Pare che sia “colpa” di Kendall Jenner se i capelli tendrils sono tornati tra noi. Si tratta dei famosi ciuffetti ribelli sulla fronte e sulle tempie che tanto si usavano a cavallo tra gli anni Novanta e i primissimi Duemila. Siamo pronti a scommettere che alcune di voi li ricorderanno con tenerezza, altre con puro orrore, e nel post di oggi naturalmente ci rivolgiamo alla prima categoria!

Antenati dello stile messy o spettinato, i tendrils dovevano servire ad addolcire i tratti del volto e in generale ad avere un aspetto più sbarazzino e di “bella senza sforzo”. Nei primi Duemila era prassi normale della beauty routine, dopo aver raccolto i capelli in una coda o uno chignon, tirare fuori ad arte due ciuffetti laterali. Questo gesto tornerà quindi a far parte della nostra quotidianità? Pare proprio di sì! Per scoprire tutto su com’è stato rivisitato oggi questo trend, e quindi come copiarlo senza sembrare uscite da un concerto delle Spice Girls 😉, andate avanti a leggere!

cliomakeup-capelli-tendrils-1-emrata

KENDALL JENNER, LA “MAMMA” DEI TENDRILS

cliomakeup-capelli-tendrils-2-kendall-jenner

Questa è l’acconciatura che Kendall ha sfoggiato già nel 2015: all’epoca è passata quasi inosservata, ma in seguito venne copiata da molte altre celebs sia negli scatti social, sia durante gli eventi mondani.

cliomakeup-capelli-tendrils-27-victoria-beckham

cliomakeup-capelli-tendrils-28-coda

cliomakeup-capelli-tendrils-26-emma-stone

Kendall, intanto, riportava in auge un’altro styling tipico degli anni Novanta, ovvero i tendrils, ma con i capelli sciolti!

cliomakeup-capelli-tendrils-3-kendall-jenner

cliomakeup-capelli-tendrils-4-britney-spears

Inoltre, erano i protagonisti delle sue acconciature con la frangia finta.

cliomakeup-capelli-tendrils-5-kendall-jenner

cliomakeup-capelli-tendrils-6-sailor-mars

Sempre in onore degli anni Novanta, Kendall ha anche ripreso la tipica acconciatura dei due ciuffetti-tendrils ai lati della riga centrale, in accostamento ad una coda bassa, una treccia o uno chignon.

cliomakeup-capelli-tendrils-11-kendall-jenner

COME ABBINARE I TENDRILS OGGI

TENDRILS NEI CAPELLI RACCOLTI

Beh, negli anni Novanta i tendrils venivano spesso abbinati a dei raccolti piuttosto… audaci!

 

cliomakeup-capelli-tendrils-9-kristen-dunst

Oggi la moda è cambiata e tende a pettinature più sciolte, morbide e in stile “bella senza sforzo”. Lo vediamo spesso con Emily Ratajkowski, una delle celebrity che più è ossessionata dalla moda dei tendrils – che, peraltro, ben si adattano al suo look.

cliomakeup-capelli-tendrils-10-emrata

cliomakeup-capelli-tendrils-12-chignon

cliomakeup-capelli-tendrils-13-selena-gomez

CODA DI CAVALLO CON TENDRILS

Si faceva la coda, e come ultimo step si estraevano uno o due ciuffetti sul davanti, con grande cautela per non rischiare di fare disastri: ecco un gesto tipico della hair routine di una ragazza nei primi 2000! Senza quei ciuffetti, sembrava che la coda fosse antiquata e “da vecchia”.

cliomakeup-capelli-tendrils-14-save-the-last-dance

Oggi coesistono entrambe le due acconciature: sia la coda di cavallo liscissima e ordinata, alta, bassa o laterale, sia la versione più spettinata e con tendrils: voi come la preferite?

cliomakeup-capelli-tendrils-15-coda-specchio

cliomakeup-capelli-tendrils-16-coda-laterale

I TENDRILS E IL SEMIRACCOLTO

Un’altra acconciatura che si presta moltissimo ad esibire i vostri tendrils è il semiraccolto, anche per la sua stessa natura romantica e femminile.

cliomakeup-capelli-tendrils-17-gwyneth-paltrow

Oggi abbiamo varie interpretazioni anche molto eleganti e discrete, insomma, meno “anni Novanta” anche se il riferimento è inappellabilmente quello.

cliomakeup-capelli-tendrils-18-semiraccolto.jpg

Ragazze, questa era la teoria, ma in pratica quali sono le acconciature con i tendrils da copiare subito? Beh, per scoprirlo non dovete far altro che girare pagina: abbiamo preparato per voi una carrellata di celebrity-ispirazione mozzafiato!