Ciao ragazze!!

So che moltissime di voi li stavano aspettando… ed ecco che sono arrivati i magici anni ’50!
Continua il nostro viaggio alla scoperta dei look, della bellezza e dei cambiamenti nel mondo del makeup nelle varie epoche e stavolta ci siamo. Vi dicono qualcosa nomi come Audrey Hepburn, Grace Kelly e… Marilyn Monroe??? Coraggio, non perdete tempo e continuate a leggere questo ricchissimo post! 🙂

dovevo scegliere una foto e non è stato facile... ma alla fine non ho resistito a quel vestito, quel volto e quella scena così divertente!! :-)
dovevo scegliere una foto e non è stato facile… ma alla fine non ho resistito a quel vestito, quel volto e quella scena così divertente!! 🙂 (Marilyn e Tom Ewell in ‘Quando la moglie è in vacanza’, 1955)

Sono gli anni della ripresa economica, del cosiddetto BOOM, sia in America che in Europa, dopo le due guerre che coinvolsero tutto il mondo. Il periodo di prosperità portò a un nuvo stile di vita e a degli standard molto più alti, basati sul consumo di nuovi prodotti derivanti soprattutto dalle innovazioni tecnologiche che cambiarono le abitudini e diventarono i nuovi ‘status symbol’. Nelle case cominciarono a vedersi i primi televisori e le donne, padrone indiscusse del focolare domestico, cominciarono ad avere a disposizione lavatrici, frigoriferi, ferri da stiro e frullatori!
-1950s-usa-fridges-housewives-housewife-the-advertising-archives

1950s-Family-blank-lo-res
E se l’America divenne il fulcro delle produzione tecnologiche, in Europa Parigi divenne invece la capitale dello stile e della moda, con il genio di Coco Chanel e Christian Dior che rivoluzionarono il look femminile donando alle donne nuova eleganza e raffinatezza, con alcuni capi intramontabili come le gonne a ruota, i tubini e i famosi taiileurs!

indovinate chi ama questo tipo di vestiti? heheh :P
indovinate chi ama questo tipo di vestiti? heheh :P
Il 'New Look' di Dior
Il ‘New Look’ di Dior

chanel-suit-1950s-fashionCome dimenticare poi il fenomeno delle pin-up? Splendide ragazze, spesso prorompenti e in pose ammiccanti, che segnarono un’epoca (a partire dal secondo conflitto mondiale) con le loro fotografie (udite udite… ‘photoshoppatissime! :D) e con i loro look, ancora oggi copiatissimi!
1302326040301065

pin-up-girls
pin-up-girl-photoshop

pin-up-girls

Katy Perry!
i mille volti di Katy Perry!

Cliccate qui per la seconda parte del post!