Siamo abituate a vederli protagonisti del grande schermo, ma anche gli attori hanno i loro film preferiti: pellicole che non si stancano mai di guardare, e che dopo molti anni, li emozionano ancora.

C’è chi preferisce le commedie, chi invece ama i film di fantascienza. Altri ancora preferiscono i film d’altri tempi o addirittura i cartoni animati! Alcuni attori non hanno dubbi, e sanno per certo qual è il loro film preferito, altri invece stilano liste: chi di soli 5 film e altri, come George Clooney, che ne ha messi in lista ben 100!

Se come loro siete delle amanti del buon cinema, allora questo è il post giusto per voi! Scopriamo insieme quali sono i film del cuore degli attori. Curiose di sapere chi ha scelto cosa? Allora non ci resta che dar via al post!

cliomakeup-film-attori-lista

DANIEL RADCLIFFE – LITTLE MISS SUNSHINE

Preferisce l’ironia, ai duelli magici e il Quidditch. Daniel Radcliffe, ovvero Harry Potter, il mago più famoso dei nostri tempi, ha confessato che il suo film preferito è Little Miss Sunshine, pellicola del 2006 diretta da Jonathan Dayton e Valerie Faris.

giphy-littel-miss-sunshine

L’attore ha aperto le porte del suo cuore cinefilo e ha svelto ai suoi fan quali sono secondo lui i 5 film da vedere assolutamente nella vita, includendo tra questi Little Miss Sunshine.

i film preferiti di Daniel Radcliffe sono Littel Miss Sunshine e il Dott. Stanamore

Daniel ha detto riguardo al film: “trovo che sia la più dolce, la più divertente delle commedie. Per me si tratta di un classico moderno. E penso che Steve Carell sia brillante in questo film.” 

cliomakeup-film-attori-lista-2-dottore-stranamore

Tra gli altri film citati da Harry Potter non mancano dei grandi classici come Il dottor Stranamore Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba di Stanley Kubrick. Daniel ha ammesso che il film gli ha aperto la mente: “mi ha mostrato, e mi ha insegnato, molto sulla commedia. La roba che è più divertente è la roba che più ci spaventa, perché una buona commedia esce dalla paura della morte, dalla paura dell’umiliazione, dalla paura dell’imbarazzo pubblico, da tutte queste genere di cose.” 

JENNIFER LAWRANCE – QUALCUNO VOLÒ SUL NIDO DEL CUCULO

La nostra Katniss Everdeen non ha dubbi e quando deve scegliere quale film rivedere opta sempre per Qualcuno volò sul nido del Cuculo. Il film trionfò durante gli Oscar del 1975, e venne acclamato dalla critica come uno dei film più importanti della storia del cinema. Fu diretto da Milos Forman, e aveva come protagonista Jack Nicholson nel ruolo di un ex galeotto impegnato a disseminare il caos all’interno di un manicomio.

jack-nicholson

Jennifer Lawrence è una vera fan di Jack Nicholson!

A più di quarant’anni dal suo esordio, questo film mantiene ancora oggi intatta la sua forza, mettendo in luce la rivalsa dell’essere umano contro i dettami di una società ferocemente repressiva.

cliomakeup-film-attori-lista-11-nido-cuculo

LEONARDO DICAPRIO E GEORGE CLOONEY – 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO

Entrambi gli attori sono concordi che per loro il film più bello in assoluto è 2001 Odissea nello spazio, il capolavoro del 1968 diretto da Stanley Kubrick.

cliomakeup-film-attori-lista-9-leonardo-dicaprio

Del resto questo film è stato anche inserito ben due volte nelle liste dell’American Film Institute sia del 1998 che nel 2017. La lista comprende i cento migliori film statunitensi di sempre, determinati da un sondaggio indetto tra più di 1.500 personalità dell’industria cinematografica.

cliomakeup-film-attori-lista-4-afi

Ma George Clooney, rispetto a DiCaprio, ha fatto molta fatica a scegliere il suo film preferito, e ha stilato una lista lunga ben 100 film, che per lui sono in assoluto i più belli di sempre.

cliomakeup-film-attori-lista-7-george-clooney-list.jpg

La sua top five comprende: Tutti gli uomini del presidente, definitivo addirittura un film perfetto, Quinto potere, Il dottor Stranamore, Conoscenza carnale e Harold e Maude.

Ragazze, non abbiamo ancora finito! Mancano ancora tanti attori all’appello! Scopriamo quali sono i loro film preferiti… Qualcuno ci stupirà addirittura con un cartone animato: continuate a leggere!