Ciao ragazze!

Adoro i post con i trucchi-ispirazione perché mi permettono di sognare un po’ sfogliando pagine e pagine di fotografie con trucchi bellissimi e idee superchic, soprattutto a Natale!! Ecco allora una serie di idee per il vostro Natale in famiglia o in compagnia, dalle più classiche a quelle più originali, pur restando eleganti ed adatte all’occasione!

Se avete voglia di lasciarvi ispirare un po’, allora non avete che da leggere il post!_Natale_Cliomakeup

Il Natale è un’ottima occasione per osare un po’ di più, giocando a fare un po’ la diva di altri tempi oppure semplicemente splendendo più del solito! Il Natale si passa in famiglia e con le persone più care, quindi i trucchi non sono certo da pensare come arma di seduzione o chissà cosa: un bel trucco durante un giorno di festa come questo è una coccola che ci concediamo, dopo qualche mese di lavoro, freddo, stanchezza ecc.

Quindi, per una volta, togliamoci l’ansia da prestazione (come per i trucchi da primo giorno di scuola, o da colloquio di lavoro o per quelle feste in cui sappiamo che ci sentiremo dei pesci fuor d’acqua) e cerchiamo qualcosa che ci sappia divertire durante la sua realizzazione e che ci faccia sentire pronte per conquistare la fetta più grande di panettone… ehm… il mondo! Pronte per conquistare il mondo! ;P

RachelMcAdams_Natale_Cliomakeup

LABBRA SCARLATTE

A Natale mi piace restare un po’ sul classico (per i trucchi-panterona ci rivediamo a Capodanno!) e cos’è più classico di una bella bocca color rosso fuoco? Laccata o matte, se il prodotto è buono e se l’applicazione è stata fatta a regola d’arte forse non durerà tutto il pranzo, ma sicuramente non dovrete fare tanti ritocchi, nè vi ritroverete con brutte sorprese! Ecco gli step fondamentali:

Amanda__Natale_Cliomakeup

 

0) Fare prima di tutto, magari un’oretta prima, un bello scrub anche solo fatto con lo zucchero o lo spazzolino da denti, può aiutare a non avere pellicine ecc!

1) Avere le labbra idratate e asciutte

2) Applicare un primer (è facoltativo, ma di sicuro aiuta! Io mi sono trovata benissimo con quello di Guerlain, anche se lo stick finisce presto!)

3) Usare una matita trasparente per limitare le uscite dai bordi

4) Stendere una matita dello stesso colore sotto al rossetto (anche questo passaggio non è indispensabile, ma aiuta moltissimo la durata del rossetto)

5) Applicare il rossetto con un pennellino e non direttamente dallo stick

6) Applicare una velina sulle labbra sopra le quali passare un po’ di cipria

Emma_Watson_Natale_Cliomakeup

 

Con cosa abbinarlo? E’ quasi impossibile vederlo su red carpet, film e sfilate non abbinato al classico eye-liner e/o trucco luminoso e tendente all’oro. Se si vuole essere davvero chic e avere un look intramontabile è quasi un peccato rinunciare al cat-eye.

2ea40a4155824e4c7987af8e63825367

La imbarazzantemente bella Angelina Jolie in The Tourist

 

78d52293d2d3902c4918e6905601fa39

Anne-Andy ne il Diavolo Veste Prada

 

Il finish lucido fa subito femme-fatale, invece scegliete quello matte se volete un look che fa subito vintage:

Celia_thehelp_redlipstickmatte_cliomakeup

Jessica Chastain alias Celia in The Help

 

Ma se volete essere una voce fuori dal coro, trovo molto carino questo trucco leggero fatto di labbra rosse lucidissime, sopracciglia decise, leggerissimo contouring e un velo di ombretto lillato-orchid. Aggiungerei però una quintalata di mascara, ehehe!

Ispirazione_Natale_Cliomakeup

 

SOSTITUZIONI: LABBRA ROSSO-ROSA, ROSSO-FUCSIA, ROSSO-MIRTILLO, ROSSO-NERO

Se il rosso fuoco proprio non fa per voi (??) o se volete un’alternativa un po’ più originale al classico rosso fuoco, quest’anno si sono visti tantissimi rossi-mirtillo, bordeaux e colori vicino al rosso, che riescono a dare la stessa allure da diva, ma uscendo leggermente dagli schemi!

rosa_Natale_Cliomakeup

Un rosso con una punta di rosa, abbinato al classico cat-eye

Carolina_Herrera_Natale_Cliomakeup

rosso-fucsia con ombretto oro

 

Scarlett__Natale_Cliomakeup

Bellissimo il contrasto del trucco da diva di Scarlett: labbra scurissime e occhi quasi bianchi, definiti dall’eye-liner!

 

Cara_Delevigne_Natale_Cliomakeup

Lea_Seydoux_Natale_Cliomakeup

Anne_hataway_Natale_Cliomakeup

rosso_Natale_Cliomakeup

Se il trend prugna/bordeaux/sangria poi vi è piaciuto particolarmente e se i vostri capelli lo permettono (attenzione per le rosse!), esiste la possibilità del total look:

pommegranade_Natale_Cliomakeup

Ultimissima tendenza (vedisi collezione di Natale di Dior) è il finish nè lucido, nè matte, nè shimmer (fiuuu!) bensì metallico anche sulle labbra!

Melissa_George__Natale_Cliomakeup

ORO

Se penso ai trucchi e al Natale c’è quasi un unico colore nella mia testa: l’oro!!! Il colore prezioso per eccellenza è un ottimo modo per sentirsi immerse nell’aria Natalizia, con abbinamenti e piccoli eccessi che non ci concederemmo durante l’anno! Puntare sugli occhi, poi, garantisce di poter stare a cuor leggero durante il pranzone (anti-effetto-The Jocker).

Il total look oro può essere una valida soluzione veloce ed efficace! Se non oro puro, lo si può scegliere di una tonalità con riflessi (o mescolato/sfumato ad altri ombretti) dal bronzo al verde: bellissimi e perfetti anche per le ragazze chiare o bionde che con l’oro non riescono a vedersi tanto!

Barbara Bui_Natale_Cliomakeup

Durante la sfilata di Barbara Bui, intenso e metallico

 

Trovate tutti i look oro e le altre ispirazioni nella prossima pagina!