Vorrei iniziare da questa foto uscita poche settimane fa sul magazine Rolling Stone, che vede Adele in copertina praticamente struccata, come appena uscita dalla doccia:

cliomakeup-coolspotting-adele-rolling
Non è usuale vedere star in copertina ‘al naturale’ e devo dire che Adele in questo caso ha stupito davvero tutti! Occhiaie in evidenza, capelli bagnati, accappatoio e una giovane ragazza struccata che si mostra in tutta la sua semplicità.

Di questo look mi ha colpito principalmente la sua pelle che, anche se appare struccata, sembra avere delle ombre naturali, quelle che cerchiamo di riprodurre con il CONTOURING!
E in effetti è proprio questa una delle tecniche più usate da Adele per definire meglio il suo volto e i suoi zigomi. Lo possiamo vedere in tantissimi look, anche l’ultimo sfoggiato nel video del suo ultimo singolo, ‘Hello’!

cliomakeup-coolspotting-adele.makeup-hello

Anche se in bianco e nero, si distinguono bene gli zigomi ‘sollevati’ grazie alla terra posizionata sul viso, e gli occhi messi in evidenza da una linea perfetta di eyeliner appena allungato oltre la palpebra.
Per finire, ciglia finte dall’effetto molto naturale, lunghe ma sottili, e labbra opache, senza punti luce sul resto del viso.



cliomakeup-coolspotting-adele-makeup

In effetti i look opachi e molto semplici ma al tempo stesso decisi sono quelli che più caratterizzano il suo makeup, insieme all’immancabile EYELINER!

cliomakeup-coolspotting-adele-grammys

Questo ad esempio è il makeup sfoggiato ai Grammys nel 2012, in cui appare bionda per la prima volta. Per mettere in risalto ancora di più questo nuovo colore, Adele ha scelto sulle labbra un rosso piuttosto neutro e opaco, che disegna perfettamente le sue labbra e insieme all’eyeliner e le ciglia finte ci riportano dritte agli anni ’50! 😉

Rossetto a parte, il resto del viso così pulito e omogeneo, che vede in primo piano gli occhi definiti soprattutto sulla palpebra superiore grazie alle ciglia folte e lunghe e eyeliner, è il comune denominatore di tantissimi suoi look:

cliomakeup-coolspotting-adele-29

cliomakeup-coolspotting-adele-6Qui le labbra sembrano anche un po’ secchine! 😛

Raramente ha invece optato per labbra più luminose e occhi più carichi e intensi. Vediamo meglio qualche esempio!

cliomakeup-coolspotting-adele-makeup-4
In questo caso ha scelto un gloss nude molto ‘lattiginoso’ e un contouring leggerissimo. Le ciglia sovrastano completamente gli occhi, e sembrano anche un tantino esagerate!

cliomakeup-coolspotting-adele-16
In quest’altra foto si può vedere una maggiore attenzione agli occhi. Una sfumatura allungata verso l’alto per un effetto smokey sui toni del marrone-grigio che rimane piuttosto definito sulla palpebra. Le labbra sono rosa-nude e in generale sembrano spegnere un po’ tutto il viso.

cliomakeup-coolspotting-adele-12
Ecco un esempio in cui Adele sfoggia invece un makeup molto radioso e ricco di luce e glitterini, sui toni più freddi!
Sugli occhi è stato creato un CUT-CREASE, che nella parte più alta che definisce la piega ha un ombretto molto luminoso sui toni del grigio.

cliomakeup-coolspotting-adele-30La tecnica del cut-crease torna spesso in alcuni look sfoggiati per i servizi fotografici ed è un altro degli elementi distintivi dei suoi makeup!

Il resto della palpebra è invece occupata per gran parte della riga di eyeliner, sempre piuttosto spessa.
Un altro elemento diverso dagli altri look è certamente il blush rosato che sostituisce la terra più aranciata e che si abbina perfettamente alle labbra, anch’esse rosa e dall’effetto glossy!

cliomakeup-coolspotting-adele-23

Ed ecco un altro makeup concentrato ancora una volta di più sugli occhi (con una sfumatura bronzo), che potremmo definire ‘matchy‘!

I colori così caldi della terra, con marroni, beige e toni appena più aranciati sono quelli su cui Adele punta maggiormente sia per gli occhi ma anche per viso e bocca. E’ il caso di questo look più elaborato sullo sguardo, ma anche di quelli più semplici e con pochi elementi.

cliomakeup-coolspotting-adele capelli

cliomakeup-coolspotting-adele-9
cliomakeup-coolspottinh-adele-28Qui anche le unghie non scherzano! 😉 In effetti un’altra sua passione sono le unghie lunghissime e sempre colorate!

Ragazze, che ne dite dei look di Adele? Quale vi piace di più? Vi piacciono su di lei contouring e cut crease e il suo stile vintage che ci riporta agli anni ’50 e ’60? Con quali colori la preferite? Quelli più caldi e neutri oppure quelli più freddi come il rosa? Vi piacciono la sua voce e le sue canzoni e la sua immagine così cambiata nel tempo?
Fatemi sapere tutto nei commenti! Besoo! 🙂

Se vi è piacuto questo coolspotting, vi ricordo anche gli altri post dedicati a cantanti di successso dallo stile inconfondibile:

1) COOLSPOTTING JENNIFER LOPEZ

2) COOLSPOTTING LANA DEL REY

3) COOLSPOTTING ARIANA GRANDE

Possiamo continuare a parlare di Adele, dei suoi look e delle sue canzoni anche sul FORUM! Vi aspetto nel DOPOPOST per commentare ancora i suoi makeup o se avete dubbi e incertezze su come ricreare qualche look! Non mancate;-)

73 COMMENTI

  1. Proprio in questo momento sto ascoltando la sua nuova “When we were young”. Amo tantissimo questa cantante, è di un bravura unica.
    I suoi look sono tra raffinati anche se un po’ la invecchiano..

  2. Una sola parola…. STUPENDA!!!! amo questa donna e tutte le sue canzoni ma l’ultima …. I brividi!!!!! ❤❤❤

  3. NOn ci credo!!!!!! ieri sera stavo guardando il video di Hello e pensavo…..quanto mi piacerebbe un coolspotting!!!! grazie Clio!!!!

  4. mi piace molto adele ma devo dire che i suoi look la invecchiano parecchio..mai avrei detto avesse 25 anni!! 🙂
    il video di Hello è molto bello ed è stato realizzato da un giovanissimo regista di grande talento: Xavier Dolan! (meriterebbe pure lui un cool spotting!! 😀 )

  5. I love Adele!!! Grazie Clio! Che dire meravigliosa! Nel look visto che amo lo stile vintage.. e la sua voce.. per me è in assoluto la cantante più brava degli ultimi anni, rimasta comunque semplice senza eccessi e anche mamma da poco!

  6. Il disco ha none 25 perché lei ha 27 ma ha “concepito” il disco a 25 anni. Per quello si chiama così. Come gli altri cd che ha fatto.

  7. Adele mi piace molto, il suo look la sua voce, i suoi cambiamenti e tutto ch’io che ha detto Clio nel post, però si è calata l’età di qualche anno, anche io sono nata nel 1988 ed ho 27 anni, non 25!

  8. Non seguirà i canoni estetici del momento ma ha un bel viso e soprattutto una voce magnifica! I suoi makeup retro mi piacciono molto anche se, assieme all’abbigliamento, la fanno sembrare più vecchia!

  9. Esattamente, stavo per scriverlo io. D’altronde è ovvio che si sa quando si inizia un’opera e non quando la si finirà con precisione… quindi la cosa ha senso.

  10. Trovo Adele di una raffinatezza ed eleganza unica, oltre che ovviamente ad essere una bravissima cantante, con una voce stupenda. Ci sono poche che cantano davvero, come fa lei, la maggior parte ormai gridano, non cantano…

  11. Adoro il suo eyeliner e vorrei copiarlo! COME FA?(o meglio COME FANNO I SUOI MUA?)
    Detto questo trovo che il suo stile la invecchi troppo!!! E’ così fresca e moderna sulla copertina del Rolling Stone, mentre in tutti gli altri look sembra disegnata….
    Comunque gran donna, a 27 anni è riuscita a sfondare come nessun altra, oltre alla voce bisogna avere una gran determinazione per ottenere certi risultati!!

  12. yeeeeh! un po me lo aspettavo questo coolspotting!:) adesso vogliamo un bel tutorial sul makeup del video “hello” semplice ma allo stesso tempo d effetto elegante !!! dai di Cliuzza!! 🙂

  13. Mi piacciono i suoi look… I suoi rossetti nude. Un bel personaggio… Mi incuriosiva positivamente appena é apparsa nel panorama canoro, per look, ma anche forma fisica. Ora é stupenda, ma é veramente un’altra persona…
    Mi fa piacere sia riuscita a perdere peso, se era questo che voleva. Se é per adeguare ai normali canoni estetici, meno xd.

  14. Mi piacciono tantissimo il look e lo stile vintage di Adele, perché rispecchiano moltissimo quello che è anche il mio stile! Anche io infatti ho uno stile abbastanza vintage e sono una fan sfegatata dell’eye-liner!! Normalmente come Adele il mio look consiste in una base opaca e abbastanza chiara, una bella linea di eye-liner spessa e molto allungata verso l’esterno, e mascara a gogò!

  15. Adele ha già spiegato che il disco si chiama 25 perché lo ha ideato e concepito due anni fa, quando appunto lei aveva 25 anni. Nessun calo di età 🙂

  16. A me sta molto simpatica oltre che, scontato, sia un’eccellente cantante.
    I canoni estetici di questi ultimi anni hanno rotto un po’ le scatole, se si è talentuosi e capaci si può essere di tutte le forme, colori e misure! e cappero! Fantastico anche il messaggio che ha passato, mettersi a dieta perché troppo in sovrappeso, 1. per la salute 2. per se stessa. Non perché faccia moda, sia figo andare con la panza di fuori o altro. Poi, aggiungiamo che quando i maestri di vogue si mettono al lavoro… come dire… DIVINA! E’ fenomenale come le stia d’incanto l’eyeliner!!!
    passo e chiudo – baci

  17. in effetti , al di là delle mode, essere così in sovrappeso a 20 anni o anche meno non era molto sano. Mi fa piacere che però non si sia trasformata troppo: ok dimagrire un po’, ma è rimasta comunque burrosa come, probabilmente, è sempre stata….senza fare diete che ad un certo punto diventano pericolose alla pari di essere troppo sovrappeso!

  18. però, nel suo ultimo video, si vede che è ancora parecchio in carne rispetto ai canoni estetici……e questo, a mio parere, è un punto a suo favore!

  19. Mi piace questa donna, perché dimostra che per essere una cantante bisogna avere voce, intonazione, talento, (magari anche originalità in testi e musica), e non certo esibire carne o apparire volgare.

    Il look retró però la invecchia e appesantisce parecchio.
    Sulla foto al naturale, onestamente nutro qualche dubbio :p

  20. Splendida cantante, ammiro il fatto che non si sia trasformata per l’industria canora ma allo stesso tempo stia pensando alla sua salute (smettere di fumare in primis!). Il look vintage è molto bello e sui suoi bellissimi lineamenti sta molto bene ma….27 anni?!

  21. Semplicemente la adoro!! Adoro il suo look e il suo male up… Soprattutto gli occhi!… Sinceramente… La preferivo con ancora qualche kiletto in più!

  22. sulla voce e sull’eyeliner non si discute. ha un bellissimo viso e negli anni ha perso chili e sta bene. la copertina di vogue mi sembra molto photoshoppata hanno “ritagliato” la sua figura

  23. Adele ha una voce potente e meravigliosa! Le cofane la invecchiano un po’ ma è il suo stile e se lei si sente bene… meglio così!! 😀

  24. Grassa o magra, Adele è bellissima!! Sì vabbè ma struccata su RS? é stupenda!!!! magari avessi anche io quell’aspetto struccata!

  25. adoro Adele ho consumato il suo primo cd mentre vivevamo a Londra ,lo mettevo su in casa a tutto volume e lo cantavo con i bambini…periodo fantastico lo ricordo con nostalgia .

    i suoi look mi piacciono ma a volte sono un po esasperati troppe ciglia finte troppo eyeliner troppo di tutto senza make up è stupenda eviterei anche gli abiti gonfi alla base ..un semplice tubino anche se in carne è la scelta più cool e chic ,il nero poi è il suo colore e tacchi altissimi x slanciarla ma lei è già sul podio più alto con la sua voce

  26. Mi piace tantissimo lo stile di Adele, anche se non sono fan dell’eyeliner, adoro la sua base impeccabile e il contouring elegante. Però non credo molto alla foto struccata: magari il trucco non c’è ma un po’ di photoshop sì… Queste foto delle star struccate ma bellissime non mi convincono mai, spesso c’è dietro un sapiente uso della macchina fotografica e mi sembra molto scorretto.

  27. Io la trovo Bellissima…
    L’ho ADORATA quando ho visto il video della sua ultima stupenda canzone..
    Penso sia una bellezza ricercata, fuori dagli schemi e naturalmente elegante.
    Peccato quando esagera con il contouring , ma mi piace davvero molto.

    Brava Clio!

  28. Non la amo particolarmente come cantante, seppure abbia una bella voce non è proprio il mio genere. Belli i vestiti, notevoli le acconciature (anche se sempre non nelle mie corde), ma il trucco lo trovo sempre un po’ eccessivo con quelle ciglia finte così evidenti e la terra a chili (secondo me si adatta poco alla conformazione del suo volto), si invecchia un bel po’ a mio parere, ha solo 5 anni più di me ma ne dimostra almeno una quarantina come stile! In quella foto su Rolling Stone magari non sarà davvero completamente struccata, ma secondo me è mille volte più bella che non tutta conciata da red carpet, dimostra la sua vera età!

  29. Brava cantante,ma secondo me non così eccezionale come molti la dipingono.
    I suoi make up sono belli e secondo me sono quelli che valorizzano ogni tipo di viso,ma invecchiano un po’.
    Per quanto riguarda a fisicità credo che lei fosse libera anche di dimagrire fino a raggiungere una taglia 42 senza ricevere critiche da parte della gente.E’ una cantante,non sono affari degli altri cosa fa con il suo fisico.

  30. Adele sembra più vecchia di quello che è.. un po’ per quel look vintage e un po’ per il peso.
    Però alla fine è una cantante e fa bene il suo lavoro.

  31. Bella ragazza Adele, anche se nella foto con makeup bronzo e capelli scuri raccolti pare mia nonna. Belli tutti i makeup, con il contouring sta benissimo avendo un viso paffuto, solo le ciglia finte le trovo esagerate qualche volta.

  32. La trovo molto bella, sia nella fase cicciottella dei primi anni, sia adesso e sopratutto nella foto nature, bella davvero. Su di lei il trucco anni 50/60 sta benissimo e non stona, è tutto l’insieme che è in linea con lo stile e quindi ci sta, sta benissimo con il rigone di eyeliner che su altre fanno a pugni…e poi la adoro con gli abiti in stile, perfetta!
    La sua voce? che dire…due sue canzoni fanno da colonna sonora al video del mio matrimonio….bravissima!!!

  33. Se è nata nel 1988 ne ha 27 di anni, non 25…E nella foto struccata è l’unica dove li dimostra, a differenza delle altre dove ne sembra avere 10 di piu

  34. Clio perchè non fai un video dove ci mostri come riprodurre un suo trucco? Io ci provo ma non riesco a capire da che base partire e le ciclia finte da usare(vista la mia inesperienza).. qualche consiglio?

  35. A me piace davvero tanto adele! Anche se i suoi look non mi fanno impazzire penso sia molto bella e adesso che é dimagrita si nota ancora di più. Per me la sua voce é una delle più belle tra le cantanti, così come le sue canzoni 🙂
    Però ero convinta che fosse diventata famosa grazie a x-factor :-!

  36. Io letteralmente la adoro, sia come artista ovviamente, perchè amo molto la sua voce ed in genere tutti i suoi pezzi….e adoro anche il trucco alla follia, io più o meno ho i suoi colori, quindi chiara e amo tantissimo le nuances che lei usa, in più darei oro per sapermi mettere l’eyeliner in quel modo, maremma, oh come si fa??? E’ proprio il tipo di riga perfetto, nè troppo alto, nè troppo basso, avrei bisogno di una Clio in miniatura tutti i giorni che me lo mette eheheheh….

  37. Non conosco la ragione del dimagrimento ma il viso adesso è bellissimo, prima era deformato dalla ciccia, come un palloncino troppo gonfio. Ora la trovo molto bella e il suo eye-liner farebbe invidia a chiunque! Per gli outfit, credo adesso abbia svecchiato anche quelli, è innegabile che con qualche kg in meno ci si può permettere di osare. A me piace così curvy, trovo sia sexy, la voce è sublime e l’ultimo video è meraviglioso

  38. Io trovo che il trucco e le parrucche così gonfie e piene la invecchino tantissimo!Ho pensato di aver letto male quando ho visto “classe 1988”!

  39. secondo me ha una palpebra mobile moooolto visibile per questo può fare una riga tanto spessa. io ho una palpebra normale dicicamo ma se facessi una riga così sembrerei una che non sa mettere leye liner, non adele! 😀

  40. Tutorial sull’ultimo video, please!!!
    Ha degli occhi bellissimi, così come il modo di truccarli.
    Clip ci serve il tuo prezioso aiuto per rendere questo make-up, apparentemente difficile (almeno per me), un trucco alla portata di tutti, anche delle ciompette(o ‘mpampe, come si dice in Sicilia) .

  41. Adele ha una voce che mi mette brividi ogni volta, l’ intensità delle sue canzoni, delle melodie e dei testi… impossibile non commuoversi… Poi adoro il suo make-up così raffinato, sensuale, da una donna d’altri tempi. Iper femminile a parer mio. Non è bellissima ma è sempre valorizzata sia nei colori che nelle armonie delle linee….talvolta le ciglia sono fin troppo finte, ma i suoi cittadini crease sono da wow!

  42. Amen. Sono anni che la pompano ma in fin dei conti non è così eccezionale come la dipingono. Ottimi singoli su album noiosissimi.

  43. Le polemiche non sono venute fuori per mero pourparler, ma perché lei, ad inizio carriera, affermò di stare bene con se stessa e il suo fisico e che mai sarebbe dimagrita per interpretare la classica pop-star e mettere la sua faccia patinata sulle copertine di giornali alla moda. Eh be’, negli anni ha fatto l’esatto contrario. Tutto qua.
    Inoltre non è neanche questa cantante eccellente ed ispirata dipinta dai media.

    http://miymakeup.blogspot.it/

  44. Le polemiche non sono venute fuori per mero pourparler, ma perché lei, ad inizio carriera, affermò di stare bene con se stessa e il suo fisico e che mai sarebbe dimagrita per interpretare la classica pop-star e mettere la sua faccia patinata sulle copertine di giornali alla moda. Eh be’, negli anni ha fatto l’esatto contrario. Tutto qua.
    Inoltre non è neanche questa cantante eccellente ed ispirata dipinta dai media.

    http://miymakeup.blogspot.it/

  45. eeehh purtroppo credo anche io…la mia è una via di mezzo, nè troppo visibile, nè troppo coperta, però non capisco come mai mi viene sempre una riga enorme, troppo spessa! Oddio, forse è perchè voglio correggere, correggere, correggere, finchè non ci viene il solco!!!

  46. Ciao! Ho visto l’intervista ad Adele sia di “Che tempo che fa” che di “The Jimmy Fallon tonight show” e in entrambi i casi mi aveva colpito l’accostamento ombretto-blush-rossetto, qualcuna/o sa se esistono dichiarazioni del suo make-up artist? Sul suo profilo instagram non è particolarmente prodigo di consigli… Grazie 🙂

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here