Ciao ragazze!

Come sapete, io stessa faccio della “ricerca del proprio stile” un obiettivo importante per ognuna. Non perché ci si debba vestire o truccare tutte per forza in una certa maniera o stare dentro determinati canoni, ma perché avere uno stile significa stare bene con se stesse e aver voglia (e forza) di mostrarlo agli altri! Quando invece si sta crescendo e non si è ancora sicure di sé … quello che dovrebbe essere “il nostro stile” diventa un’accozzaglia di cose che finiscono per svalorizzarci ulteriormente. Avete bisogno di una conferma? Vediamo chi è diventata un’icona di stile… e non lo avremmo proprio MAI detto!

_______ç____Chiara Ferragni_prima dopo_Cover_cliomakeup

Non c’è bisogno di essere delle celebrità per tremare quando un compagno delle medie ha la bella idea di pubblicare su Fb le foto di classe di un passato da dimenticare… o forse sbaglio? Ehehehe 🙂 ! Lo sapete: sono io la prima che sa benissimo di aver trovato la pace con il proprio stile e il proprio aspetto ben dopo l’era “teen”. Ma, ecco, diciamo di essere in buona compagnia! Essere una star significa avere sì persone a tua disposizione per farti consigliare, ma anche avere sotto i riflettori anche quei periodi “bui” per lo stile che si preferirebbe seppellire nel passato! Se siete curiose di vedere gli esempi più eclatanti… pronte e via!

Emma Watson

Non a caso avevo dedicato alla giovane e bella Emma un post della serie Come Cambiano le Star: l’esempio perfetto di chi non avremmo mai detto che sarebbe diventata musa di Lancôme e Burberry, è proprio la bella ex-Hermione.

_EMMA_ewatson02_gl_5nov10_rex_592x888Ecco la sua prima apparizione sul red carpet! La perdoniamo perché aveva sì e no 12 anni!

_EMMA_Emma-Watson-Harry-Potter-and-the-Sorcerers-Stone-premiereLa scarpa con la punta squadrata in pitone le doveva proprio piacere, perché l’ha ripoposta l’anno dopo, abbinata a questo look un po’ alla “Peter Pan” che la fa sembrare una innocente bimba a carnevale…!

_EMMA_Emma-Watson-Harry-Potter-2-premiere-2

_EMMA_Emma-Watson-Harry-Potter-2-premiereQui già vediamo una svolta: ha pettinato i capelli leggermente e sembra che anche il make-up abbia fatto il suo ingresso, timidamente… ma lo stile generale è ancora un mega flop!

A vederle oggi, queste foto, fanno pensare immediatamente: ma com’è possibile? Nessuno le aveva detto che non si abbinano gli stivali dorati con il mimetico? (E che in generale il completo mimetico, con tanto di fiori, non è proprio il massimo)? E nessuno ha pensato di darle un colpo di phon prima di andare sul tappeto rosso?
Secondo me il fatto è che fino a qualche anno fa, pur essendoci internet ecc, i social network non avevano il potere che hanno oggi e i giornali non avevano la propria edizione online, aggiornata in tempo reale e immediatamente visualizzata da milioni di persone. Come quando vi abbiamo mostrato le star che sedevano in prima fila durante le sfilate negli anni ’90: una volta, anche per le celeb, non era necessario essere al loro meglio ogni singolo giorno e anche il loro stile non era così tanto messo al microscopio, soprattutto quando erano molto molto giovani! Oggi invece non è così e tutto è doppiamente sotto gli occhi di tutti e, anche il passato, inevitabilmente ritorna!!

_EMMA_ewatson26_gl_5nov10_pa_592x888

Oggi Emma è tutta un’altra cosa: tra Lanvin e Dior, gli stilisti fanno a gara per vestirla ad ogni occasione e non solo ha imparato ad avere gusto, ma è una vera icona di stile!

_EMMA_emma-watson-_glamour_12jan14_pa_b_592x888

I suoi look sono spesso inaspettati e personali e questo è il vero obiettivo che ognuna di noi dovrebbe rincorrere: riuscire ad esprimersi in modo autentico e personale, senza quelle incoerenze e accozzaglie tipiche di quando si sta esplorando, brancolando un po’ nel buio, il proprio stile (senza trovarlo)!

_EMMA_

Anche sul fronte beauty, lo sapete bene, è molto cambiata e ora anche a me piacciono molto le sue scelte: sempre di classe ma mai scontate!

New York Premiere of Paramount Pictures' "Noah"

Kerry Washington

Recentemente, in occasione della sua copertina per Allure, gliel’hanno chiesto: “commentaci i tuoi look degli anni ’80/’90”. E Kerry ha avuto la migliore delle risposte: si è fatta una mega risata! E ha detto che gli anni ’90 ci sono stati per tutti e che non le importa se una volta aveva i capelli un po’ a fungo, perché fare degli “errori” così innocenti, fa bene a tutti: sante parole Kerry! 

_KERRY WASHINGTON_

Non molte la ricordano come co-protagonista di Save The Last Dance, ma la star di Scandal è così che conobbe il grande pubblico. All’epoca del suo debutto, però, era anni luce dall’essere eletta la star meglio vestita secondo Vanity Fair. E invece, qualche anno più tardi, è proprio così che è andata a finire ;)!

_kerry washington_premiere-of-save-the-last-dance-2001-red-online__square

Era giovane, si vestiva in modo casual e, nonostante oggi il collo e le maniche di pelo facciano rabbrividire, aveva tutta l’aria di divertirsi! Ma non meno di questi ultimi anni, durante i quali, ogni volta che si presenta sul red carpet, lascia senza fiato!

_kerry_

E a tutti quelli che per strada la fermano per dirle che vorrebbero avere lo stile (e il guardaroba) di Olivia Pope (il suo personaggio), lei risponde: anche io! ;-D ahah!

_______kerry-washington-600x800

Il bello, come sempre, arriva alla fine! Se siete curiose, girate pagina!