Ciao ragazze!

Visto che ormai è tempo di vacanze, di giornate al mare e di abbronzatura, ho pensato di farvi una lista di consigli per evitare che con il trucco possiate commettere qualche ‘errore’, perché invece di esaltare il vostro colorito è dietro l’angolo il rischio di creare eccessivi contrasti o far sembrare il viso più spento. Ma non solo! Quali sono i colori per il viso e labbra da evitare e gli accorgimenti da prendere con i vari prodotti? Insomma ragazze, qui di seguito troverete tutti i ‘tips’ che secondo me possono aiutarvi ad essere ancora più belle in estate! 😉 Iniziamo con i 10 errori!

Schermata 2015-07-23 alle 18.59.21

1) Usare lo stesso fondo che usiamo in inverno

Quando siamo abbronzate il nostro viso tende naturalmente a diventare prima più rosso, fino a raggiungere un bel colorito ambrato che il più delle volte ci può anche permettere di non applicare alcuna base. In effetti, se proprio non vi va di cambiare fondotinta e prenderne uno appositamente più scuro, potete anche lasciare la vostra pelle pià libera. Ma in caso contrario le possibilità sono due: o usare un fondotinta più scuro (ma non troppo) oppure mixare più prodotti per ottenere la tonalità che più si avvicina alla nostra.

201306031923_base-maquillaje

Io ad esempio spesso uso le palettine con più colori che mi permettono di mescolare più fondotinta, ma voi potete anche utilizzare tutti quei campioncini che di solito vi regalano in profumeria, e che quasi sempre sono di colori più scuri del nostro! 😉
Se si continua a usare lo stesso fondotinta di sempre, il rischio è di avere un colorito spento e grigiastro, che non vi donerà affatto, quindi fate attenzione! 😉

Inoltre vi suggerisco di stendere i fondotinta con le mani o al massimo con la spugnetta inumidita. Con il pennello, se avete la pelle più disidratata del solito (ma arriveremo presto a questo punto), tenderete a sollevare più pellicine.

spongescover

2) Usare sempre lo stesso correttore per le occhiaie

Proprio come i fondotinta, anche i correttori hanno bisogno di essere rivisitati in estate! Con la pelle più scura, compresa quella del contorno occhi, il correttore dovrà adeguarsi, perché anche in questa zona se andremo a usarne uno troppo chiaro per cancellare le occhiaie, andremo comunque a spegnere la zona e a creare un brutto contrasto tendente al grigio.

Kim-Kardashian-Through-the-Years-07-photolist

Bisogna quindi sceglierne sempre uno aranciato, O pescato, e questo vale anche per i brufoli!

Schermata-2013-06-15-a-09.46.29
Un correttore troppo chiaro potrebbe mettere ancora più in evidenza le imperfezioni, andandole a illuminare invece di nasconderle! 😉

 

3) Dimenticarsi di idratare, anche di più del solito!

Quando si ha la pelle abbronzata, dopo una lunga esposizione al sole, succede un po’ come una fettina di carne su una padella rovente: a contatto con il calore la carne si restringe man mano e si asciuga…. stessa cosa (più o meno eheheh) con la pelle del viso! Il sole ci fa diventare più dorate ma al tempo stesso disidrata anche molto, facendo diventare la nostra pelle inevitabilmente più secca!

skin-care-4

Per questo, oltre alla protezione e al doposole, anche l’idratazione dovrà essere fatta in maniera più abbondante, soprattutto se dovete truccarvi. La pelle altrimenti risulterà più secca e anche con il trucco metterete in evidenza le varie pellicine.

4) Usare molta cipria

Come vi ho appena detto, dovete sempre idratare molto bene il viso. Se non lo farete potreste avere dei problemi anche con la cipria! Sapete già che applicarne troppa non va mai bene, neanche in inverno, perché il rischio di un risultato ‘cakey’ è sempre dietro l’angolo.

face_42

Se poi in estate avete anche qualche pellicina sul viso, beh, dovrete fare ancora più attenzione!
Per quanto riguarda il colore, anche la cipria dovrà comunque adattarsi, e se proprio volete usarne una HD trasparente dovete dosarla bene, in particolare se siete molto molto scure, perché altrimenti anche qui potreste ritorvarvi con il viso grigiastro. Stesso discorso con quelle troppo rosate o gialline.

Schermata 2015-07-23 alle 19.40.20

Se sono troppo chiare sono da evitare con l’abbronzatura! 😉 Magari affidatevi anche alle salviette assorbi-sebo, così resterete più leggere con la cipria ma al tempo stesso non correrete il rischio di lucidarvi troppo durante la giornata! 😉

5) Usare blush dai colori troppo freddi

Il blush in estate potrebbe sembrare superfluo perché con il viso abbronzato abbiamo già un bel colorito naturale, ma proprio per questo se vogliamo usarlo è bene stare attente ai colori da applicare. L’effetto finale da evitare è sempre quello che può risultare troppo spento e grigio, quindi sono da tener lontani tutti quei blush troppo spenti, come i rosa malva e i marroncini beige. Meglio delle tonalità più accese da dosare comunque bene se avete anche dei rossori sulle guance.

Schermata 2015-07-23 alle 18.44.46

Vanno bene ad esempio tutti i blush in crema-gel che sono modulabili e si amalgamare meglio con il vostro colorito.

Quali saranno gli altri errori da non commettere con il makeup quando siamo abbronzate? Girate pagina per scoprirli! 😉