Ciao a tutte!!

Eccoci arrivate alla puntata dedicata ai capelli lunghi e lunghissimi! Come acconciarli? Potrebbero sembrare i più semplici da sistemare: con i capelli lunghi, infatti, potenzialmente si può fare di tutto! Eppure, proprio per questo, non è facile trovare l’idea o l’ispirazione giusta per fare un’acconciatura portabile e moderna, quando ci serve! Ed allora eccovi qui le 5 idee più attuali e semplici da realizzare per i vostri capelli da Raperozolo!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-spina di pesceCliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-spina di pesce

1. LA TRECCIA 2.0

È stata tutta colpa di Frozen e in particolare della Regina Elsa: ha fatto venir voglia a tutte di rivalutare (e rivisitare) la treccia. Rigorosamente laterale e mantenendo le radici voluminose, la nuova treccia vuole essere un look per nulla infantile o rigoroso, come poteva essere un tempo.

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-elsa

Eva Longoria qui sfoggia la treccia di Elsa perfetta! Riga laterale, radici vaporose e lunghezze spettinate “ad hoc” intrecciate fittamente fino alla fine delle punte!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-treccia-elsa

L’alternativa alla treccia di Elsa? Quella di Katniss! Nel post dedicato ad Hunger Games vi abbiamo mostrato anche il tutorial ufficiale della hairstylist del film!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-katniss

Se cercate invece una versione più moderna della treccia classica, che mantenga però lo stesso stile, c’è la treccia a lisca di pesce. Sembra difficilissima da realizzare e invece, se avete i capelli molto lunghi, è abbastanza semplice! Basta capire il meccanismo: bisogna dividere in due la coda e prendere una piccola ciocca da ogni sezione. A questo è sufficiente cingere ognuna delle sezioni con la piccola ciocca, portandola verso il centro e, ovviamente, poi scambiarle. Insomma: le due grandi ciocche centrali non si “muovono”, ma sopra di esse, si intrecciano le due ciocche più piccole! Speriamo che questo disegnino renda tutto più chiaro!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-fish-braidCredits: fabhowto.com
Capito?

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-treccia

L’effetto è molto raffinato ed elegante. Potete poi scegliere voi se lasciarla ordinata e rigorosa o se spettinarla un po’, allargandola con le dita e facendo scappare qualche ciocca!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-treccia-spina-pesce

2. LA VERSIONE BOHO-CHIC

Ultimamente, poi, pare che la versione più in voga siano delle acconciature un po’ tra l’hippie e il bohèmien che comprendono trecce, treccine, nastrini ecc! Le ispirazioni migliori? Dai red carpet ovviamente!! Saranno perfette per Natale, ma non dimenticatevene questa estate!!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-byrdie.com1Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-byrdie.com1Credits: byrdie.com

Per un look fantastico, facile e d’effetto può essere sufficiente realizzare un paio di treccine di diverse misure da un lato della testa e poi raccogliere tutti i capelli in una coda morbida. Ovviamente l’effetto boho-chic è amplificato se coprirete l’elastico con una ciocca di capelli o…con un’altra treccina!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-blog.vpfashion.comCredits: blog.vpfashion.com

La treccia larga e morbida, che occupa tutta la testa è un trend per le serate eleganti delle star. Sicuramente originale e inaspettata, sa essere di classe e alternativa. Basta avere l’abito e il trucco giusto!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-jessica

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-diane

Il segreto è usare le ciocche ai lati della testa per la zona vicino all’attaccatura dei capelli e poi intrecciare in modo morbido le lunghezze. Aggiungere un nastrino ai cappelli potrebbe essere il tocco in più! Se poi è abbinato all’abito, come quello di Diane Kruger, sarete super-chic!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-amanda

Passiamo ai semi raccolti: Amanda Seyfried ha fatto la riga laterale e da ogni lato ha fatto partire una treccia che, sulla nuca, di annoda all’altra e viceversa. Come ottenere quell’incrocio? Facendo un vero e proprio nodo… come quello delle stringhe delle scarpe (senza gale, ovviamente ;-D!). Le due ciocche annodate, poi, verranno unite insieme alle lunghezze (fissatele con qualche forcina nascosta o con un elastico, dietro agli altri capelli) che creeranno la coda!

Cliomakeup-acconciature-capelli-lunghi-zooey

Per le più “ciompe“, come direbbe la nostra Clio, un’opzione facilissima e velocissima: prendete una ciocca laterale (meglio se viene proprio dalla nuca), fatene una treccina e passatela su tutta la testa, fino a raggiungere (almeno) la tempia opposta. A questo punto fissatela e, se volete fare come Zooey Deschanel, aggiungete un accessorio-gioiello! Carino no?

Per ora abbiamo parlato solo di trecce, ma ci sono ancora tante opzioni per voi capellone!! Se voleste lasciare i capelli sciolti, per esempio, ma temete l’effetto “Madonna” (e non parliamo della cantante)? E se voleste fare un semi-raccolto all’ultima moda? E che ne dite della coda: alta o bassa, liscia o riccia? Se siete curiose di scoprire le prossime acconciature, facilissime ma stilose, allora girate pagina!