Ciao a tutte!

La chirurgia plastica è ormai globalmente nota e accessibile a sempre più persone, con prezzi sempre più competitivi e tecniche ogni giorno più mirate, capaci di accontentare quasi ogni tipo di richiesta! Proprio per questo motivo, ormai, abusarne o imbattersi in medici poco seri è molto più facile, tuttavia, anche se spesso si parla questa branca della chirurgia per evidenziarne gli eccessi, dietro di essa si celano alcuni fatti molto interessanti, sia a livello storico che sociale!

In questo post, vogliamo dunque parlarvi di 8 fatti interessanti sulla chirurgia plastica, che ne mostrano i lati più particolari dell’evoluzione, della diffusione e dell’impatto che sta avendo, in modo sempre più marcato, sulle persone. Non solo, infatti, si stanno sviluppando gusti ed esigenze molto particolari ma, rispetto al passato, si è proprio cambiato radicalmente approccio nei suoi riguardi! Siete curiose, ragazze, di scoprire in cosa consistono queste curiosità? Allora non vi resta che continuare a leggere ;-)!

ClioMakeUp-Fatti-Interessanti-Sulla-Chirurgia-Plastica-2Credits: thetalko.com

INIZIALMENTE, LA CHIRURGIA PLASTICA ERA FATTA SUI DECEDUTI

Nell’antico Egitto la chirurgia estetica era prassi comune, ma non veniva praticata sui vivi bensì…sui morti! Venivano enfatizzate, infatti, le caratteristiche fisiche del deceduto, affinché la sua anima venisse riconosciuta al meglio dai suoi cari nell’aldilà.

ClioMakeUp-Fatti-Interessanti-Sulla-Chirurgia-Plastica-16

Per questo motivo si accentuavano, sui corpi dei cadaveri, peculiarità come nasi aquilini, menti prominenti o occhi storti inserendo, sotto la pelle, cose come semi, ossicini o pezzi di legno!



ClioMakeUp-Fatti-Interessanti-Sulla-Chirurgia-Plastica-6

NEL MEDIO EVO, LA CHIRURGIA PLASTICA ERA ILLEGALE

Durante il Medio Evo, la chirurgia, in generale, aveva una brutta considerazione poiché, dato che implicava il contatto con il sangue e i fluidi corporei, era percepita come impura. Quella estetica in particolar modo, poiché era vista come un’alterazione dell’opera divina!

ClioMakeUp-Fatti-Interessanti-Sulla-Chirurgia-Plastica-14

Inoltre, gli interventi estetici al naso erano stati resi addirittura illegali, poiché la sifilide, malattia sessualmente trasmissibile all’epoca molto diffusa, causava anche deturpazioni al naso e, coprirle, significava andare camuffare le conseguenze di un comportamento all’epoca creduto immorale!

ClioMakeUp-Fatti-Interessanti-Sulla-Chirurgia-Plastica-15

LA PARTICOLARE STORIA DELLA PRIMA MASTOPLASTICA ADDITIVA

La prima mastoplastica additiva di cui si ha testimonianza risale al 1895, anno in cui il chirurgo tedesco Vincenz Czerny ha ricostruito il seno di una donna, precedentemente asportato per via di un tumore molto grande, applicando, al suo posto…un lipoma, un tumore benigno fatto di tessuto adiposo!

ClioMakeUp-Fatti-Interessanti-Sulla-Chirurgia-Plastica-17Il chirurgo Vincenz Czerny

La donna, infatti, ne aveva sulla schiena uno abbastanza consistente, e in questo modo si assume che sia stato molto diminuito il rischio di rigetto. Le prime vere protesi per il seno, però, furono inventate circa 70 anni dopo!

ClioMakeUp-Fatti-Interessanti-Sulla-Chirurgia-Plastica-12

IL BOOM DELLA CLIENTELA MASCHILE

Sebbene la chirurgia plastica venga ancora erroneamente vista come una prerogativa femminile, sono sempre di più gli uomini che vi ricorrono.

ClioMakeUp-Fatti-Interessanti-Sulla-Chirurgia-Plastica-3

A partire dal 1997, secondo la American Society of Aesthetics Plastic Surgery, il numero di uomini che si è sottoposto ad interventi estetici è aumentato del 273%, e una delle procedure più richieste è…la riduzione del seno!

ClioMakeUp-Fatti-Interessanti-Sulla-Chirurgia-Plastica-4

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva, infatti, vi parleremo dello sviluppo definitivo della chirurgia plastica, della sua industria e del legame che ha con…i selfie! Non perdetevi pagina 2!

27 COMMENTI

  1. io vorrei approfondire anche questo argomento…non demonizzo il ritocchino, la punturina…se fatto con coscienza e moderazione ovviamente, e non nego che se in futuro lo riterrò opportuno potrei anche farci un pensierino per spianare qualche ruga, fare una punturina, un peeling, un laser…quindi mi interessa l’argomento 🙂

  2. La chirurgia plastica se usata quando dev’essere usata è una cosa eccezionale…un pò come i social…se usati bene sono un veicolo meraviglioso se usato per far del male è deleterio.
    Se penso a tutto quello che sono riusciti a fare ad oggi, l’uomo è una creatura intelligente e meravigliosa. Ricostruire visi interi di persone che per gravi malattie o per incidenti non hanno più una loro identità. Sono cose, che quando le vedi, ti aprono il cuore.
    C’è poi chi utilizza la chirurgia plastica per gioco e poi si lascia prendere la mano o per riempire un vuoto ed è ancora peggio.
    Non scorderò mai Heidi Montag di The Hill prima e dopo… Non riesco a capire cosa le mancasse prima… adesso è pentita e si sente una specie di mostro. Non oso immaginare come possa stare.
    Sono assolutamente favorevole ad alcune piccole cosine che non fanno danni… vuoi fare il botox alla fronte e per le zampette di gallina? Ok senza esagerare ma fin qui va bene. Vuoi farti l’acido ialuronico nelle rughette affianco alla bocca o il codice a barre? Ok senza esagerare ma fin qui va bene…
    Hai un naso molto importante che odi e ti ha fatto passare le pene dell’inferno fin da piccola? Se te la senti fattelo rifare. Per il seno non sono molto d’accordo ma comprendo, comprendo come una amica che ha la prima voglia farselo fare anche se per me è stupenda, comprendo come una donna che ha avuto 2 gravidanze voglia riportare il suo seno agli antichi splendori….però senza mai esagerare. Ci sono seni rifatti meravigliosamente e non si nota nemmeno che ci sia la mano del chirurgo… io sono più che altro contro all’esagerazione. Al folle seno della Cipriani, alla bocca di Meg Ryan, agli zigomi della Ventura… perchè??? Perchè donne belle e intelligenti esagerano in questo modo?
    Ho visto donne meravigliose diventare leoni in questi anni … perchè???
    Sono molto per il vivi e lascia vivere, non è un puntare il dito ma è un dispiacere mio interiore quando le vedo.
    Ho visto Paola Barale una sera in tv e mi sono fermata a guardarla… rispetto ad altre è stata anche brava ma doveva proprio? E’ proprio la parte degli zigomi che trasforma il viso…
    Non so… ogni volta che vedo la Marini penso che quando si strucca non si riconosce nemmeno più allo specchio… io piangerei disperata… non so, mi mette molta tristezza questa cosa.
    Ultima cosa l’UOMO…questo essere meraviglioso che CON LE RUGHE diventa ancora più bello! Hanno questa fortuna incredibile e lasciatevi stare!!! Ho sempre amato le rughe su un uomo, da morire! Non riesco a capire le sopracciglia depilate, la manicure, chirurgia plastica…non ce la faccio. Adesso che al mio ragazzo stanno cominciando ad arrivare i capelli bianchi qua e là mi fanno impazzire e lui si arrabbia hahahahahah ma io amo tutto quello che è naturale su un uomo. Poi ovviamente se un ragazzo ha un naso importante o qualche altro problema non sarò certo io a giudicarlo ma botox no vi pregooooooooooooooooooooooo

  3. riassunto dell’articolo: ci stiamo involvendo e stiamo diventando deficienti!
    ritocco chirurgico per i selfie???? ma in che razza di mondo viviamo?
    cerchiamo di fare un serio lavoro su noi stessi, sulla nostra persona e cerchiamo di valorizzare anche i nostri difetti perchè sono comunque parte di noi e ci rendono unici .. se poi uno stà male con se stesso è con il suo io interiore prima di tutto e di conseguenza con quello esteriore.. se mettiamo a posto quello dentro , quello fuori si sistema da solo.
    W la chirurgia estetica è un gran progresso dell’umanità ma lasciamola a chi ne ha veramente bisogno .

  4. io sono favorevole alla chirurgia plastica, poikè ho fatto 11 anni fa un intervento di rinoplastica di cui sono contenta, perché mi ha fatto sentire meglio con me stessa. 🙂
    sono contraria invece agli interventi che deturpano una persona, come labbra a canott, zigomi sproporzionati, troppo botox ecc.. e penso ke questo sia la causa dei canoni di bellezza irreali proposti dai social e dai mass media.

  5. Quando vado in mensa c’è sempre un tipo con LE ALI DI GABBIANO, come le chiamo io… non riesco a smettere di fissarlo perchè è ipnotizzante ahhahahahaha
    Mi si è avvicinato tentando un approccio…poveretto ha anche ragione tanto lo fisso… ma non ha fatto in tempo perchè gli ho detto “le tue ali di gabbiano sono allucinanti!” … è passata una settimana e non l’ho più visto ahahhahahahahhahah
    Ma perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè !

  6. Per quanto riguarda gli uomini sono totalmente d’accordo con te… l’omo è omo e deve puzzare!!! 😛 😛 😛 no scherzo ovviamente. Ma pure quando li vedo dal parrucchiere che si fanno fare le sopracciglia, o che si fanno fare i capelli e parlano con la parrucchiera perché li vogliono così e colà… no scusate.. ma a me fanno proprio tristezza, mi cadono le braccia.

  7. no scusa volevo solo chiederti se te le fai da solo o vai dall’estetista … muoro :-))))))))

  8. Ma non c’è nessun malinteso Honey hahahahahahahha gli darò il mio specchietto, lo farò specchiare e gli dirò “adesso capisci????” hahahahahhaah poverino

  9. E’ sì… non c’è nulla da fare, l’uomo non deve essere civettuolo come noi o per lo meno che non lo dia a vedere hahahahhahahaah
    Non ce la posso fare con le sopracciglia… posso capire se hanno il mono ciglio ma altrimenti lasciatele stareeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

  10. Anche a me piacerebbe leggere qualche post sui ritocchini più classici…le varie tecniche, i rischi, i prezzi medi…approvo in pieno l’idea di Jennifer

  11. Da “addetta ai lavori” ci terrei a dire una cosa. La cosa importante è scegliere un medico che sia veramente un chirurgo plastico. Purtroppo un vuoto legislativo permette a chiunque di fare filler, punturine etc, dal dentista al maxillo facciale al ginecologo. Adesso hanno messo un fermo sulle protesi, ma giuro che c’erano ortopedici che facevano mastoplastiche additive. Scegliete sempre un professionista serio. A parte rare eccezioni, meglio farsi mettere le mani addosso da chi magari sa realmente dove passano i nervi sotto la pelle di una guancia o quante e quali sono le borse adipose delle palpebre. Discorso a parte sono i dermatologi che possono essere preparati su botox, filler, laser etc. Gli specialisti in chirurgia plastica ed estetica sono accreditati SICPRE. Io diffiderei di chi dalla sua ha solo un corso di un week end ed un attestato. Sui viaggi all’estero ai fini di risparmiare ricordo che in molti paesi sono tuttora permessi filler che in Italia ed Europa sono vietati, come il silicone liquido, che causa necrosi cutanee. E che anche certe protesi impiantate sono a rischio, come è stato per le PIP. Personalmente poi avrei paura per quanto riguarda il rischio di contrarre malattie trasmissibili col sangue come epatiti o HIV. Inoltre un bravo chirurgo ti segue nel postoperatorio.

  12. Questa cosa del turismo legato alla chirurgia l’avevo sentita dire e mi ha sbalordita perchè credo che sia molto pericoloso andare in posti non conosciuti, con medici non conosciuti e prodotti di cui non si sa niente…qualora una persona desiderasse sottoporsi ad un qualsiasi intervento dovrebbe mettersi nelle migliori mani, pagando anche prezzi alti, perchè la salute non ha prezzo davvero. Detto ciò, io non sono affatto contro i ritocchi o la chirurgia se aiuta, ogni tanto ci penso alle punturine che piallano :D, però ho troppissima paura! Comunque io mi sono accorta che tantissime persone ricorrono a piccolo ritocchi, molte di più di quanto immaginassi…

  13. Il post é di due mesi fa, ma voglio proprio risponderti per dirti quanto approvo ogni singola parola di ciò che hai scritto!!!! PROFESSIONALITÀ sempre al primo posto!!!! Parliamo sempre e comunque di chirurgia, di salute, MAI affidarsi a mani inesperte! Una mia amica ha speso 8000 euro per la mastoplastica additiva, ha risparmiato a lungo, e alla fine il risultato é stato perfetto e lei sta benissimo, mentre so di donne che per risparmiare hanno avuto un sacco di problemi!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here