L’INCONTRO DI BROCK ELBANK E BASHIR

Il lavoro di Elbank è, dunque, anche un’opera di sensibilizzazione e di informazione che, però, lo ha al contempo estremamente arricchito, in quanto gli ha dato occasione di conoscere persone con, alle spalle, storie uniche tanto quanto la loro pelle.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-9

Una di esse è Bashir, un ragazzo di origini africane che ha una striscia di capelli e pelle completamente depigmentati che gli arriva fino al naso.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo

Elbank è rimasto molto colpito dall’energia di questo ragazzo che, prima di essere fotografato, gli ha raccontato in modo accurato, sin da quando era bambino, com’è stato per lui vivere con la vitiligine, soffermandosi soprattutto sulle reazioni che hanno spesso avuto le persone quando lo vedevano.


cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-19

Di Bashir, tramite i suoi scatti, Elbank è riuscito di certo ad immortalare la gioia di vivere, la spensieratezza e l’orgoglio che il suo aspetto totalmente unico non solo non ha minimamente attaccato, ma anzi, accresciuto, seppur attraverso innegabili difficoltà.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-7

VIVERE CON LA VITILIGINE: IL MESSAGGIO DI BASHIR DOPO #VITILIGO

Non è stato, per l’appunto, facile: Bashir stesso ha spiegato, in un’intervista a i-D, come sia stato complesso e difficile inizialmente convivere con la la vitiligine, specialmente per via dei continui sguardi di curiosità da parte delle persone.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-18

“La bellezza è un miscuglio di qualità che ci rendono unici, sia all’esterno che all’interno”

Il servizio fotografico con Elbank, però, ha dato a Bashir l’ennesimo aiuto per acquisire ulteriore fiducia in se stesso, e ha coronato il suo intervento affermando: “Alcune persone, ovviamente, sono differenti: hanno capelli diversi, segni sul corpo, le lentiggini, ma siamo tutti unici. Non deve essere necessariamente per qualcosa di visibile come la vitiligine, basta solo abbracciare ciò che si è. La bellezza è un miscuglio di qualità che ci rendono unici, sia all’esterno che all’interno.”.

#VITILIGO, NON UNA MALATTIA, MA UN PROGETTO CHE CONTINUA

Molti modelli si sono proposti di farsi fotografare anche in futuro

Dato che le macchie della vitiligine possono mutare nel corso degli anni, inoltre, molti soggetti che si sono fatti fotografare da Elbank si sono dichiarati desiderosi e disposti di farsi fotografare nuovamente in futuro, in modo di permettergli di immortalare l’evoluzione e il cambiamento, non solo fisico ma anche e soprattutto psicologico, che si presenteranno con la progressione della vitiligine.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-11

Ciò non mostra solo la validità artistica delle sue fotografie, ma anche come Elbank sia riuscito, con i suoi scatti, a guadagnarsi la fiducia dei suoi soggetti, consapevoli ancora di più che, ciò che per molti è considerato semplicemente “diverso” è, in realtà, straordinario.

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-16

Ragazze, se volete saperne di più sulla vitiligine e sulle persone che ne hanno fatto un punto di forza superando le difficoltà e i pregiudizi, vi consigliamo di leggere anche:

1) WINNIE HARLOW, LA MODELLA CON LA VITILIGINE CHE HA CONQUISTATO LE PASSERELLE!

2) VITILIGINE E CORAGGIO: UNA MODELLA RIPUDIA IL FONDOTINTA E RACCONTA LA SUA LOTTA PER ACCETTARLA!

E, per scoprire altre storie di persone straordinarie che hanno abbracciato e fatto grandi cose per via della loro unicità:

3) PAOLA ANTONINI, LA MODELLA DISABILE CHE CI OFFRE UN ESEMPIO DI CORAGGIO

4) LIZZIE VELASQUEZ, LA DONNA PIÙ “BRUTTA” DEL MONDO, E IL SUO MESSAGGIO

cliomakeup-brock-elbank-vitiligo-14

Ragazze, vi piacciono le fotografie di Brock Elbank, e che cosa ve ne pare del suo progetto? Avete mai avuto a che fare con la vitiligine, e se sì, vi andrebbe di condividere con noi la vostra storia? Diteci tutto nei commenti! Un grande abbraccio dal TeamClio!