Il colore dei nostri capelli contribuisce molto ad esprimere il nostro stile e, a volte, anche la nostra personalità! Quando si ha voglia di cambiare, però, scegliere su che nuance buttarsi non è semplice. I consigli che cercano di proporre delle soluzioni capaci di armonizzarsi nel modo migliore possibile con il proprio colore di pelle e di occhi, però, non mancano; ma sapevate che la scelta della tinta può anche essere influenzata dal tipo di fisico che si ha? Un nero corvino, infatti, avrà un effetto diverso su una ragazza dal corpo muscoloso e androgino rispetto a quello che avrebbe su una minuta ma morbida!

Per questo, in questo post vogliamo condividere con voi alcune dritte su come scegliere il colore dei capelli in base alla propria tipologia di fisico. Per farlo, abbiamo seguito i suggerimenti di David Kibbe, autore di Metamorphosis, un libro che è diventato praticamente un’istituzione in fatto di stile dalla sua uscita negli anni ’80 fino ad oggi! Siete curiose ragazze di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere il post!

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-18

SCEGLIERE COLORE CAPELLI IN BASE AL FISICO E MOLTO ALTRO: DAVID KIBBE E METAMORPHOSIS

David Kibbe negli anni ’80, con il libro Metamorphosis, ha proposto una teoria secondo cui elementi maschili e femminili si fondono nelle caratteristiche fisiche di tutti noi, determinando il nostro tipo di fisico e figura!

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-8Via Pinterest

In “Metamorphosis”,  Kibbe ha mostrato anche la relazione tra fisico e colore di capelli

Oltre, dunque, a proporre consigli di abbigliamento e stile in relazione alle principali tipologie di fisionomia, Kibbe ha anche sottolineato come esse possano anche influenzare il risultato finale del colore di capelli che scegliamo!



cliomakeup-scegliere-colore-capelli-6Via Pinterest

Sappiamo bene che le peculiarità fisiche sono tantissime e impossibili da racchiudere in un solo post. Abbiamo, però, voluto condividere con voi le dritte di Kibbe su come scegliere il colore dei propri capelli citando le principali e più diffuse!

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-15Prima di cominciare…secondo voi, qual è il colore più adatto per Kate Mara ;-)? Via Pinterest

FISICO LONGILINEO: TENERE ALTO IL CONTRASTO CROMATICO

Per fisici longilinei e dall’ossatura minuta, con un viso spigoloso e dai tratti ben definiti, il colore di capelli migliore dovrebbe essere vivo e acceso, indipendentemente dalla tonalità scelta.

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-9

Una nuance troppo poco decisa, infatti, potrebbe dare al look un aspetto nel complesso slavato, e far dimostrare più anni di quelli che in realtà si hanno.

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-10Come è successo a Gal Gadot da bionda!

Se si ha un fisico longilineo e tratti spigolosi, bisogna tenere alto il contrasto tra colore di occhi, pelle e capelli

Se si hanno queste caratteristiche fisiche, allora, meglio evitare i biondi cenere o i riflessi ramati. Il suggerimento più quotato per questo tipo di fisico è, perciò, mantenere alto il contrasto cromatico tra capelli, pelle e occhi che, se marcato, valorizza molto questa fisicità.

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-3Fisico longilineo, tratti marcati e caschetto nerissimo. Mia Wallace le azzecca tutte!

FISICO MEDITERRANEO E ROBUSTO: VIA LIBERA AI COLORI AUDACI

Per chi ha un fisico a clessidra dall’ossatura medio-grande e un viso con labbra carnose e occhi grandi, anche in questo caso il colore di capelli migliore dovrebbe essere ricco ed audace.

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-2Capelli rosso accesissimo e fisico giunonico per Christina Hendricks

Chi ha questo tipo di figura può osare anche con colori palesemente artificiali, come i neri-blu, o i rosso fuoco e il biondo platino, che si armonizzano molto bene con questi tratti somatici e struttura fisica. Anche in questo caso, scegliere tinte con poco carattere andrebbe evitato!

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-5Mediterranea e sensuale, Monica Bellucci ha quasi sempre sfoggiato capelli nerissimi

Ragazze dal corpo regolare, androgino o morbido e minuto, nella pagina successiva si parla di voi! Scegliere colore capelli in base al vostro tipo di fisico è il focus di pagina 2, non perdetevelo!

13 COMMENTI

  1. sono bassina e burrosa, capelli castani tinti di nero (in modo talmente realistico che sembra il mio colore naturale), sono approvata? jahahahaha

  2. Per collegarmi alla foto messa in copertina, non sono d’accordo, perchè secondo me Rachel McAdams sta meglio con i capelli rossi! Trovo che sia il colore che la valorizza di più, infatti ne “le pagine della nostra vita” la trovo divina!

  3. Monica Bellucci in quella posa sembra che abbia le tette all’ombelico! Il viso stupendo poi guardi giù… e Gal Gadot irriconoscibile bionda, mora è bellissima.
    Per me il colore di capelli è diventato una questione di praticità, non ce la facevo più a farmi la ricrescita ogni 2 settimane e nell’nterim ad usare l’ombretto, perchè sulle tempie si notava il grigio dopo una settimana … stava diventando un’incubo, quindi mi sono schiarita piano piano fino a diventare biondo cenere, adesso faccio un rinfresco ogni 2-3 mesi perchè il cenere si mimetizza perfettamente con il mio colore grigio. Per me è stata una liberazione e mi sono accorta che non sto per niente male, pensavo di dovermi truccare di più per non sembrare slavata invece la carnagione risulta molto più calda e il verde degli occhi risalta molto di più, mentre mora alla Bellucci sembravo molto più sbattuta e con la ricrescita costante anche vecchia perchè era evidente che dovevo farmi la tinta.

  4. Sono bassa(1;60), corporatura regolare(bacino largo) carnagione bianchissima..base castano scurissimo,ma li tingo neri da quasi 15 anni…

  5. Dopo il post sull’Armocromia di settimana scorsa, è una settimana che sto leggendo di armocromia e ho fatto anche il test di Kibbe.
    Sono uscita FG flamboyant gamine. Con queste categorie (che credo siano le sue e le avete scritte risemplificate) non riesco a capire..
    Certe cose di Kibbe non le capisco tanto…tipo gli accessori da usare, il trucco da fare, il taglio di capelli. Non so, il fisico c’entra relativamente no?

  6. Mah! Non sono completamente d’accordo! Secondo me il colore bisogna sceglierlo in base alla forma del viso, al colore della pelle e all’età ( una persona anziana seppur col fisico asciutto e alta, non ce la vedo con i capelli corvini) mentre forse è la lunghezza va decisa in base alla corporatura, forma del viso e anche del collo aggiungerei! ! Ecco perché (semore a mio parere) clio ad esempio che ha un fisico minuto e mediterraneo, ma un viso ovale un pó allungato e magro dovrebbe cambiare taglio

  7. Clio sta benissimo rossa, ma non tanto perché rientra nello schema, ma perché lei é colorata, é unica nel portare con freschezza ed eleganza tinte accese e fantasie..viva l’ unicità! Se sei anonima dentro.. Non c é rinomata e studiata griglia tassonomica che tenga..

  8. Come l’armocromia questo è uno di quegli argomenti che spopola da anni online prima in forum e blog e ora in gruppi pubblici e privati su FB, ogni “guru” ha le sue fan e da una sua interpretazione ben precisa e differente dalle altre, ormai ci sono ragazze con cui è diventato un incubo fare shopping, il vestito deve essere per forza del colore della loro palette di stagione ma anche rispettare la forma del corpo e lo stile Kibbe (Dramatic, Gamine, Romantic, Natural, ecc) che gli è stato suggerito attraverso qualche foto e se non corrisponde a tutti e tre i parametri non lo comprano anche se lo adorano…per me è un argomento affascinante ma faccio fatica prenderlo così sul serio! 😉

  9. online trovi molti video che spiegano meglio la cosa passo dopo passo e su FB ci sono tanti gruppi dedicati, anche i test che si trovano in giro non sono tutti affidabili, io dovrei essere Classic Dramatic ma sono risultata anche altre cose, per l’Armocromia ti consiglio il blog di RossettoMerletto e la serie di video di The Vhelena e Marcella di Armocromia e Stile, per il Kibbe quelli di Aly Art, ne ha fatto anche uno sui capelli e sui vari capi di abbigliamento con esempi molto chiari

  10. Il test di Kibbe l’ho fatto su rossetto e merletto. Si è molto variabile, anche perché dipende molto dalla percezione di sé. Sinceramente mi ritrovo nella FG, mi sembra azzeccata..
    Appena ho più tempo libero mi guardo bene i video! Grazie 😉

  11. Premettendo che Clio è sempre bella, soprattutto in questo periodo dove sprizza felicità e serenità dal suo viso.. trovo che questo colore di capelli le dia però qualche anno in più. Personalmente la preferivo quando era castana e schiarita sulle punte (1-2 anni fa?), il top perché le dava molta luce!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here