6) PROCEDERE PER GRADI

Quando si vuole scurire una zona, ad esempio la parte finale della palpebra, con un colore nero o marrone intenso, si può prima delineare con un pennello più piccolo, per creare una specie di linea guida che ci dirà fin dove dobbiamo spingerci con la sfumature.

cliomakeup-sfumature-occhi-regole-errori-evitare-trucco-makeup-trucco-laura-pausini-grigio-linea

Solo dopo aver fatto questo, si può proseguire con un pennello più grande per diffondere meglio il colore. Questo trucchetto è molto utile per gli smokey e tutti quei trucchi molto allungati, perché il rischio di esagerare è sempre dietro l’angolo! 😉

7) LE MIGLIORI COMBINAZIONI SI HANNO CON FINISH DIVERSI

Se volete andare sul sicuro, sappiate che potete utilizzare un ombretto luminoso, satinato o anche metallizzato sulla palpebra mobile che potrete sfumare senza superare di molto la piega dell’occhio.
In questo punto potete usare invece un colore opaco (come il classico marroncino), in modo da dare più profondità allo sguardo e smorzare l’efffetto luminoso.

cliomakeup-sfumature-occhi-regole-errori-evitare-trucco-makeup-trucco-transizione-marroncino                             Credits: krystlegallaway.wordpress.com

Sfumatelo con un pennellino da sfumatura facendo un movimento che va da destra a sinistra, ma senza arrivare troppo vicino al naso, altrimenti il colore chiuderà lo sguardo (approfondirò l’argomento nel punto 8).

cliomakeup-sfumature-trucco-occhi-regole-flipped-smokey-eye



Potete anche utilizzare colori prevalentemente opachi, da sfumare prendendo poco colore per volta, e  poi picchiettare sopra o sfumare alla fine dell’occhio (per allungarlo) un ombretto shimmer, che aggiunga un tocco di tridimensionalità e luminosità.

8) LE TECHICHE PIÚ UTILI E FAMOSE PER SFUMARE

Quando si sfuma un ombretto possiamo fare diversi movimenti e utilizzare diverse tecniche, ma le più famose e le più utili sono le seguenti:

– Movimenti circolari e circoscritti; si possono fare movimenti rotatori delicati senza premere troppo, da fare con un classico pennello da sfumatura o a penna (se interveniamo su una zona più piccola o se dobbiamo fare un lavoro di precisione).

In questo caso dovete fare attenzione a non andare troppo oltre e può tornare utile il consiglio che vi davo al punto 6.

cliomakeup-sfumature-occhi-regole-errori-evitare-trucco-makeup-trucco-laura-pausini-grigio
Anche quando fate uno smokey, potete fare dei movimenti circolari per diffondere il colore in alto dopo averlo steso sulla palpebra. Ricordatevi, in questo caso, di non ‘allargarvi’ troppo quando applicate il colore all’inizio, perché con la sfumatura lo andrete già espandere di molto.

– Movimento a ‘tergicristallo’: con  piccoli movimenti da destra a sinistra e vicevera, più indicato quando dobbamo ‘unire’ due colori diversi, come vi spiegavo poco fa. Potete fare questo movimento anche sotto la rima inferiore, quando volete sfumare un ombretto più scuro oppure per il colore di transizione nella piega dell’occhio.

cliomakeup-sfumature-occhi-regole-errori-evitare-trucco-makeup-gif-pennello

 

Ragazze, con questi consigli spero di avervi dato una mano in più se amate usare gli ombretti e i pennelli! Voi quali difficoltà incontrate quando sfumate i colori? Quali di queste cose fate più spesso? In cosa vorreste migliorare? Vi è mai capitato di combinare qualche pasticcio? Fatemi sapere tutto nei commenti e chiedetemi pure se avete altri dubbi! Besoo!
Se volete approfondire ancora l’argomento, ecco altri post che potrebbero interessarvi!
Dubbi? Problemi con qualche pennello o con ombretti difficili? Ditemi tutto nei commenti! Un bacione dalla vostra Clio!

75 COMMENTI

  1. Che bello quel tutorial con la elegantissimi, lo adoro, lo avrò visto non so quante volte XD volevo comprare il pennello da sfumatura di neve, per caso sapete dirmi se è molto ciccio?

  2. Il mio errore? Comprare una matita nera consigliata dalla commessa della profumeria che doveva essere sfumabile e ritrovarmi invece una matita ottima per la rima interna dell ‘occhio ma che di sfumabile ha ben poco

  3. Che bello quel trucco sull’azzurro, sopra la foto di Rihanna!
    Molto bello anche il primo.
    Ho fatto tanti errori con le sfumature : pennelli inadatti, troppo prodotto prelevato, ombretti polverosi. Per fare un trucco occhi elaborato mi ci vuole tantissimo! Giusto in occasioni speciali, quando ho tempo! Di solito metto un velo di mascara e rossetto rosso

  4. Ė un pò cicciotto, indicato per le sfumature finali molto diffuse. Per le sfumature ti consiglio anche quello con il manico viola, di una vecchia collezione (London qualcosa) che purtroppo sul loro sito non trovò più. É molto simile al 217 di Mac, a mio parere anche un po’ superiore perché è rimasto compatto così come quando l’ho preso.

  5. wow..questi trucchi fanno venire gli occhi a cuoricino, propongo tutorial per il trucco in copertina!

    per quanto riguarda le sfumature di ombretto me la cavo abbastanza bene, l’unico guaio è quando cerco di sfumare la matita per usarla come base…quasi sempre mi vien fuori un pastrocchio!!!

  6. Il pennello Teal di Neve che mi pare sia da sfumatura è un pò tondotto secondo me… Meglio il 217 di Mac, un buon investimento

  7. Solo ora sto imparando a sfumare meglio, ahimè anche io sono spesso stato vittima delle macchie di colore!!!

  8. prova con le matite di urban decay e too faced. le prime devi sfumarle velocemente perché poi si fissano. le seconde sono invece morbidissime e puoi usarle solo come base.
    prima però dai un’altra chance alla tua matita nera: prova a mettere prima il primer, di solito poi si sfuma tutto più facilmente.

  9. Ciao Clio, complimenti per il post, utilissimo! Mi chiedevo se potessi fare un post sui pennelli giusti in base alla dimensione dell’occhio, magari citando i tuoi pennelli preferiti per ogni tipo di grandezza di pennelli da sfumatura. Mi era capitato di acquistare un pennello consigliatomi da un’amica, che si è rivelato fantastico come qualità, ma troppo grande per il mio tipo di occhio. Magari un post al riguardo potrebbe servire per chiarirci le idee. 🙂 Bacione

  10. Il mio grosso problema è la sfumatura del colore nella piega verso la fine dell’occhio. Probabilmente ho una spennellata troppo ampia e mi trovo con l’effetto occhio all’ingiù.

  11. Io mi trovo benissimo con quelli della Real techniques..provali.. Come sfumatura ho uno di hm spettacolareeeeee

  12. Ciao Clio , ho una richiesta per te . Cosa ne dici di proporci uno smokey ottenuto unicamente con un solo colore? Mi piacciono molto i trucchi ottenuti con un solo colore che va a svanire sopra la piega ma non è facile ottenere una sfumatura perfetta almeno per me ( quando ci provo non riesco comunque a dare tridimensionalità al trucco e l’occhio appare “piatto”) . A voi ragazze potrebbe interessare?

  13. io adoooro i make up allegri, con 3-4 colori abbastanza accesi sulla palpebra che si sfumano ma puntualmente quando provo a farli nello sfumare o qualche colore si perde sotto gli altri o mescolandosi tutti ottengo il citato effetto fango….sob!

  14. Le sfumature… quando prendo il pennello in mano mi sento Rembrandt! E mi emoziono.. risultato sfumature troppo ampie soprattutto verso l’alto! Anche perché ho preso un pennello della neve Kabuki occhi ma è troppo grande anche se sfuma benissimo.. la ricerca pennelli continua..

  15. Stesso mio problema! Mi sembra di fare il movimento giusto per dare la sfumatura allungata e puntualmente me la ritrovo tonda…sarà il pennello? Sarà il movimento?

  16. Della RT ho quasi tutti i pennelli viso, ma di quelli occhi non ne ho mai sentito parlare bene. Comunque posso provare quello singolo

  17. Se io seguissi il consiglio di Clio di sperimentare di sera prima di struccarmi, forse imparerei qualcosa!!! Purtroppo me ne dimentico e di mattina sono di corsa…. Intanto ho salvato anche questo articolo tra i preferiti e, da brava ciompetta, non perdo la speranza!!! Grazie Cliooooooo

  18. Avrei preferito un video dove posso VEDERE tutto questo.
    Per ora ci sto provando, ma vado a tentativi e imparo sbagliando.
    Ci sto mettendo un secolo. Se l’andazzo è questo quando sarò VERAMENTE brava, la mia palpebra ora “leggermente cadente” sarà “caduta” e lo smokey ci sarà – ma non lo vedrà nessuno.

  19. Io ho anche l’occhio con la palpebra cadente quindi le sfumature si notano poco..e allungarle non è facile per nulla!!! Ci proviamo…

  20. la mia più grande difficoltà e non avere una postazione trucco (casa piccola, due nani… poco spazio già rubato al paziente marito …) quindi io non riesco bene a capire se sono brava a sfumare o meno. così alla fine non azzardo mai oltre ai due colori, come dice Clio: uno luminoso sulla palpebra e uno più scuro in fondo all’occhio e sotto.
    uso spesso colori non sgargianti, preferisco marroni e bronzi, e nemmeno troppo scuri perchè l’effetto panda è in agguato. no mi sento nè abbastanza brava nè con abbastanza tempo per sfumare, sfumare, sfumare!!

    voi senza postazione trucco, come fate? consigli?

  21. A me sembra di fare sempre lo stesso trucco, anche se con colori diversi…
    In pratica metto un ombretto medio nella piega, un colore sulla palpebra, poi uno piuttosto scuro all’angolo esterno e uno illuminante all’angolo interno :/
    Non mi vengono altri tipi di trucco T.T
    Poi non so nemmeno i nomi delle varie tecniche, conosco solo gli smoky…vorrei variare di piú e capire in quale modo i colori si possono stendere…

  22. Nemmeno io ce l’ho! Non è indispendabile. Io mi trucco in bagno in piedi. Per sfumare bene ti serve solo il pennello adatto! Io ne uso uno essence, ma non mi soddisfa, anche se mi arrangio. Tutti parlano bene di quelli mac o zoeva, ma io non li ho ancora provati! Quindi ti conviene andare a caccia di un buon pennello.
    Poi fai delle prove, inizia a sfumare colori simili come era consigliato nel post! E il mio consiglio è di controllarti alla luce del sole una volta finito il trucco! Io lo faccio sempre prima di uscire, mi metto davanti alla finestra e controllo fondotinta, blush e sfumature XD

  23. Vedo che l ‘ email vi è arrivata stamattina , a me la notifica è arrivata ora , molto strano … cmq bellisssimissima Adriana Lima , tutorial please Clio , grazie . Ciao a tutte

  24. Secondo me ti conviene ripulire la sfumatura all’angolo esterno con un battuffolo di cotone o con del correttore. Oppure c’è chi mette lo scotch o i post-it alla fine dell’occhio per fare sfumature alte e definite! XD
    Per il sotto usa un pennello angolato e stai attaccatissima alle ciglia. Poi anche qui puoi ripulire l’eccesso con i cotton fioc! 😉

  25. Ciao Zuzana! Tutte queste cose le faccio vedere sempre nei miei tutorial, magari non tutte insieme, ma le ripeto spesso! 😉 Nei link che vi ho indicato nel post potete vedere molte di queste cose! Beso!

  26. ciao maria neanch’io ho una postazione trucco (se prenderemo una casa più grande sarà la prima richiesta!), quindi i trucchi li faccio esclusivamente in bagno e quando non c’è l’uomo in giro perché sembra che la sua vescica sia sintonizzata col mio momento trucco…
    comunque la regola numero uno è: niente trucchi elaborati e sfumature se non si hanno almeno 20 min di tempo..altrimenti l’effetto carnevale è dietro l’angolo!

  27. Non volevo essere polemica – spero che non pensi questo. Ho difficoltà nel dare la forma alla sfumatura: non so che movimento fare con il pennello se la voglio a V o quando voglio fare il famoso cat eye.

  28. Ciao Clio!!!! Utilissimo per me questo post! Grazie dei tuoi consigli, non so come farei senza!!!! Io adoro gli ombretti e mi piace molto sfumare il marrone col beige! Sono invece ancora una ciompetta con lo smokey eye.. ogni volta che provo a farlo combino qualche guaio e mi rimane sempre un occhio diverso dall’altro!!!!! Un bacione!

  29. Anche a me vengono tondeggianti di natura, ma quando ho tempo, per fare la sfumatura allungata uso lo scotch!Sembro una pazza ma alla fine viene bene 😉

  30. Al pennello angolato sotto non avevo mai pensato, grazie del consiglio! Allo scotch invece sì, ma temo un po’ la riga troppo netta. Forse potrei toglierlo e poi diffondere leggermente il colore (sperando di non tornare al problema iniziale)!?

  31. Io faccio quasi sempre il movimento a tergicristallo e mi sento abbastanza soddisfatta dei miei risultati.Comunque possiamo essere brave come Clio ma senza dei buoni pennelli non si riesce a fare molto,penso che prenderò presto uno dei kit base di Real Techniques 🙂

  32. anche io Clio,mi sento una vera catastrofe.Possibile che cerco di sfumare ma ciò che mi ritrovo e solo un punto nero?Altro che V.Dove posso trovare un tuo tutorial dopo spieghi e fai vedere bene come fare?Grazie

  33. Se hai difficoltà a sfumare la matita il problema potrebbe essere proprio della matita. Se la consistenza non è abbastanza cremosa è difficile da sfumare e resta abbastanza a chiazze.

  34. Se hai problemi con i cat eye prova a usare lo scotch per dare la forma alla parte inferiore! Sembra una pazzia ma funziona benissimo 🙂

  35. Ciao Clio, bel post, molto utile! Non ho mai usato il movimento a tergicristallo (a parte sotto alla rima inferiore, ma non l’ho usato come nella foto).
    Se ben ricordo ce l’hai mostrato nel tutorial “Tutorial trucco importante da sera”.

  36. Ho provato ma poi lo scotch si è portato via anche il fondo. Anche se ho scaricato la colla prima sull braccio.
    C’è una mamma alla scuola di danza. Non le daresti un soldo di fiducia ma fa delle sfumature incredibili. Comincio pensare che è un dono.

  37. Io ormai sono anni che mi trucco e seguo Clio, ormai credo di avere imparato e mi sento abbastanza soddisfatta del risultato, mi piace molto usare i colori sugli occhi, però a volte uso anche colori più neutri, ovviamente non sono un’esperta, ma tanto devo truccare solo me quindi…
    Cmq secondo me due cose sono fondamentali oltre a un po’ di pratica (non è che bisogna essere Giotto o Michelangelo per sapersi truccare): i pennelli, che non devono essere necessariamente di Mac (basta non ne posso più di sentire mac mac mac come se esistessero solo loro, e quindi se la tirano alzando i prezzi in maniera assurda), nè costare un occhio della testa, e poi gli ombretti che devono essere buoni (anche qui buoni non vuol dire super costosi). Ora basta chiudo queste mie innumenrevoli parentesi, buona giornata a tutte! :*

  38. Concordo sul luogo e la rottura dell’uomo nei paraggi a cui il mio male up sembra tempo perso… Grrrr… Io optò per trucchi semplici, non elaborati e non più di due colori . anche perché con due bimbi 20 minuti non li trovò per truccarmi! 🙂

  39. Tra una poppata e un capriccio trovò il tempo, quando dormono, di entrare nel blog e scambiare qualche impressione… Ma leggo tutto!!! 😉 grazie gabry!

  40. Ottimo consiglio!
    Io ho comprato proprio pochi giorni fa alcuni pennelli di neve e un paio della real tecnica.. Non vedo l’ora di provarli!!! Ti dirò come sono!

  41. So benissimo come si sta , la priorità va ai bimbi , poi possiamo pensare a noi stesse , comunque quando ti leggo mi fa sempre piacere … un abbraccio e un bacio ai bimbi !! Ciaoooo

  42. Che bel post clio 🙂 anche a me l immagine copertina piace molto! Soprattutto quello a destra, magari riuscissi a fare un trucco così! Anch’io ultimamente sto sperimentando con ombretti dello stesso tono, marroncini, beige, panna, marroni caldi, oro.. E qualcosa esce fuori anche se portando gli occhiali l occhio mi si rimpicciolisce un sacco

  43. Quando usi lo scotch per fare la sfumatura devi applicare il fondotinta/correttore e tutta quella roba li dopo che fai gli occhi, altrimenti come dici tu lo scotch si porta via tutto.

  44. Cerco di impararlo a memoria, quando avrò imparato a fare bene bene le sfumature mi promuoverò make up artist e se mi gira bene, comincerò anche a farlo per mestiere
    Mi studio il post
    Non leggo nulla sui nuovi pennelli delle sorelle realtechniques.. Non mi ricordo come si chiamano… Io li avrei già presi, ma il mio piatto piange un po’ e per il momento ci ho rinunciato. Non te li hanno mandati per provarli?
    Ps.: scusa Clio se mi loggo e sloggo spesso, ma tra cookies e pubblicità e l’adsl va spesso in crush e sono sicura che è una strategia di mercato, perché vogliono farci passare alla fibra, comunque ho notato che su 10 siti visitati, mi ritrovo più di 100 cookies che secondo me rallentano la navigazione . Infatti se mi inserisco come navigante privata, va’ molto meno o molto dopo, in crush. Purtroppo quando li cancello, mi scollega dai siti e meno male le cose che mi interessano di più le ho salvate bene altrimenti mi perderei tutte le psw come di fatto mi é accaduto con Facebook quello il dispiacere più grande e che trovo ingiusto, non ho potuto più accedere ai siti che avevo collegato e sui quali avevo archiviato e condiviso soprattutto cose, foto, parole sulla cosmesi oltre al mio archivio personale di parole e foto, a saperlo lo iscrivevo alla siae e ora mi facevo pagare i diritti d’autore
    Da allora Facebook non mi piace più e se avessi più soldi andrei da un avvocato per approfondire la questione. Mah! Dicono che l’indifferenza è il miglior disprezzo e per il momento scelgo questo.
    Baci

  45. Ma sono io l’unica che non riesce a fare il movimento rotatorio perché ho la palpebra molliccia? praticamente mi tiro l’occhio, anziché l’ombretto. Riesco a fare solo il movimento a tergicristallo e solo tenendomi la palpebra tirata, ho un sacco di pelle in quella zona.

  46. Idem io infatti stavo giusto per scrivere che l’unico metodo per avere un trucco d’occhi impeccabile è avere la pelle della palpebra mobile meravigliosamente tesa.

    Noi altre possiamo solo cercare di non fare troppo casino 😛

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here