Avere una pelle perfetta, o comunque al massimo delle sue potenzialità, è un po’ il sogno di tutte, no? Soprattutto noi beauty addict investiamo tanto tempo, e a volte anche denaro, nella ricerca dei prodotti giusti.

Curiamo la pelle con maschere, pulizie del viso regolari e coccole varie, ma… La Svolta potrebbe non essere tanto sopperire alle nostre “mancanze”, quanto evitare stupidissimi errori molto comuni.

A volte basta cambiare alcuni gesti quotidiani e ci ritroviamo con una pelle più bella senza sprecare né tempo né soldi. Di cosa sto parlando? Per scoprirlo, leggete il post! PS: no, non vi dirò di struccarvi ogni sera, perché quello lo sapete già, vero 😉 ?

cliomakeup-errori-skincare-1

#1 CAMBIARE PRODOTTI TROPPO SPESSO

cliomakeup-errori-skincare-2-troppi-prodotti

ALCUNI PRODOTTI RICHIEDONO SETTIMANE PRIMA DI VEDERE GLI EFFETTI

Noi beauty addict curiamo la pelle a volte in modo quasi maniacale, ma proprio la nostra passione e la curiosità verso i nuovi prodotti ci portano a commettere uno dei più comuni errori di skincare.



Non bisognerebbe, infatti, complicare inutilmente la nostra routine di bellezza e soprattutto cambiare prodotti troppo spesso. Alcuni trattamenti, infatti, possono richiedere anche un mese e mezzo o due per fare la differenza, e l’uso continuativo è poi necessario per mantenere i risultati.

#2 DORMIRE DI FIANCO O A PANCIA INGIÙ

Pensateci: dormire è l’unica cosa che facciamo regolarmente per 7, 8 ore al giorno. Quindi il sonno è molto importante per quantità, qualità… ma non solo. Dormire a pancia in su è il classico “consiglio della nonna” per prevenire le rughe sul viso, e senza cuscino per evitare invece quelle del collo. Funziona!

cliomakeup-errori-skincare-3-cuscino

Se proprio non ce la fate a dormire a pancia in su, c’è sempre il cuscino Save My Face: fantastico! Lo trovate su Amazon.it a 45€

#3 NON LEGARE I CAPELLI DI NOTTE

A proposito di sonno: un altro errore che può avere effetti negativi sulla pelle è non legare i capelli la notte. Facciamo un esempio: se avete avuto la frangetta, è possibile che vi sia capitato di riscontrare dei brufoli sottopelle proprio sulla fronte… e non è un caso! Quando si hanno capelli lunghi, è possibile che si verifichino sfoghi sulla pelle a causa di oli e prodotti vari di haircare.

cliomakeup-errori-skincare-4-sonno

#4 PENSARE CHE UNA BELLA PELLE DIPENDA SOLO DALLA SKINCARE ROUTINE

cliomakeup-errori-skincare-5-lifestyle

Sappiamo tutte che avere una pelle “perfetta” dipende in gran parte dalla genetica. Al netto di questa premessa, bisogna dire che essere costanti nella beauty routine e avere i prodotti giusti non è sufficiente a garantire che la pelle sia al massimo. Mancanza di sonno, fumo, alcol, inquinamento, stress ed esposizione ai raggi UV sono le cause maggiori dell’invecchiamento cutaneo… e nemmeno la migliore crema potrà sopperirvi!

cliomakeup-errori-skincare-6-dieta

Anche una dieta sana, naturalmente, ha una grande importanza!

Ragazze, sono a quota 4 delle “tirate di orecchie di oggi” ehehe! Nella prossima pagina trovate altri 5 errori semplicissimi da evitare, ma che fanno la differenza. Seguitemi nella prossima parte del post!

25 COMMENTI

  1. Post fantastico!
    Comprerò sicuramente il cuscino, perché riesco a dormire solo di lato.
    Vorrei chiedervi un consiglio: ho letto il post sugli esfolianti enzimatici ed ho visto che ora si trovano anche in Italia. Però già mi faccio un peeling al mandelico al 33% ogni 21 giorni, e mattina e sera applico un siero all’acido jaluronico e Vitamina C.Non sarà troppo?
    Un consiglio mio per le pelli mature, gli olii aiutano tantissimo, un pochino dopo il tonico e sotto l’idratante fa la differenza

  2. Aaaaaaaaaaaaaaaa sono suuuuuuper brava ! Meno male…però faccio un ERRORE ORRENDO che non è menzionato e che tutte purtroppo facciamo sicuramente…

    IL MALEFICO CELLULAREEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE ci fa stare con il collo piegato e si formano le rughe! E’ un pò che lo noto ed è una cosa che odio e cerco di non fare e di tenere il cellulare sempre sollevato per avere il collo bello dritto ma il più delle volte mi accorgo che non ci riesco
    sigh…

  3. Ho scoperto che ne faccio molti… ma continuerò a farli mi sa :/ non posso legare i miei già pochi e deboli capelli la notte (devo pensare anche a loro, poveri!) e dormo soprattutto di lato o a pancia in giù! Raro che dorma a pancia in su, se non quando ho il raffreddore, e non riesco a respirare 😀
    Non cambio spessissimo prodotti ma ultimamente invece li sto cambiando perché non ho ancora trovato i prodotti giusti per la mia pelle d’estate.. non riesco a capire bene cosa le serva..
    E l’esfoliazione.. la vorrei fare ma è un mondo a me abbastanza sconosciuto…
    Conclusione: mi devo impegnare di più…..!!!

  4. Fino a qualche anno fa i miei errori erano veramente tanti. Probabilmente sarebbe uscita la mano di Clio dallo schermo del pc per prendermi a schiaffi. Mangiavo roba non molto sana, non facevo nessuna skincare a parte lo struccaggio serale, e soprattutto mi truccavo molto con prodotti dozzinali non adatti alla mia pelle. Sono arrivata dal dermatologo inca**ata nera e col viso crivellato. Dopo l’input del medico ho fatto tesoro dei consigli preziosi di questo blog, e ora le cose vanno abbastanza bene 🙂 Le mie armi fondamentali sono state mangiare più frutta e verdura, detergere a fondo il viso dopo lo struccaggio, usare una buona crema idratante e un buon contorno occhi e soprattutto eliminare i mascheroni di fondotinta. Mi sono persino fatta confezionare un paio di federe in seta per il cuscino. E concordo pienamente sul fatto di non cambiare troppo spesso i prodotti, ho commesso anche questo errore e la pelle non ha gradito 😀

  5. Pur avendo ben più di 40 anni, la mia pelle “rifiuta” le creme “ricche” e si formano come dei microforuncoletti che in realtà sono come pallini di grasso…devo usare solo sieri leggeri e creme idratanti in gel, se le trovo! Nessun problema sul contorno occhi che pure se è delicatissimo, accetta creme ricche (adoro) come il contorno occhi all’avocado di Kiehl’s! Questo per dire che la pelle un po’ mista può durare mooooolti anni!

  6. Meglio legare i capelli di notte così non vanno in faccia, ma è meglio tenerli sciolti che sennò si spezzano aaaaargh quante regole!!! Il mio passato con l’acne mi ha insegnato a essere molto diligente con la skincare routine, e tento di utilizzare quanti più prodotti che si possano stendere con le mani, così le lavo sempre prima di truccarmi e via. Le cose peggiori che si possano fare alla propria pelle penso sia non utilizzare la protezione solare in estate e fumare. A volte sono stata presa anche un po’ in giro per il tempo passato a spalmare prima di andare in spiaggia, o perchè mi veniva detto che “da giovani il fumo non fa male, smetto quando voglio” (alcuni me lo dicono già da 7 anni *coff coff*), ma li voglio vedere tra 20 anni quando tutti saranno con la pelle incartapecorita mentre io avrò ancora un faccino di pesca! u.u Già adesso mi danno ancora della minorenne, quando ho quasi 25 anni!

  7. “Meglio legare i capelli di notte così non vanno in faccia, ma è meglio tenerli sciolti che sennò si spezzano”: l’ideale è legarli in modo molto morbido con elastici che non li spezzano, come gli InvisiBobble. Ciao!

  8. Non è facile trovare la propria routine e la giungla di prodotti che abbiamo a disposizione oggi a volte ci disorienta! Sì, comunque, alla crema idratante serale, alle maschere all’argilla nella zona T e idratanti sul resto del viso, e ad un siero sebo normalizzante. Un bacio!

  9. A proposito dell’esfoliazione..mi consigliate un buon peeling agli enzimi? Vorrei risvegliare un po’ la pelle spenta e minimizzare qualche discromia..

  10. Grazie! Vivendo in Francia, trovare alcuni di questi brand e’ un’impresa 🙁 comunque ce l’ho fatta per Marbert e Caudalie, speriamo bene eheheh

  11. Ciao Clio e ciao a tutte, il post è da salvare nei preferiti!! Insomma qualche errore lo faccio, ma sicuramente non sarò mai in grado di cambiare cuscino e dormire solo a pancia in su!! Proprio non ce la posso fare…….con lo scrub sono un po’ incostante, proprio stamattina dopo la detersione mi sono guardata e mi son detta:” Elena, è ora di fare lo scrub, hai il colorito un po’ spento!!” e si perchè io allo specchio mi parlo. Spero di non essere l’unica, comunque, quello che è certo a parte gli scherzi è che la beauty routine deve per forza cambiare con il passare del tempo è la pelle stessa che te lo chiede, nel senso che ad un certo punto ci si rende conto da sole che certi prodotti non vanno più bene. Per quanto riguarda i prodotti sono paziente nel senso che se provo una nuova crema viso la utilizzo tutta prima di capire se va bene e nel dubbio ricompro ancora una confezione della stessa crema. A dire il vero però è già più di un anno che sto usando gli stessi prodotti viso/collo adeguandomi alla stagione, e mi trovo bene. Ma non è tutto qua, io ho sperimentato su di me cosa vuol dire mangiare sano e soprattutto cose che mi fanno bene come frutta secca e fresca, verdura, pesce, poca carne e quasi solo bianca, pasta e pane integrali o addirittura senza glutine, anche se non sono celiaca ecc. e poi che vale come il mangiare sano è un po’ di attività fisica che non solo mantiene in forma, ma ti fa dire…..”si ho faticato, ma sto troppo bene….” E io faccio circa una camminata all’aria aperta (in collina e non in piano) di circa 45 min/1 ora per tre volte a settimana e una volta a settimana seguo un corso di ginnastica a corpo libero che è un misto di pilates e ginnastica posturale.
    E dopo anni passati a sentirmi fuori misura in altezza e peso (e vi assicuro che non era così) ora mi sento rinata e sicura di me. Grazie Clio un bacio alla piccola Grace che è sempre più bella, e buona giornata a tutte.

  12. 40enne che ne dimostra 25..ancora,a combattere con lucidità e impurità.. Ma sto trovando l ‘equilibrio giusto…
    no longlasting,
    cremina all’ acido salicidico zona T e idratante nelle zone più secche mattino r sera
    struccaggio:prima passata con latte detergente, poi detergente purificante con spugnetta in silicone (delicatissima consigliata da una persona che soffre di cuperose)…piacevolissima
    maschere :yogurt ,miele e amido di riso e due volte a settimana argilla con tea tre oil..
    tonico equilibrate senza alcool…
    contorno occhi anti age

  13. Tra quelli elencati qui l’unico “errore” che faccio spesso è quello di dormire sempre sul fianco, non riesco proprio ad addormentarmi a pancia in su, rimango sveglia per ore se ci provo…deve essere un’abitudine che ho preso da piccola! 😀 Ho una pelle così sensibile che non sopporta nessun tipo di sfregamento fisico dallo scrub granulare alle varie spazzoline e pannetti quindi ho da tempo sostituito l’esfoliazione fisica con quella chimica o enzimatica e uso solo prodotti antiage purificanti e illuminanti specifici per pelli miste, asfittiche o ex acneiche over 30 come la linea SeboLift di Domus Olea Toscana.

  14. Io dormo sul fianco ma cerco di tenere la faccia fuori dal cuscino, finiti gli anni di figli bavosi che mi dormono addosso (cuccioli loro) voglio comprare la federa in seta sia per i capelli che per la pelle. Altro errore, causa figlio piccolo e gravidanza che avanza, mancanza di sonno decente da due anni, grazie al cielo ho trovato prodotti che mi stanno tenendo la faccia in condizioni accettabili. Non curo molto il collo, mea colpa..spf solo al mare, crema più p meno e stare con il cell in mano non aiuta…per il resto sono brava 🙂

  15. Io faccio uno chignon morbido e alto così non impicciano, non si annodano e non vanno in faccia 🙂
    Brava, concordo che fumo e sole rovinano la pelle continua così!

  16. Ecco lo dicevo anche io..stare sempre con il collo schiacciato per via del cellulare fa venire le rughe! Anche io cerco di tenere la testa sollevata ma non è mica evidente ricordarselo 🙂

  17. Leggo sempre gli articoli e i vostri interventi senza partecipare perché non mi pare di avere molto da offrire.
    Perfetto per la salute favorire verdura e frutta e perfetti i cereali integrali ma attenzione, no ai prodotti senza glutine. La dicitura “dietetici” non è da intendersi che non ingrassano e /o non apportano zuccheri e grassi, tutt’altro. E’ intesa nel senso che è una dieta (regime alimentare) per celiaci. Se proprio non volete mangiare cereali integrali mangiate pasta normale NON per celiaci.
    Sono celiaca e so di cosa sto parlando. Gli alimenti per celiaci sono a base di farine molto raffinate totalmente prive del germe, ricche (molto più di un normale piatto di pasta) di zuccheri raffinati (i peggiori) nonché di maggiori grassi e hanno cose peggiore di tutte hanno un indice glicemico più elevato (cosa che favorisce il diabete).
    Quindi, ti dico quello che hanno detto i medici ai miei familiari: non siete celiaci e non siete obbligati a non mangiare glutine (non fa assolutamente male, è falso mito) quindi o mangiate solo cibi naturalmente privi di glutine (riso nero, integrale, quinoa, amaranto) oppure continuate a mangiare come prima; l’unica che è costretta è lei (io ndr) e anche lei dovrà limitare l’uso di questi alimenti favorendo quelli naturalmente privi

    E’ un discorso che mi sta a cuore, purtroppo spesso sento o leggo di chi è convinto ancora che la dieta senza glutine sia un bene per il fisico ma non è vero. Se non hai un’intolleranza non ti crea alcun problema.

    Mangia integrale ma non celiaco: sono prodotti che non fanno affatto bene.

    Scusate ma davvero c’è molta disinformazione a riguardo

  18. Io ho una sorella celiaca e so anch’io di cosa parlo, forse non ho specificato bene. Senza glutine io mangio solo la pasta e non sempre e le scelgo a base di mais, riso, quinoa, grano saraceno e mi piace molto anche quella fatta con farine di legumi. Tutto il resto dei prodotti gluten free anche mia sorella è d’accordo con te e si cucina lei stessa cose che se conprate sarebbero dannose perché addizionate di grassi e zuccheri. È anche diabetica (tipo 1) e credimi ho imparato a mangiare cose sane e quelle confezionate sono bio certificate da organismi competenti che attestano che quello che ce dentro è quello dichiarato in etichetta. Ti ringrazio per avermi risposto….al prossimo post e poi tutte noi abbiamo qualcosa da offrire e condividere. Scusa ritardo nella replica.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here