DAL GESSATO ALL’INTRAMONTABILE TRENCH

TC: Sembra che stia per tornare anche il gessato. Questa fantasia per chi è hot, e per chi è not?

Il gessato è tono su tono e verticale, dunque non “allarga”

AV: Si dice che le righe allarghino, ma per fortuna quelle del gessato no, perché sono tono su tono e verticali. Il gessato viene sdrammatizzato molto adesso sia grazie a pantaloni morbidi dal taglio sportivo, sia per merito delle giacche lunghe e maschili.

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-19

Anche in questo caso, però, state attente, perché tutto quello che è rubato dall’armadio di lui… dona solo a lui! 😉

TC: A proposito di fantasie, ce n’è una primaverile e/o estiva che si adatta a tutte le forme corporee?

AV: Quest’estate (così come quest’inverno) saremo invasi dalle fantasie piccole e fiorate su sfondo nero, caposaldo degli anni ’90, e dai quadretti, non importa se vichy o più colorati. Cercate però di indossarli solo nella parte del corpo in cui siete più minute, perché allargano molto!

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-20

TC: Quale capo evergreen possiamo rispolverare in questa stagione che non va mai fuori moda?



AV: Per fortuna il trench resta sempre di moda! Quest’anno lo vedremo più over e lungo ma, se abbinato ad una sciarpa con le fantasie del momento, possiamo anche utilizzare il classico modello avvitato acquistato negli anni addietro, a meno che non siate, come me, fortunate, e possediate un originale modello vintage di Burberry, appunto lungo e ampio come la moda richiede!

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-1

ANCHE GLI OCCHIALI DA SOLE RIPRISTINANO LE PROPORZIONI

TC: Gli occhiali da sole, con la bella stagione, sono irrinunciabili. Anche questi accessori possono contribuire a bilanciare le proporzioni del viso, e anche del corpo?

AV: Scegliere gli occhiali giusti non è affatto semplice, anche perché non sempre le mode sono pronte ad accontentare le esigenze dei visi più minuti.

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-3

Credits: marieclaire.com

Per scegliere l’occhiale giusto dovete scoprire la vostra forma del viso: se il vostro è un classico viso ovale, molti modelli vi doneranno, mentre se è stretto e allungato, sarà meglio abbinarvi qualcosa di grosso ma non troppo largo.

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-2

Se, al contrario, avete una mandibola importante, meglio un paio di occhiali leggermente da gatta, e per chi, invece, ha il viso tondo, l’opzione migliore è orientarsi su un taglio più squadrato.

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-4

MAXI ABITI E MINI SHORTS: COME NON PRIVARSI DI NIENTE

TC: Sulle passerelle si sono visti anche maxi abiti lunghi stampati e mini shorts. Vanno bene per tutte, o sono più adatti a determinate forme del corpo?

“Non vergognatevi mai di come siete”

AV: I maxi abiti sono molto belli, e sembrano la copertina di Linus adatta a chi non ha voglia di mostrare le gambe. Fate però attenzione: se avete la forma a Pera o a Clessidra, ricordate di scegliere sempre un modello segnato in vita e scampanato, mentre Mele, Triangoli Invertiti e Rettangoli dovrebbero lasciare spazio ad un po’ di movimento sulle gambe, magari con qualche spacco.

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-15

Gli shorts non si possono negare a nessuno: ricordate che non c’è la selezione all’ingresso per vivere la vostra vita! Per farvi sentire più a vostro agio, se non vi piacciono le vostre gambe, scegliete un modello morbido e a vita alta, in modo che non stringa troppo sulle cosce, ma non vergognatevi mai di come siete.

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-16

IL CORAGGIO DI PROVARE E SEGUIRE IL PROPRIO GUSTO

TC: Cosa consiglieresti a chi vuole seguire le tendenze, ma desidera valorizzare le sue forme?

AV: Ci sono due regole fondamentali per vestirsi bene: non avere paura di provare gli abiti, e seguire solo il proprio gusto. Quindi, se un trend di stagione vi piace molto ma temete che non faccia per voi, per prima cosa provatelo in tutte le sue variazioni.

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-14

Anna Venere durante una consulenza. Credits: modaperprincipianti.com

Vi siete innamorate del pantalone effetto tuta con la banda laterale bianca? A una donna a Mela donerà di più il modello leggings, le Triangolo Invertito e Rettangolo punteranno sul pantalone a sigaretta in felpa, mentre Pere e Clessidre potranno dare una chance al modello a palazzo con gli automatici laterali.

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-17

Se però, una volta provato, vedete che non vi dona, non disperatevi: la moda cambia ogni giorno, e domani potrebbe comparire il vestito che donerà proprio a voi!

Per chi volesse saperne di più sulle dritte di moda di Anna Venere, vi segnaliamo anche:

Ragazze, volete saperne di più su come valorizzarvi in base alla forma del vostro corpo? Allora non potete perdervi:

1) COSA MI METTO PER VALORIZZARE IL MIO CORPO? INTERVISTA AD ANNA VENERE DI MODA PER PRINCIPIANTI

2) COSA FA UN CONSULENTE DI IMMAGINE? CE LO DICE ROSSELLA MIGLIACCIO!

3) COME CAPIRE CHE SOTTOTONO ABBIAMO? LA RISPOSTA DEFINITIVA!

4) SCOPRIAMO L’ARMOCROMIA CON UNA DEI MASSIMI ESPERTI DEL SETTORE

cliomakeup-moda-per-principianti-forme-del-corpo-12

Credits: modaperprincipianti.com

Ringraziando Anna Venere per l’intervista che ci ha dedicato, cogliamo l’occasione per domandarvi se vi riesce facile adattare il vostro stile alle tendenze moda del momento! E qual è la vostra fantasia preferita per quanto riguarda l’abbigliamento? Anche voi avete nell’armadio un trench evergreen? Fatecelo sapere nei commenti! Un bacione dal TeamClio!

23 COMMENTI

  1. Io sono un rettangolo basso e stretto xD Non mi piace molto la mia forma, vorrei tanto il vitino di vespa delle clessidre 🙁
    Comunque per quanto un capo possa essere di tendenza, se non mi piace e se non mi sta bene non lo compro. Non è che devo per forza omologarmi sempre alla moda del momento xD Quindi non comprerei mai i pantaloni e jeans a zampa, non mi piacciono proprio! Resto fedele sempre ai cari jeans a sigaretta, al limite i pantaloni a palazzo che sono elegantissimi! Quei maglioni extralarge mortificano chiunque, sono sformati non hanno senso per me…

  2. Trench evergreen ce l’ho blu! Lo presi nel periodo in cui mi sentivo un’inglesina all’estero
    Quadretti mi possono interessare.
    Nn mi piacciono i pantaloni troppo skinny mi fanno i piedi lunghi

  3. Io di solito compro quello che mi piace e che mi sta bene, l’errore che faccio è che viro sempre al nero o colori scuri perchè come dice l’undicesimo comandamento “smagrisce e va con tutto” certo … quando hai il 90% dell’armadio in nero non hai problemi ad abbinare quindi a volte apro l’armadio e mi deprimo, mi riprometto di comprare capi più colorati soprattutto quando comincia la bella stagione. Una cosa che mi irrita al momento è che tutti i capi sono molto accollati con piegoline e balze sul davanti ed avendo un seno abbondante sembro ancora più grossa. Sto facendo veramente fatica a trovare capi scollati a V …

  4. Non riuscirò mai a capire in base quali presupposti qualcuno dia dei consigli ad altri su come vestirsi.
    Che detto fra noi, io nel mondo della moda ci lavoro…e le calze così scure abbinate a un abito con braccia scoperte non è il migliore abbinamento che si possa vedere.

  5. Assolutamente d`accordo, da quando seguo Anna e sono finalmente maturata, non mi costringo più a mettere qualcosa che mi sta male e non mi piace solo perché va di moda

  6. Credo che si riferisca alla foto in cui Anna Venere sta facendo una consulenza. Effettivamente anche la scarpa risulta un po’ troppo invernale per quel vestito

  7. E’ inutile prendersi in giro: il nero sta bene con tutto, è sempre stato bene con tutto e starà sempre bene con tutto 🙂

  8. Io credo di essere una mela ma non ne sono sicura. Per fortuna ho un fisico abbastanza nella media, senza dettagli da pugno nell’occhio. Mi stanno molto bene i pantaloni skinny (soprattutto in quanto ankle boots dipendente), ma adoro anche quelli scampanati. Non ho mai seguito i trend, il più delle volte neanche mi piacciono, ho sempre scelto i capi che mi piacciono e che mi stanno bene.

  9. Aiuto, se la moda del momento è ovrersize e destrutturata, si salvi chi può! Certi capi riescono a far sembrare dei sacchi di patate pure le modelle…

  10. Pensa che io l’ho praticamente bandito dal guardaroba estivo (da quello invernale purtroppo praticamente impossibile perché gironi solo 2-3 colori in inverno). Troppo cupo su di me, me lo dicono tutti; probabilmente perché ho una gran zazzera di capelli neri, ma se per caso indosso un capo nero, devo mettere un foulard colorato per spezzare! Invece pantaloni e gonne nere sono ovviamente un must-have (specialmente quando sopra si ha un guardaroba molto colorato!)

  11. Ciao team e ciao a tutte….io adoro questo tipo di post, intervistate più spesso Anna Venere!! io cerco di mixare capi di tendenza con il mio gusto personale cioè adattando il tutto alla mia forma a pera con seno generoso vita stretta e cosce + sedere importanti. Devo dire però che il primo imprinting al giusto modo di vestire secondo la forma corporea me lo ha dato mia mamma che è una sarta e la ringrazio sempre perchè, come dice Anna Venere, bisogna provare senza stancarsi esattamente come si fa con il make up….nessuno è “nato imparato” ma si può trovare la propria dimensione seguendo le nuove tendenze che magari oggi non ci piacciono, ma domani…chissà!!! Io ho un trench in denim blu scuro non lungo, ma strategico perchè mi copre il seder!!!! OT Caro team spero che andiate al Cosmoprof e spero presto di vedere video e impressioni sulle nuove tendenze beauty e non solo. Ciao a tutte e grazie.

  12. Ciao ele73, grazie mille, siamo contente che il post ti sia piaciuto! Tranquilla, arriveranno presto tantissimi post sulle nuove tendenze. Un bacio!

  13. E se fosse un vestito invernale e al momento si era tolta cardigan/giacca?
    Magari non ha gambe belle da far vedere e con calze del colore delle scarpe migliora la figura.

  14. Sull’accessorio colorato per spezzare il total black concordo pienamente visto che lo faccio anch’io! E anche a me è stato detto tantissime volte che uso troppo nero e che mi incupisce, perché ho i capelli castano scuro e i lineamenti marcati però la pelle è chiara, quindi il nero totale, soprattutto dopo una certa età e con certi capi d’abbigliamento, effettivamente invecchia. Per me resta intramontabile, però ovviamente va saputo portare 🙂

  15. Certo potrebbe essere anche un vestito invernale, ma se ci fai caso anche la ragazza a cui sta facendo la consulenza è senza maniche, quindi dubito che fosse inverno. Anche io avevo pensato che potesse voler nascondere qualche inestetismo con le calze scure (sicuramente meglio di quelle color carne), però l’effetto a mio avviso non è dei migliori. Anche Carla Gozzi ha spesso indossato collant neri super coprenti con vestiti dalle fantasie primaverili, forse in tessuto più consistente di questo color fragola, infatti molti dei suoi look durante le stagioni di “Ma come ti vesti?” non mi sono piaciuti.

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here