Ciao ragazze!

Le nuove uscite delle case cosmetiche per la per la primavera ci hanno già fatto capire che il rosa è uno dei colori del 2015. Lo abbiamo però visto soprattutto per gli occhi e le guance…eppure i red carpet e le statistiche di vendita fanno pensare che il luogo in cui si vedrà di più questo colore saranno le labbra! Voi cosa ne dite? Secondo può stare benissimo su ogni incarnato e a ogni età, ma è importante scegliere la sfumatura giusta!

rossetto rosa clio
credits: saksfifthavenue.com/

Mi ha davvero colpito scoprire questa notizia: le vendite dei rossetti rosa, ultimamente, hanno superato quelle dell’intramontabile classico rosso!! Ebbene sì, ragazze, è ufficiale: il rosa è tornato!

 

dior rosa clio

Certo, esistono tantissimi “rosa”, ma era qualche anno che, obiettivamente, si prediligevano altri colori! L’estate scorsa è stato boom per gli arancioni, per esempio! E, in passato, gli anni del color rosa bubblegum sono stati senza dubbio gli anni ‘90/2000 (sì, non ci hanno regalato solo marroni e contorni definiti e scuri 😉 ), ma il primo vero boom di rossetti rosa era stato negli anni ‘70, forse proprio per reazione al rosso (obbligatorio!) degli anni 50-60!

4ee628a231fa1dd54d69c11e92367b1b
Sophia Loren insegna

Sono certa che qualcuna di voi starà già storcendo il naso (altre invece forse non aspettavano altro, ehehe!), ma attenzione: le sfumature del rosa sono molto più versatili di quelle del rosso e del nude classico!! Quindi è praticamente impossibile non trovare il proprio “rosa perfetto”, in grado di dare subito un’aria dolce, un po’ da bambola, oppure semplicemente sana e fresca oppure ancora, può essere di una grandissima eleganza! A voi la scelta 😉

taylor swift rossetto rosa
un rosa caldo leggermente malva per Taylor Switf, che lo abbina al trucco occhi (carico) e all’abito color melanzana.
dark skin lilac rose lipstick cliomakeup
Questa modella dalla carnagione scura indossa invece un rosa chiaro e leggermente lillato che illumina l’incarnato e le dà un tocco raffinato e originale!

Le star, durante gli ultimi eventi, stavano già esplorando questo trend, sicuramente perfettamente adatto per la primavera!! Inoltre, come avevamo visto, il verde è un colore che non manca mai nelle ultime palette occhi… beh buona notizia: guardando queste foto, mi sembra che nulla quanto un bel rossetto rosa faccia risaltare un bel paio di occhi verdi-acquamarina (e per chi li ha azzurri o castani… basta ricorrere all’ombretto 😀 )!!

rosa clio

rosy lips clio

 

Quindi, prima cosa da tenere presente: per rendere più brillante il colore dei propri occhi e, in generale, per mettere in luce una certa parte del nostro viso, non è detto che concentrarsi sul trucco di quella parte sia l’unica soluzione! Anche le labbra possono evidenziare gli occhi, così come il blush può aiutare a rendere un colore insolito di rossetto con il nostro incarnato! Con il rosa tutti questi dettagli vanno tenuti presente.

kate bosworth
Kate Bosworth è sempre bella, ma in questa foto trovo che risalti particolarmente la sua bellezza naturale. Il rossetto rosa caldo le sta benissimo e trovo che abbia trovato il blush giusto per armonizzarlo con gli occhi e i riflessi caldi dei capelli!

Come anche per gli altri colori, la prima cosa da individuare nel rossetto rosa è il sottotono: il rosa freddo è sicuramente il più difficile da indossare!! Se non si ha una pelle diafana e adatta, l’effetto può essere davvero innaturale.

Lipstick-Jessica-Alba
mmmmmm……Jessica Alba sta sicuramente meglio con i colori più pescati e caldi!

Alcune carnagioni “neutre” riescono a indossare alcune nuance, ma quelli più pieni e coprenti, che sembrano avere molto bianco all’interno sono quelli che spesso riservano (brutte) sorprese!

flop-wet-
Oltre alla qualità tremenda, il colore pieno e lillato, da uni posca proprio non fa per me!
Keira rosa freddo rossetto clio
Keira, nonostante abbia un incarnato abbastanza neutro-caldo, sta bene con il rosa pieno e abbastanza freddo. Sicuramente il blush aiuta!

Detto questo, ci sono invece tanti altri toni che riescono subito a dare luce e freschezza al viso. Proprio per questo motivo trovo che siano particolarmente adatti per le ragazze giovanissime, che risulterebbero troppo “mature” e severe con il rosso, e le donne che hanno superato gli “anta”: lineamenti addolciti e incarnato più luminoso assicurato (se non si toppa la sfumatura)!

Ecco perché ad Hollywood si vede sempre di più, anche tra le star meno giovani: la competizione con le celebrity-teenager si fa sentire, ehehe!

meryl streep
Un bel rosa freddo per la candida Meryl Streep: sta benissimo con il colore dei suoi occhi e con il blu elettrico del vestito! La sua pelle sembra fresca e luminosa vero? Sicuramente un rosso avrebbe appesantito il look!
Chloe Grace Moretz
Quasi lampone il rosa caldo di Chloe Grace Moretz, 18enne da pochissimo: è raro vederla con le labbra rosse, proprio per via della sua età, e devo dire che per ora la preferisco decisamente con i colori più tenui e freschi!
Christine Baranski
Christine Baranski sta benissimo con l’abito ambrato e il rossetto rosa-petal che le illuminano l’incarnato, appena scaldato da un po’ di blush!

 

Ma quali sono quindi le sfumature più portabili e su cui puntare questa primavera? Scopritelo nella prossima pagina: ci sono buone notizie anche per le ragazze rosse! 😉