ZACH COME FILIPPA HAMILTON

L’immagine scelta da Zach è una pubblicità di Ralph Lauren del 2009 lanciata in Giappone e che, all’epoca, aveva creato non poche controversie per via dell’uso veramente esagerato di Photoshop.

La modella della campagna pubblicitaria, Filippa Hamilton, era stata modificata a tal punto da avere la testa più grande del punto vita, oltre ad avere gambe e braccia snellite a tal punto da non sembrare quasi più umana!

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (10)

A sinistra Filippa Hamilton com’è veramente, a destra la versione modificata. Credits: businesspundit.com

Le reazioni e le polemiche suscitate dalla foto hanno spinto, oltre al suo ritiro, anche le scuse da parte dei rappresentanti di Ralph Lauren, che hanno pubblicamente ammesso che il ritocco fatto sulla modella proponeva un’immagine estremamente distorta del corpo femminile.

Ecco la foto di Zach prima…

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop

 Credits: Macey J. Foronda



Ed ecco il risultato dopo le sessioni di trucco e il fotoritocco: la vita, il torso, le gambe e i fianchi sono stati estremamente snelliti, i peli sulle braccia sono stati ridotti, la pelle è stata distesa e privata di rughette e vene ed è decisamente più luminosa, i capelli sono stati sistemati e non ce n’è più uno fuoriposto!

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (4)

Credits: Buzzfeedmotionpictures

NED AKA MADONNA PER HARD CANDY

L’immagine scelta da Ned invece è una foto di Madonna realizzata per l’album Hard Candy, che ha suscitato non poche critiche da parte dei fan perché talmente ritoccata da far sembrare la regina del pop un alieno!

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (9)

Credits: justf8andbethere.blogspot.com

Non solo è stata eliminata ogni ruga e piega d’espressione, ma il colore della pelle appare innaturalmente luminoso e il volto ha i lineamenti quasi sfocati! Ecco Ned nelle vesti di Madge

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (2)

 Credits: Macey J. Foronda

…Ed eccolo dopo il bagno di Photoshop! Il risultato è inquietante come l’originale: non solo la pelle ha un colore veramente troppo acceso, ma è stato eliminato ogni pelo e ombra presente sulla faccia, oltre alle rughe d’espressione.

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (6)

Credits: Buzzfeedmotionpictures

Le lentiggini sul viso e sul corpo sono state fatte sparire, il blu degli occhi è stato intensificato e reso molto più luminoso, i peli sono stati ridotti e schiariti e la pancia è stata istantaneamente appiattita!

KEITH PER VICTORIA’S SECRET

Keith ha invece scelto una pubblicità di Victoria’s Secret del 2015, che ritrae una modella di spalle con indosso solo mutande e autoreggenti.

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (11)

Credits: ilmattino.it

La foto aveva fatto scalpore perché una natica della modella risulta mancante e il così detto tight gap, ovvero lo spazio che c’è tra le gambe, era veramente sproporzionato! Questo è Keith prima…

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (1)

 Credits: Macey J. Foronda

…E questo è Keith dopo! La pelle è stata estremamente ritoccata, una natica è stata fatta sparire,le braccia e la schiena sono state assottigliate e le maniglie dell’amore eliminate, la parte interna delle cosce e i fianchi sono stati snelliti e la schiena è molto più definita.

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (5)

Credits: Buzzfeedmotionpictures

EUGENE COME KIM KARDASHIAN!

L’ultimo è Eugene, che ha scelto una foto di Kim Kardashian! In questa foto, destinata al sito personale di Kim, la starlette è ritratta in una posa ehm…Decisamente innaturale con, come sfondo, un deserto. La foto di per sé non è male, ma il confronto con uno scatto non ritoccato proveniente dallo show Keeping Up with The Kardashians ha mostrato il lavoro di cesello dell’artista digitale che vi si è occupato!

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (12)

A sinistra il “prima”, e a destra il “dopo”! Credits: stuff.co.nz

Ecco Eugene alle prese di una posa veramente scomoda…

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (3)

 Credits: Macey J. Foronda

…Ed eccolo dopo il ritocco: vita strettissima, sedere ingrandito e perfettamente rotondo, capelli fuoriposto eliminati, addominali appiattiti e pelle ritoccata e priva di peli.

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (7)

Credits: Buzzfeedmotionpictures

I ragazzi, dopo aver visto le loro foto prima e dopo Photoshop e lo sbalordimento iniziale, hanno ammesso di provare un senso di inadeguatezza mai provato prima.

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (8)

Credits: Buzzfeedmotionpictures

Confrontando le differenze tra le fotografie, Zach pur essendo molto magro si è sentito cicciottello, Keith si è sentito come un oggetto, Ned si è quasi spaventato ed Eugene ha ammesso di vedersi più come un dipinto che come un essere umano nel risultato finale.

Questo esperimento, rivolto specialmente al genere maschile, ha avuto come obiettivo il proporre una riflessione sugli standard estetici (ma anche sociali) imposti, più o meno direttamente, soprattutto alle donne sin da quando sono piccole.

Ma un altro scopo è stato soprattutto ricordare che quello che vediamo sui media, in un modo o nell’altro, è sempre e comunque stato in un certo modo modificato e che dunque, la cosa più importante da fare è amarsi per quello che si è, senza rincorrere quello che alla fin fine è un dipinto digitale :-)!

Bellezze se vi è piaciuto il post, vi consiglio di leggere anche:

1) 10 STAR CHE ODIANO PHOTOSHOP (E AMANO IL LORO CORPO)!

2) MARIAH CAREY E LO ZAMPINO DI PHOTOSHOP NELLA COPERTINA DEL SUO ULTIMO CD

3) TO PHOTOSHOP OR NOT TO PHOTOSHOP? IL GRANDE DILEMMA: DALLA FASHION BLOGGER PENTITA ALLA GIOVANE MODELLA CON LE RUGHETTE

4) PHOTOSHOP E GLI STANDARD DI BELLEZZA NEL MONDO

Ragazze che ne dite dell’esperimento dei Try Guys? Siete rimaste colpite dalla differenza tra le loro foto prima e dopo il ritocco e dalle loro reazioni? Uomini e photoshop con aggiunta di contouring colpiscono di più secondo voi del loro equivalente femminile? Se vi va, ditemelo pure nei commenti! Un bacione bellezze!!!

27 COMMENTI

  1. molto interessante, soprattutto per la parte in cui si riportano le reazioni dei ragazzi. Poi voglio solo aggiungere un commento su Madonna, lei è fantastica anche nella prima foto secondo me, anzi è molto più espressiva lì! Per quanto riguarda la luce invece, immagino sia stata una scelta stilistica, voglio dire è una foto per un cd, deve interpretare un personaggio. Le modelle di intimo invece, che dovrebbero farci vedere come va portato un certo capo, quelle sono un brutto esempio perchè le ragazzine poi credono che per poter portare un bikini devono essere così!

  2. Le gallery non funzionano ed io mi perdo tutto, mi è scocciato.
    Ho smesso di aprire il blog ogni mattina…non è più il mio appuntamento del mattino, non ha più senso e mi dispiace perché era una piacevole routine.

  3. Lo dico sempre: mai credere alle immagini che ci vengono proposte attraverso i mass media. La perfezione non esiste e nessuno mi farà credere che le persone siano bellissime. Prima vedo nella realtà e poi forse posso dare un giudizio.

  4. Ma perché questi titoli da giornaletti dozzinali tipo “sconvolgente!!! Il risultato è pazzesco!!!” Mi sembrano gli articoli di Libero o de Il Giornale, o quella spazzatura acchiappaclick su Facebook. Non so alle altre ma mi indispongono da morire

  5. Anche a me, tantissimo. Capisco che siano argomenti “leggeri”, ma non credo sia necessario abbassare il livello.

  6. Questi post secondo me sono molto importanti….siamo tutte stufe e strastufe del modello di donna che propongono i media…e mi piace pensare che anche alcuni uomini intelligenti inizino a darci man forte!
    Ps però sul titolo concordo con Nikita … un pò troppo da giornale scandalistico di basso livello…l’articolo l’avremmo letto comunque anche con un titolo meno sensazionalistico perché era interessante di suo

  7. Io ormai la salto, mi impalla solo il cell e ho un Nokia nuovissimo… Sembra che al team e ai gestori del sito non importi granché delle lettrici… E poi diciamocelo il livello e molto sceso. Lo preferivo quando lo gestiva solo Clio. Continuo a seguirlo solo per i suoi articoli, anzi sarebbe carino avere sotto il titolo il nome di chi li ha scritti.

  8. Devo dire che il tizio che fotoshoppa queste foto lo fa molto male, e non per i loro canoni di bellezza che rasentano l’anoressia, ma proprio perchè non lo sanno fare. Ma quale professionista non capisce che quella testa è enorme in confronto al corpo? o che quelle chiappette luccicano perchè hanno usato filtri e sembrano plasticose al massimo?.. in ogni caso questa è una realtà, finchè ci saranno modelle persone ( social network compresi) vedi instagram e tutte quelle foto ritoccate e anche molto male 😀 .. non finiranno mai di photo shoppare. Poi vedi la considerazione che hanno delle modelle / modelli stessi che non vogliono essere fotoshoppati e lo fanno lo stesso.

  9. si sembra quei titoli di youtube acchiappa views, pazzesco!!! ho i ladri in casa !! ahah poi nel video senti chiudere una finestra xD

  10. infatti non riescono loro ad usare un programma/ layout per renderla compatibile per tutti, non c’entra molto il tipo di cellulare, io ho un Meizu mx4 tutto aggiornato non lo conosce quasi nessuno ma è un signor telefono eppure certe volte le vedo, certe volte no quindi il problema non è il nostro.

  11. basterebbe che cominciassimo a pensare che, come Spider Man non si arrampica sul serio sui muri ma è un effetto speciale, così lo sono anche le foto che poi vogliono solo vendere prodotti…

  12. Ho notato anche io, da un Po’ di tempo a questa parte, non ho detto nulla ma mi infastidiscono proprio! Mi aspettavo di trovar chissà che di sbalorditivo e invece era un titolo acchiappa click, mah!

  13. Anche io a volte si e a volte no, soprattutto non riesco a far scorrere il testo delle didascalie. Ho un huawei p8 lite smart con android 5.2 praticamente uscito un paio FI mesi fa al massimo. Sigh.

  14. ma si, te l’ho detto è un problema loro 😀 il problema delle didascalie ce l’ho anche io, magari se la didascalia è lunga me la fa leggere, se è corta non scorre di una riga

  15. Tra tutto sposo in pieno la teoria / commento di Anna ( Spider Man ) .
    Sintetico . Intelligente . Efficace .
    Poi … La leggerezza e l impatto dei titoli .. Ecco . Direi che qui siano un compendio necessario !

  16. Per carità, sono inquietanti certe foto!comunque non ho trovato molto interessante il post, mi sembra superficiale

  17. Mamma mia però… a leggere alcuni commenti qui sotto mi viene freddo! Posso dire CHE PALLE le critiche continue al blog???? E BASTAAAAAAAAAAA! Ma porca miseria invece di supportare ragazze come noi che stanno andando avanti con un sogno e ce l’hanno fatta! Si va bene ci sono delle cose che non vanno ma spalar cacca su tutto nooooooooooo daiiiiiiiiiiiiii! Basta! Posso dirlo! Non tutto mi interessa ma non sto continuamente a dire quanto non mi piace … ma è come nella vita di tutti i giorni o come quando si entra in un negozio… mica comincio a lamentarmi di vestiti che non mi piacciono, ne scelgo altri punto. Non mi piace un articolo, smetto di leggerlo e passo a un altro… punto, non mi potrà mai piacere tutto su! Com’è possibile che a Clio o al Team non interessino i nostri commenti o se vediamo o no le gallery…ma ci avete pensato bene??? Il loro lavoro si basa sulla nostra soddisfazione e dite che non gliene frega nulla… bah.
    Non so, quando leggo alcuni commenti mi viene solo una grande amarezza.
    Questo è un articolo moooooolto frivolo e per tale lo prendo.. E’ di mio interesse? No, punto. Non c’è bisogno di denigrare nessuno.
    AVANTI TUTTA RAGAZZE! Ho visto da poco il film di Walt Disney e lui è fallito ben due volte prima di diventare quello che è per tutti noi e ci ha messo tanto tempo e con tanti sbagli…

  18. Ho apprezzato molto il coraggio di questi 4 ragazzi, ma semplicemente ci confermano ancora una volta che noi donne siamo le peggiori critiche di noi stesse! Capisco che le modelle per lavorare abbiano poca voce in capitolo, ma dietro a loro ci sono fotografe, direttrici di giornali, e una valanga di collaboratrici a vario titolo che negli anni hanno spinto e spinto finchè queste aberrazioni sono diventate normali! Dobbiamo tutte noi femmine essere più solidali e volerci più bene, ed essere meno critiche! Sapeste quanto anche nella vita reale si sentano discorsi assurdi: praticamente per essere una donna accettabilmente curata devi pesare come un’adolescente, dimostrare 15 anni di meno e vestirti come se avessi un personal shopper! Invece la normalità è che una 50enne sembri una 50enni, magari se li porti bene, e una donna che è diventata mamma abbia i fianchetti e il seno ‘da donna’! Che una donna che si alza ogni mattina per andare a lavorare non abbia tutto abbinato secondo l’ultimo trend, o almeno non tutti i giorni, che certe mattine hai i capelli pazzi e la faccia stanca. Io sono grande e lo dico alle più giovani: non date retta a chi vi critica, non sarete mai più tanto fresche e toniche, godetevi la vostra gioventù che la vita è luuuunga!!!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here