Ciao ragazze!

Con il post di oggi voglio aprire una discussione in modo da capire cosa ne pensate delle scelte di uno dei personaggi più controversi e scandalosi di sempre: Madonna! L’idea mi è venuta vedendo la sua apparizione ai recenti Grammy Awards: la sua mise firmata Givenchy, decisamente inconsueta, ha fatto chiacchierare tutto il mondo! E’ stata una scelta che non dovrebbe stupire perché coerente con quello che è da sempre il suo personaggio, oppure stavolta ha veramente esagerato, perché a 56 anni si dovrebbero appendere questo genere di trasgressioni al chiodo?!

collage

Veronica Louise Ciccone, la regina del pop, sulla cresta dell’onda e in cima alle classifiche da più di 30 anni, si è sempre distinta per le sue provocazioni: per le sue scelte fuori dagli schemi, i suoi videoclip e le sue foto trasgressive, per le apparizioni e le performance anticonformiste!

5483430cdbfa9_-_mcx-madonna-1

l43-110325115741_big

Madonna

Gli scandali l’hanno accompagnata fin dagli esordi: come dimenticare ‘Like a virgin‘, uno dei suoi primi successi, il quale inneggiava al sesso prima del matrimonio in un periodo in cui certi argomenti erano ancora tabù (e certi lo sono ancora ma cerchiamo di sfatarli vero?! Eheheheh!)!

Madonna-Like-a-Virgin-Album-Photoshoot-definitiva

Molto discussa la sua esibizione ai Video music awards del 1984, quando cantò la sua hit vestita da sposina simulando un atto di autoerotismo con l’aiuto del velo nuziale…! Super chiacchierato per gli stesso motivi anche il tour del 1990, il Blond ambition tour!

VIDEO MUSIC AWARDS - 1984 1984-madonna-like-a-virgin

likeavirgin13

Per non parlare poi di un altro successo di quegli anni, ‘Like a prayer‘, il cui video le costò una pesante scomunica: i cattolici non mandarono giù il mix di erotismo e simboli religiosi e le scene d’amore con un ragazzo di colore nei panni di un santo!

most-iconic-use-of-religious-imagery-in-music-videos-3-like-a-prayer

La Ciccone si è beccata una seconda scomunica anche nel 2006: durante il suo tour mondiale ‘Confessions tour’, sbarcato anche a Roma, si è fatta crocifiggere ogni sera con una corona di spine sul capo, scatenando ferocissime critiche!

Madonna Plays Wembley Arena

w_ct06_1024x768

Altro scandalo da aggiungere alla lunga lista il libro Sex, contenente delle foto erotiche d’autore basate sulle fantasie sessuali della cantante, uscito in concomitanza con l’album ‘Erotica‘, altrettanto esplicito!

The Launch of the book 'Sex' by Madonna - 21 Oct 1992

tumblr_msytwbRUZi1sadfdyo1_1280

Questa è tra le immagini più ‘soft’ eheheheh 😛

youthrillme2

Tra le esibizioni più discusse ne troviamo anche una del 2004, quando ai Video music awards baciò le aspiranti reginette del pop Christina Aguileira e Britney Spears

MTV

E una del 2012, quando ha mostrato il seno durante la tappa ad Instambul del suo tour MDNA!

main_madonna

Da ultimo l’apparizione ai Grammy, che ha acceso di nuovo i riflettori su questa controversa artista e sulle sue discutibili scelte di stile: il mini abito bustier rosa e nero, che ricordava un po’ la mise dei matador e un po’ i costumi del mondo del burlesque, ha attirato i flash di tutti i fotografi, suscitando un marasma di chiacchiere a cui non solo è più che abituata…

madonna-2015-grammy-arrivals.-03

Ma che che ha voluto alimentare lei stessa, divertendosi a provocare e a catalizzare ulteriormente l’attenzione alzando la gonna durante il red carpet! L’opinione pubblica si è ovviamente divisa: da un lato chi la ama e la venera a prescindere, proprio per questa sua capacità di far parlare di se’ e di rubare la scena, anche se in maniera discutibile, a ragazze che potrebbero avere l’età di sua figlia, e dall’altro chi invece mal tollera, oggi più che mai vista l’età non più giovanissima, questa voglia di scandalizzare con gesti eclatanti che rischiano di farla sprofondare nel ridicolo e nel cattivo gusto!

Qui trovate la seconda parte del post!