Popolarissimi negli anni Sessanta e Settanta, i pantaloni a palazzo sono sempre di grande tendenza. Eleganti, confortevoli e soprattutto versatili, possono avere un’allure piuttosto classica, ma esistono anche in versioni più casual. Se volete essere di tendenza, i pantaloni a palazzo a vita alta sono quelli che fanno al caso vostro, ma sono tanti i modelli su cui poter puntare.

Questi pantaloni dalla gamba ampia sono indubbiamente un capo passepartout: così comodi e chic, adatti sia alla scuola che all’ufficio, sia alle serate mondane che alle cerimonie. Se abbinati bene, si possono adattare praticamente ad ogni occasione, creando mise impeccabili.

Se amate questo tipo di pantaloni donna e non sapete bene quale modello scegliere o magari non vi sentite a vostro agio nell’indossarli, ecco qualche outfit ispirazionale su come indossare i pantaloni a palazzo ed essere fashion, con alcuni preziosi consigli su a chi stanno bene e come abbinarli. Iniziamo con il post!

cliomakeup-pantaloni-a-palazzo-0-outfit-come-abbinarliVia Pinterest

COME SCEGLIERE IL PANTALONE A PALAZZO

Nonostante si pensi non siano adatti a tutte, è possibile scegliere il taglio giusto dei pantaloni a palazzo sulla base della propria silhouette. Esistono modelli per donne curvy oppure esili, per ragazze basse e per le altissime. Insomma, basta sceglierli della lunghezza giusta per non sbagliare look.

cliomakeup-pantaloni-a-palazzo-teamclio-8

Credits: @jlo Via Instagram



ANCHE PER I PANTALONI A PALAZZO SI PUÒ SCEGLIERE IL TAGLIO IN BASE ALLA FORMA DEL PROPRIO CORPO

Sfatiamo il mito che questi pantaloni ingrassano otticamente la figura e partiamo dai pantaloni a palazzo per fianchi larghi. Non è un caso, infatti, che una star che li indossa spesso è Jennifer Lopez. Per questo tipo di fisico bisogna sceglierli non troppo larghi e morbidi. Inoltre, se l’effetto non vi convince, potete osare abbinandoli a top o capispalla con colori a contrasto che evidenziano il punto vita stretto. L’importante è non “infagottarsi” troppo.

cliomakeup-pantaloni-a-palazzo-teamclio-3

Credits: @beyonce Via Instagram

Anche Beyoncé è una grande sostenitrice dei pantaloni ampi, che solitamente abbina a maxi blazer e tacchi alti per un look da business woman super stiloso.

cliomakeup-pantaloni-a-palazzo-teamclio-16

Credits: @victoriabeckham Via Instagram

Le donne alte ed esili possono optare per modelli più leggeri, oversize e “svolazzanti”, come fa Victoria Beckham. Un altro elemento chiave per la buona riuscita del look, come anticipato, è la lunghezza dei pantaloni a palazzo, che dovrebbe idealmente arrivare a un paio di centimetri dalla suola.

PANTALONI A PALAZZO CORTI, GLI ABBINAMENTI MIGLIORI

I pantaloni a palazzo corti, alla caviglia o che addirittura la scoprono completamente arrivando a metà polpaccio, sono la versione cropped di quelli classici. Super consigliati per le ragazze più alte (ma anche chi non lo è non si deve sentire esclusa!), sono una sorta di pantaloni culotte rivisitati e sono molto amati anche dalla Duchessa di Cambridge Kate Middleton!

cliomakeup-pantaloni-a-palazzo-teamclio-9

Credits: @katemiddleton_fashion Via Instagram

Sono molto versatili e originali, ma quali scarpe scegliere per pantaloni a palazzo di questo tipo? Le possibilità si sprecano: da un paio di sandali aperti con tacco o pumps (proprio come Kate), se preferite i look eleganti e il modello di pants da voi scelto si presta bene all’accostamento, a sneakers, slip on o stringate maschili se prediligete gli outfit sportivi e causal.

ABBINAMENTI PANTALONI A PALAZZO: LE SCARPE DA SCEGLIERE

Abbiamo già dato qualche piccolo cenno sull’argomento, ma il discorso sulle scarpe per pantaloni a palazzo merita un approfondimento. Quando si indossano i pantaloni a palazzo, infatti, si tende a dare meno importanza alle scarpe, perché rimangono seminascoste o addirittura completamente coperte.

cliomakeup-pantaloni-a-palazzo-teamclio-15

Credits: @thejodismith Via Instagram

Invece, sono un dettaglio che può fare la differenza. Ad esempio, i sandali aperti con tacco danno un tocco sexy e femminile, oppure i modelli più sportivi, quelli di ispirazione maschile o le zeppe rendono l’ensemble più casual e, se il pantalone è sportivo, più hippie.

cliomakeup-pantaloni-a-palazzo-teamclio-4

Credits: @bluriris Via Instagram

Inoltre, se la scarpa con tacco è dello stesso colore dei pantaloni – a prescindere dal modello – l’effetto è quello di slanciare la figura. Lo sapevate?

Ma ora lasciamo la teoria e diamo spazio alla pratica, con gli outfit a cui potete ispirarvi: a pagina 2 trovate tanti altri look e idee, per indossare pantaloni a palazzo a seconda dell’occasione, del vostro stile e della forma del corpo!

21 COMMENTI

  1. Mi piacciono tantissimo ma nonostante io metterei i tacchi anche per andare a dormire, non ho mai occasione di metterli perché sarei l’unica e mi sentirei a disagio. Quindi addio ai pantaloni palazzo!

  2. Mi piacciono molto sugli altri, ma tutte le volte che provo io tute o pantaloni a palazzo mi vedo un sacco di patate. Probabilmente è perché ho scelto modelli troppo larghi, in gamba, probabilmente dovrei guardare qualcosa di più asciutto tipo quelli indossati da jlo. Alla fine comunque per outfit più eleganti con i pantaloni ricado sempre su modelli a sigaretta. Comunque come ho detto prima, quando li vedo indossati sulle altre, li trovo elegantissimi

  3. Mi piacciono molto, mi piace il movimento che fanno quando cammini….lo trovo molto chic, io li metto comunque anche se non sono alta e non sono certo di coscia lunga!

  4. Sono bellissimi, molto eleganti e chic.
    Comunque non posso fare a meno di ricordare una puntata di Friends (dove comprare per uno dei suoi primi ruoli, Reese Witherspoon) dove Phoebe cita i “pantaloni appartamento” che altro non erano i pantaloni palazzo classici.

  5. Ci sono dei look veramente bellissimi in questo post, brave ragazze! Nonostante mi piacciano molto non li trovo facilissimi da trovare/indossare, sono bassina e ho la vita molto stretta rispetto ai fianchi per cui nel mio caso comprarne un paio che vadano bene senza modifiche è praticamente impossibile. E comprare capi che devo immediatamente portare dalla sarta mi mette una pigrizia immane! Peccato perché il risultato finale è sempre molto elegante.

  6. Durante il mio primo stage all’università dove era richiesto uno stile più formale li indossavo molto spesso con cappottini, camicie, blazer, maglioncini, ecc sempre con il tacco anche se non troppo alto, mi piaceva molto come mi stavano, mi sentivo molto elegante e femminile, sapreste indicarmi uno o più negozi fisici dove trovarli e provarli (non ho nè Zara nè HM in zona)? Non li vedo più in giro da un pezzo purtroppo

  7. Io li adoro, é la tipologia che meglio si addice al mio fisico minuto e arrivo a mala pena all’ 1.60..bo a me slanciano☺

  8. ho appena comprato un paio questo estate a Beirut, molto molto belli, fantasia, in seta, sono andata dalla sarta x accorciarli in base al tacco della scarpa che metterò. Sono ancora li, 🙂

  9. Non è esattamente il mio stile…però cavolo, Jessica Alba è sempre perfetta (e bellissima!) qualsiasi cosa indossi!

  10. Mi piacciono moltissimo, peccato però che sono alta 1.57 e quindi potrei indossarli solo ed esclusivamente con tacchi molto alti e non quasi mai occasione di indossarli per non parlare dei dolori. Sarebbe l’ideale per una cerimonia xD

  11. Mi piacerebbero anche, devo trovarne un paio che mi piacciano e mi stiano bene. Cavolo che begli outfit che ha la ragazza nera coi capelli ricci! Sapete il nome?

  12. Adatti a tutte ma con degli accorgimenti…se li mette una ragazza curvy direi che vanno meglio quelli moderatamente più stretti in fondo rispetto a quelli larghi larghi. Potrebbero essere degli alleati preziosi anche per le ragazze bassine…potrebbe slanciare se scelto il modello adatto.
    Io preferisco quelli più rigidi con il fondo meno largo, li trovo davvero eleganti e sexy direi. Ne avevo un paio esattamente come quelli di Gigi Hadid che poi mi hanno rovinato in lavanderia. Adesso vediamo quale comprare va, se una tuta o uno spezzato con abbinata una bella camicetta

  13. Vero! Per chi è curvy o ha i fianchi larghi quelli leggermente meno “a zampa” riproporzionano meglio la figura. Ciao!

  14. Ciao Marti! Su Instagram abbiamo trovato il suo outfit sul profilo Style Pantry, consigliassimo soprattutto se ami gli outfit colorati

  15. Li ho in 4 versioni (classico nero, a stampa sui toni del verde, a culotte e in versione tuta color carta di riso) e li adoro, tanto che li metto nel tempo libero, a lavoro o in occasioni festive/formali. Tra tutti, il mio abbinamento preferito è quello con un tacco importante, una blusa in seta chiara e una giacca tipo smoking tenuta aperta ❤

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here