la pelle grassa e me la lascia davvero uniforme e senza l’effetto oleoso dei fondotinta liquidi ( ne ho cambiati tanti o.O),ed è anche più facile trovare il proprio colore di pelle

  56. Ciao Clio, pur avento 35 anni, fino a 2 anni fa non usavo fondotinda. La pelle “troppo mista”, cuoperose, ecc… ho iniziato con un prodotto dell’erboristeria ( ho basgliato colore!!!! e poi non mi piaceva l’effetto). Adesso sto usando fondo liquido ( ma non adesso adesso: c’è troppo caldo e con il liquido dopo 2 minuti sembro in crisi di astinenza!!) della LANCOME TEINT MIRACLE e mi trovo benissimo!!! ovviamente quando non fa troppo caldo (vivo in sicilia ed in effetti non è facile trovare giornate estive in cui non faccia troppo caldo!!).

    devo trovare il coraggio di iniziare ad utilizzare, almeno nelle occasioni importanti, il primer viso!!!

  57. Ciao Clio!:-) I fondotinta liquidi li adoro d’inverno, mentre d’estate tendo a non usare nulla oppure un fondotinta minerale. Purtroppo molto spesso uso questo anche d’inverno perché sono tra quelle che non hanno ancora trovato il fondotinta liquido ideale. Io lo vorrei leggero, poco coprente perché non ho grandi imperfezioni, ma che allo stesso tempo non renda la pelle lucida e nemmeno secca, dal momento che ce l’ho mista. Appena inizia ad essere un po’ più fresco provo il fit me di Maybelline, che ho visto ha convinto molte ragazze! Grazie per i tuoi post Clio!!!:-)

  58. Ho avuto una terribile esperienza con il fondo make up forever hd liquido si e’ riempito il viso di papule. Il dermatologo mi ha diagnosticato un acne irritativa da cosmetici. Successivamente ho imparato a leggere l inci dei cosmetici ed effettivamente contiene una quantità spropositata di siliconi e schifezze varie. Adesso uso un fondo della roche linea toleriane. Non e’ completamento privo di schifezze ma ne ha molte di meno, ha un ottima comprenza, si stende benissimo e non mi ha provocato nessuna reazione irritativa. Roberta

  59. Ciao Clio! Il tup blog è uno dei pochi che seguo quotidianamente con piacere, mai banale o noioso, e con uno stile tutto tuo, complimenti!

    Apparte questo.. Tornando in topic: io uso quasi sempre solo i fondi liquidi, quelli minerali poco prima e ora niente neanche d’estate, da quando ci sono le bb cream! (Io uso quella Revlon!) ho la pelle mista, ma mista sul serio, zona t sensibile, arrossamenti e brufoletti (per lo più mento) e resto secco.. È anche se uso polvere solo sulla zona T se è un po’ più talcosa del normale mi fa effetto squame di pesciolino!! Orribile xD poi pelle sensibile ecc… Se mi gratto la faccia per un nano secondo con le mani non sterili (tipo sul tram) .. Brufolazzo!! Arghhhhh!

    Sto adorando il Colorstay della Revlon.. È ora uso solo quello. In passato ne ho usati mille sempre da stile drugstore: maybelline, rimmel, l’oreal… Non ricordo neanche i nomi cambiano sempre!
    Neanche a me piacciono i fondi troppo pesanti, ma a Settembre mi sposo (yeaaah) e mi trucco da sola o insieme ad una mia amica, che fondo mi consigli?? Vorrei un effetto non mascherone, ma coprente allo stesso modo, praticamente il Sacro Graal xD

  60. Ciao Clio! Il tup blog è uno dei pochi che seguo quotidianamente con piacere, mai banale o noioso, e con uno stile tutto tuo, complimenti!

    Apparte questo.. Tornando in topic: io uso quasi sempre solo i fondi liquidi, quelli minerali poco prima e ora niente neanche d’estate, da quando ci sono le bb cream! (Io uso quella Revlon!) ho la pelle mista, ma mista sul serio, zona t sensibile, arrossamenti e brufoletti (per lo più mento) e resto secco.. È anche se uso polvere solo sulla zona T se è un po’ più talcosa del normale mi fa effetto squame di pesciolino!! Orribile xD poi pelle sensibile ecc… Se mi gratto la faccia per un nano secondo con le mani non sterili (tipo sul tram) .. Brufolazzo!! Arghhhhh!

    Sto adorando il Colorstay della Revlon.. È ora uso solo quello. In passato ne ho usati mille sempre da stile drugstore: maybelline, rimmel, l’oreal… Non ricordo neanche i nomi cambiano sempre!
    Neanche a me piacciono i fondi troppo pesanti, ma a Settembre mi sposo (yeaaah) e mi trucco da sola o insieme ad una mia amica, che fondo mi consigli?? Vorrei un effetto non mascherone, ma coprente allo stesso modo, praticamente il Sacro Graal xD

  61. Non mi ha fatto finire io messo 🙁

    … Anyway.. Spero che nel prossimo post sui tuoi preferiti farai uno spazietto per i tuoi preferiti che usi sulle spose.. Magari non troppo cari xD le finanze scarseggiano! XD forse chiedo troppo ;_;

    Grazie per tutto quello che fai per noi sei dolcissima!!!
    Un bacione

  62. Non mi ha fatto finire io messo 🙁

    … Anyway.. Spero che nel prossimo post sui tuoi preferiti farai uno spazietto per i tuoi preferiti che usi sulle spose.. Magari non troppo cari xD le finanze scarseggiano! XD forse chiedo troppo ;_;

    Grazie per tutto quello che fai per noi sei dolcissima!!!
    Un bacione

  63. hey clio ti seguo da tanto tempo sei super brava! cerco un fondotinta per la mia pelle grassa e con imperfezioni!.. voglio un fondotinta coprente ma non pieno di siliconi …ho sentito parlare molto bene di quello di Vichy Dermablend com’è l’inci?.. me lo consigli?graziee se risponderai ti adoroooooooooo! <3

  64. Io ho comprato online quello di myface cosmetics e mi trovo molto bene:)! Per stenderlo uso il pennello magico:) di Real Technique ,fantastico! Mi sono comprata anche il Full Protection stick foundation di Kiko che è anche spf 15…ma con questa umidità non mi sto molto truccando e non l’ho ancora provato…qualcuna di voi lo sta usando? Un saluto a tutte :)!

  65. Ciao Clio, sto usando da qualche mese il fondotinta liquido di Clinique even better perché ho la pelle liscia, normale ma macchiata dall’acne. Non sono ancora soddisfatta. Un consiglio per chi ha delle macchie scure da coprire? Grazie mille! ^__^

  66. Ciao Clio!! ultimamente ho scoperto l’efficienza del fondotinta liquido di Maybelline color beige e devo dire che mi piace moltissimo, lo stendo con le mani o con il pennello di kiko. Il pennello a lingua di gatto non mi piace molto dato che lascia le strisciate. Preferisco comunque stenderlo con le mani in quanto ottengo una maggiore omogeneità! Un bacio!

  67. ciao Clio!
    ultimamente mi trovo malissimo con i fondotinta liquidi… e mi sono buttata su quelli minerali…velocissimi da stendere ed effetto soddisfacente!
    con il fondo liquido, sopratutto la mattina, rischiavo di lasciare, causa sonno, brutte strisciate o copertura non omogenea..

  68. buongiorno clio <3!!! ti dirò che io ho sempre avuto difficoltà a trovare il fondotina giusto e anche i prodotti per una base soddisfacente..in questo periodo estivo la base nn la faccio proprio, trucco solo gli occhi essendo cmq abbronzata.. ma anche perché dall'anno scorso nonostante i miei 27 anni ho problemi di acne e tante volte mi si infiamma forse anche per via del trucco.. la mia pelle è mista e oleosa nella zona t, fondotinta liquidi non mi piacciono molto,l'unico che mi è piaciuto era effetto mat mi sembra della clinique o revlon, altrimenti uso fondotinta minerali in polvere anche se nn coprono molto o in muosse che però seccano molto la pelle in alcune zone..per questo la maggior parte delle volte la base che ottengo è piuttosto leggera e nn sono soddisfatta perché le imperfezioni (molte 🙁 )si vedono lo stesso..allora magari punto sugli occhi!! ti abbraccio e grazie per i tuoi, sempre preziosi, consigli!!!! <3

  69. io adoroooooooo LINGERIE DE PEAU della Guerlain…costoso sì, ma è il migliore che io abbia mai provato fin’ora ^_^

  70. i miei preferiti restano sempre i fondo di dior!!! in particolare l’èclat lumiere e il nude… però sono un pò carucci….

  71. L’unico problema con quel FT è che rischi di trovarti così bene che non puoi farne a meno, un consiglio: inizia a mettere da parte i soldini! Scherzi a parte non so se va bene per pelli miste o grasse, tieni conto che io ho la pelle tendenzialmente secca, molto delicata e sensibile!

  72. Ciao Clio, x anni ho usato il compatto della Chanel favoloso. Ultimamente ho iniziato ad usare il fondotinta liquido di Dolce &Gabbana meraviglioso come colore, consistenza e coprenza.

  73. Ciao clio sono sempre francy da Grosseto questo è il pennello che mi a sconsigliato la commessa di sphora per il fondotinta minerale della bareminerals secondo te ba bene grazie bacy francy

  74. Questo è il pennello che mi a consigliato la commessa di sphora per il fondotinta minerale della bareminerals secondo te va bene per il fondotinta grazie mi puoi rispondere bacy bacy

  75. la versione compatta , risulta leggerissima ma copre tutto sopratutto se usi un penmello tondo compatto

  76. Il fondo liquido lo stendo solo con pennello a setole compatte o con un o stippling brush duo fibre a seconda dell’effetto che voglio ottenere ( entrambi Real tecniques). I mie i fondotinta liquidi preferiti sono il Teint Visionnaire di Lancome e lo Studio FixFluid di MAC.

  77. Io ho la pelle mista, specialmente in estate diventa un casino: non è particolarmente delicata o sensibile, ma nella zona T, tendo a lucidare parecchio. Per il resto ho una pelle abbastanza in ordine, senza troppe imperfezioni e compatta.
    Questo fondo l’ho provato non solo su di me, ma anche su altri tipi di pelle, più grassa della mia (prova trucco sposa per un’amica, anche se il fondo non sarà questo che ha l’SPF che può riflettere in foto e non voglio rischiare), mi pare un fondo versatile. Magari cerca di farti dare un campioncino, visto che costa un po’!

  78. Ciao clio 🙂 io soffro di acne e ho la pelle tendenzialmente grassa ma nonostante abbia provato un fondotinta minerale (della vichy) mi son trovata meglio con quello liquido della roche-posay 🙂 applicato con un pennello a fibra ottica dona un effetto molto naturale 🙂

  79. Ciao Clio ti devo chiedere una delucidazione… ho notato ultimamente dalle foto scattate con l’iphone che se sono truccata con fondotinta più cipria, il viso mi viene bianchissimo stile true blood… Secondo te è il fondotinta o la cipria traslucente?!
    xkè se mi faccio le foto con la macchina fotografica esce un bellissimo risultato!

  80. Io faccio parte di quel gruppo alla continua ricerca del fondotinta perfetto. Generalmente uso quelli liquidi… Ma ancora non ho trovato quello da giustificare il “secondo acquisto”. Ora sto usando uno di Givenchy “photo’perfexion” : mi piace,ma non mi esalta. Voglio dire,lo esaltano come un fondotinta perfetto per i trucchi da sposa o set fotografici…ma quando mi sono fatta una foto sono risaltati fuori tutti i rossori e piccoli difetti! La ricerca andrà avanti!

  81. Ciao! sotto il tuo consiglio ho comprato il colostay di revlon, mi sto trovando veramente tanto tanto bene! lo stendo col pennello setole compatte per effetto più coprente, con la spugnetta per effetto più natural 😀 ho sempre usato fondo liquidi perchè la mia pelle è tendenzialmente secca: in inverno ho le pellicine sulle narici e a volte anche sulla fronte, tant’è che a volte non uso cipria perchè mi secca troppo! d’estate però, la pelle mi si “ingrassa” un pò.
    il problema è che per ora non ho ancora trovato un fondo per l’inverno, che mi piaccia veramente… 🙁

  82. ciao clio a me piacciono un sacco i fondi liquidi, ma spesso faccio fatica a trovare un bel colore che mi dia luce…il mio sottotono è tendente al giallo e ai colori caldi, ma spesso i fondi che fanno o sono troppo gialli( come i chanel o quelli della mac) o sono troppo neutri e tendono al bianco (come quello di dior lancome teint miracle).
    A proposito come mai non ti ho vista mai usare un fondo mac? non ti piacciono?

  83. Ciao gemellina, non so che tipo di pelle tu abbia, ma io ho trovato un fondo che non ha un sottotono giallo, ma non tende al bianco. E’ il deBBY matSOLUTION n°101. Puoi modulare l’intensità di coprenza usando o le dita o il pennello; è molto leggero anche perchè è parecchio liquido.
    Spero di averti aiutata 🙂

  84. ciao clio io uso fondotinta liquido infallible di loreal ma ho notato che a volte nel naso mi fà un effetto tipo bollicine avendo io la pelle mista forse non và bene? ah dimenticavo lo stendo con le dita.

  85. Ciao Clio, ti volevo dire che ho provato il Color Stay della Revlon dopo aver visto il tuo video sulla “base economica” e mi trovo benissimo! Erano un paio di anni che non usavo il fondotinta liquido perchè non ne trovavo nessuno che mi piacesse (tutti mi davano la sensazione di avere un mascherone sul viso!), invece questo è assolutamente FAVOLOSO! Copre benissimo ed è proprio leggero, sembra quasi di non averlo!

    Grazie del consiglio! ^.^

  86. io uso quello della maxfactor… prima lo mettevo con le mani… poi ho visto te metterlo con la spugnetta e ho voluto provare… da quel giorno mi sono innamorata della spugnetta e non ne faccio più a meno…. amo l’effetto che fa perché copre le imperfezioni ma sembra che non abbia nulla sul viso 🙂

  87. ciao clio, che prodotti consiglieresti per creare una base in grado di coprire le macchie di vitiligine sul viso :(( ? mi saresti di grande aiuto…grazie in ogni caso, sei fantastica!!

  88. Lo proverò e lo confronterò con quello la roche posay di cui ho provato un campioncino. Così posso confrontarli esceglierne uno da tenere per quando il fondotinta liquido mi sembra più adatto 🙂 Grazie dell’info

  89. Ciao Clio, in estate non uso fondotinta, solo un po di terra. Prendo un’abbronzatura uniforme grazie a creme ottime tipo bionike con 50 di protezione e non ho macchie. Poi vado con creme di estee Lauder. Infatti il mio fondo tinta liquido di dior non mi finisce mai,
    Bel risparmio vero? ?

  90. Mi trovo d’accordo, i fondi guerlain li adoro, di sera in estate, quando sono abbronzata, uso aqua che su di me è il più leggero, mentre per alcune occasioni particolari parure extreme in quanto waterproof; lingerie de peau è una via di mezzo fra i due… mentre qundo voglio dar pace alla pelle provata da primer e fondi utilizzo la BB cream Maison Bio assolutamente priva di siliconi e schifezze varie, con una spolverata della cipria nude di neve cosmetics o della cannes se voglio rimane più opaca e per più tempo.

  91. Io ti posso consigliare il sito dove lo acquisto io che si chiama cosmesi italia… Loro vendono i tester dei fondi liquidi guerlain, esattamente gli stessi che trovi in profumeria, ma li trovi solo in colorazioni scurette, quindi se sei abbronzata o scura di tuo con 15 euro hai 15 ml di prodotto che perlomeno a me dura abbastanza, almeno per capire se ne vale la pena… ti consiglio di darci un’occhiata, tra l’altro la full size di lingerie de peau costa 41,50 euro.

  92. I fondi liquidi sono i miei preferiti e mi piace applicarli con il pennello di solito uso il 124 grand stippling di zoeva, la spugnetta la utilizzo di più in inverno e mi trovo benissimo con una nera della make up forever che risale a ben 15 anni fa quando ho fatto il corso con loro ed è ancora perfetta! Quando vado di corsa dita!!!

  93. Ciao Clio! Purtroppo da un paio di mesi a questa parte la mia pelle è peggiorata decisamente causa sbalzo ormonale. Ha molte imperfezioni e spesso mi ritrovo con un paio di bei brufolazzi rossi :/ cerco di non usare il fondotinta durante il giorno, ma solo nelle occasioni. Ho comprato l’anti blemish solutions della clinique. Cosa ne pensi? Bacio!

  94. Ciao Clio e Ciao a Tutte! ragazze io ho un dubbio… i primi di luglio mi laureo e h un grosso problema… i miei sono fotografi e mi riempiranno di foto.. mi serve trovare un fondotinta che regga… mi spiego… io ultimamente ho la tendenza sudare parecchio sul viso, non so se scegliere un liquido o uno in polvere minerale… ho paura che il primo coli e che il secondo diventi “fangoso” senza contare che.. mentre arriva il mio turno potrei tamponarmi con un fazzolettino e vorrei non arrivare a macchie di fronte alla commissione!
    ho anche pensato di utilizzare solo i correttori in zona occhi (altre imperfezioni son poche) ma volevo qualcosa per uniformarmi l’incarnato…Una BB cream? non so… se avete idee mi aiutereste molto!
    grazieeeee!

  95. Io ho una pelle mista,e abbastanza bisognosa di coprenza,per i vari rossori. Da circa un anno dopo tante svariate ricerche ho trovato il fondo che penso sia adatto a me,ovvero il Dermablend di Vichy. Il mio problema con i fondotinta é sempre stato trovare il colore giusto,ho una pelle estremamente bianca,con un sottotono neutro/giallo,purtroppo le case cosmetiche fanno sempre colori completamente diversi dal mio(a volte penso sia un complotto contro di me )
    FAtto sta che dopo aver provato il Vichy mi ritengo soddisfatta,colore quasi perfetto e coprenza modulabile. Scusate per il romanzo 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here