Ciao ragazze!

Come sappiamo, il primo step per avere una pelle perfetta un trucco viso più omogeneo e duraturo è l’esfoliazione. Chiunque, a prescindere dal vostro tipo di pelle, vi consiglierà di fare uno scrub una o più volte alla settimana.

In inverno però, quando la pelle è già stressata e irritata, uno scrub classico potrebbe arrossarla o addirittura creare macchie. Infatti, gli esfolianti che hanno all’interno microgranuli possono risultare aggressivi, per il viso ma non solo: in America questi prodotti sono stati banditi da Obama a causa dei danni che provocano all’oceano!

Forse non è quindi un caso fortuito se qui stanno prendendo piede i trattamenti agli enzimi. Se volete sapere di cosa si tratta e come funzionano, non avete che da leggere il post!

cliomakeup-pelle-perfetta-peeling-polvere-1-kirsten-dunst


Io ho scoperto questo tipo di prodotti tre anni fa, quando avevo adocchiato il trattamento agli enzimi di Amore Pacific. È stato forse il mio primo trattamento viso costoso: sembrava così rivoluzionario e interessante come concetto che avevo speso la bellezza di 60 dollari per aggiudicarmelo, ma si è poi rivelato un ottimo investimento.

cliomakeup-pelle-perfetta-peeling-polvere-2-amorepacificAmorePacific Treatment Enzyme Peel. Prezzo: 60$

Dato che l’originale l’ho finito, quello che vedete nella prossima immagine è una mini-size perché testando molti prodotti, aspetto sempre che in shop come Sephora mettano in palio dei sample con i punti.

cliomakeup-pelle-perfetta-peeling-polvere-3-preferiti
Tutti i prodotti che vedete nell’immagine sono appunto i miei scrub agli enzimi: si tratta di polverine da mettere sulle mani bagnate, e si sciolgono una volta applicati e massaggiati sul viso. Si lasciano agire 20 o 30 secondi e poi si risciacquano.

cliomakeup-pelle-perfetta-peeling-polvere-4-come-usare
Qual è il vantaggio? In primis non rovinano la pelle essendo più delicati dei classici scrub. Inoltre, si possono fare tutti i giorni; ed è molto meglio pulire in profondità la pelle quotidianamente (ma senza aggredirla) piuttosto che optare per un prodotto più strong una volta alla settimana.

Questo evita che si formino pellicine e screpolature, e permette ai trattamenti successivi come sieri e creme di penetrare meglio, più in profondità.

cliomakeup-pelle-perfetta-peeling-polvere-17-enzimi
Le piccole particelle contenute nei peeling agli enzimi si sciolgono a contatto con l’acqua: si possono quindi paragonare agli scrub a base di sale o di zucchero.

Inoltre, per esperienza personale posso dirvi che con l’uso di questi prodotti la pelle resta molto più morbida e non si arrossa. Io li uso regolarmente e devo dire che devo ancora trovarne uno che non mi piaccia!

cliomakeup-pelle-perfetta-peeling-polvere-16-samantha-jonesVi ricordate Samantha vittima di un peeling troppo aggressivo in Sex and the City ;-D ?

cliomakeup-pelle-perfetta-peeling-polvere-6-tatchaTatcha Polished Classic Rice Enzyme Powder. Prezzo: 65$

In questo momento sto utilizzando il peeling di Tatcha agli enzimi del riso e lo trovo molto valido, anche se forse il mio top assoluto resta quello di Amore Pacific.

cliomakeup-pelle-perfetta-peeling-polvere-7-tatchaTatcha Indigo Soothing Rice Enzyme Powder. Prezzo: 65$

Ed ecco gli altri che sto usando ora:

cliomakeup-pelle-perfetta-peeling-polvere-8-fixFIX Malibu Wish Wash Exfoliating Powder Wash. Prezzo: 40$

cliomakeup-pelle-perfetta-peeling-polvere-9-muradMurad Transforming Powder. Prezzo: 30$

So che esistono anche versioni specifiche per le pelli grasse: insomma, chiunque li può utilizzare.

In Italia gli esfolianti in polvere agli enzimi stanno iniziando ad arrivare ma non sono ancora famosi, e nemmeno troppo diffusi a dire il vero. Comunque, ho fatto una piccola ricerca e ne ho trovati alcuni reperibili anche in Italia: se volete scoprire quali sono, voltate pagina :-)!