ERRORI CAPELLI CHE INVECCHIANO IL LOOK: L’ODIO A PRIORI VERSO I CAPELLI BIANCHI

Non di rado si sente dire in giro che i capelli bianchi su un uomo risultano affascinanti mentre, su una donna, danno un’idea di sciatteria. Questo luogo comune, oltre ad essere legato ad un insensato stereotipo di genere, è sbagliato, perché ciò che rende una chioma trascurata non sono i capelli bianchi, ma…la trascuratezza 😉

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-12Glenn Close, 70 anni, è tutto fuorché trascurata!

Si può essere giovanili anche coi capelli bianchi, a patto che siano curati!

Decidere di lasciare la chioma al naturale e non optare per le tinte, è una scelta che può portare all’ottenimento di un look molto bello e d’effetto (non a caso, i granny hair ormai sono un must anche per le giovanissime), a patto però che non sia un pretesto per non curarla più!

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-1Granny hair per tutti! Credits: tarmarz.com

Quando sono bianchi o grigi, infatti, i capelli necessitano di attenzioni mirate e indicate per eliminare le sgradevoli sfumature gialline date dall’ossidazione. Via libera, dunque, a balsami, shampoo e maschere nutrienti antigiallo!



cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-1Vi ricordate della meravigliosa top model 86enne Carmen dell’Orefice? I suoi capelli bianchissimi sono diventati la sua firma già a 26 anni!

I TAGLI CHE INVECCHIANO SONO QUELLI SBAGLIATI PER NOI!

“I capelli lunghi invecchiano!” “Ad una certa età, bisogna darci un taglio!” Quante volte abbiamo sentito dire queste frasi? Tante…troppe! Sfatiamo questo mito: tra gli errori capelli che invecchiano, non c’è la lunghezza, ma semplicemente il taglio sbagliato!

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-3

Spesso molte donne, soprattutto quando hanno superato i 50 anni, si lasciano tentare da un taglio extra corto, senza però tenere conto del fatto che il loro viso sia più o meno adatto ad esso, rischiando di ottenere l’effetto contrario e mortificare il proprio look!

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-8Isabelle Huppert, 64 anni, sta molto bene con i capelli sotto le spalle

Allo stesso modo, però, non è detto che i capelli lunghi facciano al caso nostro, soprattutto se con il passare del tempo hanno perso volume e si sono rovinati.

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-7Jamie Lee Curtis, 59 anni, sta benissimo con i tagli extracorti

Così come con il colore, quindi, la cosa giusta da fare è scegliere un taglio che non sia troppo netto ma che al contempo non sia eccessivamente stratificato, per non assottigliare ulteriormente la chioma!

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchianoMeryl Streep, 68 anni, dimostra come non sempre dagli anta in poi i capelli debbano essere necessariamente corti!

LA FRANGIA RINGIOVANISCE O INVECCHIA? DIPENDE!

Siamo certe che le amanti della frangia si sono sentite dire che, da una certa età in poi, la cosa migliore da fare è dirle addio. Questo non è sempre vero, ma bisogna comunque sottolineare che, per fare in modo che ci aiuti a dimostrare meno anni, si deve innegabilmente prestarle qualche attenzione in più!

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-9Frangetta corta per Helen Mirren, 72 anni

Innanzitutto, sarebbe meglio evitare di portare la frangia troppo lunga e sottile, poiché l’effetto complessivo rischia di non valorizzare il volto e sottolinearne le imperfezioni. Ci sono, a questo punto, due potenziali strade da percorrere: una consiste nell’optare per una frangia leggermente (e sottolineiamo, leggermente) bombata, dalla lunghezza che arriva fino all’arcata sopraccigliare.

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-2Kerry Washington: 40 anni e proprio non dimostrarli!

CON LA FRANGIA A TENDINA SI VA SEMPRE SUL SICURO!

La frangia a tendina è top ad ogni età

L’altra, invece, è buttarsi su uno dei trend che hanno troneggiato nei saloni di parrucchieri per tutto il 2017: la frangia a tendina! Non solo ha il merito di addolcire molto i tratti del viso, ma lo incornicia rendendolo più armonioso e, di conseguenza, dall’aspetto più fresco e giovane!

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-2Monica Bellucci, 53 anni: la frangia a tendina le sta divinamente

Ragazze, volete avere qualche dritta e consiglio in più per avere capelli stupendi ad ogni età? Allora non perdetevi:

1) CAPELLI OVER 50: 10 STAR CHE CI DIMOSTRANO CHE NON BISOGNA PER FORZA TAGLIARLI!

2) CAPELLI BIANCHI? SÌ GRAZIE! LE DONNE CHE LI SANNO PORTARE MEGLIO!

3) I NOSTRI MUST-HAVE PER DIRE ADDIO ALLA SECCHEZZA DEI CAPELLI!

4) PERDITA DEI CAPELLI CON L’ETÀ: CI VIENE IN AIUTO LA SCIENZA!

cliomakeup-errori-capelli-che-invecchiano-13.jpgColore luminoso, lunghezza che si adatta al viso, piega morbida…Jessica Lange, 68 anni, promossa a pieni voti!

Ragazze, anche voi vi siete sentite dire che il destino di ogni chioma, dagli anta in poi, è dire addio alla lunghezza e alle frange? Chi tra voi ha scelto di portare i capelli bianchi o sale e pepe, e chi invece ha dovuto lottare per mandare via una tinta dal colore piatto o troppo omogeneo? Fateci sapere tutto nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

23 COMMENTI

  1. Secondo me i problemi dei capelli grigi sono due: innanzitutto che prima di essere totalmente grigi passano un sacco di anni in cui i grigi sono mescolati agli altri e si, danno più l’idea di sciatteria che in un uomo, vuoi perché sono più lunghi e più visibili. Il secondo è che il capello totalmente grigio è elegante solo se costantemente in piega e con una piega liscia o mossa: già i capelli ricci (naturali) e grigi sembrano lasciati andare. Infine anche il trucco deve sempre essere curato. Insomma, per me non tutte hanno il tempo per portarli!

  2. Portare i capelli grigi o addirittura bianchi non è da tutte! Io sono convinta che su un uomo i capelli brizzolati stiano bene mentre su una donna i capelli brizzolati siano davvero orribili. E lo vedo su me stessa: io con i capelli bianchi a vista sembro una strega che non si cura mentre mio marito assolutamente sta bene.
    E poi diciamolo: dipende anche dal color grigio o bianco che si ha. Se hai capelli color grigio topo: anche no. Se sono un grigio perla già stanno meglio. Se hai un bianco giallini nisba mentre se hai un bianco quasi ottico è molto bello. Mia mamma ad esempio, ha i capelli completamente bianchi, un bianco quasi ottico, che sta benissimo anche quando sono disordinati.

  3. Concordo! Per un sacco di anni, in genere, si hanno solo pochi capelli bianchi e, soprattutto se mischiati ai castani, danno quel tipico color grigio topo super sciatto che non è né carne né pesce. Nella mia famiglia non c’è nessuno che ha dei bei capelli grigi, mio padre ad esempio ha 60 anni e non ha ancora i capelli di un bel grigio, anzi, ce li ha dello stesso colore che aveva mio nonno a 90 anni (color topo…wow)… Quindi ho il sospetto che nemmeno io li avrò mai 😀

  4. Io prego solo di avere il grandissimo culo di mio papà che ha 69 ed è 1 anno che li ha un pochino grigi. Na non so perché qualcuno bianco inizio ad averlo, mi va di fortuna per ora che sono chiara e in mezzo alla massa . Ne ho 2 sulla fronte che odio, quando li lego si vedono( li ho strappati). Una mia amica è nata con una ciocca bianca e ora sfrutta questa cosa.

  5. Grazie di questo post ragazze! Grazie a nome di tutte le vecchiottis, questa carrellata di splendide “anziane” conforta…secondo me l’importante è curarsi, il nostro nemico: la sciatteria!

  6. Che belle che sono! Però devo dire che sono tutte truccate e pettinate e in tiro..io vedo mia mamma, bellissima 53enne con i capelli alle spalle e liscissimi e grossi che le fanno la fortuna di non doverli mettere in piega. Lei vorrebbe lasciarli grigi per non dover essere schiava della tinta..ma siccome ha un incarnato ambrato sbatterebbe tantissimo, oltretutto non si trucca per niente. Ora dimostra qualche anno in meno, complice una bella pelle e un look giovanile ma adatto alla sua età e fisicità, ma sono sicura che se smettesse di tingersi starebbe da cani. Secondo me con l’avanzare dell’età per risultare fresche e in ordine ci vuole sempre più tempo..io a 18 anni uscivo in infradito pantaloncini e t shirt stropicciata, struccata e spettinata ed ero divina. Ora per uscire di casa decente devo darmi una bella sistemata di almeno mezzoretta e ne ho solo 10 in più…

  7. Peccato che si possa mettere un like solo una volta ..hai rispecchiato pienamente il mio pensiero. Non esistono classificazioni in base all’età, esiste solo un dogma (ma varrebbe sempre): il buon gusto.

  8. Eh la genetica.. mia mamma a 25 anni li aveva completamente bianchi mentre mio padre che ora ne ha 58, li ha brizzolati sulle tempie e fronte. Io sono un mix: ne ho di bianchi, circa un 20-25% del totale, a 33 anni e diciamo che i geni di papà mi hanno alzato la media ahahah

  9. Concordo al 101%: il tutto dipende dal carattere, dallo stile e dal buon gusto e buonsenso, sapersi valorizzare.

  10. Mia nonna ha 84 anni e avrà 6 capelli bianchi sui suoi naturali capelli nero corvino, mia mamma idem; ha qualche capello bianco sulle tempie a 52 anni e se li tinge perché se no farebbero davvero a pugni con i suoi splendidi capelli mediterranei. Diciamo che concordo con te, per portare il grigio o il bianco devi averli tutti così e di una bella tonalità ahah

  11. io sono d’accordissimo col post, ma per tornare alla realtà (che non sono le dive di hollywood) quel tipo di bianco o grigio lì è tutt’altro che naturale 😉 frutto di tante decolorazioni e ritocchi mensili.. insomma va curato come una qualunque altra tinta!

  12. Davvero…vedo molte ragazze che seguono la moda e non si sanno valorizzare ed è un peccato anche perchè spesso cadono nel ridicolo. I capelli poi…vedo sempre più ragazzine con i capelli color blu o viola, o rosa ma non belli…stopposi, sbiaditi..se ti fai un colore simile devi prima di tutto saperlo portare e poi curare tantissimo la chioma. Io sono bionda e devo dire che il capello colorato mi piace da impazzire se fatto bene, non ho voluto tingerli anche perchè si rovinerebbero molto con la decolorazione e anche perchè al lavoro non sarebbe il caso ma nel week uso i gessetti colorati per le punte (le faccio rosa) e poi con una sciacquata vanno via… ed ecco qui!

  13. Il nero è davvero difficile da portare perché o ci nasci con quel colore, e quindi naturalmente in armonia, oppure ti invecchia in un nano secondo.

  14. Bel post, da andare a ripescare quando avrò l’età XD
    Per ora capello naturale, ma avendo fatto per anni la tinta ho pensato: era uno sbattimento fare il nero sul castano scuro, figuriamoci come sarà fare il nero sul bianco! Perciò, quando i capelli bianchi cominceranno a impazzare, ash brown e colpi di buio!
    https://uploads.disquscdn.com/images/b59645de50f251751cfe77c7e0bd0ff89b0fbd3919595a86f17b3389c25a0678.jpg https://uploads.disquscdn.com/images/76a22cc15505afede45cd0051f0541937c6ea7df778990a974953b17415e4eec.jpg

  15. Sante parole !!!! L’obiettivo deve essere sempre divertirsi e volersi bene, ad ogni età !! Tornare a casa con una nuova palette e non vedere l’ora di sperimentare i colori che ci stanno meglio, trovare il parrucchiere giusto che ci convinca ad osare pur scegliendo tagli e colori adatti al nostro viso, comprare quell’accessorio che stravolge un look altrimenti banale e sopratutto credere sempre in noi stesse ! Solo chi si fida del proprio gusto sembra bella davvero.

  16. Secondo me dipende anche molto dal taglio, se fatto bene non necessariamente implica molto lavoro di styling. Ma certamente il capello deve sembrare in salute altrimenti non ne vale la pena.

  17. Ma io ancora vedo mamme e anche ragazzine che si fanno i boccoli rigidissimi e pieni di lacca….siamo nel 2017 basta

  18. Io ne ho 28 e già da un po’ un mega ciuffo bianco proprio sul davanti, al centro! Tinta non per scelta ma per obbigo di decenza…

  19. Pensa che adesso va di moda farsi nella zona fronte dei ciuffi bianchi stile Crudelia Demon ahah potresti essere alla moda senza spendere un euro!

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here