Ciao ragazze!

Anche chi non si trucca praticamente mai, prima o poi si troverà davanti ad un’occasione in cui, anche lei, vuole apparire più curata e chic del solito. Sappiamo benissimo che, in questi casi, abito e capelli fanno tantissimo, ma nessun accessorio potrà facilmente sostituire l’effetto che fa un bel make-up sul viso. Ebbene sì, l’avete capito, stiamo per parlare di trucco elegante e raffinato, non necessariamente iper-formale, ma adatto a qualunque occasione in cui vogliamo mostrare tutta la nostra classe.

Ovviamente non è che nel “calderone dell’eleganza” ogni stile personale venga appiattito. Al contrario: in questo post cercherò di mostrarvi tanti possibili look proprio perché ognuna di voi possa trovare la propria versione “elegante”, senza dimenticare ciò che, tutti i giorni, vi identifica di più. Siete pronte per una scorpacciata di trucchi eleganti? Allora partiamo immediatamente!

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-cover.001

TRUCCO NATURALE E LUMINOSO – IN UNA PAROLA: SIENNA MILLER

Se Sienna Miller è un’icona beauty, lo è principalment per due cose: i capelli sempre all’ultima moda, e per la pelle glowy. Sapete bene che adoro il suo stile e spesso mi ispiro a lei per quando voglio un nuovo hair-look, ma anche per quanto riguarda il make-up, la ragazza non scherza.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-18

Musa di Charlotte Tilbury, sa mostrare sempre look naturali e iper-eleganti, proprio grazie alla sua base luminosa e all’incarnato radioso. Per ottenerlo, non basta saper fare uno strobing delicato e discreto (se siete nel dubbio, indossate l’illuminante liquido appena picchiettato sulla pelle e sotto al fondotinta), ma anche saper gestire il resto del look: non dimenticatevi MAI delle sopracciglia e ricordatevi la preziosissima tecnica del tightlining. Sulle labbra, uno strato leggero di rossetto (o di matita nude), reso più naturale e luminoso grazie ad un po’ di burrocacao applicato sopra.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-18

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-illuminante.001ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-illuminante.001Charlotte Tilbury su Sienna ha quasi sicuramente usato il proprio primer illuminante Wonder Glow – Prezzo: 55$. In alternativa io amo molto anche il primer illuminante Foundation Primer Radiance di Laura Mercier (Prezzo: 36$) e il più economico ma non meno valido Revlon Photoready Skinlights (Prezzo: 13,95€).

TRUCCO OCCHI ELEGANTE – DISCREZIONE MA CARATTERE

Grande classico per le ragazze castane – ma non necessariamente – è il look naturale, ma che punta sugli occhi. Senza esagerare ed arrivare ad essere uno smokey, si tratta di un look molto chic, con un che di modaiolo e glamour.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-23

Le opzioni prevedono o un look dai colori neutri e molto sfumati, come quello di Lily James, tutto sulla matita color canna di fucile lungo la rima inferiore (e l’angolo interno illuminato), oppure su un colore tattico come il viola, che accende praticamente qualsiasi colore di iride, come fa Keira Knightley.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-23

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-23

Sia che si scelga di creare un cat-eye con l’eye-liner e di sfumare il viola lungo la rima inferiore, o che si sfumi un ombretto viola shimmer sulla palpebra mobile e soprattutto verso l’angolo interno, il trucchetto sta nel creare molta definizione sulle ciglia, senza però applicare extension chilometriche, e, soprattutto, creare una base perfetta, luminosa, ma satinata. Un blush molto natural e – come lo chiamo io – marroncino è fondamentale, così come il rossetto nude delicatissimo, per rendere il look, appunto, elegante.

TRUCCO ELEGANTE ORO – CON IL COLORE PIÙ PREZIOSO, NON SI SBAGLIA

Perfetto per chi, magari non usa quasi mai gli ombretti, è l’oro. Questo colore, infatti, non necessita grandi sfumature e colori vari di transizione ecc., ma da solo è perfettamente in grado di creare un look versatile ed adatto a qualsiasi occasione elegante, che sia molto formale, o più rilassata.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-13

Anche in questo caso si tratta di un trucco adatto a qualsiasi colore di capelli e occhi (appositamente vi posto una rossa, un bionda e una castana) e davvero facile da fare. Potete scegliere se sfumare con un pennello un po’ ampio un velo di oro su tutta la palpebra, come fa Charlize Theron, se sfumare in modo più intenso un oro magari un po’ spento, come fa Alicia Vikander o se puntare ad un look meno sfumato e più definito, coinvolgendo sia la palpebra superiore che quella inferiore, come fa Jessica Chastain.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-13

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-13

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-13

In ogni caso è d’obbligo una bella linea di eye-liner per ottenere uno sguardo definito e un po’ da gatta, che di definizione al look e alle ciglia.

Anche qui, non dimenticate le sopracciglia e date dimensione all’incarnato, soprattutto se ha già di suo un sottotono dorato, per evitare un effetto piatto. Blush e illuminate, o una terra chiara, vi saranno senza dubbio d’aiuto. Ovviamente siate molto soft!

CLASSICO ROSSETTO ROSSO + EYE-LINER – MASCARA OBBLIGATORIO

So che stavate aspettando questo “momento obbligato”, quello in cui si parla di rossetto rosso ed eye-liner!

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-5Il mio preferito, ultimamente è lo Urban Decay Vice Lipstick in Comfort Matte Bad Blood. Prezzo: 18,50€ su Sephora.it 

Se prima, per un secondo, abbiamo “snobbato” le ciglia finte, ecco che in questo caso possiamo invece tornare a considerarle un accessorio assolutamente geniale. Sì, perché se si vuole ottenere un trucco elegante puntando sulle classiche labbra rosse laccate (scegliete con cura il rosso perfetto), lo sguardo poi non può essere da meno: eye-liner anni ’50 o più naturale e vicino alle ciglia, poco importa, basta che lo sguardo sia da cerbiatta. Mascara e, appunto, qualche ciuffetto di ciglia sono d’obbligo, per ottenere un look da star.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-5

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-5

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-5

Sulle guance, blush rosso (potete usare il rossetto stesso) molto sfumato oppure in polvere, di un rosa acceso un po’ freddo. L’incarnato un po’ effetto Photoshop è il massimo!

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-5

Mancano ancora tanti rossetti e look occhi perfetti per quando si cerca un trucco elegante! Siamo sicure che gli smokey possano essere solo sexy? E che un rossetto scuro non possa essere ultra-chic? Scoprite i miei consigli a pagina 2!

47 COMMENTI

  1. Per me una riga di eyeliner con un punto luce e un bel rossetto è il look più elegante che ci sia! Per me l’eleganza sta nel “poco ma buono”, ho sempre trovato i trucchi pesanti un po’ volgari

  2. Ma chi è la bionda stratosferica prima di Olivia Palermo? È sublime.
    Clio tutorial sullo smokey di Bruce Dallas Howard. Bellissima.

  3. A me piacciono molto eyeliner e rossetto rosso o fucsia. Venerdì ho un matrimonio ed ero sicura di truccarmi con la prima accoppiata ma dopo questo post tentenno un po’ :p

  4. È Lindsay Ellingson, ex Angelo di Victoria’s Secret, ora direttore creativo e fondatrice della linea di cosmetici Wander Beauty. Ciao!

  5. Io sono una da ombretti e non da rossetto semplicemente perchè gli ombretti stanno dove li metti e non hanno bisogno di ritocchi nel senso che mi trucco la mattina e so che arrivo a sera tranquillamente mentre i rossetti spariscono con le ore o con il cibo e quindi hanno bisogno di “manutenzione”. Ammetto però che una base leggera , mascara e un bel rossetto siano eleganza pura, ma basta mangiare per apparire struccate! Se trovassi un rossetto che resiste intatto ( nel senso di perfetto) ai pasti credo che mi convertirei senza dubbi! Sulle mie labbra i rossetti durano pochissimo e poi spariscono al centro quasi subito anche se li fisso e se uso al di sotto una matita. Le tinte mi durano leggermente di più ma vanno via a macchie sempre!

  6. I miei trucchi preferiti sono:
    – occhi naturali con tanto mascara e un rossetto strong;
    – eyeliner e rossetto rosso / fucsia;
    – smokey leggerissimo e rossetto dark.
    Ovviamente base e sopracciglia curate!

  7. Che bei look! Io punto sempre sulle labbra, avendo l’occhio incappucciato non mi diletto con il trucco occhi; solo colori chiari, giusto per dare luminosità. Le labbra per fortuna ci sono, in passato mi sono sentita dire “hai le labbra rifatte?!”

  8. Concordo pure io su quel trucco, infatti ero la che lo guardavo e cercavo di capire come non mi sarebbe mai venuto così…ahahhaahh

  9. A me non piace, trovo tutto troppo carico =) occhi carichi, rossetto iper rosso e blush troppo pesante

  10. Ho visto trucchi pesanti ma fatti benissimo e molto gradevoli da vedere =) alcuni invece facevano l’effetto panda/strega =)

  11. Davvero? Ma pensa le percezioni… per me ha una base delicata e bellissima! il rossetto rosso ovviamente si nota bene ma non trovo tutto quanto pesante… mi piace molto.

  12. Se dovessi pensare a d un trucco elegante o per occasioni speciali mi verrebbe subito in mente eyeliner, rossetto rosso e taanto mascara! Ma ahimé io non porto mai i rossetti (ho le labbra finissime e i contorni non delineati, in più non mi sento a mio agio), ma mi piacerebbe tanto indossarli.. Magari più avanti mi abituerò a portarli.. Quindi punto tutto sempre sugli occhi e uso la Naked 2, uso però i colori chiari di sinistra, quelli scuri mi impauriscono hahaha ma userò anche quelli prima o poi e imparerò a fare uno smoky-eye

  13. Ciao! Prova il lip chubby matt lipstick di Debby! Io ho il n. 6 magenta e dopo aver mangiato il colore rimane uniforme su tutte le labbra, naturalmente facendo attenzione!

  14. No beh ma io non dico che siano tutti brutti!ma per mio gusto trovo più raffinato un trucco leggero e composto da poche semplici cose fatte bene 🙂 poi ovviamente ognuno ha il suo gusto!a me non piace vedere la pelle eccessivamente coperta, ciglia finte come se piovessero e countouring marcato..ma non dico che sia brutto, come dire che Kim sta male ahah eresia pura!però la preferisco in quei suoi pochi scatti in cui è più naturale 🙂

  15. Che belli questi trucchi elegantissimi! Solo a me capita di pensare oggi faccio un trucco leggero e poi, aggiungi qua, sistema là, mi viene uno smokey?

  16. No , non sei la sola , capita spesso che alla mattina parto con ombretti chiari e poi mi trovo con trucchi scuri , poi i miei colori sono sempre nelle nuance dei marroni . Come stai cara ? Spero meglio … ti mando un bacio

  17. Purtroppo non va bene, mi hanno confermato che entro l’anno al mio posto verrà un’altra persona…..e io? Mi chiedono di fare delle proposte ?!??! grazie della vicinanza Gabry, e poi chissà, magari mi si apre una nuova possibilità! Bisogna tenere duro ma ti assicuro che si sta male…..

  18. Ci credo , io ti vedo come una donna forte , e magari non tutto il male viene per nuocere … stringi i denti e vai sempre a testa alta , vedrai che una soluzione arriverà

  19. che begli spunti, grazie Clio! a (s)proposito che ne diresti di un bel coolspotting su Camille Belle??? non è mai monotona, osa abbastanza sia con gli occhi che con le labbra. e ultima cosa, ma non per importanza, abbiamo praticamente lo stesso colore di occhi!! 🙂 anche Olivia Munn magari!

  20. Guarda me che labbra sottili che ho !! Eppure il rosso giusto ti mette al posto giusto !! Fai le prove a casa, tieni il rossetto rosso in casa per qualche ora , una mattinata, un pomeriggio… tanto per abituarti a vederti, perché anche questo fa tanto, l’abitudine, come con i tacchi da 6/7 tutti i giorni https://uploads.disquscdn.com/images/b003f852aba9f5e79f23482f805ed5022132f5c239cd1b0a14e552662d44611d.jpg
    Scusa lo sguardo severo, ma devo pur scattare…;_-)))
    E mo che mi guardo meglio ho pure un nasone….

  21. Mi piace molto giocare con Smokey sul blu perché ho gli occhi neri ma nelle occasioni formali ed eleganti punto sempre su in trucco occhi neutro con un po’di definizione marrone nella piega dell’occhio, blush e rossetto. L’ultima volta ho puntato si un rossetto rosso che vira al mattone.

  22. Clio, purtroppo il dupe Catrice del rossetto Chanel scuro non si trova sul sito italiano…MANNAGGIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

  23. Ci sono passata anche io due anni fa e ti capisco, si sta veramente male soprattutto se come me si viene trattate male!ti mando un abbraccio virtuale 🙂

  24. A me piace l’accoppiata occhi labbra (magari di sera e non di giorno) però trovo il blush di troppo… non so, avrei preferito un incarnato più caldo (non arancione ovviamente, ma meno da cenerentola) 🙂

  25. Se continuate così mi convincete a buttarmi nei rossetti !!! 🙂 Mia mamma è come te, dice che un pò di rossetto cambia immediatamente il viso e lo usa anche se esce struccata !

  26. Ah beh certo, il motivo per cui uso il rossetto è ANCHE che non devo pensare a null’altro! Nè base nè occhi, io sono già “truccata” con il rossetto

  27. In bocca al lupo! Si chiude un cancello si apre un portone. Speriamo vada tutto per il meglio e si trovi una soluzione ottima per te.

LASCIA UNA RISPOSTA