Ciao ragazze!

Quante di voi seguono il talent musicale X Factor? In Italia è sicuramente il più famoso e seguito e, quest’anno, ho deciso di dedicare, di fatto, un Coolspotting ai beauty look delle concorrenti e della nuova giudice: la mitica Skin! Quali saranno stati i trucchi e le acconciature più notevoli di questa nona stagione? Ma soprattutto, chi vincerà la finale stasera? Siete pronte per questo post? Allora… ATAKAH!

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-COVER

Se seguite il programma ormai non state più nella pelle! I concorrenti sono rimasti solo quattro e mancano pochissime ore al verdetto definitivo. Chi vincerà questa finale? Alla fine del post vi chiedo di esprimere la vostra opinione in un toto-vincitore, ma prima ci occupiamo… di beauty, ovviamente!

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-vivicool

SKIN

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-vanityfairCredits: Vanity Fair

Partiamo da lei: Skin! Avete idea di quanti anni abbia la spumeggiante e rock’n’roll Skin? Beh, la leader degli Skunk Anansie, icona anni ’90, anche chiamata Deborah Dyer … ha ben 48 anni. Ebbene sì: l’avreste mai detto? La stilosissima cantante ha davvero trovato l’elisir dell’eterna giovinezza e, a suo dire, il segreto sta proprio nel suo stile! Da sempre non-convenzionale e audace, Skin ha, per tutta la vita, infranto le regole per riscriverle e mantenersi costantemente… unica!

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-skin-annamarianegri1Credits: Instagram @annamarianegri

Nella nuova stagione di X Factor, Skin ha dimostrato non solo di avere un’energia che nemmeno la più coraggiosa delle ventenni, ma anche di essere dolcissima, materna, tenera. I concorrenti la adorano e pare che nessuno si spenda per i propri “protetti” quanto lei.

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-skin

Sul suo profilo Instagram è molto concentrata sullo sponsorizzare la sua Enrica e, sfogliando le immagini, si trovano delle piccole chicche che mostrano la sua splendida umanità. Un esempio? La foto del disegno della bimba che abita vicino a lei e che la ritrae mentre dice “attacca“! Tenerissima no? Insomma, è la personalità (trasmessa nel suo stile) il suo beauty-secret n°1!

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-skin_skunkanansie-vicinaCredits: Instagram @skin_skunkanansie

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-skin_skunkanansie-halloweenCredits: Instagram @skin_skunkanansie

Anni fa avevo avuto modo di conoscere la sua fedele MUA, Anna Maria Negri, professionista che ammiro molto, e devo dire che su di lei fa sempre degli ottimi lavori: i tratti decisi del suo viso sono sempre sfruttati per far trasparire la sua femminilità e la sua bellezza anticonformista, senza mai perdere di vista la sua missione di stile: esprimere chi è senza dover imitare gli altri o seguire questa o quella moda. Skin è eterna! Sarà per questo che non ha nemmeno una ruga?!

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-skin_skunkanansieCredits: Instagram @skin_skunkanansie

La sua pelle scurissima le permette si giocare con i colori neon senza il rischio di apparire eccessiva: anche il fatto di avere la testa completamente rasata la aiuta a non rischiare l’effetto “too much”. Rossetti neri, smokey al contrario (sulla palpebra inferiore), blush magenta, trucchi occhi definiti e dalle tonalità elettriche: Skin può davvero sbizzarrirsi ad abbinare tutto il make-up che vuole ai suoi eccentrici e sempre studiatissimi outfit!

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-skin_skunkanansie-bootcampCredits: Instagram @skin_skunkanansie

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-skin-annamarianegriCredits: Instagram @annamarianegri

Che ne dite, per voi è un ? 😉

ELEONORA

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-eleonoraanania-fb1Credits: FB page @Eleonora Anania

Passiamo alle ragazze e partiamo dalla più chiacchierata delle concorrenti femminili di questa stagione di X Factor: Eleonora è sicuramente stato un investimento di Skin su un’artista che, come lei, sa essere anti-convenzionale. Le accuse (stupide) sui social che Eleonora ha dovuto subire, derivano proprio da questo. Prima di lasciare l’Arena, comunque, ha saputo dimostrare molta grinta!

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-eleonoraanania-fb

Credits: FB page @Eleonora Anania

Sul lato beauty, poco da dire: da ragazzina molto “al naturale”, apparentemente poco interessata al mondo beauty (il che è più che legittimo, sia chiaro) all’X Factor Arena abbiamo visto la sua versione più “in tiro” e devo dire che è stata una delle meglio riuscite: trucco e parrucco sempre impeccabili, valorizzandola al meglio, senza snaturarla!

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-eleonora-elle.itEcco la face chart di Rajan Tolomei. Credits: Elle.it

A voi piaceva Eleonora? E il suo piccolo make-over?

LANDLORD

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-landlord-francescapianini4Credits:  Instagram @francescapianini

Francesca è la cantante dei Landlord, uno dei gruppi dallo stile nordico che Fedez ha deciso di far entrare nella propria squadra. La loro storia a X Factor si è conclusa, ma il loro gruppo è stato amatissimo e probabilmente ne sentiremo ancora parlare. Francesca mi è sembrata una ragazza molto ben inserita nel suo gruppo, senza sentire la necessità di prevaricare gli altri componenti o di avere i riflettori solo su di sé. Questo, però, non le ha impedito di avere uno stile personale, attualissimo e super glamour.

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-landlord-francescapianini5Credits:  Instagram @francescapianini

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-landlordCredits:  Instagram @landlord

Abbigliamento, trucco e parrucco sono sempre stati essenziali, grafici, ma non per questo super minimal: acconciature particolari e smokey eyes ad effetto non sono mancati.

I suoi occhi azzurri stanno benissimo, infatti, con i look definiti e lumisosi, come nel caso di questo make-up tra il nero e l’oro (da copiare per Natale o Capodanno!!).

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-landlord-francescapianiniCredits:  Instagram @francescapianini. Notate il dettaglio vincente? L’oro della palpebra mobile è stato portato anche nel tratto più vicino al dotto lacrimale nella rima inferiore. Questo ha permesso che il look fosse sì con molto nero e una forte definizione, ma anche luccicante e “dall’effetto wow” assicurato!

Ancora più spettacolari, però, le acconciature: dalla coda alta che fa molto Beyoncé al MET Gala, fino ai capelli portati tutti indietro – come vuole il trend di quest’anno – “a sirenetta”. Senza rinunciare alle trecce-scultura, altro must-have del 2015 sfoggiato da molte star internazionali.

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-landlord1Credits:  Instagram @landlord. Non dimentichiamo l’idolo delle MILF, qui a sinistra, “preso in prestito” dai Moseek 😉 !

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-landlord-francescapianini1Credits:  Instagram @francescapianini

Infine è stata forse Skin a prestare a Francesa il rossetto nero? In ogni caso, grazie all’outfit dall’allure futuristica, ha saputo portarlo bene! Voi che dite?

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-landlord-francescapianini3Credits:  Instagram @francescapianini

Dovevano essere rivali e, invece, sono diventati amici… ora passiamo ai Moseek!

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-landlord-moseekCredits:  Instagram @moseek_official

MOSEEK

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-moseek1Credits:  Instagram @moseek_official

Se X Factor fosse una gara a suon di beauty look, la favorita sarebbe Elisa dei Moseek. La stravagante e stilosissima Elisa è la perfetta front-girl del gruppo più eccentrico della gara. Fin dalle selezioni si è fatta riconoscere per il suo stile inconfondibile…e la riga di eye-liner perfetta!! I suoi capelli rossi (lunghissimi e con frangetta) l’hanno resa subito indimenticabile e, anche ai live, sono state sempre stati i protagonisti dei suoi look! Anche gli abiti sono stati ammiratissimi, consacrandola a reginetta di stile di X Factor.

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-eliott-moseek1Qualcuno ha detto “trecce”?!! Credits:  Instagram @moseek_official

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-moseekLo chignon alto e “piatto” è stata la sua prima acconciatura e quella con cui è più facilmente ricordata. Credits:  Instagram @moseek_official

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-eliott-moseek

Una curiosità: lo sapete che nei primissimi anni ’90 era stata anche una mini-cantante dello Zecchino d’Oro?? La frangetta c’era già 😉

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-zecchino-d-oro-elisa-moseek

A rendermela ancora più simpatica… sul suo Instagram ha mille foto di gattini adorabili!!!

Cliomakeup-XFACTOR-vincitore-finale-beauty-elisafraliCredits: Instagram @elisafrali

Ora manca l’unica fanciulla rimasta in gara, la bella e talentuosa Margherita e due menzioni d’onore che non potevano mancare. Ma, soprattutto: non potete esimervi da votare chi, secondo voi, vincerà X Factor 9!! Per scoprire le ultime curiosità e vedere se azzeccheremo il vincitore… girate pagina!!