I capelli, spesso e volentieri, hanno un ruolo determinante nella riuscita del nostro look e, una volta superati gli anta, i luoghi comuni che riguardano gli hairstyle che si adattano meglio e che ringiovaniscono ogni tipologia di viso abbondano più che mai! Questo molto di frequente porta a fare confusione, incitando tante donne a commettere in buona fede quelli che, a conti fatti, sono degli errori capelli che invecchiano e mortificano il proprio aspetto senza rendersene conto.

Nel post di oggi, dunque, vi vogliamo parlare di quelli più frequenti, sfatando qualche mito e mostrandovi che, non sempre, ciò che vale per una donna può adattarsi senza problemi a tutte le altre! Siete curiose di scoprire quali sono e come evitare di sfoggiare un hairstyle sbagliato ringiovanendo di molti anni anche solo con poche accortezze in più? Non vi resta allora che continuare a leggere!

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-17

I COLORI CHE INVECCHIANO SONO QUELLI TROPPO UNIFORMI

I capelli dai colori intensi sono molto belli ma, se eccessivamente uniformi, sono un’arma a doppio taglio quando si sta cercando di ottenere un hair look in grado di toglierci esteticamente qualche anno!

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-10No, il rosso proprio non fa al caso della 51enne Helena Bonham Carter!

I colori troppo omogenei, sia molto chiari che molto scuri (come il biondo platino, il rosso fuoco, o il nero corvino), tolgono dinamicità alla pettinatura e, se troppo lontani da quello naturale di partenza, possono essere un campo minato dal punto di vista beauty!

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-3Angelina Jolie, 42 anni, nera corvina con riflessi blu, e castana con colpi di luce: direste mai che nella foto a sinistra Angie era più giovane di 5 anni?

Non bisogna, infatti, temere di dover ricorrere a colori eccessivamente pigmentati per coprire i capelli bianchi, o chiarissimi a tutti i costi per camuffarli.

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-11

Il balayage dà luce e freschezza al viso

Soprattutto dagli “anta” in poi, sarebbe meglio andare avanti per imitazione, dunque non distaccarsi dalla propria tonalità di capelli naturale di più due nuance, siano esse più luminose o più intense, premurandosi di mantenere movimento e luce sulla chioma, magari con un bel balayage, tecnica splendida per dare luce al viso!

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-14.jpgLa 42enne Drew Barrymore…lo sa eheh!

ATTENZIONE ALLO STYLING ECCESSIVAMENTE STRUTTURATO

uno styling troppo strutturato può aggiungere molti anni!

Per quanto una bella messa in piega spesso sia capace di darci un aspetto più ordinato e curato, i capelli, se sistemati con uno styling eccessivamente strutturato, possono farci correre il rischio di mostrare qualche anno di più di quelli che realmente abbiamo.

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-2“Non so di cosa state parlando!”

Ad esempio, una chioma piastratissima e perfettamente liscia può stonare nel complesso, specialmente dai 40 anni in su, poiché biologicamente i capelli, con l’andare avanti degli anni, tendono ad essere meno corposi e, di conseguenza, più sottili e lisci.

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-15I capelli super lisci non rendono onore alla 48enne Jennifer Lopez

Inoltre, i capelli extra lisci tendono a mettere in evidenza rughette ed imperfezioni, risultando così sconsigliati a chi, con il look, vuole ottenere un aspetto più giovanile.

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-5Julianne Moore, 56 anni, è sempre bellissima, ma quando la sua chioma è più movimentata ha una marcia in più!

Stesso discorso vale anche per i boccoli e i ricci troppo definiti, che induriscono i tratti e che stanno al meglio alle giovani e alle giovanissime.

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano

Un esempio cinematografico? Nel grande classico del cinema Che fine ha fatto Baby Jane, Bette Davis interpreta una donna morbosamente attaccata al suo passato da bimba prodigio, conservando lo stesso hair look della sua giovinezza. Il risultato, parla chiaro!

Ragazze, non abbiamo ancora terminato! Nella pagina successiva, tra gli errori capelli che invecchiano il nostro aspetto, figureranno anche l’odio a tutti i costi verso i capelli bianchi, i tagli sbagliati e anche quella che, per molte donne che vogliono dimostrare meno anni, spesso è un tabù: la frangia! Andate a pagina 2 per scoprire tutto quanto!