Abituati come siamo a vederla con l’inconfondibile chioma candida, potrà sembrare strano realizzare che Carmen Dell’Orefice è una mora naturale! Il suo colore di capelli originario cambiò però ben presto, tramutandosi prima in biondo e poi, all’età di 26 anni, nell’algido bianco che ha fatto diventare la sua firma.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_1

Dai capelli corvini…Via Pinterest

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_6

…A bianco ghiaccio! Via Pinterest


Questa sua particolarità, unita alla sua profonda espressività, l’ha resa unica nel mondo della moda, ma anche in quello dell’arte: parlando della sua professione, Carmen infatti si è sempre definita come una camaleontica attrice silenziosa, sottolineando come trasmettere emozioni sia una dinamica imprescindibile dal suo modo di lavorare.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_8

Icone di stile ieri e oggi: Carmen Dell’Orefice e Olivia Palermo. Via Pinterest

In molte interviste Carmen ha anche dichiarato quanto non sopporti essere vista come un manichino, considerazione molto comune nei confronti delle modelle, e quanto rimpianga il romanticismo e l’espressività che contraddistingueva le indossatrici ai suoi tempi.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_5

Via Pinterest

Per essere così bella alla sua età Carmen non nega, in modo anche molto auto ironico (in un’intervista ha detto: “Beh, se tu avessi il soffitto che cade in salotto, non faresti una riparazione?” ) di essere ricorsa a diversi interventi estetici, come una dermoabrasione medica per cancellare le rughe e i danni del sole sulla pelle, e una rinoplastica a 18 anni.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_12

Credits: d-art.it

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_13

Credits: moobmag.com

Carmen inoltre si è sottoposta a numerose iniezioni di silicone per migliorare la struttura ossea, gravemente rovinata per via delle privazioni a cui è stata sottoposta da giovane e, a partire dall’avvio della sua carriera di modella, afferma inoltre di aver sempre fatto attenzione alla sua alimentazione, ma sempre con la consapevolezza della sua struttura fisica.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_3

Via Pinterest

Carmen non nega anche gli acciacchi dell’età: a 85 anni ha subito due importanti interventi alle ginocchia (cosa che però non le impedisce di indossare i tacchi), e la sera ammette di avere dolori alle giunture e alle anche.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_16

Credits: cnn.com

Alla stampa comunque ha detto: “Sì, certo, sono anziana: la sera sono stanca, mi fanno male le giunture e ho voglia di un lungo bagno caldo. Ma sono una professionista. Sono sempre puntuale sul lavoro e informata. E non sono un attaccapanni, voglio sapere cosa vuole lo stilista, voglio conoscere i suoi capi, renderli vivi”.

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_14

Credits: moobmag.com

Questa attitudine ha sicuramente contribuito a rendere Carmen Dell’ Orefice l’icona di stile che è oggigiorno, fedele a se stessa ma comunque cambiata con classe ed estrema eleganza nonostante il passare del tempo, rendendola più ricercata in questi ultimi 15 anni che durante le prime decadi della sua carriera!

ClioMakeUp-Carmen-dell-Orefice_15

Credits: d-art.it

Ragazze, se vi è piaciuto il post, vi consigliamo di leggere anche:

1) IL NOSTRO IDOLO HA 95 ANNI: VI RACCONTIAMO IRIS APFEL, REGINA INDISCUSSA DI STILE E CREATIVITÀ!

2) DA MONDINA A MONDANA: OMAGGIO A MARTA MARZOTTO, CENERENTOLA MODERNA

3) I CAPELLI BIANCHI, GLAMOUR E DI TENDENZA PER CARMEN E NON SOLO!

4) I GRANNY HAIR, TREND LANCIATO DA CARMEN E ANCORA SULLA CRESTA DELL’ONDA!

Ragazze voi conoscevate già Carmen Dell’Orefice, e i suoi occhi blu malinconici e la chioma bianco ghiaccio hanno conquistato anche voi? Cosa ne pensate della sua carriera, tra le più longeve al mondo? Se vi va, fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!