ZACH COME FILIPPA HAMILTON

L’immagine scelta da Zach è una pubblicità di Ralph Lauren del 2009 lanciata in Giappone e che, all’epoca, aveva creato non poche controversie per via dell’uso veramente esagerato di Photoshop.

La modella della campagna pubblicitaria, Filippa Hamilton, era stata modificata a tal punto da avere la testa più grande del punto vita, oltre ad avere gambe e braccia snellite a tal punto da non sembrare quasi più umana!

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (10)

A sinistra Filippa Hamilton com’è veramente, a destra la versione modificata. Credits: businesspundit.com

Le reazioni e le polemiche suscitate dalla foto hanno spinto, oltre al suo ritiro, anche le scuse da parte dei rappresentanti di Ralph Lauren, che hanno pubblicamente ammesso che il ritocco fatto sulla modella proponeva un’immagine estremamente distorta del corpo femminile.

Ecco la foto di Zach prima…

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop

 Credits: Macey J. Foronda

Ed ecco il risultato dopo le sessioni di trucco e il fotoritocco: la vita, il torso, le gambe e i fianchi sono stati estremamente snelliti, i peli sulle braccia sono stati ridotti, la pelle è stata distesa e privata di rughette e vene ed è decisamente più luminosa, i capelli sono stati sistemati e non ce n’è più uno fuoriposto!

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (4)

Credits: Buzzfeedmotionpictures

NED AKA MADONNA PER HARD CANDY

L’immagine scelta da Ned invece è una foto di Madonna realizzata per l’album Hard Candy, che ha suscitato non poche critiche da parte dei fan perché talmente ritoccata da far sembrare la regina del pop un alieno!

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (9)

Credits: justf8andbethere.blogspot.com

Non solo è stata eliminata ogni ruga e piega d’espressione, ma il colore della pelle appare innaturalmente luminoso e il volto ha i lineamenti quasi sfocati! Ecco Ned nelle vesti di Madge

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (2)

 Credits: Macey J. Foronda

…Ed eccolo dopo il bagno di Photoshop! Il risultato è inquietante come l’originale: non solo la pelle ha un colore veramente troppo acceso, ma è stato eliminato ogni pelo e ombra presente sulla faccia, oltre alle rughe d’espressione.

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (6)

Credits: Buzzfeedmotionpictures

Le lentiggini sul viso e sul corpo sono state fatte sparire, il blu degli occhi è stato intensificato e reso molto più luminoso, i peli sono stati ridotti e schiariti e la pancia è stata istantaneamente appiattita!

KEITH PER VICTORIA’S SECRET

Keith ha invece scelto una pubblicità di Victoria’s Secret del 2015, che ritrae una modella di spalle con indosso solo mutande e autoreggenti.

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (11)

Credits: ilmattino.it

La foto aveva fatto scalpore perché una natica della modella risulta mancante e il così detto tight gap, ovvero lo spazio che c’è tra le gambe, era veramente sproporzionato! Questo è Keith prima…

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (1)

 Credits: Macey J. Foronda

…E questo è Keith dopo! La pelle è stata estremamente ritoccata, una natica è stata fatta sparire,le braccia e la schiena sono state assottigliate e le maniglie dell’amore eliminate, la parte interna delle cosce e i fianchi sono stati snelliti e la schiena è molto più definita.

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (5)

Credits: Buzzfeedmotionpictures

EUGENE COME KIM KARDASHIAN!

L’ultimo è Eugene, che ha scelto una foto di Kim Kardashian! In questa foto, destinata al sito personale di Kim, la starlette è ritratta in una posa ehm…Decisamente innaturale con, come sfondo, un deserto. La foto di per sé non è male, ma il confronto con uno scatto non ritoccato proveniente dallo show Keeping Up with The Kardashians ha mostrato il lavoro di cesello dell’artista digitale che vi si è occupato!

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (12)

A sinistra il “prima”, e a destra il “dopo”! Credits: stuff.co.nz

Ecco Eugene alle prese di una posa veramente scomoda…

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (3)

 Credits: Macey J. Foronda

…Ed eccolo dopo il ritocco: vita strettissima, sedere ingrandito e perfettamente rotondo, capelli fuoriposto eliminati, addominali appiattiti e pelle ritoccata e priva di peli.

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (7)

Credits: Buzzfeedmotionpictures

I ragazzi, dopo aver visto le loro foto prima e dopo Photoshop e lo sbalordimento iniziale, hanno ammesso di provare un senso di inadeguatezza mai provato prima.

ClioMakeUp-Uomini-e-Photoshop (8)

Credits: Buzzfeedmotionpictures

Confrontando le differenze tra le fotografie, Zach pur essendo molto magro si è sentito cicciottello, Keith si è sentito come un oggetto, Ned si è quasi spaventato ed Eugene ha ammesso di vedersi più come un dipinto che come un essere umano nel risultato finale.

Questo esperimento, rivolto specialmente al genere maschile, ha avuto come obiettivo il proporre una riflessione sugli standard estetici (ma anche sociali) imposti, più o meno direttamente, soprattutto alle donne sin da quando sono piccole.

Ma un altro scopo è stato soprattutto ricordare che quello che vediamo sui media, in un modo o nell’altro, è sempre e comunque stato in un certo modo modificato e che dunque, la cosa più importante da fare è amarsi per quello che si è, senza rincorrere quello che alla fin fine è un dipinto digitale :-)!

Bellezze se vi è piaciuto il post, vi consiglio di leggere anche:

1) 10 STAR CHE ODIANO PHOTOSHOP (E AMANO IL LORO CORPO)!

2) MARIAH CAREY E LO ZAMPINO DI PHOTOSHOP NELLA COPERTINA DEL SUO ULTIMO CD

3) TO PHOTOSHOP OR NOT TO PHOTOSHOP? IL GRANDE DILEMMA: DALLA FASHION BLOGGER PENTITA ALLA GIOVANE MODELLA CON LE RUGHETTE

4) PHOTOSHOP E GLI STANDARD DI BELLEZZA NEL MONDO

Ragazze che ne dite dell’esperimento dei Try Guys? Siete rimaste colpite dalla differenza tra le loro foto prima e dopo il ritocco e dalle loro reazioni? Uomini e photoshop con aggiunta di contouring colpiscono di più secondo voi del loro equivalente femminile? Se vi va, ditemelo pure nei commenti! Un bacione bellezze!!!