Ciao ragazze!

Anche chi non si trucca praticamente mai, prima o poi si troverà davanti ad un’occasione in cui, anche lei, vuole apparire più curata e chic del solito. Sappiamo benissimo che, in questi casi, abito e capelli fanno tantissimo, ma nessun accessorio potrà facilmente sostituire l’effetto che fa un bel make-up sul viso. Ebbene sì, l’avete capito, stiamo per parlare di trucco elegante e raffinato, non necessariamente iper-formale, ma adatto a qualunque occasione in cui vogliamo mostrare tutta la nostra classe.

Ovviamente non è che nel “calderone dell’eleganza” ogni stile personale venga appiattito. Al contrario: in questo post cercherò di mostrarvi tanti possibili look proprio perché ognuna di voi possa trovare la propria versione “elegante”, senza dimenticare ciò che, tutti i giorni, vi identifica di più. Siete pronte per una scorpacciata di trucchi eleganti? Allora partiamo immediatamente!

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-cover.001

TRUCCO NATURALE E LUMINOSO – IN UNA PAROLA: SIENNA MILLER

Se Sienna Miller è un’icona beauty, lo è principalment per due cose: i capelli sempre all’ultima moda, e per la pelle glowy. Sapete bene che adoro il suo stile e spesso mi ispiro a lei per quando voglio un nuovo hair-look, ma anche per quanto riguarda il make-up, la ragazza non scherza.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-18

Musa di Charlotte Tilbury, sa mostrare sempre look naturali e iper-eleganti, proprio grazie alla sua base luminosa e all’incarnato radioso. Per ottenerlo, non basta saper fare uno strobing delicato e discreto (se siete nel dubbio, indossate l’illuminante liquido appena picchiettato sulla pelle e sotto al fondotinta), ma anche saper gestire il resto del look: non dimenticatevi MAI delle sopracciglia e ricordatevi la preziosissima tecnica del tightlining. Sulle labbra, uno strato leggero di rossetto (o di matita nude), reso più naturale e luminoso grazie ad un po’ di burrocacao applicato sopra.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-18

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-illuminante.001ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-illuminante.001Charlotte Tilbury su Sienna ha quasi sicuramente usato il proprio primer illuminante Wonder Glow – Prezzo: 55$. In alternativa io amo molto anche il primer illuminante Foundation Primer Radiance di Laura Mercier (Prezzo: 36$) e il più economico ma non meno valido Revlon Photoready Skinlights (Prezzo: 13,95€).

TRUCCO OCCHI ELEGANTE – DISCREZIONE MA CARATTERE

Grande classico per le ragazze castane – ma non necessariamente – è il look naturale, ma che punta sugli occhi. Senza esagerare ed arrivare ad essere uno smokey, si tratta di un look molto chic, con un che di modaiolo e glamour.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-23

Le opzioni prevedono o un look dai colori neutri e molto sfumati, come quello di Lily James, tutto sulla matita color canna di fucile lungo la rima inferiore (e l’angolo interno illuminato), oppure su un colore tattico come il viola, che accende praticamente qualsiasi colore di iride, come fa Keira Knightley.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-23

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-23

Sia che si scelga di creare un cat-eye con l’eye-liner e di sfumare il viola lungo la rima inferiore, o che si sfumi un ombretto viola shimmer sulla palpebra mobile e soprattutto verso l’angolo interno, il trucchetto sta nel creare molta definizione sulle ciglia, senza però applicare extension chilometriche, e, soprattutto, creare una base perfetta, luminosa, ma satinata. Un blush molto natural e – come lo chiamo io – marroncino è fondamentale, così come il rossetto nude delicatissimo, per rendere il look, appunto, elegante.

TRUCCO ELEGANTE ORO – CON IL COLORE PIÙ PREZIOSO, NON SI SBAGLIA

Perfetto per chi, magari non usa quasi mai gli ombretti, è l’oro. Questo colore, infatti, non necessita grandi sfumature e colori vari di transizione ecc., ma da solo è perfettamente in grado di creare un look versatile ed adatto a qualsiasi occasione elegante, che sia molto formale, o più rilassata.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-13

Anche in questo caso si tratta di un trucco adatto a qualsiasi colore di capelli e occhi (appositamente vi posto una rossa, un bionda e una castana) e davvero facile da fare. Potete scegliere se sfumare con un pennello un po’ ampio un velo di oro su tutta la palpebra, come fa Charlize Theron, se sfumare in modo più intenso un oro magari un po’ spento, come fa Alicia Vikander o se puntare ad un look meno sfumato e più definito, coinvolgendo sia la palpebra superiore che quella inferiore, come fa Jessica Chastain.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-13

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-13

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-13

In ogni caso è d’obbligo una bella linea di eye-liner per ottenere uno sguardo definito e un po’ da gatta, che di definizione al look e alle ciglia.

Anche qui, non dimenticate le sopracciglia e date dimensione all’incarnato, soprattutto se ha già di suo un sottotono dorato, per evitare un effetto piatto. Blush e illuminate, o una terra chiara, vi saranno senza dubbio d’aiuto. Ovviamente siate molto soft!

CLASSICO ROSSETTO ROSSO + EYE-LINER – MASCARA OBBLIGATORIO

So che stavate aspettando questo “momento obbligato”, quello in cui si parla di rossetto rosso ed eye-liner!

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-5Il mio preferito, ultimamente è lo Urban Decay Vice Lipstick in Comfort Matte Bad Blood. Prezzo: 18,50€ su Sephora.it 

Se prima, per un secondo, abbiamo “snobbato” le ciglia finte, ecco che in questo caso possiamo invece tornare a considerarle un accessorio assolutamente geniale. Sì, perché se si vuole ottenere un trucco elegante puntando sulle classiche labbra rosse laccate (scegliete con cura il rosso perfetto), lo sguardo poi non può essere da meno: eye-liner anni ’50 o più naturale e vicino alle ciglia, poco importa, basta che lo sguardo sia da cerbiatta. Mascara e, appunto, qualche ciuffetto di ciglia sono d’obbligo, per ottenere un look da star.

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-5

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-5

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-5

Sulle guance, blush rosso (potete usare il rossetto stesso) molto sfumato oppure in polvere, di un rosa acceso un po’ freddo. L’incarnato un po’ effetto Photoshop è il massimo!

ClioMakeUp-trucco-elegante-make-up--occasione-sera-serata-speciale-5

Mancano ancora tanti rossetti e look occhi perfetti per quando si cerca un trucco elegante! Siamo sicure che gli smokey possano essere solo sexy? E che un rossetto scuro non possa essere ultra-chic? Scoprite i miei consigli a pagina 2!