Il colore dei nostri capelli contribuisce molto ad esprimere il nostro stile e, a volte, anche la nostra personalità! Quando si ha voglia di cambiare, però, scegliere su che nuance buttarsi non è semplice. I consigli che cercano di proporre delle soluzioni capaci di armonizzarsi nel modo migliore possibile con il proprio colore di pelle e di occhi, però, non mancano; ma sapevate che la scelta della tinta può anche essere influenzata dal tipo di fisico che si ha? Un nero corvino, infatti, avrà un effetto diverso su una ragazza dal corpo muscoloso e androgino rispetto a quello che avrebbe su una minuta ma morbida!

Per questo, nel post di oggi vogliamo condividere con voi alcune dritte su come scegliere il colore dei capelli in base alla propria tipologia di fisico. Per farlo, abbiamo seguito i suggerimenti di David Kibbe, autore di Metamorphosis, un libro che è diventato praticamente un’istituzione in fatto di stile dalla sua uscita negli anni ’80 fino ad oggi! Siete curiose ragazze di scoprire di che cosa si tratta? Allora non vi resta che continuare a leggere il post!

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-18

SCEGLIERE COLORE CAPELLI IN BASE AL FISICO E MOLTO ALTRO: DAVID KIBBE E METAMORPHOSIS

David Kibbe negli anni ’80, con il libro Metamorphosis, ha proposto una teoria secondo cui elementi maschili e femminili si fondono nelle caratteristiche fisiche di tutti noi, determinando il nostro tipo di fisico e figura!

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-8Via Pinterest

In “Metamorphosis”,  Kibbe ha mostrato anche la relazione tra fisico e colore di capelli

Oltre, dunque, a proporre consigli di abbigliamento e stile in relazione alle principali tipologie di fisionomia, Kibbe ha anche sottolineato come esse possano anche influenzare il risultato finale del colore di capelli che scegliamo!

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-6Via Pinterest

Sappiamo bene che le peculiarità fisiche sono tantissime e impossibili da racchiudere in un solo post. Abbiamo, però, voluto condividere con voi le dritte di Kibbe su come scegliere il colore dei propri capelli citando le principali e più diffuse!

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-15Prima di cominciare…secondo voi, qual è il colore più adatto per Kate Mara ;-)? Via Pinterest

FISICO LONGILINEO: TENERE ALTO IL CONTRASTO CROMATICO

Per fisici longilinei e dall’ossatura minuta, con un viso spigoloso e dai tratti ben definiti, il colore di capelli migliore dovrebbe essere vivo e acceso, indipendentemente dalla tonalità scelta.

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-9

Una nuance troppo poco decisa, infatti, potrebbe dare al look un aspetto nel complesso slavato, e far dimostrare più anni di quelli che in realtà si hanno.

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-10Come è successo a Gal Gadot da bionda!

Se si ha un fisico longilineo e tratti spigolosi, bisogna tenere alto il contrasto tra colore di occhi, pelle e capelli

Se si hanno queste caratteristiche fisiche, allora, meglio evitare i biondi cenere o i riflessi ramati. Il suggerimento più quotato per questo tipo di fisico è, perciò, mantenere alto il contrasto cromatico tra capelli, pelle e occhi che, se marcato, valorizza molto questa fisicità.

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-3Fisico longilineo, tratti marcati e caschetto nerissimo. Mia Wallace le azzecca tutte!

FISICO MEDITERRANEO E ROBUSTO: VIA LIBERA AI COLORI AUDACI

Per chi ha un fisico a clessidra dall’ossatura medio-grande e un viso con labbra carnose e occhi grandi, anche in questo caso il colore di capelli migliore dovrebbe essere ricco ed audace.

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-2Capelli rosso accesissimo e fisico giunonico per Christina Hendricks

Chi ha questo tipo di figura può osare anche con colori palesemente artificiali, come i neri-blu, o i rosso fuoco e il biondo platino, che si armonizzano molto bene con questi tratti somatici e struttura fisica. Anche in questo caso, scegliere tinte con poco carattere andrebbe evitato!

cliomakeup-scegliere-colore-capelli-5Mediterranea e sensuale, Monica Bellucci ha quasi sempre sfoggiato capelli nerissimi

Ragazze dal corpo regolare, androgino o morbido e minuto, nella pagina successiva si parla di voi! Scegliere colore capelli in base al vostro tipo di fisico è il focus di pagina 2, non perdetevelo!