La diversità è bellezza e, soprattutto, ciò che ci rende totalmente unici gli uni dagli altri. Questa consapevolezza sta prendendo sempre più piede nel mondo del make-up, della moda, e in quello della fotografia più che mai! Il post di oggi è dedicato, infatti, all’ultima opera del fotografo australiano Brock Elbank, #Vitiligo che, con una serie di scatti minimali e ad alto contrasto, ha come obiettivo illustrare a mostrare al grande pubblico tutta la bellezza delle pelli dai colori e dall’aspetto differente, documentando la totale inimitabilità del volto e del corpo di ciascuno dei suoi soggetti.

Dietro #Vitiligo, però, c’è molto di più: non solo un messaggio importante e mirato alla diffusione dell’informazione e all’abbattimento dei luoghi comuni e dei pregiudizi verso la vitiligine, ma anche e soprattutto persone, con cui Elbank ha a lungo parlato prima di immortalarle, in modo da conoscerle e saperle ritrarre al meglio. Tra loro, inoltre, una persona in particolare ha voluto dire la sua, condividendo ciò che gli ha dato questa esperienza in relazione alla sua vita con questa condizione. Siete curiose, ragazze, di saperne di più e di vedere le bellissime fotografie di questo progetto? Allora non vi resta che continuare a leggere!

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-13Tutte le fotografie sono state prese via Instagram @Mrelbank

BROCK ELBANK VITILIGO E LA FOTOGRAFIA: LA BELLEZZA DELL’UNICITÀ

Guardando le opere del fotografo Brock Elbank, sembra proprio impossibile non constatare che la pelle è uno dei soggetti preferiti dei suoi lavori.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-20Brock Elbank

Dopo aver immortalato pelli tinte di inchiostro e cosparse di lentiggini, Elbank, nel suo progetto più recente, si è dedicato completamente a immortalare la bellezza delle persone con la vitiligine, in una serie di scatti intitolati #Vitiligo.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-1

La vitiligine può avere risvolti psicologici molto complessi

La vitiligine, una malattia cronica della pelle non contagiosa che causa la depigmentazione di alcune zone del corpo per via della mancanza di melanina, può avere risvolti psicologici molto complessi, dettati specialmente dagli effetti estetici che le sue macchie, soprattutto se estese e situate in zone molto visibili come il collo o il viso, comportano.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-10

Il lavoro di Elbank ha, come obiettivo, il riuscire a trasmettere, agli occhi del grande pubblico, tutta la straordinarietà che la particolarità di queste pelli veicola.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-4

Elbank ha infatti, come tratto distintivo del suo operato, la ricerca della bellezza in tutto ciò che, socialmente, è ancora visto come non ordinario, o addirittura incredibile.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-3

Il suo scopo sta, dunque, nel trasformare le istintive reazioni di diffidenza e sorpresa verso ciò che non si conosce, in uno stupore dettato dalla meraviglia.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-15

#VITILIGO: QUANDO TUTTO EBBE INIZIO

L’ispirazione per #Vitiligo trae origine dai ricordi di infanzia del fotografo che hanno, come protagonista, una sua vicina di casa con la vitiligine, molto visibile sulle mani, le braccia ed il collo.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-12

L’ispirazione per il progetto è nata dai ricordi di infanzia di Elbank

Elbank ha affermato, in diverse interviste riguardo questo suo lavoro, di essere stato sin da piccolo estremamente affascinato dall’unicità della donna e, per questo, ha desiderato riprodurre in #Vitiligo ciò che comporta questa condizione cutanea ma facendolo in una celebrazione, di natura grafica forte e decisa.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-5

Il fotografo sottolinea anche come desideri contribuire a diffondere conoscenza e consapevolezza sulla vitiligine stessa poiché, oggigiorno, ancora se ne parla poco, e sono ancora riscontrabili luoghi comuni o paure totalmente infondate.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-17

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva si parlerà, infatti, in relazione a Brock Elbank Vitiligo e ai suoi modelli, del messaggio che ha voluto trasmettere uno di loro in particolare. Andate a pagina 2 per scoprire di che cosa si tratta!