Siamo abituate a vederli protagonisti del grande schermo, ma anche gli attori hanno i loro film preferiti: pellicole che non si stancano mai di guardare, e che dopo molti anni, li emozionano ancora.

C’è chi preferisce le commedie, chi invece ama i film di fantascienza. Altri ancora preferiscono i film d’altri tempi o addirittura i cartoni animati! Alcuni attori non hanno dubbi, e sanno per certo qual è il loro film preferito, altri invece stilano liste: chi di soli 5 film e altri, come George Clooney, che ne ha messi in lista ben 100!

Se come loro siete delle amanti del buon cinema, allora questo è il post giusto per voi! Scopriamo insieme quali sono i film del cuore degli attori. Curiose di sapere chi ha scelto cosa? Allora non ci resta che dar via al post!

cliomakeup-film-attori-lista

DANIEL RADCLIFFE – LITTLE MISS SUNSHINE

Preferisce l’ironia, ai duelli magici e il Quidditch. Daniel Radcliffe, ovvero Harry Potter, il mago più famoso dei nostri tempi, ha confessato che il suo film preferito è Little Miss Sunshine, pellicola del 2006 diretta da Jonathan Dayton e Valerie Faris.

giphy-littel-miss-sunshine

L’attore ha aperto le porte del suo cuore cinefilo e ha svelto ai suoi fan quali sono secondo lui i 5 film da vedere assolutamente nella vita, includendo tra questi Little Miss Sunshine.



i film preferiti di Daniel Radcliffe sono Littel Miss Sunshine e il Dott. Stanamore

Daniel ha detto riguardo al film: “trovo che sia la più dolce, la più divertente delle commedie. Per me si tratta di un classico moderno. E penso che Steve Carell sia brillante in questo film.” 

cliomakeup-film-attori-lista-2-dottore-stranamore

Tra gli altri film citati da Harry Potter non mancano dei grandi classici come Il dottor Stranamore Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba di Stanley Kubrick. Daniel ha ammesso che il film gli ha aperto la mente: “mi ha mostrato, e mi ha insegnato, molto sulla commedia. La roba che è più divertente è la roba che più ci spaventa, perché una buona commedia esce dalla paura della morte, dalla paura dell’umiliazione, dalla paura dell’imbarazzo pubblico, da tutte queste genere di cose.” 

JENNIFER LAWRANCE – QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO

La nostra Katniss Everdeen non ha dubbi e quando deve scegliere quale film rivedere opta sempre per Qualcuno volò sul nido del Cuculo. Il film trionfò durante gli Oscar del 1975, e venne acclamato dalla critica come uno dei film più importanti della storia del cinema. Fu diretto da Milos Forman, e aveva come protagonista Jack Nicholson nel ruolo di un ex galeotto impegnato a disseminare il caos all’interno di un manicomio.

jack-nicholson

Jennifer Lawrence è una vera fan di Jack Nicholson!

A più di quarant’anni dal suo esordio, questo film mantiene ancora oggi intatta la sua forza, mettendo in luce la rivalsa dell’essere umano contro i dettami di una società ferocemente repressiva.

cliomakeup-film-attori-lista-11-nido-cuculo

LEONARDO DICAPRIO E GEORGE CLOONEY – 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Entrambi gli attori sono concordi che per loro il film più bello in assoluto è 2001 Odissea nello spazio, il capolavoro del 1968 diretto da Stanley Kubrick.

cliomakeup-film-attori-lista-9-leonardo-dicaprio

Del resto questo film è stato anche inserito ben due volte nelle liste dell’American Film Institute sia del 1998 che nel 2017. La lista comprende i cento migliori film statunitensi di sempre, determinati da un sondaggio indetto tra più di 1.500 personalità dell’industria cinematografica.

cliomakeup-film-attori-lista-4-afi

Ma George Clooney, rispetto a DiCaprio, ha fatto molta fatica a scegliere il suo film preferito, e ha stilato una lista lunga ben 100 film, che per lui sono in assoluto i più belli di sempre.

cliomakeup-film-attori-lista-7-george-clooney-list.jpg

La sua top five comprende: Tutti gli uomini del presidente, definitivo addirittura un film perfetto, Quinto potere, Il dottor Stranamore, Conoscenza carnale e Harold e Maude.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Mancano ancora tanti attori all’appello! Scopriamo quali sono i loro film preferiti… Qualcuno ci stupirà addirittura con un cartone animato: continuate a leggere!

12 COMMENTI

  1. Per me, come film USA, oltre a quelli citati, aggiungerei C’era una volta in America, Thelma e Luise, Il musical Mamma mia!, tutto Tarantino e tutto quel che ha girato quel genio di David Lynch. Film italiani, per me, nella top metterei anche Il Vangelo secondo Matteo di Pasolini, le mani sulla città di Rosi, la battaglia di Algeri, salto ad oggi e ci metto qualche film di Virzì, come La prima cosa bella, splendido! Viva il cinema sempre!

  2. I miei film preferiti in assoluto sono Eternal Sunshine of the spotless mind e La la land. Li guarderei all’infinito, li amo. Nella mia top ten ci sono assolutamente anche Grease, gli Harry Potter, i cartoni Anastasia e la bella e la bestia, Pulp Fiction e sicuramente tanti altri che ora mi sfuggono.
    Tra i film italiani non posso non citare quelli di Verdone che mi fanno morire, Perfetti sconosciuti e Lo chiamavano Jeeg Robot.

  3. Credo che per una volta sono stati sinceri e non hanno messo film sulla discriminazione razziale e co per il politically correct.
    Io personalmente non posso fare a meno di vedere se li passano in tv:
    Edwadr shissorhands
    Kill bill
    Camera con Vista
    La Spada nella Roccia
    Tootsie
    Shining
    I Goonies
    Stand By me
    LI DEVO VEDERE A QUALSIASI ORA

  4. Scusate,ma ci sono diversi errori di battitura…
    Io non sono una purista della lingua italiana,ne pretendo di scrivere in perfetto italiano,ma alcuni errori potreste evitarli rileggendo in modo accurato il post prima della pubblicazione…e dico Qst perché in fondo alla pagina del blog c’è scritto che ClioMakeUp è un editore leader…e quindi dovreste tenere conto che scrivere in forma corretta e senza errori di battitura o ortografici è qualcosa che i lettori si aspettano da Clio e dal team.

  5. Midnight in Paris, La spada nella roccia, Amici miei e amici miei atto II, Saga del Signore degli anelli, saga Harry Potter, A qualcuno piace caldo, Star wars IV, questi sono tutti a pari merito al primo posto!

  6. Eva contro Eva, Viale del tramonto, C’era una volta in America, TUTTO Scorsese e quasi tutto Tarantino, la trilogia del Padrino, Scarface, Edward Mani di forbice, Rocky Horror Picture Show, Mouline Rouge, Colazione da Tiffany, Ladri di biciclette, Stand by me…troppi! 😀

  7. Io amo il vecchio cinema e poco quello, diciamo, degli ultimi 40 anni… beh, qualcosa sì dai.. Adoro C’è posta per te, Titanic.. Amo la saga Marvel… Grease!

    Però i film di una volta mi danno delle emozioni indescrivibili… L’altra sera ho visto “Bunny Lake è scomparsa” con Sir Laurence Olivier, bellissimo!

    I miei preferiti sono:
    Cantando sotto la pioggia
    Il delitto perfetto (ma in genere quasi tutto Hitchcock)
    Vertigine
    Il grande sonno
    Sabrina
    My fair Lady
    Cenerentola
    Suspence
    La scala a chiocciola
    Il ritratto di Jennie
    Piccole donne (1949)
    Ero uno sposo di guerra
    I soliti ignoti
    Gli uomini che mascalzoni
    Un americano a Roma
    Poveri ma belli
    I diabolici
    Il gigante
    Rebecca
    La porta proibita
    Cappello a cilindro
    L’uomo che visse nel futuro
    la serie dell’Uomo Ombra
    I magnifici sette
    Nata ieri
    Il grande dittatore
    Orgoglio e pregiudizio (con Laurence Olivier)…

    Oh mamma, ne ho scritti troppi!! XD Potrei continuare all’infinito! XD

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here