Ciao ragazze!

Il periodo delle feste sarà anche finito, ma l’inverno no! Ora che abbiamo archiviato i look troppo natalizi o scintillanti per capodanno, c’è spazio per i trucchi dedicati alla stagione fredda: rossetti scuri o super-idratanti, eye-liner retrò (ma non i soliti!), smokey inediti e colori che accendono l’incarnato. Siete pronte per un po’ di voglia di make-up? Allora si parte!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-rossetto-scuro-brit.coCredits: brit.co

EYE-LINER ANNI ’60

Ogni stagione, ormai da anni, ha la sua annata di riferimento: per questo inverno, pare proprio che siano gli anni ’60, con i suoi occhi enormi, le ciglia inferiori in evidenza e le codine corte e grafiche. E poi abbiamo da poco parlato del cut-crease, no? Anche questa tecnica viene da quel periodo!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-theglitterguide.comCredits: theglitterguide.com

La versione più semplice e discreta prevede una codina corta e triangolare agli angoli degli occhi e la linea che inizia sottilissima per poi ispessirsi. Diversa, quindi, dal classico cat-eye anni ’50, che crea una vera e propria “ondina”!


ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-Taylor-Marie-Hill

Per ingrandire l’occhio, come avveniva negli anni ’60, le ciglia e la rima inferiore sono importanti, come sapete.

Esistono allora delle versioni, molto in voga, minimal ed essenziali che ricordano i look dell’epoca: una sottilissima linea da metà occhio in poi, lungo la rima inferiore (esterna), ingrandiranno e allungheranno l’occhio, ricordando tecniche retrò ma apparendo molto attuali!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-Harpers-BazaarCredits: Harper’s Bazaar

In alternativa, una lunga e sottile linea e molto mascara sulle ciglia inferiori, sortirà lo stesso effetto: aggiungendo un po’ di color burro o nude lungo la rima interna, poi, l’effetto sarà enfatizzato.

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-The-Zoe-ReportCredits: The Zoe Report

COME SFUMARE LA MATITA NEL 2016

La matita sfumata è stato uno dei look più diffusi per molti anni, prima che lo smokey diventasse il trucco occhi per eccellenza. Sicuramente resta un look molto facile da ottenere, tra l’altro realizzabile in poco tempo e con un solo prodotto.

Un’idea da copiare subito? Sfumarla solo nell’angolo esterno, superiore e inferiore.

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-olivia-palermo

C’è chi, dopo averla sfumata, ripassa la matita, in modo sottile e preciso, per aumentare la definizione dello sguardo e del look.

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-mila-kunis

E chi, invece, punta sulla sola sfumatura, esagerandola addirittura, sempre nella la parte esterna delle ciglia interiori.

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016Found on Pinterest

Se temete l’effetto “fall-out” o sbavato, puntate sul punto luce nell’angolo interno e sul mascara, nerissimo e intenso, solo sopra.

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-pinterestFound on Pinterest

SMOKEY INVERNALE

Ma se d’estate ci piace puntare sugli smokey sexy, ma luminosi e accesi da labbra fluo o blush sgargianti, d’inverno è bello valorizzare l’incarnato poco abbronzato renderlo luminoso e perfetto e incorniciare lo sguardo con sopracciglia decise e look scuri ma ben equilibrati.

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-marjanthelion.tumblr.com

Concentrare il colore scuro nella parte esterna è un’ottima strategia; in alternativa, comunque, potete scegliere grigi metallici che sostituiscano i neri opachi e rendere il look molto sfumato, ma dalla forma abbastanza definita e allungata.

Se i colori così scuri non sono ben sfumati o se non sono simmetrici, sembreranno ombre o occhiaie, soprattutto negli ambienti chiusi illuminati dalla luce artificiale. Fate attenzione, quindi!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-kendall-jenner

Al posto del grigio potete scegliere altri colori grigiastri, come il verde salvia, copiando Lily-Rose Depp.

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-lily-rose-depp

O un grigio azzurrastro, come fa Cara Delevigne, abbinandolo ad un rosso fuoco laccato, per esaltare al massimo i suoi occhi!

ClioMakeUp-trucco-inverno-giorno-sera-2016-Cara-Delevingne

Per ora niente colore: cosa ne dite di aggiungerne un po’? Sia sugli occhi che sulle labbra, anche d’inverno si possono sfoggiare tonalità allegre o sensuali. Come portarli sugli occhi o sulle labbra? Leggete pagina 2 per scoprirlo!

80 COMMENTI

  1. Presente , sono giá truccata da circa mezz’ ora … trucchi bellissimi come al solito … buon lunedí e buon lavoro ragazze/i !!!

  2. io mi trucco con colori adatti a me e al mio modo di essere al di là della stagione o del trend momentaneo e non scopiazzo mai le star che sono sempre seguite da bravissimi make up artist che studiano nei particolari ogni cosa dalla forma del viso al resto per poi adattare il trucco .per cui imparate ad avere personalità a costruirvi un make up su misura che vi si addica .

  3. Che trucchi meravigliosi …… e che modelle meravigliose. Come sempre, viste il lunedì mattina …. abbassano notevolmente la mia autostima (se mai fosse stata non dico alta, ma normale).

  4. Ciao Clio! Faresti un trucco usando l’arancione sugli occhi, oppure sapresti consigliarmi come usarlo in un modo che sia portabile? E’ il mio colore preferito, ma lo uso solo d’estate perché d’inverno mi sembra sempre esagerato, soprattutto con l’incarnato pallido. Un bacione!

  5. Sono anni che mi trucco ma gli smokey proprio non li so fare! Nada de nada! Quindi super mascara rossetto viola blush e bonanott!

  6. si beh, mi sembra ovvio. Però vedere tante foto di make-up diversi può servire come ispirazione per provare a creare qualcosa di nuovo su di noi….poi magari scopro che mi sta bene e continuo a farlo, ma non per questo mi trasformo in una star se non ho la sua faccia!

  7. guarda, oggi sono colore del muro del mio bagno…..cioè bianca! mi sono alzata, mi sono specchiata e non c’era stacco tra la mia faccia e il muro! c’è bisogno che ti dica a che livello è la mia autostima?

  8. Mi piace un sacco il trucco di Kendal da provare..comunque si molti look con il rossetto marsala o vinaccia x me qst inverno! anche se il vinaccia mi piace di piu con l abbronzatura! ;D
    Clio te lo chiedo nche qui tutorial cut-crese! please!!! è una tecnica che adoro è bellissima!dai un tutorial x avere nuove idee e tutti i tuoi consigli!!<3

  9. Ciao io trovo molto sfumabile la matita nera multiplay della pupa!…applichi e sfumi prima ke si fissi!:)

  10. Più rossetti scuri per tutte!! Adoro i colori intesi e decisi, costruiscono un make-up da soli e questa è la stagione perfetta per sfoggiarli!

  11. quelli un po coloratini io li ho visti da Kiko ma non mi sembrano semi-mat! io ho preso uno della linea Kiss Balm1 molto bello colora e idrata! 😀

  12. il muro del mio bagno ha un colorito migliore del mio…io sono bianca tendente al grigio -.- lui almeno è bianco bianco

  13. Mi piace tantissimo il look della prima foto nel paragrafo dedicato ai rossetti marsala (è Olivia Palermo??), splendido!

  14. io sfumo la matita nera praticamente sempre e poi ripasso una linea sottile per definire lo sguardo, se devo fare dei tratti più grafici uso l’eyeliner, quello di sephora con punta rigida oppure il 24h di deborah sempre a punta rigida..i pennellini li trovo scomodi.
    visto il trend dei colori aranciati/caldi sugli occhi ti andrebbe Clio di fare un post con possibili trucchi da fare ad esempio con la Semisweet Chocolate di Too Faced (ne ho sparato una a caso, non c’entra niente il fatto che l’ho comprata

  15. scusa se mi permetto..ma credo che tu abbia dato a questo post una connotazione di tipo morale a mio avviso fuori luogo.
    mi spiego: questo è un blog seguito da ragazze che condividono la passione per il makeup e per tutto ciò che riguarda la bellezza e la cura di sé, per cui dare un’occhiata ai look di persone famose truccate da importanti makeup artist serve da ispirazione e può dare uno spunto per provare nuove idee a cui da sole non avremmo mai pensato.
    In sintesi credo che qui nessuno voglia cambiare personalità per assomigliare a un personaggio famoso…non siamo messe così male!

  16. hai controllato le occhiaie? io di solito le uso per vedere dove finisce la mia faccia e inizia il muro!

  17. Io per questo periodo preferisco fare degli smokey eyes sul marroncino..che con i miei occhi azzurri sta molto bene 😀

  18. vorrei fare una piccolissima richiesta. adoro il tuo blog Clio ma mi piacerebbe (quando questo è possibile) che in questo tipo di articoli avere delle foto di modello con la pelle scura (non caramello alla Rihanna o Joan). Il discorso di parità non c’entra nulla, ma semplicemente per avere degli esempi ancora più validi. Perche come ben sai a noi donne nere ( non mi piace dire di colore) i colori stanno in modo diverso! 😉 grazie e continua cosi !!!

  19. Adoro gli eye liner in pratica uso solo quelli soprattutto se mi incorniciano l occhio pure sotto! Allora vado proprio bene quest anno! Oppure vado solo mascara tanto tanto mascara e rossetto scurissimo viola bordo vinaccia

  20. Tra tutti i trend che mi piacciono di più sono labbra scure e eyeliner anni 60. Mi ha colpito molto il trucco di Jennifer Lawrence: puoi fare un tutorial su questo look?

  21. Ciao Clio, sono bellissimi questi trucchi!!! 🙂
    Ho salvato quasi tutte le foto! 🙂
    I miei preferiti:

  22. In questo periodo mi sto divertendo con eye-liner e matite, ogni sera devo inventarmi un trucco e ieri in omaggio a Bowie mi sono vestita da “fata nera/black star” e mi son truccata così, usando sia eye-liner a penna (sottilissimo, me lo ha portato una amica dal Giappone! fantastico) e usando la matita UD 24H nera prelevata e applicata con pennellino da eye-liner

    La stellina è il body tattoo di Debby, carinissimo, trovato a 5 Euro da Acqua e Sapone! Lo uso spesso, applicando sopra pochissimi glitter diventa molto d’effetto

  23. Questo delle donne nere l’ho sentito tante volte. Ho un’amica Senegalese, che porta dei colori belli/forti/pieni, quasi fluo (sia abbigliamento che make up) – e sta da dio.
    Io praticamente sparisco. Ti potrebbe sembrare di vedere una maglietta – che cammina.

  24. In questo post ci sono tutti i trucchi che amo!!!
    Clio, sarebbe troppo chiedere un tutorial per ognuno????
    Wowwwwww

  25. si sul sito kiko ci sono!vai ll sezione cura della pelle ->labbra-> balsami labbra…io ho il color Mora e su di me (labbra non chiare) si vede ed è molto carino!=)

  26. Scusate piccolo OT . Clio mi dispiace ma ho deciso di non partecipare più a questo forum perché qui c’ è gente che si permette di insultare pesantemente solo perché non si condivide la loro ideologia o gusti e non è la prima volta che mi capita . Comunque continuerò a leggere i tuoi articoli che sono sempre molto interessati e utili . Un bacio

  27. Ciao! Io uso un burro cacao al gusto ciliegia della Yves Rocher: non so se è paragonabile ai balsami che intende Clio, questo colora abbastanza, quasi quanto un rossetto. Lo uso soprattutto quando ho le labbra molto secche perché non mi evidenza le pellicine.

  28. Ma poi si “comporta” come un rossetto? Perché io uso solo burrocacao e lo applico a casaccio. Pensavo se poi colorasse anche un po’ è tutto di guadagnato. Ma io e rossetti nn andiamo d’accordo. Tutto qua. Che mi dici?

  29. Si comporta più di un burro cacao perché, oltre a idratare, colora abbastanza le labbra (considera che io le ho abbastanza pigmentate), meno di un rossetto per quanto riguarda la durata, anche se resiste un paio d’ore almeno. È sicuramente più confortevole di un rossetto, il colore si vede ma non è eccessivo, io lo metto anche di giorno per andare al lavoro. Lo tengo in borsa e a volte lo riapplico quando sono in giro senza usare lo specchio e senza fare pasticci 🙂

  30. Non so quanto si capisca dalla foto… Non è semi-matte ma un po’ lucido, non so quindi se è il prodotto che stai cercando!

  31. Marsala, marrone caldo, rame, aranciato sono diventati i miei ombretti del cuore da quando ti seguo sul blog!!

  32. Adoro il color ciliegia!!! Sai consigliarci qualche tinta/rosseto di questo colore che siano validi (e se nin è chiedere troppo magari anche ecomomici)

  33. ma no dai… magari hai trovato delle persone con cui si è accesso un dibattito che è andato un po’ oltre, ma ci sono un sacco di altre persone con cui è bello parlare, alla fine mi pare che il clima sia abbastanza tranquillo e sereno qui!

  34. Hai ragione, mi sono fatta prendere dalla rabbia dopo che mi hanno augurato un cancro solo perché mangio la carne . Fortunatamente per una persona ignorante che s’ incontra ce ne sono altre 100 fantastiche !! Grazie del supporto !! Bacissimo !!

  35. È vero . Il clima qui è molto bello alla fine e io ho ” conosciuto ” ragazze fantastiche solo che ho avuto la malaugurata idea di scrivere che amo visceralmente il pane e salame !!

  36. i trucchi occhi sono interessanti, soprattutto il richiamo agli anni 60 mi aggrada molto (anche se per me non sarebbe una gran novità).
    qua sul blog ho letto spesso che il nuovo trend labbra sarà appunto il balsamo labbra colorato. per la primavera mi ispira molto ma a parte quelli della frsh che so che adori (e che cosno un botto), ce ne consiglieresti degli altri Clio? tipo quelli della Burt’s bees potrebbero essere validi? qualcuna li ha provati?

  37. l’ ho chiesto anche io più su. mi incuriosiscono, non capisco se siano dei semplici burrocacao colorati… boh!

  38. mamma mia ma davvero? nemmeno io mangio carne ma insomma, lungi da me fare del proselitismo o augurare malattie a chi la pensa diversamente da me! un consiglio: lascia perdere! 😉

  39. aaaaaaaaaaa mi piace tutto Clio!
    Io esaspero gli occhi nella parte sotto … nell’angolo oppure in tutta la riga….
    sopra meno… sono più “pulita”.
    Adoro la Palermo, sempre…adoro gli illuminanti e queste colori…amo Twiggy da sempre…
    per lo scuro sulle labbra non lo so, sono bionda con occhi chiari…forse è troppo ma dovrei provarlo perchè in effetti fino a che non provo non lo saprò mai no?

  40. Scusa.. Ma non è carinissimo dire che noi ”scopiazzamo le star”, ”dobbiamo imparare ad avere personalità” (ergo non abbiamo personalità, mah) ”diventiamo la BRUTTA COPIA delle foto di copertina” quando non ci conosci, non sai se siamo bellissime o bruttissime da poterci permettere o no certi trucchi da copertina, non sai se abbiamo o no carattere! Non c’è bisogno di attaccare un post-ispirazioni, semplicemente siamo in un blog di bellezza e si parla di ciò che si vede in giro, posso provarlo, può starmi bene, può essere adatto a me, oppure no, e allora guardo e basta per curiosità! Insomma, relax!:) Troppa morale dove non serve

  41. Comunque mi dispiace…. perchè io il tuo cagnolino lo adoro. E solo vedere il tuo avatar mi mette una tenerezza……. Un bacio!

  42. Belle foto e bei trucchi, che sanno valorizzare la bellezza delle ragazze! Peccato che al mattino il tempo stringa sempreeeeeeee! In più di dieci minuti io riesco a fare quello che tu hai fatto in 5….e talvolta il mascara lo metto in pausa pranzo (;-( Sei sempre cara e piena di allegria, grazie Clio!!!! <3<3<3

  43. Dai allora quest’anno ci sono in pieno…..eye liner come se non ci fosse un domani e rossetto rosso o bordeaux (i miei ultimi acquisti sono stati Rebel e Russian Red di Mac)….e vai!!!! ^_^
    ilmondodiary1.blogspot.it

  44. sai cosa ho capito ultimamente che chi ha gli occhi chiari risulta sempre più bello/a, non ci avevo fatto caso… non trovate? baci

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here